PDA

Visualizza la versione completa : Gomme - Quali usate e quanti km ci fate?

Pagine : [1] 2 3 4 5 6

moscamax
26-08-2008, 12:30
Per chi avesse idea di montarle per qualche viaggio impegnativo...

Ecco le Continental TKC80 dopo 2500km. di Patagonia.
Fino ad allora 75% sterrato e 25% asfalto.
Ne abbiamo fatti oltre 5mila complessivamente: sono arrivate ma decisamente alla frutta.
Complessivamente giudizio molto buono.
Anche in queste condizioni avevano una trazione più che buona ed una aderenza ancora ottima su asfalto (o cemento) asciutto.
Se trattate male, con percorrenze lunghe su sterrato pietroso ad andature allegre, non durano più di così, quindi tenetene conto se intendete partire per qualcosa del genere.
Di buono c'è che conservano una discreta tenuta della mescola.
In tanti che eravamo a montarle, solo uno ha forato, e visto il fondo infame che hanno dovuto subire direi che è stato un eccellente risultato.
Per ora non ho foto della fine percorrenza ma c'erano parecchi tasselli strappati con il centro gomma che non mostrava ancora le tele.

Le concorrenti per eccellenza durante il viaggio sono state le Heidenau K60 che si sono rivelate forse migliori come rapporto qualità prezzo.
Più dure delle TKC ma altrettanto robuste e ben più resistenti al consumo.
Probabilmente meno affidabili su fondi regolari non perfettamente asciutti (ma io non le ho sperimentate personalmente).
Costano tra l'altro decisamente meno.

Sia le TKC che le Heidenau erano montate su GS (1200 e 1150) sia STD che ADV, hanno viaggiato ad andature sostenute con carichi severi: spesso valigie e passeggero.
Giusto per la cronaca... il test mi sembrava più che probante. ;)

http://www.sirjo.it/img/TKC80_2500km.jpg

PS
Le tassellate su una ADV fanno la loro porca figura ma, nonostante questo e nonostante il comportamento genuino e complessivamente sorprendentemente buono su asfalto, secondo me non ha senso montarle se non si deve percorrere parecchio sterrato.
Esistono gomme intermedie con scolpiture profonde che garantiscono una trazione decente su sterrato insieme ad una resa eccellente su asfalto.

by SirJo

-----------------------------

Tiriamo su ancora 'sto post... Ecco la mia Anakee 2 posteriore dopo 12.485 km:

http://inlinethumb12.webshots.com/44491/2326915510100152284S425x425Q85.jpg

Velocità media e/o abituale: lenta...
Periodo utilizzo: 28 luglio 2008 (giorno montaggio) - 8 febbraio 2009
Città: 1.000 km circa (a dir tanto)
Misto e autostrada: tutto il resto
Tutte le temperature, dal caldissimo al freddissimo.
Pioggia, terra, neve (!). Tenuta sul bagnato secondo me molto buona.

In generale, una buona gomma.

by Kika

----------------------------------------

Continental Road Attack

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=194723&highlight=road+attack

-----------------------------------------

Heidenau K60

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=203468

TOURANCE EXP (by Ceneremisic)

Se vi interessa vi do il mio parere sulle Tourance EXP che ho appena montato.
E' significativa la mia esperienza perchè le ho montate in condizioni particolari:

Dovendo partire per il giro dei "4 uomini duri..." e temendo il peggio ho pensato di cambiare le mie ANAKEE I che erano quasi alla frutta.

