PDA

Visualizza la versione completa : gomme per K6 quali? (e la durata....)


Pagine : [1] 2 3 4

a.g.
23-05-2011, 15:57
Ieri mi è cascato l'occhio sull'indicatore di usura della gomma anteriore e sono rimasto un attimo interdetto...

Oggi ho misurato con un calibro e a 4200 km mi restano (per arrivare al livello dell'indicatore di usura) 1,5 mm all'anteriore (mi sembrano pochini...) e 2,5 mm al post. (dovrebbe andare già meglio...)

Pneumatici Battlax bt 022 front e bt021 rear di cui sono molto molto soddisfatto ma:

avendo usato sempre pilot road chiedevo a chi ha usato anche i battlax come si è trovato con le 2 gomme :)
grazie

Giovanni Cataldo
23-05-2011, 16:51
sulla mia sono montate le Z8, quando sara' le montero' uguali.

Sgomma
23-05-2011, 18:49
anch'io ho le Z8..mi piacciono molto..vedremo quanto durano..per l'unica alternativa che considero sono le PR3...!

la misura dove l'hai presa? al centro gomma o sulla parte laterale?
considera che il battistrada da nuovo delle gomme per le nostre moto misura circa 5 mm
e che stando alle tue misurazioni potrai arrivare massimo a 6.000 km, più o meno la stessa percorrenza che ci facevo anch'io con la GT 1300...
però con le PR2 ho avuto la sensazione che la percorrenza complessiva risultasse maggiore, io ci ho fatto 5.000 km poi ho venduto la moto e credo che le gomme fossero in grado di farne altri 3-4000 prima del cambio.
Vedremo le Z8..!

a.g.
23-05-2011, 22:15
Grazie Sgomma

l'indicatore di usura è quasi-laterale....

:-o con le gomme mi sono trovato bene (....so benissimo che il capitolo gomme è molto...soggettivo ;) ) però 6000 km per i miei gusti sono pochini.

Sull'RT ho iniziato con delle metzerl (ok usate) che mi sembravano troppo sensibili alle giunzioni longitudinali,poi solo pilot road,il mio problema è che da nuove mi vengono le vertigini per il senso di caduta che mi danno abbozzando una piega (sempre soggettivamente parlando...),ecco volevo sapere se anche altri
hanno questa sensazione e se qualcuno dopo avere usato le Bridgestone e passato definitivamente alle PR ....

ps con le PR mediamente 10.000-12000 km di percorrenza

Luc.....
24-05-2011, 16:03
anch'io ho le Z8..mi piacciono molto..vedremo quanto durano..per l'unica alternativa che considero sono le PR3...!

la misura dove l'hai presa? al centro gomma o sulla parte laterale?
considera che il battistrada da nuovo delle gomme per le nostre moto misura circa 5 mm
e che stando alle tue misurazioni potrai arrivare massimo a 6.000 km, più o meno la stessa percorrenza che ci facevo anch'io con la GT 1300...
però con le PR2 ho avuto la sensazione che la percorrenza complessiva risultasse maggiore, io ci ho fatto 5.000 km poi ho venduto la moto e credo che le gomme fossero in grado di farne altri 3-4000 prima del cambio.
Vedremo le Z8..!


6000/7000 saranno i kilometri anche per la kgt 1600, per ora le z8 mi piacciono ma sicuramente perderanno attorno ai 5.000 kilometri come tutte le metz. mentre "su Rt1200" sempre pr2 e ora monterei le 3 ..... sino all'ultimo km. sempre eccezzionali....;)

Sgomma
24-05-2011, 16:52
Comunque, personalmente ho sempre il problema della gomma anteriore che diventa liscia sui fianchi mentre al centro è più che buona e la posteriore sta ancora al 60%..:mad:

Come tenuta sono pronto a scommettere che sia le Z8 che le PR2 siano ottime gomme, per me la differenza la farà la maggiore durata dell'anteriore!!:!:;)

a.g.
22-06-2011, 22:05
Ok sono convinto,e già da una settimana le pr3 scalpitano dal gommista :)

per la cronaca comunque la durata delle bridgestone mi ha sorpreso .

la percorrenza a pareggiare l'indicatore di usura è stata (la MIA percorrenza....):

ANT indicatore usura laterale a 8500 km
POST indicatore usura centrale 9200 km

(verifica sul posteriore fatta grazie ad un rientro da una trasferta)

per l'olio siamo quasi al check... :smile:

Sgomma
23-06-2011, 23:45
X SL4

considerato che hai passato i 7.000 km...come stanno le gomme in termini di usura?..sono giunte al capolinea o puoi farci ancora diversa strada?...e che gomme hai come primo equipaggiamento?

Luc.....
24-06-2011, 02:27
Arrivato oggi a 7200 kilometri con le z8 ant. ancora sufficiente ma al posteriore.... i primi segni prima della tela... non prendetemi per pazzo... le gomme sulle mie moto "da turismo" non sono mai durate oltre gli 8500 km e sempre la posteriore a finire prima...domenica scorsa siamo partiti da RE per le dolomiti dove in questo week c'è un nostro raduno ormai da 8 anni ... siamo partiti io e la mia compagna con entrambe le moto e la mia aveva 6200 km. già vista la posteriore che ormai aveva poco di vita... ma calcolando i kilometri di questo raduno sarei dovuto starci giusto per rientrare e montare quelle in prova per la partenza per nordkapp.... oggi al rientro dal Gross... ci fermiamo a fare benzina butto l'occhio alla posteriore e vedo i primi segni al centro prima che esca la tela :rolleyes::rolleyes: la mia compagna che oggi era salita con me visto le 10 ore di pioggia è salita con un nostro amico per il rientro ed io pian piano sono rientrato in val di fiemme con la gomma posteriore FINITA a 7200 km. bene ora sono al corrente della percorrenza dei pneumatici sula Gt.... l'anteriore è ancora alla sufficienza e la cambirerò "come sempre" in coppia alla posteriore sperando domani di trovare una coppia tra trento e bolzano... altrimenti saliremo entrambi sull'f800 ed io farò lo zavorrino :D:D entrambe sia ant che post consumate perfettamente, la posteriore presenta solite slabbrature laterali dovute alle accelerazioni decise in curva... ma nessuna anomalia nel consumo... giudizio delle z8 come performance 9 come durata ..... 7 .... speravo qualcosa di più.... ora vedo cosa montare...
Ho le foto pronte da postare delle gomme sia ant. che post. per dimostrarvi l'usura perfetta ed omogenea !!!

Sgomma
24-06-2011, 09:02
Luc mi stai dando conferme su ciò che pensavo...!

io sono a 2400 km, la settimana prossima parto per 12 gg (Germania e Dolomiti) e prevedo di fare circa 5.500 km...che sommati ai 2400 fanno circa 8.000 km e mi chiedevo se sarei riuscito a tornare con gli stessi pneumatici!!
Con la precedente GT 1300 non sono mai riuscito a superare i i 7.500 km, ma diversamente da te, avevo il posteriore che poteva ancora fare sui 1500 km mentre avevo completamente liscia l'anteriore in particolare sui fianchi (il profilo della gomma diventa a triangolo col vertice al centro) obbligandomi alla sostituzione!!

Penso quindi che anch'io al rientro, dovrei essere al limite, ma la tua percorrenza di 7.200 mi lascerebbe pensare che con una guida accorta e dolce sul gas e sui freni...dovrei riuscire a fare la percorrenza prevista.

Poi al rientro monterò le MIsc. PR3 !

a.g.
26-06-2011, 07:42
Con le pr2 avevo fatto 10.000 km ( con la k 1300 S !) ma, nonostante si presentassero ancora molto buone......., cioè si erano indurite

Concordo anche se .....
e qui casca l'asino..... :)(cioè le differenze di percorrenza abissali cìhe ho avuto modo di leggere in altri thread )
con delle gomme stagionate come legni ai voglia a fare km chissà quanto durano...
- 10,000 km in 6 mesi e cambio all'indicatore d'usura ;)

Luc.....
26-06-2011, 22:37
Riassumendo ho dovuto sostituire il treno di z8 a 7100 km.... si intravedeva la tela e meno male che durante il giro del Gross... è piovuto tutto il giorno e quindi si è andati tranquillissimi, altrimenti non arrivavo a Panchià....

Luc.....
29-06-2011, 08:55
Solo per curiosità... altrimenti uno dovrebbe farsi visitare....

Sapete quanto costano le gomme alla concessionaria BMW "bz" ma credo non ci siano grandi differenze.... 479 euro più 70 di montaggio per una coppia di Z8.... NON ho chiesto la moglie del titolare... le gomme !!!!!!!

Sgomma
29-06-2011, 09:28
Risposta fulminea prima di partire:(...parto fra un'ora con un giorno di anticipo rispetto al previsto ..ci sentiamo tra una dozzina di giorni..!!)

Se vi può essere utile confrontare i prezzi..Ho preso un paio di Michelin PR3 ed un paio di Z8 nuove da un sito on-line

pagate 242 le prime e 260 le seconde..!! gomme imballate e portatemi fin davanti al garage in 36 ore, con in omaggio un libro Michelin con tutti gli itinerari delle Alpi in moto...ormai dal gommista ci vado solo per il montaggio della gomma sul cerchione!!

Saluto tutti.

paolok
29-06-2011, 09:35
Qual'è il sito in cui le hai comprate?

AndreaBikers
29-06-2011, 15:41
Buonviaggio Sgomma...

pancomau
29-06-2011, 17:20
Sapete quanto costano le gomme alla concessionaria BMW "bz" ....

Ho come l'impressione che si siano un "pelino" approfittati vedendo un k6 "fuori zona" con gomme in condizioni tali da non aver molte alternative.... :confused:

pancomau
29-06-2011, 17:22
Risposta fulminea prima di partire:(...parto fra un'ora con un giorno di anticipo rispetto al previsto ..ci sentiamo tra una dozzina di giorni..!!)

In bocca al lupo!!!!
o...
come si dice da queste parti...
In culo alla balena!

a.g.
04-07-2011, 21:25
1° aggiornamento su le pr3:

1300 km fatti, per i miei gusti decisamente superiori alle pr2,in particolare estrema fiducia sul posteriore,( in appoggio è sempre una 190 :) )qualche residua perplessità sull'anteriore .
Un'altro mito da sfatare..le pr3 che NON vanno bene sul k6 :)

rikicarra
21-07-2011, 21:43
5000 km e sono sulle tele ( nel vero senso della parola) con lo Z8 posteriore, mentre l'anteriore sarebbe ancora abbastanza buono. Strana l'usura cosí disuniforme tra postriore e anteriore.

Domani monto una coppia di PR3.


Sent from my iPad using Tapatalk

Sgomma
21-07-2011, 22:37
Bhe...evidentemente ti sei divertito parecchio con la manopola dl gas in accelerazione..!!:lol:

Contrariamente, con le Z8 sto registrando un consumo basso, infatti a 6.000 km c'è ancora almeno il 50% di battistrada e non ho scalettature...ma per essere onesto devo dire che per vari motivi e per aver fatto alcuni viaggi assieme a gente che tiene un'andatura davvero turistica, ho percorso i primi 3.500 km molto piano...credo pertanto che anche se dovessero durare 10.000 km, sarà per me un record irripetibile!!:-o

rikicarra
21-07-2011, 23:11
Hai ragione per quanto riguarda il gas :-). Ho pensato che se BMW mi ha dato quel motore sarebbe stato un peccato non usarlo tutto.


Sent from my iPad using Tapatalk

rikicarra
22-07-2011, 08:51
5000 km e sono sulle tele ( nel vero senso della parola) con lo Z8 posteriore, mentre l'anteriore sarebbe ancora abbastanza buono. Strana l'usura cosí disuniforme tra postriore e anteriore.

Domani monto una coppia di PR3.


Sent from my iPad using Tapatalk

http://tapatalk.com/mu/5ffb1c4c-1ddb-69ae.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk

rikicarra
22-07-2011, 11:05
5000 km e sono sulle tele ( nel vero senso della parola) con lo Z8 posteriore, mentre l'anteriore sarebbe ancora abbastanza buono. Strana l'usura cosí disuniforme tra postriore e anteriore.

Domani monto una coppia di PR3.


Sent from my iPad using Tapatalk

http://tapatalk.com/mu/6d73cc7f-3cea-4d4b.jpg
http://tapatalk.com/mu/6d73cc7f-3d39-0b2b.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk

pancomau
22-07-2011, 11:49
Premesso che non è una considerazione specifica per la k6....

Certo che i pneumatici diventano un costo mica da ridere. Si parla tanto di consumi (benzina), ma un treno di gomme su 6000km (diciamo che sia circa 300€ per fare conto tondo) diventa 5 centesimi a km, il che è circa il 50% del costo per la benzina.
E' ovvio che è poco in confronto al costo totale di gestione di una moto di grossa cilindrata, però fa impressione lo stesso.

pancomau
22-07-2011, 11:52
relativamente al post di rikicarra con la foto delle tele


AZZ :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

capisco che tu abbia una esperienza di fuoristrada (e quindi di contatto ruota/terreno approssimativo), ma come cavolo fai a girare con una gomma in quelle condizioni?

narok
22-07-2011, 12:41
Commento sul consumo dei pneumatici:
ok che il consumo del pneumatico è estremamente soggettivo, ma un delta di consumo così elevato fra post. e ant. è anomalo.
Per evitare questo esistono dei pneumatici prodotti con una specifica . La specifica riguarda dei pneumatici che sono progettati per un utilizzo in condizioni di temperature più elevate del normale tipiche di moto molto pesanti che viaggiano quasi sempre a pieno carico. (maggiore è la temperatura sul pneumatico, maggiore è la sua usura. (Ecco a cosa servono i bi-mescola)
Ad esempio, sulla K1200gt esistono delle gomme (naturalmente solo le post.) che hanno una specifica dedicata (B x la Michelin e K per la Metzeller)
Per ora non ho esperienza sulla K6, ma anche loro dovrebbero avere “una specifica”.
Vi invito a fare attenzione ad accertarVi/informarVi di questo prima di acquistarle (a volte prezzi molto diversi nascondono queste motivazioni; d’altra parte le misure sono uguali !!!!).
P.S. ma non è scontato che tutte possiedano la specifica da subito !
Porto un esempio : tempo fa volevo montare sulla mia K1200Gt le Z6 Interact che erano uscite da circa 6 mesi, e naturalmente ho chiesto la 180/55R17 con specifica K.
Mi è stato risposto che esistevano le normali ma non le “K” ma che andavano benissimo lo stesso; ma dato che non mi fidavo mi sono informato e la risposta che mi ha convinto è stata : “ Gus, se vuoi puoi montarle, ma visto che hanno una tela in meno, se viaggi in coppia con bagagli ti dureranno molto meno,:mad: se invece viaggi da solo e leggero dureranno il giusto :rolleyes:”
Risultato ho montato le Michelin Pilot Road 2 CT in specifica B e sono durate circa 10000 km.

Meditate gente, meditate ;)

pancomau
22-07-2011, 13:22
Considerazioni sacrosante, ma non credo sia il caso di rikicarra o degli altri visto che finora hanno "fatto fuori" quelle di primo equipaggiamento, che dovrebbero per logica essere con specifica adeguata (lo so.. è discutibile... ;) )

In questo caso credo sia proprio aver dato sfogo alle proprie pulsioni goderecce.
Anche Luc ha consumato il posteriore in 7000km, e da quel che si dice (e che lui stesso dice)... è uno che non va "piano" neache se la sposta a mano.... :lol:

Sgomma
22-07-2011, 13:23
Forse mi sbaglio ma ho la sensazione che negli ultimi anni lo spessore del battistrada delle gomme nuove per moto mi sembra che si sia ridotto. Oggi lo spessore del battistrada in una gomma nuova è appena di 5 mm..!!:confused:

purtroppo non lo misuravo 10 o 20 anni fa ma mi sembrava più alto..! probabilmente è una mia impressione sbagliata!!

pancomau
22-07-2011, 13:34
Se è solo una impressione... allora sono impressionabile anch'io ;)
Mi ricordo che anni fa avevo trovato indicate in rete (non ricordo per quale delle mie moto o di che marca) i mm di battistrada; ed erano circa 6-7 all'anteriore e intorno agli 8 al posteriore.

rikicarra
22-07-2011, 13:35
relativamente al post di rikicarra con la foto delle tele


AZZ :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

capisco che tu abbia una esperienza di fuoristrada (e quindi di contatto ruota/terreno approssimativo), ma come cavolo fai a girare con una gomma in quelle condizioni?

Panco, naturalmente non mi ero assolutamente accorto che la gomma posteriore fosse in quelle condizioni, non sono cosí pazzo da girare consciamente in quelle condizioni. Alcuni giorni fa mi ero accorto che la posteriore era piuttosto consumata, ho ordinato la coppia di gomme nuove e preso appuntamento per stamattina. Nel frattempo ho fatto un giro di circa 200 km. Beh, in quei 200 la gomma é passata da "abbastanza liscia" a " sulle tele" senza che me ne accorgessi. Morale: la velocità di usura della gomma accelera verso fine vita.


Sent from my iPad using Tapatalk

pancomau
22-07-2011, 13:47
... in quei 200 la gomma é passata da "abbastanza liscia" a " sulle tele" senza che me ne accorgessi. Morale: la velocità di usura della gomma accelera verso fine vita.

Questo aspetto mi sembra degno di nota e c'è una cosa che mi fa pensare che non si tratti di un caso sporadico. Infatti nella descrizione di Luc di quando ha cambiato lui la gomma, si è ritrovato in modo abbastanza "improvviso" in una situazione da dover fare forzatamente il cambio a 2-300 km da casa.
Ovviamente solo lui può darci maggiori indicazioni in merito ma vien da pensare che si sia trattato anche lì di una quasi "sorpresa".

Sgomma
22-07-2011, 16:20
quanto a specifiche , la Z8 posteriore per la K6 ha specifica "C"...quindi fate attenzione...

verificherò sulla mia se la Z8 posteriore di primo equipaggiamento ha la specifica o meno!!

paolok
22-07-2011, 16:29
la mia Z8 posteriore di primo equipaggiamento è specifica "C"

Giovanni Cataldo
22-07-2011, 16:30
Io sono quasi a 8000 km e la gomma ha ancora molto da dare.
Ho le Z8
Spero di farci 10/12k prima di cambiarle.

TAG
22-07-2011, 19:55
Nel frattempo ho fatto un giro di circa 200 km. Beh, in quei 200 la gomma é passata da "abbastanza liscia" a " sulle tele"




ahahah, immagino siano stati 200 km con la classica compagnia di colleghi che non si può fare brutta figura :arrow:

e giù di gas :lol::lol:
ahahah

Sgomma
22-07-2011, 20:17
Si anche la mia ha la specifica "C"..quindi tutto regolare...vuol dire che Riki si è davvero divertito col gas per fare 5.000 km..;):lol:

Per Panco...anch'io penso che anni addietro il battistrada avesse almeno 7 mm di spessore e non vi è dubbio che il costo dei pneumatici incida sensibilmente.
In fondo 6.000 km diviso 300 euro fa 1 euro ogni 20 km...:rolleyes:

X Riki...quanto alle tele, a me è successa qualche anno fa la stessa cosa: con una GSX 1000R, a fine luglio con 36 °C feci 200 km d'autostrada a velocità molto elevata (meglio non esprimere numeri altrimenti scattano le censure), le gomme erano quasi da cambiare ma ancora recavano le scolpiture, quando arrivai mi dissero: "ma giri con queste gomme?"..guardai e mi accorsi che la posteriore era sulle tele!!

pancomau
22-07-2011, 21:18
...anch'io penso che anni addietro il battistrada avesse almeno 7 mm di spessore e non vi è dubbio che il costo dei pneumatici incida sensibilmente.