Dopo averne lette di tutti i colori vorrei sisntetizzare dicendo che:

1 - non c' è nulla di + personale che il feeling che una gomma trasmette al singolo pilota

2 - tutte le gomme di ogni casa Top Gamma sono valide, ritengo che non ci sia veramente una gomma "che fa pietà"

3 - le tabelle comparative sono puramente commerciali

Detto questo posso darvi le mie sensazioni.
Ho montate le gomme in inverno e ci ho fatto sopra 1434 km in 3 giorni con le seguenti condizioni atmosferiche e di strada:

Temperature di esercizio: da 1° a 22°
Condizioni del fondo stradale: da ottime a discrete, da asciutto a umido, da bagnato tipo temporale a bagnato tipo pioggia fine fino a grandine con fondo completamente bianco di chicchi di ghiaccio

Premesso che la mia andatura e medio tendente al semi veloce do alle Tourance EXP un bel 8 e 1/2

Dopo i primi km di sceratura le ho trovate molto + confortevoli rispetto al ANAKEE I.

Grande tenuta sull' asfalto asciutto e grande grip anche su ogni tipologia di bagnato, dall' umido al fradicio.

L' unico difetto è quello che non mi trasmettono chiaramente la sensazione di raggiungimento del limite.

Sono curioso di vedere quanto la prestazione si mantiene con l' usura ma ritengo che questa primavera, in condizioni ottimali, mi permetteranno di prendermi tante soddisfazioni

---------------------------------------------------------------------------

Prova conti trail attack by joesimpson

Chiaramente non sono un tester professionista, questa breve relazione vuole essere solo il resoconto della mia esperienza con un treno di conti trail attack fornite in primo equipaggiamento, in base al mio stile di guida

Moto: bmw gs1200adv
Durata del treno di gomme: km 6900
Periodo d'uso: 02/09- 05/09

Impressioni visive: la gomma presenta un disegno molto stradale, con scolpiture proco pronunciate, soprattutto a centro battistrada, tra le più stradali sicuramente tra le gomme per grossi enduro bicilindrici

Impressioni: la gomma da subito offre sensazioni di grande fiducia, soprattutto all'anteriore; velocissima a scendere in piega con sensazione di grande aderenza anche alle basse temperature invernali. Non particolarmente reattiva nei piff-paff, ovvero sinistra destra o viceversa dove invece non risulta a mio avviso particolarmente rapida
Sul bagnato non posso dire di aver ricevuto la stessa fiducia sebbene la gomma non mi abbia mai fatto alcuno "scherzo" di tenuta, personalmente sul bagnato preferisco le anakee.
A fronte dell'ottima tenuta devo però dire che le gomme hanno presentato, a partire dai 3500 km, un notevole fenomeno di scalinatura tra i fianchi ed il centro del battistrada, inizialmente solo all'anteriore, negli ultimi 1000-1500 km anche al posteriore.
Tengo a precisare che tale scalinatura NON incide assolutamente sulla tenuta della gomma e NON dà nemmeno fastidio nella guida in curva (probabilmente per il particolare disegno del battistrada); l'unica cosa fastidiosa è che mollando il manubrio su strada piana e diritta, intorno ai 70-75 km/h vedi lo stesso oscillare vibrando in maniera paurosa (per me problema veramente di poco conto anche perché rifacendolo a velocità superiori NON VIBRA)

Condizioni d'uso: primi 3000 km esclusivamente a solo (fino a metà marzo), i rimanenti in coppia + valigie
Percorsi in autostrada non più di 1000 km, il resto prevalentemente strade curvose di montagna; andatura tourist andante.

In sintesi: gomma dall'ottima aderenza su asciutto, durata (per i miei standard) leggermente sotto la media, solo le bridgestone battle wing mi erano durate 6500 km; in genere agli 8000 ci arrivo, c'è da dire con il gs standard.

tabella comparativa:

http://img268.imageshack.us/img268/331/motordendtestmg6.jpg

Timberwolf
26-08-2008, 12:48
Conti Trail Attack, fino ad ora fatti 18.000 Km e ancora ce n'è!! .....con la mia che pesa di più! ...pochissima scalinatura all'anteriore.
Leggi altri post sulle gomme!!!!