Secondo me è tutta colpa di VOI smanettoni :lol: se ora ci mettono meno battistrada.. perchè sicuramente un sacco si saranno lamentati che i pneumatici da nuovi non erano abbastanza "precisi" per le VOSTRE scorribande.. :lol::lol::lol:



...e vi espongo anche un'altra teoria sul perchè a fine "vita" sembrano consumarsi così velocemente:
secondo me l'hanno fatto apposta a mettere una mescola piuttosto morbida perchè per quelli come me che sono fermoni e che fanno pochi chilometri, quando dopo 3 anni la gomma si è indurita... rimane comunque abbastanza morbida da avere una parvenza di grip.
...mica potevano prevedere che degli scatenati si mangino 20.000 chilometri all'anno su una moto... è inaudito!!!!! :lol:

Fabrix
23-07-2011, 08:51
Io ho su le Bridegestone di primo abbinamento e non mi sono piaciute molto fin dall'inizio.
Sono a 8.000km e l'anteriore è alla frutta. Il posteriore invece è ancora messo abbastanza decentemente.
Adesso vorrei provare le Z8 (a trovarle) anche se questi consumi anomali del posteriore mi fanno un po' pensare.
In ogni caso non monterò più di sicuro le Bridg.

a.g.
23-07-2011, 10:24
Sono a 8.000km e l'anteriore è alla frutta. Il posteriore invece è ancora messo abbastanza decentemente.
L' usura è allineata con quella che ho avuto io.

Non mi pronuncio su quale marchio montare :)

L'unica cosa che mi fà impazzire è la specifica "C".

E l'unica cosa che avrei capito è che la specifica "C" stà a significare che il pneumatico è consigliato dalla casa costruttrice in questo caso per il k 6.

La lista più ricca in fatto di "specifiche" la si può trovare per il roadtec z6 :


-180/55 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "C"
BMW K1200R, K1200GT/RS,R1100S, R1100S, Ducati ST3,ST4S, Yamaha FJT 1300/A, Kawasaki ZRX1200S, ZZ-R 1200,Suzuki GSF 1200, SV1000

-180/55 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "E"
BMW F800S, F800ST

-180/55 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "K"
BMW K1200GT, R1200RT SF

-190/50 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "E"
Yamaha MT01

-190/50 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z6 "U"
BMW K1200S, K1200R ‘05, K1200R Sport ‘07

Marketing ..... il pneumatico OEM come unico sostituto ( e mi sembra che qualcuno questa "specifica" se la faccia anche pagare :lol:) grazie alla specifica:lol:

Sgomma
23-07-2011, 14:12
Avendo ordinato e ricevuto per la K6 due treni di gomme nuove, ancora incellofanate in garage, ed esattamente una coppia di PR 3 ed una di Z8, mi son preso la briga di misurare con un calibro di precisione il battistrada dei due treni di gomme.
Le misurazioni sono state effettuate al centro gomma
ed ecco i risultati:

PR 3 ant. 4 mm post 6 mm

Z8 ant. 5 mm post 6 mm

In tutti i casi i valori si riducono via via che la misurazione viene fatta dal centro gomma verso la spalla.

Come si vede, in entrambe i casi lo spessore del battistrada della gomma anteriore è inferiore rispetto alla posteriore, (cosa che non mi aspettavo) e questo potrebbe contribuire a spiegare il precoce consumo delle gomme anteriori che non solo io ma anche molti altri sul forum hanno spesso lamentato.

Certo che uno spessore del battistrada di soli 4 mm su gomma nuova, a me sembra davvero una presa in giro ed è strano che le riviste di settore, non abbiano mai nemmeno sollevato il problema!!:rolleyes::mad:

Comunque l'anteriore Z8 rispetto alla P3 ha un mm in più di spessore, 5 contro 4, sembra poco ma è il 20% in più!!...:-o

a.g.
23-07-2011, 14:36
Oggi ho misurato con un calibro e a 4200 km mi restano (per arrivare al livello dell'indicatore di usura) 1,5 mm all'anteriore

con le pr3 fatti 4000 km ho ancora 3 mm non mi sembra poi male (certo che 1 mm di gomma in più al produttore quanto costerà mai ...ma sarebbero meno €€€€ )

Luc.....
23-07-2011, 17:22
Nel frattempo ho fatto un giro di circa 200 km. Beh, in quei 200 la gomma é passata da "abbastanza liscia" a " sulle tele" senza che me ne accorgessi. Morale: la velocità di usura della gomma accelera verso fine vita.




Assolutamente daccordo anche io l'altro giorno mi trovavo circa a metà della finlandia per arrivare a Rovaniemi... avevo già il cambio pronto a Rovaniemi e ho chiamato per spostarlo dopo nordkapp verso Tromso... poi mi sono ricordato dell'usura esagerata verso fine gomma.... come già riscontrata sul 1° treno e NON ho fatto cambio posto... meno male...gli ultimi 800 km.... mi hanno portato la posteriore quasi alla tela... insomma...anche il 2° treno circa 7000 km.... avendoli fatti quasi al 90% in autostrada o comunque in strade diritte con asfalti granulosissimi come qui al nord, tra Svezia e finlandia.... sono rimasto "soddisfatto del consumo" moto a pieno carico in due e con media sino alla Finlandia che segnava 133kmh. ... qui dove comincia lo spettacolo la media è scesa a 98 kmh. e mi ha portato sino all'arrivo a Rovaniemi dove ho sostituito entrambe le gomme e l'anteriore scalettata in modo accentuato confronto alla posteriore... proverò presto anche le Pr3;)

Sgomma
23-07-2011, 17:44
...certo che 1 mm di gomma in più al produttore quanto costerà mai ...

Quasi nulla...ma ci faresti molti km in più ed in capo ad un anno loro venderebbero molti pneumatici in meno..!!:mad:

Giovanni Cataldo
23-07-2011, 18:12
oggi x informazione ho chiesto il prezzo delle gomme x la K6.
Le Z8 montate £ 328 = € 373
70/80 sterline in + di quello che spendevo con la Pan.

pancomau
23-07-2011, 19:53
... è strano che le riviste di settore, non abbiano mai nemmeno sollevato il problema!!:rolleyes::mad:

:laughing::laughing::laughing:

oooops...l'avevi detto con ironia....vero? :confused:


tra l'altro sottolinerei che 1mm di differenza tra 4 e 5 TOTALI rappresenta si il 20% (se si ragiona sul "quanto" in meno... e sarebbe il 25% in più).... ma se si considera il battistrada minimo di legge a 1,6 diventa il 30% meno (o il 40% in più)!!!

Ovvio che non contano solo i mm, perchè le mescole hanno proprietà diverse e si consumano diversamente, però rimane il fatto che si stanno approfittando alla grande e sembra che stiano facendo anche un "cartello" (visto che sembra generalizzato sui principali produttori).

Sgomma
23-07-2011, 19:55
Acc...Giovanni:mad::mad:davvero elevato il prezzo delle gomme da te...quello che hai risparmiato sulla moto lo devi ritirar fuori per le gomme...secondo me ti conviene provare su un sito di vendita on-line...io ho preso le Z8 a 260 euro..ovviamente va aggiunto il montaggio...ma 373 sterline sono ben oltre 400 euro!!:rolleyes:

Giovanni Cataldo
23-07-2011, 20:14
sgomma hai letto male, € 373 montate, comunque non sono economiche.
Io comunque faccio un cambio all'anno quindi non mi va malissimo.

rikicarra
23-07-2011, 20:26
Prime impressioni sulle PR3, dopo un centinaio di km in montagna ad andatura "allegra" (vabbé, limando le pedane e usando tutta la spalla delle gomme):
Piú lente a scendere in piega rispetto alle Z8, quindi anche piú lente nei cambi di direzione.
Una volta in piega, grande sensazione di sicurezza, direi piú delle Z8.

Mi riservo di postare altre impressioni dopo avere fatto qualche altro km, prossima settimana vado all'isola d'Elba, naturalmente in moto.


Sent from my iPad using Tapatalk

rikicarra
01-08-2011, 23:56
Ho fatto un po' di strada di montagna e un po' di autostrada con i PR3. Confermo le impressioni nella guida in montagna. Per quanto riguarda invece l'autostrada, ho notato che la stabilità nel veloce é sensibilmente inferiore rispetto agli Z8. Devo precisare che questa volta ho percorso l'autostrada con passeggero, a pieno carico e con il top case montato, mentre l'esperienza precedente con Z8 in autostrada era solo pilota e senza top case.


Sent from my iPad using Tapatalk

a.g.
02-08-2011, 00:11
Intendi la stabilità in generale?cioè ti riferisci a curve e/o rettilinei?

mary
02-08-2011, 08:03
Le Michelin PR3 sono ottime ( la mia moto è una 1300S ).

Sono sempre stato del parere che le gomme vanno sostituite 1.000 km prima piuttosto che 1,000 km dopo la loro fine.
La sicurezza è la prima cosa.
Se fate 1.000 km in più, del consumo normale, con ogni treno di gomme, dopo 10 treni ne avrete risparmiato 1 ( facendo 10,000 km a treno ), praticamente si risparmiano 300 € in 100.000 km...
Si può rischiare la pelle ( e la moto ) per risparmiare 300 € ?

Le PR3 le ho pagate 310 €, montate.

rikicarra
02-08-2011, 09:07
Intendi la stabilità in generale?cioè ti riferisci a curve e/o rettilinei?

In autostrada (rettilineo) a velocità non codice, ma nemmeno troppo elevate, la moto tende a non andare diritta ma ondeggia leggermente (serpenteggia). Con le Z8 sndava diitta. Ripeto, il confronto non é a parità di altre condizioni: passeggero, carico, top case.


Sent from my iPad using Tapatalk

mary
02-08-2011, 09:16
Il Top Case è deleterio per qualsiasi moto.
Non si può parlare di stabilità montando il Top.

a.g.
02-08-2011, 10:03
x riky
Fatto salvo quanto detto da Mary .....

ovviamente io viaggio anche da solo con il top montato ma proprio per questo credo di avere più parametri,la variabile è anche il vento (non parlo delle folate violente ma di vento "normale") a seconda del vento che incontro cambia la stabilità della moto

1) assenza di vento o vento a favore da solo con top case Max stabilità fino alla MAX velocità raggiungibile

2) da solo con vento laterale o variabilmente frontale non forte si innescano ondeggiamenti da 170 km/h (..e bmw dice di non superare i 180)

In due con i bagagli gli ondeggiamenti eventualmente a parità di vento iniziano da 180-200 km/h in poi...

vento FORTE (lo so... è scontato :) ) ...ridurre la velocità anche sotto i 130...:)

mary
02-08-2011, 14:19
vento FORTE (lo so... è scontato ) ...ridurre la velocità anche sotto i 130...
Beh...!:rolleyes:;):lol:

paolok
16-08-2011, 15:55
http://img4.imageshack.us/img4/7561/cimg2343p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/4/cimg2343p.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Vi scrivo da Madrid.
Questa è la mia Z8 post. a 7.200 km :mad: dopo il trasferimento da Malaga a Madrid, circa 600 km fatti ad alta velocità (raramente sotto i 18@) a pieno carico con zainetto e 4 borse stracariche con temperatura ambiente mediamente 30 gradi.
Da notare che prima di partire da Malaga avevo controllato le gomme e mi sembravano, ad occhio, in ottimo stato.
P.s.: la Z8 anteriore sembra ancora quasi nuova!!

paquino
16-08-2011, 16:12
Belle notizie che ci porti dalla Spagna....

a.g.
16-08-2011, 16:55
Mmhh...per usare una frase fatta .... dopo la coincidenza di Rikicarra e l'indizio di Civas quella di paolok essendo la terza ha tutto il sapore di una prova....

(lo sò...è un terreno minato vedendo altri thread in altre sezioni ci sono delle differenze abissali di percorrenza fra utente e utente :-o)

Certo che un sospetto ed un interrogativo che mi viene è . non è che a parità di profondità di scolpitura alle z8 resta meno gomma fra la fine della stessa e le tele?.

Per la cronaca e per rimanere su dati.... a parità di guida( la mia- vedi consumi bridgestone rilevati) dopo 10.000 km con le pr3 rimangono 3mm ant e 2 mm post per arrivare all'indicatore di usura,questo ovviamente con pneumatici senza la :lol:specifica?:lol:?C?:lol:?

paolok
16-08-2011, 16:59
Secondo me ci vogliono assolutamente gomme bimescola...al centro deve esserci una gomma più dura...visto il peso

TAG
16-08-2011, 18:47
faccio notare in senso generale, che le gomme bimescola non assicurano percorrenze superiori...

la loro logica non è assicurare una mescola più dura al centro, ma portare una mescola più morbida ai lati

quindi, non c'è garanzia che la mescola centrale di una gomma sport touring bimescola sia più duratura di una mescola centrale di una gomma sport touring monomescola

è più facile che la mescola laterale di un bimescola sia più morbida di quella di un monomescola

paragoni rimanendo sulla stessa "fascia" di gommatura (touring o sport touring che sia)

ad esempio, il pilot power 2CT (bimescola) e il pilot power (monomescola): può darsi che la parte centrale del bimescola sia la stessa che fa tutta la superficie del monomescola... quindi un 2CT non è detto che garantirebbe percorrenze superiori

paolok
16-08-2011, 20:57
non è detto ma può darsi..:rolleyes:
Cmq, per esperienza diretta, ti dico che tutte le gomme bimescola che ho montato su varie moto tutte pesanti (k1200rs, k1200gt) non hanno mai fatto questa fine orribile, cambiandole sempre oltre i 10.000 km e viaggiando più o meno sempre nello stesso modo.

TAG
16-08-2011, 21:13
lunghi tratti autostradali ad alta velocità con temperature over 30, stenderebbero qualunque gomma

in questi week end estivi, io ne percepisco il consumo a vista d'occhio, anche con solo la tratta Trento Modena, fatta a 130

comunque giusto fare tentativi con altre gommature

Giovanni Cataldo
16-08-2011, 21:45
Devo dire che le mie Z8 a 7800 km sono ben lontane da un consume come si vede in foto.
Sicuramente quando arrivano alla fine hanno un consumo esageratamente veloce.
Da tenere conto in caso di lunghi viaggi.

mary
17-08-2011, 09:26
...praticamente se fai un viaggio a Capo Nord ( 10/12.000 km andata e ritorno ) devi cambiare gomme per strada...

Sgomma
17-08-2011, 11:34
lunghi tratti autostradali ad alta velocità con temperature over 30, stenderebbero qualunque gomma


Concordo pienamente..:D:D

A me è successa la stessa cosa altre due volte, e sempre dopo aver fatto in luglio nelle ore centrali del giorno con almeno 33-34C° 200 km di autostrada a velocità molto elevate (diciamo ben sopra i 180). Praticamente ero partito con il battistrada che era almeno al 50% e dopo 200 km ero sulle tele con la posteriore. Le lunghe tirate autostradali nei mesi estivi producono un surriscaldamento molto elevato del pneumatico che porta ad un velocissimo degrado della gomma.
Quest'anno, sempre nel mese di luglio, durante un viaggio di 3.600 km con 1200 di autostrada, mi sono imposto in autostrada appunto di tenere un'andatura molto turistica, compresa tra i 100 ed i 120. Il consumo della gomma è stato irrisorio. Attualmente le mie Z8 hanno percorso 7.500 km, danno ancora una buona performance e credo che la sostituzione la farò intorno ai 9.000.:-o

mary
17-08-2011, 12:37
Questa usura precoce delle gomme sono un " limite " per una moto fatta per fare del turismo a lungo raggio..., secondo me...

Se si cominciassero a fare moto più leggere...no?

Giovanni Cataldo
17-08-2011, 13:50
Questa usura precoce delle gomme sono un " limite " per una moto fatta per fare del turismo a lungo raggio..., secondo me...



Concordo pienamente, un limite vero e proprio per una gran turismo.
Senza contare la spesa, per chi usa la mototutto l'anno deve mettere in conto almeno due cambi l'anno.

devo essere sincero ma la cosa mi preoccupa un pochino.

Di moto pesanti ne ho avute 2, pan1100 e poi 1300.
fatti tanti km, uk Italia e mai avuto problemi di gomme :(:rolleyes:

a.g.
17-08-2011, 13:56
mah! riguardando più attentamente la foto di paolok il consumo mi sembra veramente ESAGERATO al centro,ma non tanto perchè è alle tele,il consumo indicherebbe una sovrappressione delle gomme ma che immagino così non sia...,escluderei anche il peso della moto visto che addirittura i metzler sono i pneumatici "consigliati".
Se alla pressione consigliata la carcassa dovrebbe soffrire il peso a parte l'incongruenza dell'indice di carico....non vedrei il consumo esclusivamente su...diciamo...2 cm centrali?

Certo è che da quello che emerge se metzler non vuole fornire solo pneumatici di primo equipaggiamento o agli aficionados dei pneumatici "consigliati" deve lavorare ancora,sopratutto dovendosi confrontare con le pr3

queste sono le mie dopo 10.000 km.

http://i55.tinypic.com/16hjo1z.jpg

-faccio molta autostrada
-quando vado in montagna il rapporto è 2/3 di percorso in autostrada 1/3 sul misto eppure il consumo mi sembra abbastanza uniforme
-ho sempre il controllo di trazione inserito

ultime due considerazioni
1) forse la tecnologia delle z8 a diverse zone di tensione per evitare l'uso del bimescola mal si sposa con peso e prestazioni del 1600 ma ripeto mi sembra alquanto strano visto la collaborazione dichiarata fra produttore e fornitore

2) provare a tenere sul display attiva la pressione delle gomme

se la pressione rimane costante (0,1-0,2 bar) anche con il caldo e l'elevata velocità il pneumatico stà comunque lavorando come da specifiche e sicuramente non può avere un consumo anomalo

se la pressione sale di molto SOPRATTUTTO se si parte da una lettura di 2.4 2.6 il pneumatico scalda troppo e aumenta il suo consumo al netto delle condizioni clima e di velocità

mary
17-08-2011, 14:23
a.g.

Anche io ho montato le PR3 ( per viaggio in Scozia ), anche se le gomme consigliate per la mia K 1300 S sono più morbide e performanti, e le ho trovate veramente ottime anche come durata.
Ora mi trovo a 9.000 km e passa e sono ancora buone anche se, avendo fatto molta strada dritta, hanno fatto uno " spigolo " che le rende non più tanto godibili nel misto stretto dove trovo lo sterzo abbastanza indurito; comunque a livello di usura generale il battistrada è ancora abbondante.
E' probabile, però, che le cambi a breve perchè con la moto mi voglio divertire e non voglio essere schiavo delle gomme ed il concetto " facciamole consumare ancora " non è propriamente una cosa che mando giù volentieri.
Da come la vedo io quando le gomme non mi soddisfano più le cambio a prescindere da quanti km possa ancora fare.