Pier_il_polso
26-08-2008, 12:54
Michelin Pilot Road II
Il treno precedente l'ho cambiato a 23.000 km, quello attuale ne ha 21.000 ed ancora ce ne è ;)

Achille
26-08-2008, 13:03
gs 1200 adv anakee e 11/12 mila km, poi ko

nautilus
26-08-2008, 13:21
scusate ma a me mi vien da ridere quando leggo che alcuni dichiarano che fanno dai 3000 ai 6000 Km ed altri (molto più vicini alla realtà per me) che fanno oltre i 20000 Km...:confused::confused::confused::confused:

Smart
26-08-2008, 13:41
GS1200
Battlewing (1 treno) 17.000 km
Anakee (3 treni) mediamente 15.000km cad

Piripicchio
26-08-2008, 13:52
GS1150:
Tourance 13.000km il battistrada era ancora discreto ma il grip era finito!
1° Anakee 8.000km quasi finito, ancora un po di grip
2° Anakee 10.000km, del tutto finito con ancora un po di grip

albynew
26-08-2008, 14:03
GS1200ADV
Bridgestone Battlewing
15.000 km, la posteriore è liscia e quadrata da almeno 1500km (cambio in settimana)

26-08-2008, 14:14
mi dite anche quali gomme consigliate per un uso prettamente stradale....qualche strada bianche la faccio, ma niente di più...
Anakee tutta la vita!

Renton
26-08-2008, 14:39
Dunlop trailmax su gs 1150. Ho fatto 7.000 km e sembrano ancora nuove.

principe della sibilla
26-08-2008, 14:51
Michelin Anakee1. Solitamente attorno ai 10000-12000 km. Ora appena tornato da NordKapp fatti 11000 km...e la gomma posteriore e' dotata di angoli retti a 90°

moscamax
26-08-2008, 15:20
intanto grazie a tutti per le info...

mi pare che le Anakee siano le più gettonate... Ho visto adesso che esistono sia le 1 che le 2. Differenze? consigli?

Già che ci siamo, mi dite anche quanto le pagate?

aspes
26-08-2008, 15:29
dunlop D607, su gs 1200, ho 21500 km e ne ho cambiato tre treni, percorrenza media 7200-7400 km. Come battistrada potrebbero farne ancora un paio di migliaia, ma le cambio perche' a quel chilometraggio sono tanto scalinate da rovinarmi il piacere di guida.Stavolta voglio provare le pirelli scorpion trail appena uscite, di cui si dice molto bene.Uso stradale e sempre da solo

sorrj
26-08-2008, 15:39
Siete Tutti Bravissimi.. Io Sul Gs 1200 Poi Sul Gs 1200 Adv. Le Ho Provate Tutte Dalle Michelin .dunlop, Bridgestone ,pirelli, Continental, Metzeler E Posso Assicurarvi Che Con Nessuna Ho Mai Fatto Più Di 4.000/4.500 Km.molte Addirittura Le Ho Cambiate A 3.500
Comunque Il Continental Tril Attac è Una Buona Sceltaio Ora Sto Aspettando Il Nuovo Pirelloneche Dicono Faccia Miracoli.
E Non Fate Solo Dell'autostrada.ogni Tanto Delle Belle Curve Non Guastano Mai:d

Alting
26-08-2008, 16:32
Cmq Max, la mia esperienza col 1150 è:
14000 km con Anakee1, montatemi dal conce in regalo quando ho preso la moto, gomme ben stagionate:confused:.
13000 con le Battle Wing ma all'ultimo più niente davanti e da fermarsi con l'umido..e sulle strisce.
Prese da poco le Trail Attack, 3000 km, tutto il bene possibile.

Poca autostrada, spesso salite appenniniche, città il resto. 60% in due, 40% da solo.

Per concludere, per il tuo utilizzo, prova le Conti Trail Attack, qui nel Forum parecchi concorderanno.
:D

Themau
26-08-2008, 17:11
sorrj, qui in questo post è intervenuto qualcuno che ha dichiarato consumi cinque, sei volte superiori ai tuoi ma che di gas ne da tanto, tanto, ma proprio tanto..... perchè lo sa dare :cool:

questa storia che la durata delle gomme è inversamente proporzionale al "manico" nella guida è la più grande e infondata leggenda metropolitana, credimi ;)

63roger63
26-08-2008, 18:14
Dopo 12.000 km con le BW ora ho sotto le nuove Pirellli Scorpion Trail e la musica è cambiata. Ora con la moto... e che moto :!: ... non faccio le pieghe in curva ...ci danzo... ;)

Mikey
26-08-2008, 18:20
Con le BW sono a 10.000 e sono quasi "finite"...tra mille cambio.

caleps
26-08-2008, 18:43
anakee con 11000 la post è quasi da cambiare

Meteco
26-08-2008, 19:18
Mi inserisco per dire la mia e per chiedere lumi:

- Contri attak, 7300km, ancora belline a vedersi ma tenuta in piega, diminuita almeno dell'80%. Sono abbastanza contento della durata ma obiettivamente mi chiedo come si possa arrivare a 20.000km.......solo facendo tantissima strada dritta a mio avviso (senza polemica, nessuno se la prenda);

- abituato alle jap cambiavo 2 post ogni ant, con la mukka ho l'impressione che il rapporto sia 1:1, può essere? se si, da cosa dipende?

- ribadisco la domanda già postata, differenze tra attak 1 e 2?

Per finire, penso di rimontare le stesse gomme a breve, nelle curve mi sono divertito parecchio in, apparente, assoluta sicurezza.

Ciao a tutti.

enzy
26-08-2008, 20:28
Io ho le Anakee1 con le quali mi son sempre trovato bene.
quando le avevo sul GS1100 ci sono arrivato a 18.000 km col posteriore.
Adesso che le ho sull'ADV 1150 penso di arrivare si e no a 11.000!
Stesso stile di guida (bradipo-turistico ) ma consumo piu' elevato. Come mai?
Forse il servofreno dell'integral ABS dell'ADV 1150? E' l'unica spiegazione che mi so dare. Al prossimo treno vorrei una gomma che mi faccia fare un po' piu' km....

chrispazz
26-08-2008, 20:58
Montate oggi le trail attack dopo le Anakee. Non so quanti km avessero le anakee perchè ho preso la moto usata ma con le conti mi sembra di stare su un'altra moto. Piega da sola in curva......vediamo piu' avanti...

ciao

nopi
26-08-2008, 21:47
3 cambi col le scorpion sync e circa 7000 km a cambio in piena sicurezza
e gia che ci siamo qualcuno mi dice la differenza con le nuove scorpin trail
grazie in anticipo

Zec
26-08-2008, 22:17
Sotto ora ho 1 Treno di BW con all'attivo 10.000 km e a mio avviso quasi alla frutta, io con qualsiasi marca di gomme abbia usato, e oramai le ho testate quasi tutte, ho sempre percorso 13/14000 km mai di + (purtroppo)
Secondo mè sarebbe buona cosa mettere la foto delle proprie gomme così da poter valutare il grado di usura e il relativo chilometraggio se ne vedrebbero delle belle!

Fado
27-08-2008, 00:04
il GS 1200 ce l'ho solo da un mesetto, ho fatto circa 3000 km con le conti di serie e mi sto trovando molto bene.
In precedenza ho avuto Transalp, Vstrom 1000 e gs 1150 ma con la gomma posteriore ho sempre fatto dai 7 ai 10.000 km, a memoria direi di non essere mai riuscito a farne più di 10.000, io comunque faccio pochissima autostrada.