Secondo me, comunque, la durata di un treno di gomme dovrebbero poter permettere una " andata e ritorno " da Capo Nord, tanto per fare un esempio; è impossibile dover pensare di sostituire le gomme lungo un viaggio all'estero, a meno chè non si tratti di un mezzo " giro del mondo " !

Sempre " secondo me "...

a.g.
17-08-2011, 14:35
in questo momento dovendo definire le mie,direi che cominciano a essere leggermente "imprecise",generalmente il cambio gomme lo considero quando ritengo che non avrei sicurezza per una guida sul bagnato e ....sembra incredibile ma ancora le pr3 sul bagnato le avro' provate al max per una decina di km :rolleyes::rolleyes:
nonstante questo condivido pienamente quello che hai scritto,molto saggio e...motivo di riflessione :D

paolok
17-08-2011, 16:13
Io ho l'impressione che la mia Z8 post. fosse un po difettata.
Tengo a precisare che ho tenuto permanentemente monitorata la pressione pneumatici con RDC e i valori ballavano da 2.9 a 3.0 da freddo/caldo sia all'ant che al post.
Contollo di trazione sempre inserito.
Ho avuto sempre problemi di vario genere con le gomme di primo equipaggiamento sulle BMW nuove che ho comprato.
Vediamo adesso come va la BT 021 (bimescola) che ho ora montato (era l'unica disponibile subito presso il conce BMW Madrid Getafe)

civas
19-08-2011, 01:32
X paolok consolati la mia posteriore a 6200 km era molto peggio della tua. Ora ho messo le pr3. Ottime . Vi faro' sapere la durata.

whiteflag
19-08-2011, 10:45
Vengono i brividi a vedere la post. del paolok e leggere come ha guidato!
Lo spessore delle tele è, certamente lo saprete, pochi millimetri.
Ragazzi piano con la manetta e godetevi la vita.

paolok
19-08-2011, 11:22
Vengono i brividi a vedere la post. del paolok e leggere come ha guidato!


Cosa vuol dire?
Siccome lo spessore della gomma e di pochi millimetri come bisognerebbe guidare secondo te un K1600 Gt fatto apposta per fare questi viaggi?

Boxerfabio
19-08-2011, 11:41
nel senso che gli vengono i brividi a pensare di essere ai 180-200 con quella gomma cosi ridotta. sulle tele basta un sassolino un po aguzzo per farla scoppiare, oppure arriva a scoppiare gia di suo.

mary
19-08-2011, 12:21
...fatto apposta per fare questi viaggi...

...sì, ma non sempre ad oltre 180Km/h, in 2, con un carico " esagerato " di bagagli...ed a temperature molto elevate...
Inoltre, se non ricordo male, l'asfalto spagnolo è di grana molto grossa ed abrasiva.

In quelle condizioni, se non te ne fossi accorto, la gomma sarebbe anche potuta scoppiare dopo poco...!

Le gomme così consumate non smaltiscono più il calore con la conseguenza che durano sempre meno.

Dovendo affrontare un lungo viaggio estivo ( oppure anche invernale ) sarebbe stato più saggio sostituire degli pneumatici un poco consumati e metterne di nuovi..., secondo me.;)

paolok
19-08-2011, 12:27
Si forse era meglio prendere l'aereo....:rolleyes:
Il carico era quello consentito dalle borse di serie e non le ho riempite con il piombo..
Io e la mia zainetta saremo 150 kg in due ossia poco di + che Paolob da solo;)
Non c'è scritto da nessuna parte che a 30 gradi bisogna non superare una certa velocità.
Di questi viaggi ne ho fatti parecchi più o meno nelle stesse condizioni senza mai avere problemi di questo tipo.
Mi risulta che i pneumatici tubless non dovrebbero mai scoppiare, al max si sgonfiano lentamente....e cmq appena me ne sono accorto ho sostituito immediatamente la gomma

mary
19-08-2011, 12:42
al max si sgonfiano

può darsi, comunque bisognerebbe vedere la " velocità dello sgonfiamento " perchè, se viaggi a 180 Km/h e la gomma si sgonfiasse in pochissimi secondi, anche senza scoppiare nel vero senso della parola, ti potresti trovare in " serie difficoltà ", tenendo anche presente il carico e la massa complessiva.

pacpeter
19-08-2011, 14:19
Mi risulta che i pneumatici tubless non dovrebbero mai scoppiare, al max si sgonfiano lentamente...


confondi un poco. la grossa diff. tra tubless e con camera d'aria è che quest'ultimo in caso di foratura perde pressione velocemente, mentre il tubless si sgonfia con lentezza, dandoti tempo di accorgerti dello sgonfiamento e fermarti in tempo.
lo scoppio dovuto ad una usura esagerata o danni strutturali avviene con qualsiasi pneumatico.

comunque fa paura una usura così....... da meditare sul tipo di gomma.........

kaRdano
19-08-2011, 15:46
non capisco come lo stesso pneumatico possa andare bene su una naked jap ed al tempo stesso su un bisonte carico a 200km/h ...

karlobike
19-08-2011, 15:55
A ben vedere la gomma nuova, in quel punto è perfettamente liscia, senza indicatori di usura, quindi o si è consumata in modo anomalo (colpa della gomma) o quelli della metzeler non hanno messo gli indicatori nel punto giusto (colpa della gomma lo stesso).

a.g.
19-08-2011, 15:56
Riguardo alle serie difficoltà in caso di sgonfiamento improvviso diciamo che a 130 kmh con uno sgonfiamento improvviso (cerchio deformato) dalla corsia di sorpasso fai appena in tempo ad arrivare in corsia di emergenza prima che ormai quasi fermo si inneschino oscillazioni che possano provocare una caduta (non avvenuta nel mio caso ..)

parlo di un pneumatico anteriore ,per un posteriore (ma con camera d'aria) ho visto rimanere in piedi una coppia che viaggiava sui 160-170 -cedimento improvviso anni fà di un campagnolo in lega leggera (cinque razze) ma credo che era... un JOLLY

quello che dice karlo ha una logica...

mary
19-08-2011, 16:04
Concordo con pacpeter...

comunque fa paura una usura così....... da meditare sul tipo di gomma.........

Fa paura una usura di quel tipo ma bisogna anche vedere perchè è arrivata fino a quel punto: è dipeso dalla gomma " uscita male " o da una normale usura " super trascurata "?
Forse si sarebbe dovuto sostituirla prima di affrontare un viaggio impegnativo ( molti Km ), tenendo anche presente il peso fortemente aumentato dal passeggero e dai molti bagagli..., nonchè le temperature elevate in queto periodo.

Secondo me...

mary
19-08-2011, 16:11
a:g.

Se la gomma scoppia o si affloscia velocemente è quasi un miracolo ( o un gran colpo di culo...!) se resti impiedi, per non parlare se lo pneumatico esce dal cerchio..., e potrebbe benissimo uscire.
Allora sono veramente guai!

Certo aspettare un miracolo o un colpo di culo, quando si va in moto..., io non mi sentirei al sicuro..., non so voi.

a.g.
19-08-2011, 16:28
Gran colpo di culo sempre.....perchè contro la sfiga ...nulla puoi:(

http://i53.tinypic.com/14cr2o7.jpg

anche in questo caso ovviamente ....anche perchè è una semicurva che abitualmente percorro a 30-40 kmh in più :(

paolok
19-08-2011, 16:54
non capisco come lo stesso pneumatico possa andare bene su una naked jap ed al tempo stesso su un bisonte carico a 200km/h ...
Bisognerebbe chiederlo a Blacktwin ;)

paolok
19-08-2011, 17:07
Concordo con pacpeter...



Fa paura una usura di quel tipo ma bisogna anche vedere perchè è arrivata fino a quel punto: è dipeso dalla gomma " uscita male " o da una normale usura " super trascurata "?
Forse si sarebbe dovuto sostituirla prima di affrontare un viaggio impegnativo ( molti Km ), tenendo anche presente il peso fortemente aumentato dal passeggero e dai molti bagagli..., nonchè le temperature elevate in queto periodo.

Secondo me...
Io come utente il mio dovere di controllo l'ho fatto prima di affrontare un trasferimento autostradale di 600 km, l'ho pure scritto sul forum
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showpost.php?p=6013399&postcount=106
Certo che se la Metzeller non mi mette in condizione di poter valutare veramente lo stato della gomma, come dice anche Karlobike, qui la colpa non è sicuramente mia.
Ripeto, a mio parere, la mia Z8 post. era chiaramente difettosa perchè un crollo cosi repentino da gomma in ottimo stato con indicatori di usura ampiamente a posto ad arrivare di colpo alle tele dopo solo 600 km mi sembra veramente esagerato.
Poi tutti i post che trattano dei rischi che puoi correre andando in moto mi sembrano completamente OT

pacpeter
19-08-2011, 17:23
infatti paolok.

io do per scontato che una persona prima di affrontare un viaggio diciamo " impegnativo" le gomme le controlla. si parla in fondo di 600 km.......

ma la tela è su tutta la circonferenza allo stesso modo oppure solo in alcuni punti?

paolok
19-08-2011, 17:45
A proposito, questo è un dettaglio importante che non avevo riportato.
Non su tutta la circanferenza della gomma le tele risultavano esposte ma solo per una semicirconferenza (50 % circa).
Anche questo fatto fa pensare ad un chiaro difetto di fabbricazione.

a.g.
19-08-2011, 18:00
paolok il difetto c'è sicuramente ma non credo che sia così SPORADICO
dal forum tedesco dedicato al k 1600

http://www.bmw-k-forum.de/download/file.php?id=2563&t=1

Metzeler Z8 nach 6458 Km

a.g.
19-08-2011, 18:28
Questa è una foto di z8 montata su un k 1600 con 5000 km

http://up.picr.de/7859668opd.jpg

credo proprio che karlobike abbia fatto CENTRO:D

indicatori di usura!!

Sgomma
19-08-2011, 18:35
Si forse era meglio prendere l'aereo....:rolleyes:
...

:lol::lol::lol:...buona questa!!:laughing::laughing:


Facciamo un pò di chiacchiere da bar ferragostano!!:D:D


Scusate ma dal consumo anomalo segnalato da Paolo sulla sua Z8 posteriore, a mio avviso se ne stanno derivando questioni estranee al problema:

1)La moto non è fatta per andare a 180 in due ed a pieno carico ed a temperatura esterna elevata???...ma chi l'ha detto?! dove sta scritto?!
Certo che la moto può fare tutto questo, ma che c'entra??..il problema è il pneumatico che ha mostrato nelle condizioni che sappiamo una usura anomala, mica della moto!

2) Paolo ha fatto o no i controlli prima di partire? avrebbe potuto sostituire la gomma prima di partire? e stato tanto o poco prudente?..... sono solo polemiche, capisco irresistibili per alcuni, ma che c'entrano col problema segnalato dell'usura della gomma?

Credo sia opportuno rimanere sull'anomalo consumo della Z8 segnalato da Paolo, e quindi parlare del pneumatico non di Paolo!!;)

A tal scopo ribadisco che le condizioni descritte (alta velocità costante, carico ed alta temperatura esterna e dell'asfalto, sono fortemente critiche per qualsiasi gomma. A me è successa la stessa identica cosa anche con una GSX-R 1000 che è ben più leggera della K6!!

Racconto anche questo aneddoto:
Lo scorso anno avevo montato le Pirelli Angel sulla K 1300, una gomma su cui la Pirelli aveva fatto una pubblicità interessante circa la durata del pneumatico ad alta velocità, battendo diversi record a Nardò e percorrendo oltre 5.000 km a circa 214 di media..!!! http://www.motoblog.it/post/18258/pirelli-anget-st-la-gomma-dei-record
http://www.youtube.com/watch?v=kMtpLVcv-m8
Ma la mia esperienza, malgrado le gomme fossero nuove, si è rivelata ben diversa da quella evidenziata nel test di Nardò, infatti percorrendo nel luglio 2010, tra le 12 e le 17 del pomeriggio 300 km di autostrada a velocità intorno ai 170-180 con temperatura esterna di 38C°, fermandomi al distributore mi accorsi che la gomma posteriore presentava alla superficie piccoli addensamenti di gomma, mentre il fondo del battistrada appariva "stracciato" e discontinuo.... Si trattava di un fenomeno di graining della gomma, che mi stupì nel vederlo in quanto non pensavo si potesse avere un simile fenomeno su gomme di serie. Ma il caldo dell'asfalto assolato (ritengo ben oltre i 50C°) e la velocità costantemente elevata hanno determinato un'usura paradossale della gomma. Ho dovuto fare un centinaio di km a velocità molto più bassa per ripulire il pneumatico. Tenendo poi andature comunque elevate ma nelle ore meno calde, il pneumatico non ha mostrato particolari problemi, il che significa che la condizione descritta era critica!! , L'ho dovuto sostituire a 6.000 km!!:mad:
A nardò, la prova è durata 24 ore, quindi hanno girato anche nelle ore notturne, con temperature medie ben diverse e comunque sempre molto inferiori a quelle che si trovano in autostrada in estate!!

Paolo dice che la gomma potrebbe essere stata difettosa..! io ci credo poco, penso piuttosto che sia difficile che una gomma sia in grado di resistere come noi vorremmo a stress del tipo sopra descritto..(moto da 160 CV, pesante, alta velocità costante, alta temperatura esterna) per cui quando si fa un viaggio, con lunghi tratti in queste condizioni, bisognerebbe ricordarselo ed adeguare l'andatura.;);)

Per Paolo...anche nei casi avuti da me le tele erano scoperte in porzioni varie della circonferenza e non in tutta..ma a quel punto non so se sarebbero esplosi prima!!

a.g.
19-08-2011, 18:57
Tutte ottime argomentazioni Sgomma....

ma sembra che alle tele improvvisamente ci arrivano solo le z8
e che TUTTI i proprietari Italiani e Non, ci rimangono male perchè avviene "all'improvviso"...

paolok
19-08-2011, 18:57
Tutto OK, cmq per quanto mi riguarda io con le Z8 ho chiuso...anche se devo ammettere che sin quando erano buone avevo un ottimo feeling.
Spero di montare gomme che mi avvisino per tempo che stanno arrivando alle tele

Sgomma
19-08-2011, 19:06
Tutte ottime argomentazioni Sgomma....

ma sembra che alle tele improvvisamente ci arrivano solo le z8
e che TUTTI i proprietari Italiani e Non, ci rimangono male perchè avviene "all'improvviso"...

Questa non la capisco ...perché solo le z8?, io me ne guarderei bene dal dire che nelle stesse condizioni altre gomme non facciano la medesima fine, a me ripeto è successo e con moto più leggere e con gomme diverse dalle Z8!!

Quanto poi al fatto di montare altre gomme..bhè mi sembra normale!..
Anch'io ho voglia di provare altre gomme (le mie PR3 sono già pronte in garage!!) altre competitor all'orrizzonte per la K6 al momento non le vedo!!, poi deciderò quali delle due rimettere!!;)

pacpeter
19-08-2011, 19:09
prova le dallop.......... carcassa più rigida, forse reggono meglio il gran peso e lo stress derivante

ma come fate ad andare a quelle velocità? tutti in Germania? i velox??????

karlobike
19-08-2011, 19:11
Ma perchè non bisogna + montarle, basta sapere che quando arrivi sulle tele, sono da cambiare.

paolok
19-08-2011, 19:27
ma come fate ad andare a quelle velocità? tutti in Germania?
Certo, che domande!!!;)

TAG
19-08-2011, 21:22
forse la mancanza di segnalatori nella zona centrale è perchè nella zona centrale non ci sono tagli di battistrada

segnalatori eventualmente posti da metzeler sugli intagli laterali non avrebbero evidenziato l'avvicinarsi di questo anomalo consumo centrale

solitamente (così ci raccontano sui depliant informativi) le gomme posteiori che sulla zona centrale non presentano intagli, è proprio per aumentarne la durata, in modo che ci sia più materia piena nel mezzo, ricorrendo a intagli nella gomma anteriore che possano deviare l'acqua che sulla posteriore "piena" non sarebbe drenata

visto che ci siamo seduti al bar, esprimo una sensazione puramente personale e non confutata da mie conoscienze tecniche:
le metzeler Z6 (e quindi immagino anche le Z8 ed in parte mi pare anche le continental road attack2 che sto usando ora) mi sono sembrate gomme particolarmente inclini a "cuocersi" sotto le alte temperature, come se la carcassa (intendo i cavi in acciaio) porti a rapido riscaldamento (vanno in temperatura esercizio rapidamente) ma anche a possibile surriscaldamento sotto stress termici di asfalto/peso/velocità;


direi quasi la stessa sensazione per pirelli Angel, con la differenza che le Z6 anche sul misto veloce "estivo", sotto stress dopo 30 o 40 km, ecco lì le Z6 cominciavano a dire "blisgo" (scivolo), mentre le Angel no

quindi gomme che in circa 100 km di autostrada, ma a non più di 130 km/h (anzi direi meno, e in territorio italiano ahahah), carichi e bagagli, si riducono così:
https://picasaweb.google.com/107477126915166962128/Gomme#5399210854439089170

michelin mi è sembrata meno sensibile, ma non immune... diciamo che la gomma va giù in fretta ma appare meno stropicciata superficialmente

le continental che ho ora sono una via di mezzo, ma direi più vicine a metzeler che a michelin

Sgomma
19-08-2011, 21:58
Stasera verificando la gomma ho fatto un paio di foto alla Z8 posteriore... e sono rimasto un po' sorpreso...:rolleyes:!!!...
La percorrenza fatta è di 7.500 km, e fino a qui ci è arrivata bene ma va detto che i primi 3.000 km li ho fatti a velocità da bradipo, gli altri invece ad andature veramente allegre..comunque stasera mi sono accorto che la gomma sta invecchiando velocemente al centro.. si nota infatti una striscia centrale che prelude "ad un fine vita"...4-500 km fa non si vedeva!!:rolleyes::rolleyes: (ma A.g..lo aveva detto al post 94.."compare all'improvviso"!!)

http://img88.imageshack.us/img88/6100/z87500001.jpg

http://img843.imageshack.us/img843/9481/z87500002.jpg

tanto per scherzare.....la riga al centro gomma c'era anche da nuova!!!:lol::laughing::laughing::laughing:
http://img839.imageshack.us/img839/3821/73522634.jpg

Giovanni Cataldo
19-08-2011, 22:45
Al momento sono quasi a 8000km e il prossimo weekend vado a fare un giretto e penso che faro' almeno 800km.
A questo punto mi aspetto di finire la gomma.
vi terro' aggiornati pure io.

a.g.
20-08-2011, 00:47
Devo dire che il precedente post di TAG rafforza in me la fedeltà al Brand Michelin
Anche se a dire il vero sulle PR2 di estate una cosa simile ma molto più limitata poteva capitarmi sulle fasce laterali.

ps.si parla sempre di gomme sport touring per coniugare prestazioni e durata....

Secondo me Metzler (Bridgestone è una gomma che adempie "onestamente" alla sua funzione) deve lavorare ancora molto sulle mescole o sulle carcasse per ottenere il miglior compromesso durata prestazioni.