Pier_il_polso
27-08-2008, 00:37
Ragazzi, parlando di consumo, lo stile di guida incide, ma non in maniera determinante; quello che fa davvero la differenza è il tipo di strade che si percorrono di solito.
Le strade dalle mie parti hanno un grip ridicolo, tanto che le pieghe più estreme (se non vuoi cadere) sono da comica; di tanto in tanto mi "dimentico" come si piega in curva, meno male che QDE organizza dei giri in Abruzzo o a Garmisch almeno riprendo confidenza con le curve...
Quanto più gli asfalti sono abrasivi, tanto meno durano le gomme; io ne cosumo di più in quei 500 km del mototour d'Abruzzo che in 10.000 fatti dalle mie parti...
E' così, credetemi ;)

Ps: se poi uno da manate di gas sul dritto ed appiattisce le gomme, questo è un' altro discorso...:)

Colomer77
27-08-2008, 08:09
io fatto i primi 6000km con le anakee di primo equipaggiamento e sono a metà.
Penso che arriverò a 11/12000 max...come la maggior parte di voi mi sembra capire.
Sempre strade miste pianura/montagna e pochissima autostrada.
dimenticavo...BMW 1200 GS 08

enzy
27-08-2008, 08:48
Per la mia esperienza chi ha l'integral ABS consuma piu' velocemente il posteriore visto che usa il freno dietro anche quando pinza solo l'anteriore...
vedi msg n. 29 di questo thread

feliciano69
27-08-2008, 09:59
credo che le prestazioni di ogni gomma non vadano oltre gli 8.000/10.000.
il problema semmai è che la perfezione ciclistica delle GS è tale da nascondere l'insorgere di difetti da decadimento. Chi usa la moto 365 giorni all'anno si accorge che la gomma manca ma non sente la necessità di sostituirla.
saluti a tutti

Pier_il_polso
27-08-2008, 10:26
Va anche detto che le gomme che si usano non sono tutte uguali.
Per esempio chi usa i GS non può utilizzare le gomme a doppia mescola che sono a disposizione di chi ha la RT; è vero che comunque anche con il GS ci facevo tanta strada (18.000 km con le Tourance) grazie alle strade con poco grip che percorro quotidianamente, ma con le Michelin Pilot Road II che monto sulla RT, di strada ne faccio ancora di più perchè il fatto che abbia una mescola più dura al centro (e dalle mie parti pieghe in pratica non se ne fanno) aiuta molto nella durata.
Che poi da un certo punto in poi la gomma non renda più al massimo è un dato di fatto, ma questo non dipende tanto dai chilometri fatti, quanto dai cicli termici a cui la gomma è sottoposta, ed al tempo che passa e che tende a crustallizzarla.
Se per assurdo uno facesse 20.000 km di fila senza fermarsi mai e senza fare raffreddare le gomme, in una settimana, anche a 20.000 km il rendimento delle gomme non sarebbe pessimo.
Se invece uno usa la moto in città per chilometraggi brevi, e fa scaldare e raffreddare le gomme continuamente, e magari per fare 20.000 km ci impega 3 anni, è sicuro che già dopo il primo anno (a 7.000 km) la gomma è bella che "andata".
;)

maic
27-08-2008, 11:35
su GS1200. tourance cambiate a 11000 e rotti, avevano battistrada ma i tasselli iniziavano ad essere "sfilacciati" ai bordi (uso metà a solo e metà in 2); poi treno di Dunlop D607 9-10000 km, poi cambiati perché abbastanza scalinati; ora rimesso i tourance sono a 7000 km sembrano a metà battistrada ma l'uso è stato quasi sempre a solo.
Il prossimo treno o anakee II (nell'eventualità di qualche strada bianca) o conti trial attack (per solo strada)

riccino79
27-08-2008, 12:44
io vi dico metzeller exp,fatti per ora 9000 km e vanno benissimo l'unico neo e che l'anteriore tende un pò a cedere (premesso che sto piegando propio al limite)

dex175
27-08-2008, 14:23
metz tourance di serie: 18000 km fatti prevalentemente in 2. oggi ho ordinato il 2 treno di metz, visto che più di un gommista mi ha sconsigliato le continental per rari ma possibili problemi di gomme difettose....

rob75
27-08-2008, 14:31
resto sempre affascinato dalle discussioni sulle gomme e da certi record in fatto di durata
intendi record positivi o negativi?

io mi stupisco di come possano della gommacce come le tourance, avere la stessa percorrenza, ad esempio, delle diablo corsa che avevo sulla mia 749.

le tourance che ho sul 1100GS, a 15000 km, hanno ancora tanto battistrada e il grip e' rimasto più o meno lo stesso... non prendevano prima e non prendono neanche adesso.

ma probabilmente dipende da me.

aspes
27-08-2008, 14:38
io posso precisare di piu', dato che le dunlop d607 le ho gia' usate 3 volte di seguito. A 7200 km le cambio sempre perche' anche se dietro hanno ancora qualche mm han il profilo tanto rovinato che sei nella classica situazione, o vai in piega brutale sulla spalla limite, o vai dritto, nelle curve "mezza botta" ovvero la gran maggioranza, ti manca spalla a 3/4 della gomma, e remi per curvare.L'anteriore invece scalina molto sui fianchi.Se uno e' insensibile, o va piano puo' farci ancora 2000 km, ma e' un patimento ,cominci a spippolare sulle sospensioni, cambi la pressione,ti sembra di avere una moto penosa e vorresti cambiarla....poi cambi le gomme e il mondo torna a sorriderti...

Jack_27
27-08-2008, 14:40
Anche a pressione incide parecchio.
A quanto le tenete? ;)

Zec
27-08-2008, 20:38
Queste Voi come le giudicate (nel senso dell'usura) ci fareste ancora qualche km? andreste subito dal gommista? sono già passato oltre? così almeno abbiamo un termine di paragone!

cencio
27-08-2008, 21:03
io non ci penserei manco un attimo a cambiarle......diciamo che avrebbero gradito esser consumate pure ai lati !
8)

cmq dopo i 10k in generale io le gomme non le tengo, se pensate solo ai cicli di riscaladamento e raffreddamento che subiscono, le mescole deteriorano anche se non consumate (vedi Tourance che diventano di legno) e perdono la loro efficacia.Poi se uno vuole rischiare pelle e moto da minimo 10k€ come giran qua dentro son affari suoi !

27-08-2008, 21:08
intendi record positivi o negativi?.
intendo record "positivi" ...
le Tourance fanno storia a se , sono eterne e diventano di legno , ma delle anakee a 12/15k km non ci credo manco morto , riesce a finirle un fermone come me a molto prima.

maic
27-08-2008, 21:10
Hai lati sono consumate, e anche nel senso che sono consumate "male"; quei ricci sui "tasselli" pregiudicano molto la tenuta. Le mie tourance, quando le ho cambiate avevano quei ricci che a momenti si sfilacciavano

vitamina
27-08-2008, 21:21
Allora... mia esperienza su GS 1200 Adv
- Michelin Anakee 7.000 km
- Continental TKC 5.000 km
- Mezeler Tourance exp 7.000 km

In tutti e 3 i casi le gomme presentavano solo "tracce" di battistrada al centro..

GELANDERSTRASSE
27-08-2008, 21:56
scusate ma a me mi vien da ridere quando leggo che alcuni dichiarano che fanno dai 3000 ai 6000 Km ed altri (molto più vicini alla realtà per me) che fanno oltre i 20000 Km...:confused::confused::confused::confused:
..boo io con le pilot road non ho mai fatto + di 5500/6000 poi se cerchi il brivido .....

rob75
28-08-2008, 10:40
intendo record "positivi" ...
le Tourance fanno storia a se , sono eterne e diventano di legno , ma delle anakee a 12/15k km non ci credo manco morto , riesce a finirle un fermone come me a molto prima.
quello che volevo dire e' che le tourance non possono durare quanto una metzeler renn sport.

con la renn sport, ci fai 6000 chilometri, ma sono gomme che, quando sono calde (assolutamente non prima) ti fanno stare la moto incollata a terra.

le tourance, neanche a 1000km sono minimamente comparabili a delle renn sport a 5000km, perchè sono gomme fatte per scopi completamente diversi.

certo, poi dipende da come uno guida, ma questa differenza, IMHO, non può superare un certo chilometraggio.