Quasi OT ma per fare capire ...personalmente i riccioli come nella foto di Tag li ho visti solo su delle michelin 7.50 -16 xs sable con 30°C viagggiando su asfalto a 90 km/h che vuol dire che la mescola ha un incidenza maggiore della velocità per le mie esperienze....

mary
20-08-2011, 08:08
a.g. n°92:
...ad esempio quella gomma era da sostituire...già da tempo..., secondo come la vedo io.


sgomma n° 101:

anche quella è da cambiare subito, secondo me è già finita, a prescindere dai Km.; insistere non serve a nulla.

Sgomma
20-08-2011, 08:19
Condivido Mary sulla necessità di sostituire le mie gomme, pensavo di poterci fare almeno altri 1.000 km, ma dopo la comparsa della striscia centrale è evidente che non è così e le sostituirò in settimana.;);)

pacpeter
20-08-2011, 12:23
comunque secondo me sono gonfiate troppo.......... la parte consumata non arriva a 2 cm di larghezza .......

Sgomma
20-08-2011, 16:56
Pac...dalle foto il consumo lo valuti male....la parte consumata non è di 2 cm!!..in foto può sembrarlo perché la parte centrale della gomma non ha incisioni!

La profondità degli intagli del battistrada della Z8 posteriore nuova è di 6 mm al centro gomma, leggermente meno sulla spalla. Quella nella foto attualmente, misurata col calibro, ha un battistrada di 1 mm al centro, qualcosa in più fino ad un massimo di 2 mm sulla spalla!:-o

a.g.
21-08-2011, 00:38
comunque secondo me sono gonfiate troppo.......... la parte consumata non arriva a 2 cm di larghezza .......

a 30°C il k6 dovrebbe avere le gomme gonfiate a 2.8

rispetto ai 2,9 normati secondo NTP - Normal Temperature and Pressure - basato su una temperatura aria a 20°C
occorre diminuire la pressione EFFETTIVA di 0,1bar ogni 10 gradi in più di temperatura e aumentarla di 0,1 ogni 10 gradi in meno.
per quanto riguarda il sistema di compensazione RDC e delle formule di calcolo ne riparliamo ma non gonfiate a 3 bar per fare lunghi tratti autostradali con 30 gradi o più :cool:

mary
21-08-2011, 09:12
...ma le gomme più sgonfie si riscaldano di più...

Cos'è NTP - Normal Temperature and Pressure -?

pacpeter
21-08-2011, 09:20
Gomme piu' sgonfie.... Vero che si scaldano di piu' ma vero anche che l' aumento di temperatura aumenta la pressione. Quindi con il gran caldo meglio un poco piu' basse

Sgomma
21-08-2011, 10:45
ma veramente pensate che 0,1 bar di differenza di pressione pregiudichi o meno il consumo della gomma?..:rolleyes:

a.g.
21-08-2011, 11:52
come abbiamo visto la differenza di temperatura ambientale
comporta un aumento od un abbassamento di pressione (anche nel pneumatico)

di conseguenza l'NTP è normato per indicare un dato univoco di pressione,cioè l'indicazione della corretta pressione
di gonfiaggio dei pneumatici da parte del costruttore (nel nostro caso 2.9 a freddo)

Per normativa Il valore per riferimento è fissato a 100 Kpa corrispondenti a 0,0986 atm (corrispondenti a 0,999 bar) e a 273,15 °Kelvin corrispondenti a 0 °C

Visto che non abbiamo bisogno di dati centesimali per il nostro scopo e per nostra comodità è sufficente considerare 273 gradi kelvin ad 1 bar
tralasciando le variabili di caduta di pressione relazionata alla temperatuira quando ci si trova in quota 2000mt ad es.

Anche nei calcoli la pressione in Kpa può essere arrotondata tranquillamente in bar visto la grandezza dei dati in analisi (ad esempio 2,9 bar = 290 kpa)

questa è la formula 273 +°C *bar/273+°C = pressione da adottare

dove il primo valore in °C è la temperatura rif a NTP moltiplicata la pressione prescritta dal costruttore mentre il 2° valore è la temperatura ambiente EFFETTIVA.


Un'altra variabile sarebbe la temperatura dell'aria nel pneumatico ma questo lo lasciamo al settore competizioni o solo per rendere l'idea .....a chi usa fuoristrada su percorsi africani
dove in caso di veicoli pesanti si lavora anche su ordini di grandezza di - 1 ATM su tole onduleè o di - 2,5 ATM su sabbia e dove fra la fermata serale con 0,9 atm misurate diventa anche 0,6 al mattino prima di partire ...

comunque per tornare a noi la grana dell'asfalto unita alle alte temperature non è una panacea

x sgomma 0,1 bar di variazione temperatura 0,1 bar perchè magari gonfi a 3 atm più l'errore del manometro ...potresti arrivare anche a +/- 0,3,0,4 bar...

e per chi non vuole fare tanti calcoli può sempre monitorare come si consuma la gomma :)

mary
21-08-2011, 12:09
sgomma 111:
...non credo proprio...

Sgomma
21-08-2011, 12:36
A.g: "x sgomma 0,1 bar di variazione temperatura 0,1 bar perchè magari gonfi a 3 atm più l'errore del manometro ...potresti arrivare anche a +/- 0,3,0,4 bar..."

piuttosto ipotetico questo discorso..:-o:-o

in realtà ho due compressori e 4 manometri (di cui 1 digitale), di cui tre li ritengo sufficientemente precisi visto che misurando la pressione a freddo con temperatura esterna sui 20-25C°, mi danno valori di pressione corrispondenti a quelli segnalati dal PC di bordo!!:lol::D

Non vorrei far torto a Giovanni...ma l'unico manometro che mi segna costantemente 0,3-0,4 bar in più, e che quindi è molto impreciso.....è marchiato MICHELIN..!!:rolleyes::mad:

Torniamo a noi....vorrei confrontarmi sul contenuto di un articolo..!!
Tempo fa lessi...non ricordo dove, forse su 4 ruote, che la pressione indicata per i pneumatici dal costruttore per un dato modello, va intesa come pressione minima sotto la quale non si dovrebbe scendere. Ciò ovviamente significa che la pressione potrebbe anche essere aumentata un pochino ( 0,1-0,3 bar) specialmente a pieno carico e nei mesi estivi, accettando che si riduca il confort di marcia a causa di una gomma più rigida ma avendo in cambio un minor attrito di rotolamento e quindi un minor surriscaldamento del pneumatico con conseguente minor consumo sia di carburante che del pneumatico stesso.
Vi torna?...:cool:

mary
21-08-2011, 13:16
sgomma

la pressione potrebbe anche essere aumentata un pochino ( 0,1-0,3 bar

Personalmente sono solito portare la pressione degli pneumatici dell'auto 0,3/0,5 bar superiore a quanto dettato dalla casa, a prescindere dal carico ( che per altro è sempre, o quasi, a minimo carico ) in quanto sento l'auto molto più reattiva ( dimunuisce l'angolo di deriva degli pneumatici ) e precisa nella guida " sportiva ".
Nei lunghi percorsi autostradali questa maggiore pressione riduce sicuramente l'attrito e, quindi, il surriscaldamente dovuto al rotolamento.
Ho sempre fatto così e seguiterò in questo senso.
La pressione bassa, o più bassa di quanto previsto, rendono la giuda più imprecisa e " lattiginosa ", cosa che non amo affatto, anche se il confort ne guadagna sicuramente;...ma io, quando guido, mi comporto sempre come se stessi per intraprendere una " gara "...!:confused: :rolleyes: ;)

Giovanni Cataldo
21-08-2011, 13:36
Puo' essere benissimo che il michelin non sia preciso, ma al momento e' quello che si avvicina di più' a quello che segnala la moto.
Vorrei dire che qui non siamo in pista con mezzi portati al limite per 50 minuti e velocità' superiori a 300km/h con asfalti speciali.
Non vorrei essere troppo semplicistico ma credo che la differenza di 0.1/0.2 sia più' che accettabile sia in + che in -.
Comunque io sono fortunato, qui difficilmente si superano i 20 gradi e quindi il gonfiaggio e' sempre fatto secondo le raccomandazioni.

a.g.
21-08-2011, 14:33
Vi torna?...:cool:

Certo che mi torna,,, visto che abitualmente sia per moto che per auto vengono prescritti aumenti di pressione generalmente eper viaggiare in 2,o a pieno carico,o anche in autostrada,,,

Il motivo per cui BMW invece ha prescritto un'unica pressione (ricordiamolo NPT) mi risulterebbe anche oscuro se non che forse sarà stato frutto di prove e test

per il resto si tratterebbe di confutare una formula matematica,ma questo come già detto monitorando costantemente come consuma il pneumatico in base alle pressioni adottate il tipo di marcia e le temperature si può trovare la pressione ideale per un cosumo non anomalo del pneumatico (mescole e cinture a parte)

da non dimenticare infine che aumenti di pressione su un pneumatico auto possono portare a riequilibrare l'impronta a terra con meno" rischi" di mofificare la sua impronta rispetto a uno moto che per sua conformaziione ha già un profilo piuttosto "rotondo" e in rettlineo la sua superfice di appoggio è veramente minima

mary
21-08-2011, 16:30
...secondo me 0,1/0,2 più o meno influiscono poco, nolto poco, comunque se ho la gomma ant. sgonfia di 0,2 me ne accorgo subito.

a.g.
21-08-2011, 19:09
concordo come gia scritto precedemente 0.1 e ok

comunque dopo avere provato anche a 3 ho fatto scivolare la pressione fino a 2,8 e prima mi sono fatto 130 km di autostrada al passo di 130 160 temp reg 32 42 gradi pressione costnte a 2,8

pancomau
21-08-2011, 19:21
Personalmente sono solito portare la pressione degli pneumatici dell'auto 0,3/0,5 bar superiore a quanto dettato dalla casa,...

Concordo. Io faccio lo stesso, ma non per questioni di "reattività" al volante, bensì per i motivi legati al consumo a velocità autostradali (da codice).
Nella mia piccola esperienza posso confermare che la differenza c'è, e le mie gomme sono sempre durate parecchio sopra la media.

ziodolfo
21-08-2011, 19:33
....ciao a tutti ... leggevo con preoccupazione i vari post sulle gomme della k6 consumi, velocita, temperature, tipi di asfalto, pressioni consigliate ecc... sono oramai a 8500 km con le z8 e sto risalendo la dalmazia del sud dopo circa 2200km con temperature mai meno di 33/34gradi, carichissimi .... la gomma e' Bellissima postero' al rientro foto della suddetta e moto carica ... forse sara' che sto usando la mappatura rain.... bo?? ma sto tranqui....

a.g.
21-08-2011, 22:28
altri 130 km di autostrada questa volta con passeggero e qualche bagaglio32°C 18:lol: 2:lol::lol: grazie ad un porsche apripista la pressione non si è schiodata da 2,8

Sgomma
21-08-2011, 22:42
Ag..prima di leggere la pressione dietro al porche apripista, avevi già letto la pressione che misurava a freddo, appena avviata la moto?...

a.g.
21-08-2011, 22:52
pressione a freddo (si fà per dire viste le temperature) 2.8,
domani arrivo a città di castello e ricontrollo ancora la giornata dovrebbe essere molto calda

Sgomma
21-08-2011, 22:56
bene...;)



del resto se la porsche andava a 18,2..??? che pretendi!?:lol:::lol::lol:

Sgomma
23-08-2011, 12:37
Montate le PR3 oggi e subito giretto di prova in collina...

Sappiamo tutti che le gomme, via via che si consumano, variano il profilo del battistrada e di conseguenza le performance di cui sono capaci.
Poiché il tutto avviene progressivamente, ci si abitua e si adatta la nostra sensibilità alle cambiate condizioni del pneumatico.

Pertanto, quando montiamo i pneumatici nuovi, si tende a confrontare le nuove sensazioni di guida con quelle legate al più recente utilizzo delle vecchie gomme, mentre è assai più difficile fare il paragone con le sensazioni, ormai lontane nel tempo, correlate alle vecchie gomme quando erano nuove!!:-o

Ciò premesso, direi che le differenze che ho riscontrato sul comportamento della K6 passando dalle Z8 alle PR3 sono essenzialmente due:

1)Le PR3 hanno un profilo più svelto, direi che sono più sportive, in piega scendono velocemente fino a dare talvolta la sensazione di essere troppo repentine (la classica sensazione di cadere all'interno curva). Ho avuto tale sensazione ben maggiore rispetto a quella che ebbi con le PR2 sulla K 1300 GT, e credo (ma è una mia presunzione) che ciò sia legato al profilo della spalla della gomma anteriore)
Le Z8 le ricordo da nuove più progressive in piega e più "neutre" rispetto alla inclinazione cercata. Entrambe le gomme sono molto stabili e ugualmente silenziose.

2) nella parte finale delle pieghe, quelle più accentuate, la Z8 accelerando all'uscita di un tornante, dava la sensazione di allargare leggermente la traiettoria con la gomma posteriore, come un effetto sovrasterzante che aiutava a chiudere la curva con l'anteriore, il che era molto divertente e dava la percezione di avere ancora margine.
Questo effetto "sovrasterzante" le PR3 non ce l'hanno (almeno sulla K6).
Mi sono poi accorto scendendo dalla moto e controllando i pneumatici, che mentre con le Z8 riuscivo a chiudere la spalla sia dell'anteriore che della posteriore quasi completamente (1-2 mm dal bordo esterno), con le PR3 sono ben più lontano dal chiudere la gomma posteriore, mentre l'anteriore viene sfruttata quasi a pieno. Probabilmente ci devo prendere meglio la mano!!

Vedrò la durata di tali gomme e come cambiano nella performance via via che si consumano. Mi aspetto una durata maggiore che con le Z8, ma se devo essere sincero, le Z8 mi piacevano di più.;);)

Scusatemi l'OT...ma che fine ha fatto LUC..??? come mai non si sente più?..:rolleyes::rolleyes:

TAG
23-08-2011, 17:49
interessante il confronto Z6 - PR3

Sgomma, ti invito ad una considerazione. Provando la TUA k6 ;-) ho notato che le Z8 (sul K6, su altre moto non le ho mai provate) hanno una strana sensazione che mi è anche piaciuta: quando ti avvicini all'ingresso curva e inclini la moto ad inserire, sembra che la posteriore scenda più facile dell'anteriore, sembra che comandi lei più dell'anteriore, mentre da metà curva in poi "si mette in secondo piano" e sembra che l'anteriore favorisca la continuazione della traiettoria circolare descritta, aiutando a chiudere la curva più della posteriore.

Le michelin che ho provato sulla mia 1200GT (sia le road2 che pilot power) hanno sempre avuto una tendenza opposta: in ingresso vieni proiettato giù più per azione dell'anteriore che del posteriore, a centro curva senti la posteriore più ferma dell'anteriore ed in uscita sembra che la anteriore abbia una specie di deriva che tende ad allargare la traiettoria e per tenere la curva chiusa fino in fondo bisogna spingerci un po', intanto ci si affida alla posteriore sotto azione del gas.

Non so se la sensazione iniziale sulle Z8, sia dovuta più ad una scelta ciclistica inerente la K6 o se sia caratteristica della gomma, o caratteristica dell'abbinata Z8/K6

Confermi queste sensazioni.
Non so se sono riuscito a raccontarmi...

Per LUC..., l'ho sentito telefonicamente sabato; scambiavamo idee di qualche itinerario dei nostri appennini. Non abbiamo menzionato forum. So solo che monta ancora Z8 e proverà più avanti le PR3

Sgomma
23-08-2011, 18:49
Ciao TAG...

sei riuscito benissimo a "raccontarti!!":lol::lol:..ora ci provo io!!:-o
ti rispondo nell'ordine:

Il confronto è PR3 verso Z8 non Z6..ma credo si tratti di un errore di "stumpa" giusto?..infatti dopo parli di Z8..!!:-o

La descrizione che dai tu delle sensazioni dinamiche avute sulla K6 con le Z8, credo sia sostanzialmente un modo di esprimersi diverso dal mio ma che si riferisce allo stesso fenomeno, quello che io e Wotan (se non erro) quando provammo la K6 per la prima volta definimmo un effetto "sovrasterzante" .!!
La sensazione è proprio quella che descrivi: nella prima metà di curva la posteriore è quella che comanda e da i riferimenti, ma da metà curva in poi la posteriore tende ad allargare velocizzando il riallineamento della moto con la direzione della strada e facilitando quindi la chiusura della curva mentre nel contempo l'anteriore diviene, in maniera molto più evidente di prima, il riferimento di stabilità e di direzione tenuta in maniera molto rigorosa!!

Venendo alle PR3 condivido quello che dici :"in uscita sembra che la anteriore abbia una specie di deriva che tende ad allargare la traiettoria e per tenere la curva chiusa fino in fondo bisogna spingerci un po'"
proprio per questo l'effetto è quasi opposto a quello che si prova con le Z8..;)
e per questo reputo le Z8 in grado di dare un maggiore piacere di guida!!:lol:

Non credo che l'effetto "sovrasterzante " sopra descritto dipenda dalla ciclistica della K6, ma dalla diversa resa dei pneumatici Z8 rispetto alle PR3, se così non fosse dovremmo invece avere un comportamento simile dei due tipi di pneumatici montati sulla medesima moto!!:cool:

quanto a LUC, chiedevo...perché mi era venuto il sospetto che ci fossero stati strascichi a noi non noti conseguenti agli interventi un po' accesi che ci sono stati nel forum..!! spero di no!!:-o

TAG
23-08-2011, 20:44
grazie Sgomma, sì il mio Z6 è un errore, intendevo Z8

il fatto che il comportamento sopra descritto sia ascrivibile più alla gomma che alla moto mi conferma la curiosità per le Z8 che mi è scattata dopo la prova della tua K6

non escludo che io possa provarle sulla mia 1200 (forse al prossimo "giro", non so)

a differenza di quanto va di moda in giro, io mi sento di essere uno che guida di più di posteriore che di anteriore

-...
aggiungo, per LUC... non ne ho idea, non ne abbiamo proprio parlato

Sgomma
24-08-2011, 09:00
Sono rimasto sorpreso TAG che tu abbia potuto rilevare il comportamento sopra descritto della K6 con le Z8, avendola provata solo per 15 km ed in due, anche se il tipo di strada era quella giusta!!!!
Io ci ho dovuto fare almeno 200 km di passi di montagna la prima volta per accorgermene!!...evidentemente ..hai una gran sensibilità..complimenti!!:lol::D:D

Circa la prova delle Z8 sulla GT 1200, tieni conto che il risultato potrebbe, (uso il condizionale), essere diverso, la 1200 infatti monta una 180 dietro e non una 190...comunque credo varrebbe la pena provare!!;):D

mary
24-08-2011, 09:11
Sapete che sono un vostro " amico " ma mi sembra che stiate filosofeggiando.
Certo il comportamento su strada di 2 gommature diverse è avvertibile ma, leggendo tutto, mi sembra che ci sia un eccesso di convincimento; difficile provare delle gomme in maniera così minuziosa, come avete descritto, su di una strada aperta e con curve sempre differenti.
D'accordo con un minore o maggiore piacere di guida, non oltre.
Secondo me...

paolok
24-08-2011, 09:26
Quoto Mary, neanche i tester specialistici sono così precisini...:)

rickyricky
24-08-2011, 13:42
Possiamo usare, per piacere, l'articolo IL ed al plurale GLI per una parola che inizia con PN....
Trovo orribile "I PNEUMATICI".
Grazie a tutti quelli che si ravvederanno....;-)))))))

Sgomma
24-08-2011, 15:05
X MARY e PAOLO..

I punti di vista di ciascuno sono legittimi e le critiche, finché rispettose degli altri, sempre ammesse.:cool:

Ciò premesso, non avrei quindi replicato se non fossi convinto che le differenti vedute, originino da esperienze personali non confrontabili.

Mi pare infatti ovvio che, semplicemente basandovi su quanto scritto nei precedenti post, riteniate che le differenze riscontrate tra il comportamento dei due tipi di pneumatici, siano sottigliezze che si è voluto enfatizzare, siano cioè roba da osservare col microscopio o da misurare col calibro da quanto son piccole e che non siano riscontrabili su strada!

Liberi di pensare ciò ovviamente:lol::lol:..ma io sono di parere decisamente contrario. Le differenze di comportamento in piega tra i due pneumatici sulla K6, non sono differenze minimali o apprezzabili solo da piloti professionisti in pista, ma sono apprezzabili da chiunque sia un discreto pilota e sia in grado di condurre la k6 con un'andatura sportiva! Tali differenze tra le due gommature in questione, divengono ben evidenti nelle pieghe al limite e nelle uscite dai tornanti fatti in maniera allegra e danno sensazioni e piacere di guida diversi.

Certo, tanta gente va in moto, ma se non fosse per i sensori di pressione, non si accorgerebbe nemmeno di avere una gomma sgonfia. Ma non è così per tutti...

Dell'effetto "sovrasterzante" in questione, io me ne sono accorto la prima volta che provai la moto (il 26 marzo) e lo scrissi nel mio report, stessa cosa accadde a Wotan quando provò la K6, ed anzi fu lui ad utilizzare per la prima volta il termine "sovrasterzante" per descrivere il comportamento della K6 in curva e lo scrisse nel proprio report.
TAG ha provato la K6 con le Z8 per 15 km su strada di collina e se ne è accorto subito, a riprova che avendo un minimo di sensibilità la differenza si percepisce chiaramente...
E' ovvio che quando fu presentata la moto, tanto io che Wotan, non eravamo in grado di comprendere con precisione cosa determinasse tale comportamento della moto, e personalmente non escludevo l'ipotesi che dipendesse dalla ciclistica, ma osservate le differenze dopo la sostituzione dei pneumatici, essendo la moto sempre la stessa, le conclusioni sono evidenti: dipende molto dalle gomme (anche se forse non esclusivamente)!

Se poi per altri non ci sono differenze..per me va bene lo stesso..basta dirlo ma deve finire li.

paolok
24-08-2011, 15:16
Possiamo usare, per piacere, l'articolo IL ed al plurale GLI per una parola che inizia con PN....
Trovo orribile "I PNEUMATICI".
Grazie a tutti quelli che si ravvederanno....;-)))))))


http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3932&ctg_id=93

rickyricky
24-08-2011, 17:23
"nello scritto ....., si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici".
Ca va sans dire.....:lol::lol::lol::lol:

paolok
24-08-2011, 17:27
"Nello scritto e negli usi più formali.."
Che è...siamo tutti notai qua??
Nooo, al max c'è qualche "dentista" ;)

Luigi
24-08-2011, 17:45
Ca va sans dire.....:lol::lol::lol::lol:

ça va sans dire:cool:

a.g.
24-08-2011, 19:04
e inclini la moto ad inserire, sembra che la posteriore scenda più facile dell'anteriore, sembra che comandi lei più dell'anteriore,

confermo con la differenza che questa senzazione l'ho avuta anche con le pr3...infatti avevo scritto nelle prime impressioni massima fiducia al posteriore... con le bridgestone non mi sembrava ma non ci giurerei (scusate non ho la sensibilità da tester :lol:)

TAG
24-08-2011, 19:43
Sapete che sono un vostro " amico " ma mi sembra che stiate filosofeggiando.
Certo il comportamento su strada di 2 gommature diverse è avvertibile ma, leggendo tutto, mi sembra che ci sia un eccesso di convincimento; difficile provare delle gomme in maniera così minuziosa, come avete descritto, su di una strada aperta e con curve sempre differenti.
D'accordo con un minore o maggiore piacere di guida, non oltre.
Secondo me...

Quoto Mary, neanche i tester specialistici sono così precisini...

avete ragione entrambi, non mi reputo capace di "capire" una gomma nemmeno dopo 10mila km (anzi facciamo 8mila perchè per ora nessuna gomma mi è mai durata 10mila km)

notare, ho usato gomma invece di pneumatico così non sbaglio articolo :lol:

nel dettaglio non sono mai stato capace di intuire quale gomma abbia più grip, per cui non troverete un mio commento sulla "tenuta".... tutte le gomme tengono più di quanto io sia capace di spremerle, per cui sono da questo punto di vista tutte uguali

mi reputo invece abbastanza "sensibile" ad aspetti di forma e reazione della carcassa, e di regolazione delle sospensioni;
non un tester perchè non saprei mai individuare cosa è meglio o peggio, ma solo cosa mi piacerebbe di più (nelle sospensioni sono anche peggio, per fortuna sulle BMW con ESA non c'è tanto da scipollare....!! quelle sono e non è che possiamo stare a raccontarci di modifiche o altro... ahahahah; se potessi scancherare con freni e idrauliche romperei i maroni con post kilometrici per dire che solo che è più morbida di prima)

ma avete ragione, io e Sgomma siamo sicuramente peggio dei tester in quanto a scarso senso della sintesi, e per descrivere una sensazione (anzi per descrivere magari l'unica sensazione :lol::lol:) ne facciamo un trattato filosofico-divulgativo....

TAG
24-08-2011, 19:53
...evidentemente ..hai una gran sensibilità..complimenti!!:lol::D:D

Circa la prova delle Z8 sulla GT 1200, tieni conto che il risultato potrebbe, (uso il condizionale), essere diverso, la 1200 infatti monta una 180 dietro e non una 190...comunque credo varrebbe la pena provare!!;):D

grazie Sgomma :lol:;)

ho pensato alla differenza 190 - 180 e, in via del tutto teorica, potrebbe essere che il 180 della 1200 possa avere uno sviluppo ancora più appuntito, potrebbe.... enfatizzare, boh

Le differenze di comportamento in piega tra i due pneumatici sulla K6, non sono differenze minimali o apprezzabili solo da piloti professionisti in pista, ma sono apprezzabili da chiunque sia un discreto pilota e sia in grado di condurre la k6 con un'andatura sportiva! Tali differenze tra le due gommature in questione, divengono ben evidenti nelle pieghe al limite e nelle uscite dai tornanti fatti in maniera allegra e danno sensazioni e piacere di guida diversi.

si sentono anche andando tranquillo.... ahahah

sulla tua moto e carico in due :lol::lol: :!:

darma
24-08-2011, 20:06
Si potrebbe dire che siete meglio come tester che come scrittori.... ma io preferisco leggere più impressioni, commenti, parole.
Non sono trattati filosofici ma semplicemente il tentativo di far comprendere ad altri le proprie sensazioni su una motocicletta. E mica e poi tanto una cosa semplice.
Comunque per restare in tema, anche se parzialmente OT..., io ho un K1200GT con montate le Z8 e debbo dire che mi identifico nell'effetto sovrasterzante descritto da Sgomma, ma al tempo stesso debbo dire che queste gomme non mi dispiacciono.

a.g.
24-08-2011, 20:11
mmmmmmmhhhhhhh...io a scanso di equivoci ci tengo a precisare che come già scritto ho una bella sensazione di appoggio col posteriore come altri credo hanno avuto con la z8 per il resto mi astengo....!
ps devo finire il tormentone delle pressioni,temp ecc ma questo dopo :-)

TAG
24-08-2011, 21:16
confermo con la differenza che questa senzazione l'ho avuta anche con le pr3..

a.g. potrebbe voler dire che la K6 ha in dote questa sensazione di posteriore che io descrivo come se iniziasse la curva prima dell'anteriore (nei primi gradi di inclinazione della moto, senti il posteriore che scende prima dell'anteriore, come se aiutasse ad inserire)

ti manca il confronto diretto con le Z8 che potrebbero accentuare ulteriormente questa caratteristica che a questo punto potrebbe essere insita nel K6 (e forse totalmente mascherata dalle tue precedenti BT021...)

bobe
24-08-2011, 21:56
Sgomma e Tag,siete dei grandi!!.Prima di vendere la KGT la gommai Z8 e non ne rimasi soddisfatto perchè percepivo un gran feeling con l'anteriore mentre secondo me,che sono un grezzo della guida, il post.era inadeguato: lo sentivo scivolare, senza però accorgermi di ciò che descrivete accadere nei primi gradi di inclinazione.mi è tutto più chiaro,grazie

Sgomma
25-08-2011, 08:41
Mi permetto ancora, a proposito del comportamento delle Z8, di far notare che la K6 monta al posteriore una 190 mentre le K-GT1200 e 1300 montano una 180, ma l'anteriore è una 120 per tutte...quindi la "relazione" tra posteriore ed anteriore è ben diversa nei due casi.:cool:

pacpeter
25-08-2011, 09:14
K6 monta al posteriore una 190 mentre le K 1200 e 1300 montano una 180,

le k 1200 montano le 190/50, le k1300 montano le 190/55.

pacpeter
25-08-2011, 09:15
senti il posteriore che scende prima dell'anteriore, come se aiutasse ad inserire)

sarà mica il telaio che flette? l'avete stretto il bullone centrale?

mary
25-08-2011, 10:13
le k 1200 montano le 190/50, le k1300 montano le 190/55.

Se ti riferisci alla K 1200/1300 S hai ragione ma sulla GT 1200 e 1300 c'era la 180 posteriore.

Fabrix
25-08-2011, 11:24
Sono ormai prossimo ai 10.000km e da circa una settimana ho montato le Z8 dopo aver percorso 8.600km con le Bridgestone.

Confermo le impressioni esposte da molti sull'effetto "sovrasterzante" delle Z8.
Arrivando dalle Bridgestone forse è ancora più evidente tanto da obbligarmi a riadattare il modo di impostazione delle curve.

Come raffronto diretto tra Z8 e Bridgestone posso inoltre dire che con le Metzeler sento il posteriore decisamente più solido e che appoggia meglio in piega mentre mi sembra che l'anteriore appesantisca di più lo sterzo.

Non posso esprimere parere sulla tenuta sul bagnato delle Z8 visto il periodo rovente ma in condizioni di asciutto il grip mi pare decisamente superiore alle Bridgestone.

Le Bridgestone in effetti non mi sono piaciute granchè fin dall'inizio e sul bagnato mi hanno anche giocato qualche scherzetto non proprio piacevole.

Discretamente bilanciate fino a 5.000 km poi un degrado repentino fino ai 6.000km per poi ristabilizzarsi ma senza più garantire un adeguato grip che consenta di divertirsi in tranquilità.

a.g.
27-08-2011, 14:27
Quote:
senti il posteriore che scende prima dell'anteriore, come se aiutasse ad inserire)
sarà mica il telaio che flette? l'avete stretto il bullone centrale?

:rolleyes::rolleyes: quale bullone???:lol:

a parte gli scherzi confermo di avere la medesima impressione di TAG

a.g.
27-08-2011, 14:42
interessante comparativa Z8 PR3 ,interessante al riguardo della "striscia centrale comune ai 2 pneumatici

http://i54.tinypic.com/23vki1l.jpg

Il pr3 è con usura di 12000 km (rimaneva ancora circa 1 mm all'indice)


http://i53.tinypic.com/x584qu.jpg

l'anteriore 1,4 all'indice ...mi ha pianto il cuore :-o

gomme cambiate in previsione di una lunga percorrenza domani

p.s. qualche giorno fà ho usato come moto sostitutiva una 1200r con z8 montate e per curiosità ho dato una misurata alla fascia centrale,sulla 180 è di 1,7 cm e a ca 0,5 cm c'è un indicatore di usura come si vede sotto


http://i52.tinypic.com/23sb4zn.jpg

domandavo ma per chi si è ritrovato sulle tele quell'indicatore si vedeva ancora ?

edit : sulla foto di paolok mi sembra di sì

nautilus
04-09-2011, 00:05
ma nessuno ha provato le conti road attack2??????

mary
04-09-2011, 07:50
a.g.:
per 12.000 km sono ancora discrete..., non ti puoi lamentare anche perchè oltre questi chilometraggi non si guida più bene e ricordiamoci che non usiamo le nostre moto come 40 anni fa per andare a lavorare in fabbrica ma solo per spasso e per passione e la moto va goduta tanto più quanto sono buone e performanti le gomme; 1.000 km in più o in meno non ti arricchiscono e non ti impoveriscono..., secondo me.

Sgomma
04-09-2011, 21:08
condivido..!!;)

a.g.
04-09-2011, 23:22
mary è lo scotto da pagare sull'altare delle Sport Tourer
30 fà con 72 cv e le 120 al post con gomme adesso appena proponibili (forse)per l'enduro (escursus .d'inverno montavo le m+s :lol:) era più facile gestire una gomma il colmo è che invecchiando invece di rimanere tranquilli ci sentiamo ancora ragazzini :):):)

Luc.....
10-09-2011, 17:19
Montate le Pr3.... i kilometri percorsi sono veramente pochi un 100naio... ma le differenze si sentono subito confronto alle z8 le pr3 fanno scendere molto velocemente l'anteriore e all'epertura del gas tende ad allargare di molto l'avantreno...aspetto ancora qualche migliaia di kilometri per esprimere un giudizio corretto.... Ho anche notato che sull'anteriore è molto più difficile arrivare a coprire l'intera spalla... ho strisciato la pedanina destra un paio di volte ma il segno sull'anteriore è più all'interno confronto al segno che copriva le Z8.... agli stessi gradi di piega....vedremo ;)

Sgomma
11-09-2011, 10:17
Montate le Pr3.... i kilometri percorsi sono veramente pochi un 100naio... ma le differenze si sentono subito confronto alle z8 le pr3 fanno scendere molto velocemente l'anteriore e all'epertura del gas tende ad allargare di molto l'avantreno...

Luc le tue osservazioni sembrano confermare quelle da noi già fatte.
Si, le PR3 sulla GT 1600 si dimostrano più veloci a scendere in piega, e sicuramente l'avantreno sembra allargare la traiettoria dando gas.
Questo perché manca quell'effetto sovrasterzante, che a me piace moltissimoi, che si ha con le Z8 aprendo il gas nelle curve in forte piega e che aiuta a chiuìdere le traiettorie!!;)
Dopo 1.000 km di curve su percorsi di montagna, dico che le PR3 sono ottime gomme in termini di tenuta e precisione, e consentono anch'esse pieghe notevoli, e forse sono anche più sportive, ma secondo me le Z8, sulla K6, si fanno preferire per 4 motivi, a parte la durata delle PR3 che non so ancora :

1) maggiore silenziosità di marcia delle Z8, specialmente dell'anteriore. La PR3 anteriore non raramente innesta delle risonanze forse dovute alla particolare incisione trasversale.
2) Le Z8 Scendono in piega in maniera più progressiva
3) nella parte finale delle pieghe più accentuate, quando si è vicini alla chiusura del pneumatico, le Z8 comunicano maggiore precisione e stabilità senza dare l'impressione di essere vicino al limite, per cui sfruttare la spalla al limite almeno per me è più facile!
4) dando gas in piega, il citato effetto sovrasterzante aiuta a chiudere ed è molto divertente, ed evita la sensazione di allargare con l'avantreno che si ha invece con le pr3


Ho anche notato che sull'anteriore è molto più difficile arrivare a coprire l'intera spalla... ho strisciato la pedanina destra un paio di volte ma il segno sull'anteriore è più all'interno confronto al segno che copriva le Z8.... agli stessi gradi di piega....vedremo ;)

Su tale aspetto LUC io ho avuto la sensazione opposta: guardando le mie PR3 dopo una bella tirata tra le curve in montagna, ho notato che l'anteriore era praticamente chiuso, mancavano a occhio e croce solo un paio di mm laterali, quelli che praticamente scendono verticali sul cerchione e che non è possibile sfruttare, mentre la gomma posteriore era stata sfruttata molto meno in quanto mancavano circa 1- 1,5 cm per la totale copertura della spalla fino al bordo esterno della gomma.
Con le Z8 invece, comunque sfruttando tutta l'anteriore, la chiusura della gomma posteriore era maggiore, come se il profilo delle gomme fosse tale che malgrado le diverse misure tra anteriore e postriore, fossero meglio raccordate tra loro. ;):-o
Questo viaggiando sempre da solo e senza borse!!

Luc.....
11-09-2011, 14:10
Appena le proverò per bene preciserò le sensazioni anche se quelle da te riscritte corrispondono alle mie... sull'avantreno probabilmente usandola per bene in montagna sarò daccordo con le tue considerazioni ;)

rikicarra
11-09-2011, 19:10
Sgomma, confermo le tue sensazioni. Al prossimo cambio gomme torneró a montare Z8, sperando che per allora siano reperibili (avevo montato le PR3 solo perché le Z8 non si trovavano).


Sent from my iPad using Tapatalk

mary
11-09-2011, 19:15
Io ho usato la PR3 sulla mia K 1300 per fare un " lungo viaggio " altrimenti, se avessi usato la Metzeler M5 avrei dovuto sostituirle in viaggio.

Luc.....
11-09-2011, 23:02
Sgomma, confermo le tue sensazioni. Al prossimo cambio gomme torneró a montare Z8, sperando che per allora siano reperibili (avevo montato le PR3 solo perché le Z8 non si trovavano).


Sent from my iPad using Tapatalk


Se avessi difficoltà a trovarle fammi un fischio ;)

nautilus
13-09-2011, 08:32
quindi nessuno ha ancora provato le Continental Road Attack 2.....

mangiafuoco
13-09-2011, 12:03
non ho la vostra moto, ma ti consiglio Bridgestone BT023 GT, che sono specifiche per moto obese tipo le nostre. Una favola.

johnatan
13-09-2011, 21:15
Dopo varie ricerche, non sono riuscito a trovare la Z8 posteriore con specifica per moto pesanti (K6): mi sono adattato alla Z8 normale.
Cheddite, ho fatto una c@g@ta??


Sent from my iPad using Topatalk

Giovanni Cataldo
13-09-2011, 22:50
Qui in UK non sarebbe legale e il gommista non le monterebbe.
Forse con una dichiarazione firmata che lo sollevi da responsabilità'.
La moto e' pesante e potente....pensaci bene.

Luc.....
14-09-2011, 00:19
Dopo varie ricerche, non sono riuscito a trovare la Z8 posteriore con specifica per moto pesanti (K6): mi sono adattato alla Z8 normale.
Cheddite, ho fatto una c@g@ta??


Sent from my iPad using Topatalk

NON le avrei mai montate... la prossima volta dimmi qualcosa che te le trovo io ;)

johnatan
14-09-2011, 08:24
X Giovanni: mi sa che hai ragione, penso ad una sostituzione anticipata...

johnatan
14-09-2011, 08:26
X Luc.... : Grazie, la prox volta che non riuscissi a reperire la gomma, so a chi rivolgermi! :-D

ChArmGo
14-09-2011, 10:23
E' vero che ho una moto meno pesante e meno potente della k6, ma non e' un fuscello.. Con le BT023 non in specifica GT ho fatto 10.000 km: le gomme si sono consumate perfettamente e le ho sostituite che erano ampiamente a codice.

Giovanni Cataldo
14-09-2011, 12:40
Non so in Italia, ma qui in UK (mi e' capitato quando avevo la Pan) il gommista si e' rifiutato di montarmi una gomma non specificata per quel modello di moto.
Il problema viene quando nella sfortuna ti capita qualcosa (anche un incidente stupido).
Bisogna fare molta attenzione, le assicurazioni se trovano un qualsiasi cavillo per appoggiartelo lo fanno senza problemi.
Diciamo che la gomma andrebbe benissimo, ma visto che non e' omologata per quella moto......
Personalmente non voglio trovarmi nella situazione dove per aver risparmiato 30€ oppure per la fretta e non aver aspettato la gomma giusta mi trovo poi a pagare di tasca le conseguenze.
Sul libretto di circolazione dovrebbero essere scritte le specifiche delle gomme, almeno una volta era così'.

mary
14-09-2011, 13:05
Le specifiche ( misure a parte ed indice di velocità ) di uno pneumatico non sono riportate sul libretto di circolazione Ad es. la sigla " B " che era necessaria, se non sbaglio, sulle Metzeler per la K 1200 GT, la trovate sui depliant delle gomme, dove c'è scritto anche il tipo di moto per cui sono state costruite.

AndreaBikers
14-09-2011, 16:00
Un saluto a tutti, se andate sul sito della Metzeler vedete che si può acquistare direttamente da loro nello shop online le Z8 specifiche per la K1600 a €136,00 l'anteriore e €192,5 il posteriore, trasporto montaggio e iva compresi...

mary
14-09-2011, 17:36
Perchè non metti il link tanto che ti ci trovi?

a.g.
14-09-2011, 18:59
.... la sigla " B " .... la trovate sui depliant delle gomme, .........

quoto questo sunto:)

Chiunque mi dimostra che effettivamente l'attualmente aleatoria specifica B è un qualcosa di reale

tramite:

-marchiatura della carcassa
o
-2 sezioni di campioni di pneumatico da cui si evince la differenza
o
-documentazione tecnica esemplificativa delle differenze

ripeto a chiunque riesce a dimostrarlo esulando dai...depliant... (sic)

metto in palio una tuta streetguard o altro di valore equivalente (volendo anche un pranzo plurimo)

in mancanza continuerò ad affermare (evidentemente senza tema di smentita suffragata) che la specifica B dei depliant è semplicemente una bufala dal punto di vista tecnico strutturale

:cool::cool::cool::cool:

TAG
14-09-2011, 19:06
una volta la leggenda narrava che òe specifiche per moto pesanti
avessero una cintura in più
ma non lo so, i dubbi sono plurimi (tanto più che se non le trovo monto le normali senza farmi patemi)

questo farebbe pensare che le uniche sigle importanti siano proprio quelle relative non tanto al singolo modello di moto (visto che in Italia credo che l'omologazione dello pneumatico sia solo in termini di misure riporate sul libretto, e credo che sul libretto non vi sia riferimento alla lettera), ma al fatto che siano "rinforzate"

quanto alle specifiche per i diversi modelli (che non sono pesanti, tipo specifica per triumph o per R6) non ci credo nemmeno io

a.g.
14-09-2011, 19:15
OK,per quanto riguarda le gomme rinforzate se a libretto sono specificate,cioè insieme alla misura e ai vari codici è riportata la sigla "R" significa che per circolare sei obbligato ad adottare pneumatici rinforzati pertanto sulla spalla del pneumatico deve essere specificata la dizione "reiforced"che viene applicata appunto ai pneumatici dotati di carcassa rinforzata (di regola ciò avviene per veicoli da trasporto leggeri).

ChArmGo
14-09-2011, 20:17
L'anteriore delle BT023 con specifica GT è riconoscibile ad occhio da quello normale perché ha gli intagli diversi. I posteriori sono esteticamente uguali.

Ora, dopo un treno di normali (di cui, ripeto, sono soddisfatto) ho montato le GT.. vi saprò dire. Dalla poca strada che ho fatto non sembrano esserci differenze apprezzabili nella guida.

Parlando in generale, le BT023 e le loro omologhe di altre marche, che abbiano o meno la specifica GT (o B, o quello che è..), sono gomme da granturismo, progettate per offrire oltre alla tenuta, confort e durata anche a moto carica. Imho diverso il discorso se su una moto molto pesante e potente venissero montate gomme dichiaratamente sportive.

a.g.
14-09-2011, 21:22
Per le Bridgestone è vero:

Per le moto più pesanti, le super-tourer normalmente dotate del set di valigie e dal peso in ordine di marcia prossimo ai 300 kg, le nuove Battlax BT-023 saranno offerte – nelle sole misure 120/70ZR17 e 180/55ZR17 - anche con specifica “GT” (riconoscibili dall'intaglio del battistrada anteriore e dalla dicitura sulla spalla) . Si tratta di un pneumatico “raccomandato” ma non obbligatorio, preferibile su questo tipo di moto perché caratterizzato da una carcassa più rigida, capace di rispondere meglio alle sollecitazioni imposte da potenze e pesi di moto, ad esempio, come Yamaha FJR1300, Bmw K1300GT o R1200RT .


aggiungo che le gt avrebbero una durata "stimata "del 30% in più

edit:
Specifiche particolari saranno introdotte per le moto di grossa cilindrata come la BMW K1300 GT (120/70 ZR17 e 180/55 ZR17). Grazie ad un disegno particolare del battistrada e alla costruzione con cinghia incrociata per l’anteriore, abbinata alla costruzione con cintura mono spirale (MSB) per il posteriore, questa opzione è progettata per offrire alle moto più pesanti una maggiore durata del pneumatico, una maneggevolezza lineare e maggior sicurezza in frenata

http://www.bridgestone.com/products/motorcycle_tires/products/battlax/images/img_battlax_10.gif

Giovanni Cataldo
14-09-2011, 21:56
sono confuso....la K1600 dietro non ha un 190.......???
Poi i kg non sono prossimi hai 300kg......li superano, la mia 348kg dichiarati.

Ogniuno e' chiaramente libero di usare quello che vuole.
Per quanto mi riguarda io non faccio e non vado da un gommista fai da te e monto le gomme appropriate.
Alla fine dei coni sopra ci sono io e quella e' la cosa più' importante.

mary
14-09-2011, 22:18
a.g.
la sigla di cui si parla ( in questo caso B ) è stampigliata sulla carcassa della gomma...; anche lo pneumatico anteriore aveva un'altra sigla, se non ricordo male " C ".
Le 2 gomme ( con è senza sigla ) costano lo stesso prezzo.
Sul depliant c'era scritto esplicitamente " specifica per BMW K 1200 GT ".

Se non ci credi ...per me va bene lo stesso, comunque, avendo la possibilità di seguire i consigli della casa costruttrice degli pneumatici, io ho sempre montato le gomme indicate con le varie sigle.

Sgomma
16-09-2011, 21:49
Confermo quanto detto da Mary.


a proposito:
La sigla delle Z8 per moto pesanti è "C"

Ste PR3..più le guido e più rimpiango le Z8...che ve devo di...se continua così a 4.000 km finite o no le sbologno!!:mad::mad::mad:

a.g.
17-09-2011, 10:00
mary :)documentazione please....

(esempio...post 179)

e non ho intenzione di sminuire le opinioni a chiacchere :)


miiii.... Sgomma!!! 4000 km... :( e dai che le z8 le hai in garage1;)

Sgomma
17-09-2011, 11:05
appunto!!;)

mary
19-09-2011, 09:42
a:g & sgomma:

quale documentazione...?

Michelin x K 1200 GT:
Ant.120/70/17 Pilot Doad 2 cod 405043
Post. 180/55/17 Pilot Road 2 " B " cod.175494


Metzeler Z6 x K 1200 GT:
ant 120/79/17 " C " cod 1634400
post 180/55/17 " K " cod 1580000

Questo per quanto mi riguarda ...
Consultare i listini in possesso di qualsiasi gommista.

Luc.....
27-09-2011, 23:32
2000 km con Le PR3:

NON mi sto trovando male, anzi hanno un'ottimo Grip e allo stesso livello di piega si gratta la pedanina sia DX che SX con maggior facilità delle z8 e rimangono ancora un paio anzi 3 mm. di gomma sia sulla post che sulla ant, cose che invece NON accadeva con la z8 che il posteriore si chiude tutto facilmente e l'anterioire si copre sino ad 1 mm. dalla spalla e si comincia a grattare le pedanine.... cambi di direzione più precisi e veloci con le z8.... sbacchettamenti vari ad alta velocità con Pr3 e mai avute con le z8 ;);)

Ivo
28-09-2011, 11:30
significa che preferisci le z8?

rikicarra
09-10-2011, 09:08
3200 km, di cui 500 fatti da mio figlio ad andatura moderata (almeno spero) e le PR3 sono finite. Sono al centro della Sardegna, spero di averne abbastanza per arrivare a casa.
http://tapatalk.com/mu/6d702afa-487b-e53c.jpg


Sent from my iPad using Tapatalk

Sgomma
09-10-2011, 21:46
Acc Riki..3.200 km son veramente pochi??, cosa hai fatto? l'hai messa su un rullo dentato a grattugia??:rolleyes:

Io con le PR3 ci ho fatto 2.200 km e la settimana prossima parto per un giro di 3.000 km...spero che non sia necessario sostituirle in viaggio!!

comunque lo ripeto..a me le PR3 non piacciono molto , ed ora debbo aggiungere che l'anteriore è diventata rumorosa nelle pieghe accentuate sotto i 60 km/h esattamente come lo era la PR2. Non le monterò più: sulla K6 mi son piaciute le Z8 e rimonterò quelle!!:!:

Luc.....
09-10-2011, 22:03
Prima dell'ultimo giro tra i monti Sgomma ti avrei dato ragione... ad oggi ho percorso 4.000 km. con le pr3 e devo dire che a parte l'anteriore a basse velocità... sono incollate e migliori delle z8 in guida sportiva... si ha anche più margine di spalla sia sull'ant. che sulla post. e l'ondeggiamento ad alte velocità è sparito...provale bene ....

mary
10-10-2011, 13:52
Oi con le PR3 ci ho fatto 10.000 km con la K 1300 S ( viaggio in Scozia compreso ) ed il battistrada era quasi nuovo ( viaggio significa guida tranquilla! ); le ho sostituite solo perchè avevano fatto un poco di " scalino " ed in curva si sentiva molto.
Mi meravoglio che habbia fatto solo 3.200 km..., ma coso hai fatto...!

Sgomma
10-10-2011, 15:48
Prima dell'ultimo giro tra i monti Sgomma ti avrei dato ragione... ad oggi ho percorso 4.000 km. con le pr3 e devo dire che a parte l'anteriore a basse velocità... sono incollate e migliori delle z8 in guida sportiva... si ha anche più margine di spalla sia sull'ant. che sulla post. e l'ondeggiamento ad alte velocità è sparito...provale bene ....

MMhhhhh..!la questione s'ingarbuglia!!!..cerchiamo di vederci chiaro!!:cool:

Tenderei ad escludere che:

- Te Luc, ti sia già dimenticato dell'effetto sottosterzante che l'anteriore delle PR3 presenta nella guida sportiva (sul k6-GT ovviamente), contro un effetto sovrasterzante del posteriore evidente con le Z8

- che ti sia già dimenticato che la discesa in piega delle PR3 sia piuttosto repentina e meno graduale rispetto alle Z8

escludendo tutto ciò...mi rimane una sola spiegazione...
Forse le PR3, come molte altre gomme del resto, modificano il loro comportamento con il progredire dell'usura, e magari in questo caso si attenuano due aspetti critici lasciando meglio percepire le capacità di grip in piega e la risposta nella guida sportiva.

Al termine del viaggio che farò la prossima settimana tirerò anch'io un giudizio complessivo sulle PR3 dopo una percorrenza complessiva di circa 5.500 km!

Rimane comunque un fatto che credo sia inopinabile, l'anteriore delle PR3, in piega sotto i 60 orari nelle curve strette, vibra a causa del disegno dei tagli...e tale aspetto, si aggrava dopo i primi 2.000 km. Per me è più che sufficiente a non prenderle più in considerazione. E' inutile fare un 6 cilindri per non sentire vibrazioni e poi percepire quelle della gomma anteriore quasi in ogni stretto tornante!!:(
Ma come ho detto, attendo di averci fatto 5-6.000 km prima di un giudizio definitivo.

Sgomma
10-10-2011, 18:23
Se avete voglia di farvi una lettura, lunghetta ma interessante, vi ripoto questo articolo, che avevo scaricato un pò di tempo fa..ma non mi ricordo da dove e non ricordo l'autore..ma a me è piaciuto.

Comunque chi scrive, dice anche lui di preferire le metzeler per la loro carcassa sulla spalla più morbida, che dà quella sicurezza superiore in appoggio (e aggiungo io quell'effetto sovrasterzante con le Z8 sul K6 che a me fa godere), e per il profilo più rotondo, che assicura più gradualità nella piega!!..buona lettura!!

"Il Pneumatico Giusto


Quando si parla di moto da strada e da ST, l’argomento gomme è un classico che genera sempre pareri diversi e prese di posizione molto accese.
Qual è la gomma migliore? Fino a che età una gomma è ancora usabile senza problemi? Quando è opportuno buttarla via?
Quanti cicli di riscaldamento e raffreddamento può reggere una gomma?
Dove è meglio comprare le nuove gomme? Qual è la pressione di esercizio consigliata? E così all’infinito..

La risposta a ciascuna di queste domande è la stessa: dipende.
Dipende dal vostro stile di guida, da dove, quando e quanto spesso andate in moto.
Ci sono tuttavia delle nozioni essenziali che possono essere utili a fare la scelta giusta. Una cosa va detta: la tecnologia del pneumatico si sviluppa molto rapidamente. La gomma più performante di qualche anno fa impallidisce al paragone di una moderna gomma da sport-touring.


Il Compromesso

Allora, qual è la gomma migliore? Prima di tutto dobbiamo renderci conto che ogni pneumatico nasce da un compromesso tra durata, consumo, manovrabilità a velocità ridotte e a velocità elevate. Rispondere alla precedente domanda è un discorso legato strettamente all’utilizzatore.
Se l’ultimo prodotto ad alta tecnologia lanciato da Dunlop o Michelin va per la maggiore, questo non significa necessariamente che quella gomma sia la scelta ideale per voi e il vostro stile di guida.
Pneumatici e marche differenti hanno caratteristiche differenti.
Per esempio, le Dunlop tendono ad avere spalle rigide e profili a pera, mentre le Metzeler prediligono in genere spalle più morbide e profili più rotondi.
Questo, poi, cambia non solo tra marca e marca ma anche tra un modello e l’altro.
Allora, chiederete di nuovo, qual è meglio? E di nuovo la risposta è: dipende da voi.

Io personalmente preferisco una spalla più morbida che mi dia più sicurezza nelle curve in cui sono presenti irregolarità del fondo stradale, ma è un parere soggettivo. Magari voi preferite la sensazione granitica offerta un pneumatico rigido.
Alcune gomme sono progettate per perdere aderenza gradualmente a titolo di avvertimento per il pilota. Molti apprezzano questa caratteristica, altri invece odiano percepire l’inizio di una derapata e perdono di colpo la sicurezza nella conduzione del mezzo.
Quindi, la gomma giusta per voi è quella che meglio si adatta al vostro stile di guida individuale.
Ogni gomma influenza in maniera differente il comportamento su strada di una moto, a volte anche pesantemente.


Il Profilo

Il profilo di un pneumatico ha un ruolo essenziale nelle sensazioni di guida trasmesse al pilota. Come dicevamo, alcune gomme hanno un profilo a pera molto marcato. Questo rende la moto molto pronta a entrare in piega e dà al pilota una sensazione di grande rapidità di inserimento. Questo tipo di profilo offre la maggiore impronta a terra quando la moto è inclinata, ma per contro può dare la sensazione di instabilità in rettilineo. Molti piloti, poi, non amano la sensazione di una moto che “cade” nelle curve. Una gomma dal profilo rotondo dà una maggiore sensazione di stabilità direzionale in rettilineo ma fa perdere alla moto un po’ di agilità nei cambi di direzione. C’è da dire che il profilo più rotondo consente di impostare una traiettoria nella curva e mantenerla senza difficoltà. Una volta in traiettoria, la moto vi resterà ancorata fino al momento in cui il pilota non decida di modificarla. Queste gomme hanno un comportamento particolarmente neutro.
A molti piacciono così, altri ne lamentano invece la poca propensione alla curva che percepiscono utilizzandole sulla loro moto.
Chi ha ragione e chi torto? La gomma migliore, l’abbiamo detto, è quella che meglio si adatta al vostro stile, alla vostre capacità e alle preferenze personali. E non dimenticate che, con il progressivo consumo, il profilo delle gomme (specialmente al centro del battistrada) cambia e pertanto le caratteristiche originali della gomma si alterano.


La Mescola delle Gomme - Touring, Sport, Corsa

Qual è la mescola migliore? Provate a indovinare.
Anche qui, dipende tutto da come andate in moto. Molti pensano che una gomma dalla mescola da corsa sia più aderente e permetta di andare più forte e sentirsi più sicuri. Questo può essere vero se parliamo di girare in pista, ma non tutto ciò che va bene in pista funziona bene anche sulla strada.
Prima di entrare nei perché e nei per come, parliamo di come funziona un pneumatico.
Quando una gomma si riscalda, la sua mescola diventa più morbida e le permette di aderire meglio alle irregolarità della strada. Con i vari cicli di utilizzo, tuttavia, la gomma rilascia gradualmente dei gas intrappolati nella sua mescola (un processo detto outgassing). Questo con il tempo rende la gomma più rigida e meno malleabile, riducendone pertanto la capacità di adeguarsi istantaneamente al manto stradale. Ai tempi delle corse flat-track, era normale pratica mettere le gomme su un tetto piatto esponendole al sole per qualche settimana e rivoltandole ogni tanto come una frittella. Così facendo, le gomme subivano ripetuti cicli di caldo/freddo, rilasciavano i gas interni e si indurivano proprio come le voleva il pilota di flat-track.

Torniamo alla mescola da pista. Lo dice il nome, si usa per le gomme da corsa e il pneumatico è contraddistinto da un adesivo rosso o altro marchio sulla spalla. Sono gomme che durano al massimo due o tre gare prima di essere buttate. Anche quelle con la dicitura "DOT Race" non durano più di un paio di corse. Ciò equivale a due o tre cicli di riscaldamento e outgassing, poi
la composizione chimica cambia a tal punto che non si tratta più della stessa gomma. Le gomme da corsa, inoltre, sono progettate per richiedere un calore molto più elevato prima di fondersi.
Questo permette loro di sopportare meglio le velocità massime in rettilineo e quelle in curva, oltre a resistere alla maggiore abrasione dell’asfalto delle piste.
Questo però vuole anche dire che ci vogliono più tempo e una guida più aggressiva per portarle alla temperatura ottimale di impiego. La gomma da corsa è insostituibile per il pilota da corsa. Essa si lascia sfruttare fino in fondo, ma ha un prezzo: la sua brevissima durata.

Il pilota di moto stradali che usa gomme da corsa sta buttando soldi e correndo rischi inutili.
Anche il migliore manico non riesce quasi mai (e comunque non dovrebbe mai provarci) a portare alla temperatura ottimale delle gomme da corsa per sfruttarne le doti di aderenza che cerca.
Chi guida una moto di strada si ferma ai semafori, rallenta nei centri abitati o quando vede la polizia o se incontra traffico. Il pilota che sfrutta il 100% delle sue capacità su una strada normale è anche un perfetto idiota.
In ogni caso, la gomma da corsa su strada normale rilascia i suoi gas alla stessa velocità con cui lo farebbe in pista, anche senza mai raggiungere la temperatura (e quindi il grip) ideale.

Il pilota di moto stradali otterrà maggiore aderenza e durata del pneumatico servendosi di gomme nate per operare a temperature meno alte e per durare centinaia di cicli di riscaldamento. Anzi, una moderna gomma ST offrirà una migliore aderenza delle gomme da pista per il 90% degli utenti.
Solo un gruppo ristretto di manici, che probabilmente neanche ci leggono, è capace di utilizzare l’intero potenziale di una Michelin Pilot Power o Dunlop Qualifier. In realtà, è veramente sorprendente quello che un buon pilota può tirare fuori da gomme da sport-touring come delle Michelin Pilot Road o Continental Road Attacks. Se proprio volete mettere il ginocchio in terra con gomme “dure” come queste, il limite è la vostra abilità e non il pneumatico.

Qualche pilota di moto da strada trova vantaggioso comprare gomme usate in pista. Invece di finire in discarica, alcune gomme vengono vendute a motociclisti che le comprano per spendere poco, farsi belli del consumo del pneumatico e convinti che abbia ancora un bel po’ di vita utile.
La verità è che essi girano su gomme che, nonostante mostrino ancora un battistrada accettabile, hanno finito la loro vita utile e non offrono più un grip sufficiente.

La morale di questa storia è: non abbiate timore di guidare sportivamente su gomme che sono nate per durare più a lungo. Valutate in maniera onesta il vostro tipo di guida e decidete che cosa acquistare in base a questo. Se usate la moto per lunghe trasferte da pendolare e solo di rado vi lanciate su un passo alpino, non vi serve la stessa gomma di chi va spesso a girare in pista e delle sue gomme ha consumato le spalle ma non il centro del battistrada. La grande maggioranza di noi non riuscirà mai a portare al limite una moderna gomma ST guidando in maniera allegra, a meno di non sbagliare clamorosamente o adottare una forma di guida inadatta al terreno.
Ho visto tutte queste gomme “turistiche” alla prova su pista. In giornate fredde erano loro ad andare prima in temperatura e n più offrivano maggiore aderenza delle gomme da corsa.
Alla fine della giornata, le gomme corsaiole erano letteralmente fredde al contatto, mentre quelle ST erano ancora belle calde. In più, usando pneumatici ST c’è il beneficio non indifferente di dover cambiare gomme soltanto con la frequenza con la quale cambiate l’olio, o giù di lì.

Ma qualunque gomma scegliate, non le mischiate mai, specialmente se si tratta di gomme dalle caratteristiche costruttive diverse (radiali e convenzionali) o perfino gomme radiali ma di marche diverse. Non sapete mai le conseguenze che questo può avere sulla conduzione della moto.
Mi rendo conto che a volte non avete scelta. Se bucate un pneumatico in viaggio e lo dovete cambiare, spesso non troverete il corrispondente pneumatico dal primo gommista sulla vostra strada.
Ma almeno evitate di mettere all’anteriore una gomma con meno aderenza del posteriore. (Immaginate qui di avere su delle Metzeler Z4, di forare la gomma posteriore e trovarvi a dover montare una Metzeler M3 N.d.T.). Se lo fate, potreste trovarvi in una situazione nella quale la gomma anteriore perderà tenuta prima della gomma posteriore.


L'Età delle Gomme

Quanto può essere vecchia una gomma ma essere ancora utilizzabile? Bè, la risposta la sapete già. Dipende....
Se dovete sfruttare le gomme fino in fondo, più sono “fresche” e meglio è. Se la gomma deve principalmente durare per tanti km, l’età del pneumatico diventa invece meno critica. Ma non comprate mai una gomma che abbia sei o sette anni di età.
Ma come si fa a conoscere l’età di una gomma?
Non vi serve un analisi del radiocarbonio, né scrivere al fabbricante con il numero di serie della gomma. Ogni gomma, infatti, reca impressa la sua data di nascita. Se guardate bene su un lato del pneumatico, in corrispondenza del numero DOT (che è l’omologazione del Dipartimento dei Trasporti USA) vedete un gruppo di 4 cifre impresso nella spalla del pneumatico. Se ci leggete qualcosa come 4408 o 2106, le vostre gomme saranno state fabbricate rispettivamente nella settimana 44 del 2008 o nella settimana 21 del 2006. Le gomme prodotte prima del 2000 hanno un solo numero che indica l’anno, ma sapete che è meglio evitare di montare gomme così vecchie. Peggio ancora se avete comprato una moto del 1996 con pochi chilometri che il precedente proprietario aveva “tenuto in maniera maniacale”, tanto che ha ancora le gomme originali.
Buttatele subito.

Ma perché è meglio una gomma recente? Bè, intanto la gomma è un prodotto organico e come tale tende a decomporsi. Secondo, una volta prodotta, la vostra gomma può aver passato quattro anni in cima agli scaffali di un capannone caldissimo dove l’outgassingera continuo. Poi viene spedita al vostro negozio di gommista dove resta per un anno vicino alla finestra che dà a sud. Ogni sera, quando cala il sole, la gomma rilascia di nuovo i suoi gas. Poi la comprate, vecchia di cinque anni, con il suo battistrada intatto ma vi lamentate che non tiene la strada e che spesso e volentieri se ne va via in curva. Non è una cattiva marca di gomma né il tipo sbagliato, ma ha perso ormai la sua flessibilità ed è semplicemente invecchiata troppo. Volendo, farà ancora molti km, ma nelle curve andrà tenuta d’occhio.

Quando devo sostituire una gomma? Bè, che ve lo dico a fare. . .Dipende!
Una gomma anteriore può già essere alla frutta quando il battistrada è ancora spesso. Ecco perché sarebbe meglio cambiare le gomme sempre due alla volta. Se il posteriore è al limite ma l’anteriore sembra ancora nuovo, ambedue i pneumatici hanno vissuto lo stesso numero di cicli di riscaldamento. L’anteriore potrà anche sembrare nuovo, ma è invecchiato esattamente come il posteriore. Per non finire in terrà è più critico l’anteriore del posteriore.

Se avete una gomma da corsa che si presenta ancora bene ma ha vissuto già troppi rapidi cicli di riscaldamento, avrà la consistenza (e la tenuta) del legno. Un’anteriore può avere ancora un ottimo battistrada, ma se si è consumata in maniera irregolare o scalettata è arrivato il momento di cambiarla.

Che succede se bucate? Si può riparare una gomma di moto come quella di un’auto?
Molti lo fanno, ma io preferisco di no. Le gomme di una moto svolgono un ruolo molto più
critico di quelle di un’auto. Debbono assicurare la massima tenuta quando sono inclinate e sono sottoposte a flessioni di ogni tipo. Se una gomma vi molla, non ve ne resta che una per tenervi in piedi. Il mio consiglio è di evitare di girare ancora con una gomma riparata. Una riparazione volante vi riporterà a casa ma poi è meglio sostituire la gomma. (Ci sono molti casi di gomme riparate che hanno percorso con successo ancora migliaia di km senza problemi. Con una Michelin Pilot Power 2CT forata e riparata sui Pirenei ho percorso ancora 4000 km di curve e non ha mai perso un colpo. N.d.T.) Dipende anche da dove si sia verificata la foratura e quali elementi della gomma possa aver compromesso. Anche la vostra tranquillità interiore ha un prezzo. Ve la sentite di mettere in piega la moto su un bel misto stretto, sapendo che una gomma è stata riparata e ha un tassello di fibra dentro? Forse vale la spesa di sostituire una gomma che costa nuova un centinaio di Euro per poter girare più sereni. Qui è una scelta strettamente personale e i pareri sono spesso discordi.


La Pressione

Come devo regolarmi per le dimensioni della gomma e per la pressione?
Bè, qui non ci sono dipende che tengano. La regola d’oro è seguire le raccomandazioni del fabbricante della moto, se si tratta delle gomme approvate dallo stesso. Se sono altre gomme, usate il buon senso. Potete sempre deviare leggermente dai dati prescritti a seconda di quello che volete dalla vostra gomma, ma non vi allontanate mai troppo dalle raccomandazioni della fabbrica.
Ridurre la pressione migliora la trazione ma può compromettere la stabilità della moto e aumenta di sicuro il riscaldamento e il consumo del pneumatico. Aumentare la pressione ha un effetto negativo sulla trazione e può compromettere la stabilità, ma riduce il consumo e spesso anche lo scalettamento. (Ricorderete l’imbecille di forumista americano che ha montato le Diablo Rosso sulla FJR1300, le ha gonfiate appena a sufficienza e poi, nella sua “prova su strada”, si lamentava dell’instabilità della moto. N.d.T.)
Una gomma sportiva montata su una moto pesante e performante avrà bisogno di più pressione per non scomporsi e non certo di meno pressione.


Le dimensioni

Parliamo ora di quei numeri curiosi sulla spalla del pneumatico.
Prendiamo la comune misura 180/55-17 come esempio. 180 è la arghezza del pneumatico in mm. Un 180 di Michelin potrà sembrare più largo di un 180 della Pirelli perché tutti misurano la larghezza in maniera leggermente diversa, ma comunque stiamo parlando di piccole differenze. Il secondo numero, 55, è l’altezza del pneumatico in rapporto alla sua larghezza. In questo caso, pertanto, l’altezza del pneumatico è il 55% della sua larghezza. L’ultimo numero, 17, indica il diametro del cerchio in pollici.

Dato che il secondo numero è una percentuale, la cosa può risultare poco evidente. Che differenza c’è tra l’altezza di un 190/50-17 e un 180/55-17? Parliamo di solo 4mm. Tuttavia, la differenza tra un 120/70-17 e un 120/60-17 diventa notevole: 12mm!

Ci sono dei piloti che amano montare una gomma posteriore più grande perché dà un’aria cattiva alla moto. Questo, tuttavia, ha l’effetto di alterare (probabilmente in peggio) le caratteristiche di guida della moto. Montare una gomma che non è supportata dal canale della ruota, ha il risultato di modificare il profilo del pneumatico e pertanto il suo comportamento. Anche qui, sempre meglio andare con le raccomandazioni del fabbricante e quello che dice la legge, cioè i dati del libretto della moto.

Alcuni proprietari di moto che montano un posteriore 190 (come le GTR1400 e FZ1), lo hanno sostituito con gomma da 180 perché, così dicono, la gomma da 180 è meno rotonda del 190 e più pronta a entrare in piega. C’è da dire però che, così facendo, si perde una certa percentuale di stabilità e la moto può risultare incerta nelle curve. Oggi, tra l’altro, molti fabbricanti di 190 ne decantano il profilo simile a quello delle 180 e scendere di misura è ormai pressoché inutile.


Conclusioni

Eccoci arrivati. Ci sono ora un bel po’ di domande che vi dovete porre prima di procedere all’acquisto di nuove gomme. Mi auguro che raggiungiate una decisione informata e ponderata. Fate attenzione nel chiedere consigli ad altri piloti, perché quello delle gomme è un argomento estremamente soggettivo. Ognuno chiede alle sue gomme qualcosa di diverso.
Siate pronti a fare un po’ di ricerche, a consultare i siti dei fabbricanti di pneumatici, a leggere degli articoli sul Web e verificare i pareri della maggioranza degli utenti su un determinato pneumatico. Più aumenta il numero dei pareri sulla stessa gomma e più è probabile che l’opinione della maggioranza abbia una rispondenza effettiva nella realtà."

rikicarra
10-10-2011, 20:41
Acc Riki..3.200 km son veramente pochi??, cosa hai fatto? l'hai messa su un rullo dentato a grattugia??:rolleyes:

Io con le PR3 ci ho fatto 2.200 km e la settimana prossima parto per un giro di 3.000 km...spero che non sia necessario sostituirle in viaggio!!

comunque lo ripeto..a me le PR3 non piacciono molto , ed ora debbo aggiungere che l'anteriore è diventata rumorosa nelle pieghe accentuate sotto i 60 km/h esattamente come lo era la PR2. Non le monterò più: sulla K6 mi son piaciute le Z8 e rimonterò quelle!!:!:

Quando sono partito per il giro in Sardegna le gomme avevano circa 2000 km, la metà fatti con passeggero ad andatura moderata, l'altra metà sulle strade dell'appennino ad andatura "allegra". Lo stato mi sembrava buono, direi che c'era ancora circa il 70% di battistrada almeno. Partenza per il giro, 230 km di appennino, poi 1100 km di Sardegna. L'asfalto della Sardegna ha una tenuta formidabile, ma ovviamente é molto "abrasivo". In quei 1100 km se ne é andato il 60% della gomma. Devo dire che ero sempre in Dynamic e la manopola del gas era quasi sempre in posizione ON. Sono arrivato a malapena a casa, allego foto del posteriore al rientro:

http://tapatalk.com/mu/59774701-3a45-5653.jpg

Curiosità: in Sardegna con me, tra i 70 partecipanti al giro, c'era il piú grosso distributore italiano di pneumatici da moto (oltre ad altri gommisti, motocilisti "della domenica", smanettoni vari, un ex campione del mondo di moto, ecc., naturalmente non giravamo tutti insieme). Domani monto un paio di Z8. Ho saputo che la Dunlop ha presentato dei pneumatici, che peró non sono ancora disponibili, che dovrebbere essere ancora piú "performanti" rispetto agli Z8, purtroppo non posso attenderne la disponibilità in quanto sono "sulle tele" e ho voglia di girare con il K6 finché il meteo lo permette.


Sent from my iPad using Tapatalk

Luc.....
10-10-2011, 20:48
Stupendo... quando si vedono dei copertoni così si immagina quanto tu ti sia divertito ;);)

Per Sgomma: mi ricordo benissimo e ora lo sento ancora di più il "brutto effetto" a basse velocità.... ma la goduria ed il grip maggiore in ogni situazione "abbiamo girato per il 60% sotto lo 0" mi fà pensare per il prossimo cambio .... SONO INDECISISSIMO :mad:

pancomau
10-10-2011, 20:53
Solo una curiosità..
E' la foto che trae in inganno o la parte destra (della zona chiara) è parecchio più consumata della sinistra?

Se si... hai qualche teoria sul perchè?

(io una ce l'ho... ma prima di far ridere i polli :laughing: vorrei sentire la tua)

rikicarra
10-10-2011, 22:11
Stupendo... quando si vedono dei copertoni così si immagina quanto tu ti sia divertito ;);)


Divertimento allo stato puro. Ho fatto dei bellissimi filmati con la GoPro, fissata in diverse posizioni: sulla carena, sul casco puntata all'avanti, sul casco puntata all'indietro. Non li pubblicherò mai, per ovvi motivi :-) Alla sera li guardavamo sull'iPad, di un realismo impressionante. Quando ci incontreremo per quel famoso giro te li mostro.

rikicarra
10-10-2011, 22:20
Solo una curiosità..
E' la foto che trae in inganno o la parte destra (della zona chiara) è parecchio più consumata della sinistra?


Mi hai fatto venire la curiosità e sono andato a controllare. L'usura è praticamente simmetrica, volendo sottilizzare è appena più accentuata a sinistra. La giustificazione è che io piego di più a sinistra, mi sento di controllare meglio la moto perchè riesco ad utilizzare il freno posteriore (deformazione professionale dopo molti anni di fuoristrada).

pancomau
10-10-2011, 23:56
Allora ho fatto bene a tenere per me le mie congetture ridicole..:laughing:

rikicarra
11-10-2011, 00:13
Non mi ero scritto le sigle delle Z8 che avevo in primo equipaggiamento, adesso vorrei rimontare le stesse gomme.

Mi confermate per favore che le Z8 da montare sono le:
190/55 ZR 17 M/C (75W) TL Roadtec Z8 Interact Rear C
120/70 ZR 17 M/C (58W) TL Roadtec Z8 Interact Front

Ho notato che l'anteriore non è "C"...

Grazie.

Sgomma
11-10-2011, 01:23
Ok Riki..tutto corretto!;)

rikicarra
12-10-2011, 19:52
Montate le Metzeler Z8, fatti alcuni km, riconfermo in pieno l'impressione che avevo avuto quando ero passato dalle Z8 alle PR3: secondo me le Z8 sono di gran lunga migliori delle PR3.

Sgomma
12-10-2011, 23:00
Concordo. Anch'io è da un pezzo che, almeno sulla K6, sostengo la stessa cosa!!:!::-o

a.g.
18-12-2011, 11:04
Come da titolo per il "quali "al momento ognuno ha fatto le proprie scelte,per la durata anche qui ne abbiamo viste di tutti i colori :)

per cui....solo a scopo di documentazione e con riferimento ad altro thread sulle pressioni allego foto del secondo pr3 montato e con 11.500 KM


http://i43.tinypic.com/hva43o.jpg

il consumo si è verificato con RDC a 2,6 - 2,7 a freddo
e mi sembra di rilevare un consumo distribuito molto uniformemente.

Ps l'altro pneumatico era stato sostituito a 11.973 km

come riferimento :velocità media del computer di bordo sempre fra 82 e 84 KM/h

giessista 66
23-12-2011, 15:14
io con le michelin mi sono sempre trovato bene a livello di feeling ma in tutte sono arrivati puntualmente gli "scalini" che rompono non poco. per ora con le z8 niente scalini e buon feeling MA LE STRISCE PEDONALI !!!!!!!!!!!!!!!!! PAURA !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Claudio Bruno
19-01-2012, 09:34
Ciao a tutti, so che questo "forum" dedicato alle gomme per il K6GT è ormai da un pò di tempo inutilizzato, anche perchè, forse, è stato detto tutto o quasi sull'argomento, che si è pertanto esaurito.
Avrei tuttavia un quesito da porre (in particolare, ma non solo, a Sgomma che mi pare abbia approfondito molto l'argomento). Insomma: è finalmente arrivata dal concessionario la K6GT che avevo ordinato; speravo montasse le Metzeler Z8 e invece (purtroppo) monta le Bridgestone BT021 post. e BT022 ant.
Vorrei il vostro illuminato parere su queste gomme.
Grazie e un saluto a tutti!

Sgomma
19-01-2012, 12:54
Claudio non posso risponderti per ché le BT021 sulla K6 non le ho mai provate.

Posso dolo dire che le BT 020 le ebbi sulla GT 1300, gomme discrete i primi 1.000 km, ma si sono degradate con la velocità della luce...il problema peggiore l'ho avuto con l'anteriore che non teneva ed a 3.000 km, essendo diventato il pneumatico liscio come una sfera da biliardo, mi ha costretto alla sostituzione delle gomme già a 3.200 km.
Non ho più montato le BT..anche se c'è chi con le BT 021 montate sulla K 1300 GT si è trovato bene e dice che vadano decisamente meglio delle BT020!

Tornando alla K6, preferisco montare gomme con specifica per moto pesanti.
Personalmente sono rimasto davvero stupito dalla performance e dalla facilità di discesa in piega offerta dalle Z8...durano certamente meno delle PR3 ma sono più divertenti e non vibrano....io rimonterò le Z8!!;)

albio59
19-01-2012, 13:37
Anch'io ho le BT021 di primo equipaggiamento e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Il feeling trasmesso è buono, scendere in piega è facile e la moto allo stesso tempo è veramente stabile. Tieni presente che ho percorso circa 7.500 km e il degrado delle prestazione è stato minimo, ovviamente siamo quasi alla fine, però visto che la moto è in letargo le cambierò appena la stagione si apre.
Comunque sono soddisfatto.

Giovanni Cataldo
19-01-2012, 14:09
Anche io continuero' con le Z8.....ottime gomme.

AndreaMiky
05-04-2012, 17:08
Cosa ne pensate di questo pneumatico per le nostre K 1600 ?


Michelin Pilot Road 3
http://www.michelin.it/moto/michelin-pilot-road-3?fromTyreSelector=true&brand=bmw&selectorMode=byCar&model=k%201600%20gt&year=2010&frontSize=TWXXX405043,TWXXX948428&rearSize=TWXXX256552,TWXXX818252&fromTyreSegment=4

http://www.michelin.it/content/img/tyres/520x540_pilot_road_3.jpg


Ciao a tutti e Grazie

Sgomma
05-04-2012, 17:25
Scusa ma fino a qui di cosa si è parlato??!!...:(

Giovanni Cataldo
05-04-2012, 18:44
Andreamiky, leggiti tutto e vedrai che troverai tutte le tue risposte.
Io comunque mi sono trovato benissimo con le Z8 e li sono tornato.:eek:

paolok
05-04-2012, 18:47
Le z8 le ho apprezzate molto come feeling ma mi hanno piantato in asso a 7.200 km (sulle tele la post) ora ho le BT023 che sono discrete...vedremo la durata

Bërlicafojòt
05-04-2012, 19:02
La moto la ritiro domani ma il discorso gomme è sempre un tema complicato:mad:....ho letto quasi tutto ho capito alcune cose altre invece rimarranno un mistero:(....qualcuno ha tirato in ballo anche l'accademia della crusca:rolleyes:

Detto questo mi pare che Z8 e PR3 siano le gomme più citate ,provate amate o criticate.....
Le prime sembrano più progressive in piega piu "silenziose" le seconde più veloci a scendere in piega ma per contro meno stabili a velocità elevate....argh! che caos che ho in testa e 2 OCCHI rossi per via dello schermo:rolleyes:....

Le z8 sembrano fare al caso mio anche se pare che la resa di KM sia inferiore alle PR3....dilemma più km o più stabilità/progressioe curva.....

Quando avrò fatto un pò di strada con quelle di primo equipaggiamento(domani saprò qule tipo) vi dirò....per ora stò alla finestra leggere le vostre spiegazioni mi piace molto, a volte ho l'impressione che molti di voi passino più tempo in moto che a casa o al lavoro.......BEATI!:!:

Cristian Mariani
05-04-2012, 22:26
tra le z8 e pr3 che sono le uniche che ho provato per ora non ho trovato una gran differenza in guida, ovvero mi sono travato bene sia con una che con l'altra ora vedo solo per la durata con le prime 7500, con le seconde spero di passare almeno i 10k, altrimenti l'autonomia di viaggio sono un po' strette

prisma
06-04-2012, 00:46
Anch'io ho le BT021 di primo equipaggiamento e devo dire che mi trovo abbastanza bene. Il feeling trasmesso è buono, scendere in piega è facile e la moto allo stesso tempo è veramente stabile. Tieni presente che ho percorso circa 7.500 km e il degrado delle prestazione è stato minimo, ovviamente siamo quasi alla fine, però visto che la moto è in letargo le cambierò appena la stagione si apre.
Comunque sono soddisfatto.

Stesse gomme di primo equipaggiamento ed identiche valutazioni a km.5.600 - ho l'impressione che non arriveranno oltre gli 8-9.000 km.
Sul K 1300 GT con le metz Z8 mi sono trovato molto bene e ci arrivavo a circa 11.000 km., ma mi sembravano meno stabili.
Le moto però sono diverse e non credo che il paragone possa essere fatto validamente.

robyx
06-05-2012, 21:19
Sul mio K6 di primo equipaggiamento c'è una battlax BT 021 al posteriore ed una BT 022 all'anteriore (quest'ultima non la trovo nel listino Bridgestone). A mio parere sono gomme buone per questa moto e sull'asciutto hanno un ottima tenuta anche in piega sino al limite della spalla, sono veloci nei cambi di direzione ma per contro sul bagnato se l'asfalto è vecchiotto ti fanno stringere le chiappe.
Le Z8 le ho provate a montare sulla mia precedente FJR 1300 e dopo 2500 KM le ho disfate; gli intagli laterali si sono arricciati e la moto è diventata inguidabile; quì leggo invece che montate sul K6 funzionano bene. Tra breve dovrò sostituire le gomme ed i dubbi mi assalgono, continuare con un altro treno di bridgestone e stringere le chiappe quando piove o provare le z8? tutto sommato il rischio della prova si può correre dato che con un treno di gomme ci faccio circa 3/4 mesi, al massimo soffrirò 3/4 mesi. Ottime gomme sia come tenuta sull'asciutto che sul bagnato che come guidabilità e durata sono le Pirelli Angel ST con specifica per moto pesanti sia all'anteriore che al posteriore; purtroppo per la misura del nostro post. (190) non esistono con specifica ma se le produrranno secondo me non avranno rivali.

a.g.
06-05-2012, 21:28
AAAARRRGGGHHHH!!!!!

.....la specifica....:):):)

macanzib
07-05-2012, 08:51
Un mio amico le ha montate perche quando aveva il k1300gt si era trovato benissimo e sul sito pirelli le consigliano!

Cristian Mariani
07-05-2012, 13:29
nada mi sa che pure con le pr3 arriverò al max a 7000/7500km, spero che prima o poi una casa faccia delle gomme adatte a sta moto, con la sportiva anche sgommando arrivavo a 14000km

mary
07-05-2012, 16:01
Se con le PR3 farai 7000/7500 km penso che, per una resa chilometrica maggiore , dovrai montare delle gomme di " ferro " come sui carri...

TAG
07-05-2012, 17:33
la sportiva aveva forse meno della metà della coppia...
e forse due terzi del peso

Sgomma
07-05-2012, 18:21
Pirelli Angel...con specifica per moto pesante, montate sul GT 1300..km percorsi 7.000, giudizio: gomme oneste, piuttosto svelte da nuove, buona tenuta, decadimento sensibile della prestazione dopo i primi 4.000 km. La misura per la K6 (190) non dispone della specifica, per cui tali gomme sulla K6 durerebbero molto meno e forse risulterebbero meno valide!

Michelin PR3...montate su K6-GT, durata 7.500 km, giudizio: da nuove scendono in piega repentinamente, un po' troppo per i miei gusti, la tenuta è ottima ma danno meno confidenza nelle pieghe elevate rispetto alle Z8 (con specifica per moto pesante sulla K6). L'anteriore mostra una buona resistenza a scalettarsi con i km, ma nel mio caso, su due treni provati, ha sempre generato fastidiose vibrazioni in curva, dovute alle incisioni a virgola presenti sulle spalle. Eccellente quindi il giudizio per la posteriore, insufficiente per l'anteriore.

Metzeler Z8 con specifica per moto pesanti, montate due treni su K6GT, durata 7.500 km. Giudizio:a mio avviso ottime gomme, le migliori che ho provato su K6, elevata la tenuta, scendono in piega progressivamente, mi piace soprattutto la confidenza e sicurezza che danno nelle pieghe più accentuate, mantengono una elevata performance anche quando il consumo gomma ha superato il 50%..!!;);)


concordo con le considerazioni di TAG!

Body
07-05-2012, 19:00
Ho ordinato a buon prezzo le interact 5 da mettere su per qs we che vado a farmi un giro solo e da "randagio"...chissà quanto mi dureranno, non credo molto....
quelle che avevo su di primo equipaggiamento bridge b021 le metto da parte per finirle quando devo utilizzare la moto per i trasferimenti we al mare...e quindi macinare chilometri...sulla A4 (noia mortale!)...
Faccio fuori queste poi passerò anch'io alle Z8

pla57
07-05-2012, 19:09
ho sostituito le z8 a 9000km con altre uguali
nel complesso mi sono molto bene (pero' erano sulle tele)
nessuno ho preso in considerazione queste?
sono bimescola e nei siti tedeschi ne parlano bene

http://www.moto.it/accessori/dunlop-roadsmart-ii-pneumatico-globale.html

Cristian Mariani
07-05-2012, 21:19
x tag, si lo so che il peso è inferiore, ma per ora il k6 l'ho utilizzato solo da passeggio e ha un usura di gomme pari ha quando tiravo con la sportiva in collina e montagna, il mio dubbio è che arrivati a giugno e inizio le "scorribande" sulle dolomiti mi trovo ha cambiare le gomme ogni 3000km :rolleyes: , capisco anche che la moto è ancora giovane e le case hanno fatto pochi test su questo mezzo e attendo fiducioso.
x sgomma, mi piace la tua osservazione sulle gomme ;)
x pla57, non l'avevo letto quell'articolo, comunque spero che possano essere buone anche se con le precedenti i dunlop non mi convincevano molto

Cristian Mariani
07-05-2012, 21:34
tanto per dare un idea, la cbr negli ultimi 2 anni prima del k6 girava in queste condizzioni se non giravo in 2
http://img822.imageshack.us/img822/7316/dsc05789w.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/822/dsc05789w.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

nautilus
07-05-2012, 22:04
come mai nessuno ha considerato le Continental Road Attack 2 versione nuova GT??? secondo me dovrebbero essere eccellenti sul 1600GT, io le ho montate già 2 volte sul GS ed ora che sono disponibili anche per la 1600 in versione GT se avessi la moto vostra non ci penserei 2 volte...

Body
07-05-2012, 22:40
Cristian i miei rispetti hai macinato una marea di km non proprio con delle moto da turismo....:!::!:

TAG
07-05-2012, 22:49
la coppia di trazione che metti a terra col K6, la CbRiina se la sognava

col K6, in uscita dalle curve a 2000 giri e gas pelato, rischi di averne di più di quanto ne avesse la 600 a 9000 giri gas a martello....

e la gomma saluta

col caldo ed il passo misto autostrada/monti di un viaggio in dolomiti, posso prevedere max 6000/7000 km con un treno (di quelle turistiche, perchè se vai su una gomma sbarazzina non passi i 5000), questo è ciò che accade a me con la K1200GT (specifica o non specifica, rinforzata e no, mono o bimescola.... non c'è pezza), e credo che il tuo destino si avvicinerà

il resto lo fanno i nostri asfalti emiliani... mangiano di brutto

Luc.....
08-05-2012, 17:53
Finito il 5 treno e rimonto z8 ottime sempre !!!

Sempre poco più di 6000 km !!!

Cristian Mariani
08-05-2012, 18:13
uhm per il momento, tenuta di strada a parte che sia gli z8 che i pr3 li trovo ottimi, per chilometraggio li devo ai me bocciare, se sto attorno a casa vanno benissimo ma se mi metto a viaggiare che faccio con 6000/7000km? ho ritirato la moto i primi di luglio 2011 con gli z8 e inizio ottobre ho montato i pr3 dopo 7500km, tra poco cambierò i pr3 dopo altri 7500km, e poi a meta luglio se tengono botta le gomme per altri 7500km cambio un altra volta, per il viaggio in Galles, poi a fine agosto altro cambio? se le gomme stanno tutte sui 7500km devo considerare almeno 3 cambi all'anno se tutto va bene, ma visto che fin ad ora non ho mai girato tirando sul gas temo che i chilometri calino e quindi 4 cambi di gomme, è da un pezzo che non facevo più cosi tanti cambi e mi scocciava un po' :mad: , mi ero abituato sui 14000km fissi, circa un cambio e mezzo all'anno, pazienza, farò l'abbonamento dal gommista :rolleyes: , ma la speranza è l'ultima a morire, per i custom la michelin ha fatto gomme da 40000km :eek: speriamo che ne facciano anche per il turismo almeno da 12/15000km:eek:

mary
08-05-2012, 18:24
Cristian Mariani:
...ma ci vai e ci torni dal Galles...con un treno di gomme?
Certo per fare del " turismo a lungo raggio " la K 1600 non è proprio adatta.
...ma a cosa è adatta...?

Luc...:
tu che fai molti km. come ti regoli con le gomme se vai all'estero o fai un lungo viaggio...?

Luc.....
08-05-2012, 18:43
Quando sona andato a nordkapp ho fatto il cambio programmato a Rovaniemi...e ricambiate al rientro ... L'unica soluzione è sostituirle e NON faranno mai gomme molto durature "oltre i 12000km" per la 1600 e' molto sport touring per rischiare... Gomma prestazionale che duri molto non ne esistono per ora ... Certo che 6000 sono pochi pochi per una moto del genere... Anche in Rt con pilot road2/3 i km erano sempre quelli...

Sgomma
08-05-2012, 18:54
...
Certo per fare del " turismo a lungo raggio " la K 1600 non è proprio adatta.




io infatti per i lunghi viaggi utilizzo il GS..peccato che con l'ultimo treno di Pirelli scorpion trail cambiato 15 gg fa, ci ho fatto 5.000 km ...!!:lol::lol:

Cristian Mariani
08-05-2012, 19:22
x mary, la moto va bene per fare di tutto, dico solo che come è successo a luc, non fai un giro completo con le gomme, io nel 2010 sono andato a caponord e prendendo il traghetto dalla Germania a Helsinkin, ho percorso 8000km circa se lo stesso giro lo fai senza traghetto passando per la via baltica invece di usare un solo treno di gomme (come ero abituato) ne devi mettere in conto 2 e trovarti un gommista che da quelle parti non si trovano subito con gomme da moto, per tanto se ha te 6000km ti bastano per i tuoi viaggi sono contento per te ;) , ma io mi trovo un po' penalizzato visto che tra viaggi e giretti attorno a casa sto sui 10000km solo ad agosto:-o

Giovanni Cataldo
08-05-2012, 21:24
Non ho parole, tra gomme e olio non saprei cosa sia peggio.

pancomau
08-05-2012, 22:06
io, in cuor mio, continuo a sperare che tutti voi siate "una manica di smanettoni" :lol:
... così ho qualche speranza che col mio passo da "fermone" le gomme mi durino di più :lol:

edit:
x giovanni... ti sei dimenticato delle pastiglie posteriori... :lol:

nautilus
08-05-2012, 22:08
mi avete fatto passare la voglia di acquistare il 1600GT, mi tengo il mio vecchio GS che va da Dio e almeno mi faccio in tranquillità 10.000km......

però una curiosità mi rimane: mi piacerebbe vedere le foto delle vostre gomme quando decidete di cambiarle.....

pancomau
08-05-2012, 22:10
basta leggere le prime pagine di questo stesso thread (post 23, 57, ecc...)

Body
08-05-2012, 22:34
Purtroppo è una moto pesante con tanta tanta coppia e interasse lungo tradotto è una divora "gomme"....poco da fare....
Cmq capisco x chi faccia lunghi viaggi qs cosa possa risultare un vincolo organizzativo da tenere in considerazione

Luc.....
09-05-2012, 07:28
mi avete fatto passare la voglia di acquistare il 1600GT, mi tengo il mio vecchio GS che va da Dio e almeno mi faccio in tranquillità 10.000km......

però una curiosità mi rimane: mi piacerebbe vedere le foto delle vostre gomme quando decidete di cambiarle.....

Tra poco te le posto... finite ieri sulle Dolomiti !!!

NON fartela passare...... ieri e come tutte le volte che esco con la moto al mio rientro mi congratulo con me stesso per il mezzo che mi son preso, è una moto fantastica in tutte le condizioni.... ti da soddisfazioni enormi... la puoi usare facendoti coccolare in mezzo alle curve o sbatterla come una grande z.....olona.... lei non dice MAI di no....
Le gomme si cambiano, non sono i 2.500 km che facevi in più prima che ti cambiano la vita !!!

Sgomma
09-05-2012, 09:29
concordo in pieno ...ma, almeno personalmente...i 2.500 km in più, io non son o mai riuscito a farli con nessuna moto....

è solo per dire che come detto da Panco, molto dipende dallo stile di guida, fatto è che con la GT 1300 e perfino col GS, a 7.500 km io non ci sono mai arrivato...ovviamente qualcun altro ne fa molti di più grazie ad una guida più "conveniente"..ma costoro ne faranno di più con qualsiasi moto, anche col K6...;);)

Fabrix
09-05-2012, 12:00
Metz Z8 km 7.000 e finite.
Dopo due treni ho quindi deciso di cambiare e questa mattina ho ordinato le Continental Road Attack 2 GT ..... vediamo un po' come vanno.

macanzib
09-05-2012, 14:58
@fabrix alla fine hai seguito il consiglio di Vegetti:)Vedremo come sarà il consumo tuo e quello di Franco con le angel st dato che fate una marea di km;)

Fabrix
09-05-2012, 15:06
Sinceramente Paolo non ha influenzato questa scelta.
Semplicemente visto che dopo 2 treni di Metz con le quali mi sono trovato discretamente bene (molto buone su asciutto ma solo discrete sul bagnato) e visti i consumi un po' anomali ho voluto provare un altro marchio.
Le Conti Road Attack2 nella nuova realease GT mi hanno attirato .... vedremo un po' come vanno sia come grip che come durata :)

Luc.....
09-05-2012, 15:17
A che pressione le tenevi le z8??

Mi sembra strano che tu dica che ti sei trovato discretamente... sono FAVOLOSE in qualsiasi condizione e in 24.000 km "6000 gli ho fatti con le Michelin" non hanno mai dato una volta segni di cedimento....

Comunque curioso della tua esperienza con queste Nuove ;)

Fabrix
09-05-2012, 15:24
Rigorosamente 2.9-2.9.
Il discretamente è legato soprattutto alla guida su bagnato nella qulle non mi hanno mai dato un grosso feeling (come sempre mi è accaduto con tutte le Metz).
Confermo che sull'asciutto sono molto valide.

Luc.....
09-05-2012, 15:28
Ok, capito meglio ora !!!

Devo ammettere che sul bagnato.... dove io mi son sempre trovato beneissimo, con la Gt mi sento più impacciato.... non vorrei fosse la mole e la facilità con la quale scende in curva che sull'asciutto è ottimo sul bagnato ti blocca un pò di più confronto una moto che và guidata di piu... NON saprei...

Fabrix
09-05-2012, 15:35
A me personalmente sul bagnato da sempre l'impressione che l'anteriore scappi togliendomi feeling.
Questa purtroppo è una sensazione comune a tutte le gomme Metz che ho utilizzato su moto diverse.

Altro difetto che ho riscontrato, ma che pare essere abbastanza comune, è il cedimento della fascia centrale del posteriore che crea come due scalini laterali che senti molto chiaramente scendendo in piega e che ti obbliga a buttare letteralmente la moto per superarli e mantenere una piega costante.