con le mie vecchie diablo corsa, gomme da strada montate su una sportiva, ci ho fatto 8000 km, qualcuno in più, qualcuno in meno. ma avevano retto anche un paio di turni in pista.

una tourance, o le dunlop trailmax che avevo prima sul GS, non possono durare meno di 10000 km, a meno di fare burnout ogni 5 minuti.

o meglio, possono, ma personalmente lo ritengo uno spreco.

certo, poi c' e' il fattore psicologico. e quello conta tanto. per cui, se ti sembra che la gomma e' consumata, e' meglio cambiarla.

saluti,

rob

aspes
28-08-2008, 11:59
io le cambio quando sono come nelle foto, 7000 km per l'appunto. E dalle foto stesse si vede che un "insensibile" potrebbe farne altri 2000, ma per quello c'e' gente che non si accorge nemmeno se ha le gomme a 1,5 bar anziche' 2,5

Emi
28-08-2008, 15:44
Tipico esempio di come spesso (non sempre) sia impossibile farsi un'opinioni seria leggendo qde.
Si va dai 5000 ai 20000 km con un treno di gomme, anche considerando tutte le variabili del mondo la forbice mi pare esagerata.

MAMOZETA
29-08-2008, 17:13
50000 fatti sempre con le tourance.... poi ho preso coraggio e con 235 euri ho mantato le conti attack.... l'avessi fatto prima. ottima tenuta in cirva e sul bagnato e un poco piu' lenta nei cambi di direzione veloci. voto : ottima
gs 1150 adv. 02

29-08-2008, 17:18
fammi capire 50000 km tutti con lo stesso treno di gomme?

regulator
29-08-2008, 19:20
GS1200ADV
Bridgestone Battlewing
15.000 km, la posteriore è liscia e quadrata da almeno 1500km (cambio in settimana)

Fino adesso ho provato Pirelli, Metzeller e Michelin.
Sono curioso di provare questa marca di gomme che ho avuto modo di provare quando comprai la TransAlp 650.
Non ricordo che tipo di pneumatico era, però ci feci scarsi 10.000 Km. Era di certo una mescola morbida.

Il sito Bridgestone, nella simulazione, mi da 2 opzioni per il mio 1150gs
Trial Wing e Battlax.
Ora devo scegliere............

CIAPS

Kika
29-08-2008, 19:39
A titolo di cronaca, se può interessare come riferimento ecco una posteriore Metzeler Roadtec dopo 7500 km fatti da me:

http://inlinethumb26.webshots.com/20697/2293232210100152284S425x425Q85.jpg (http://rides.webshots.com/photo/2293232210100152284flfJah)

Ignoro quanti chilometri avesse già sulle spalle.

(Tranquilli, le ho già cambiate :))

faggio
29-08-2008, 20:57
Con il GS ADV l'ultimo treno montava le Metzeller EXP 10000 km erano alla frutta,per esperienza personale le gomme montate fin ora anche se davano l'apparenza di essere ancora buone intorno gli 8-10000 km davano segni di cedimento,quindi buone o cattive ai 10000 le cambio!!
Sicurezza innanzi tutto!!;)

kosmo
29-08-2008, 22:20
Quando ho comprato il GS 1200 avevo di serie le Michelin, fatti 9500 km...... poi per sicurezza (la testa prima di tutto) le ho cambiate prima di un viaggio tra tornanti e sterro di circa 3000 km con un paio di Tourance....GRANDIIII gomme! Tengono alla grande e la moto in piega e nei cambi di direzione rapidi mi sembra anche più leggera!!

enzy
29-08-2008, 23:11
La tua moto e' CON o SENZA integral ABS?

WSTONER
30-08-2008, 13:18
Bridgestone di primo equipaggiamento: 14.000 Km
Anakee ora sono a 30.000 e ne ho su ancora un buon 40 %
ergo Michelin ottime gomme, anche se un pò rumorose, ma sono un buon compromesso se si vuole fare anche dello sterro leggero...
a mio avviso per l'Adv le Bridgestone erano troppo stradali

enzy
30-08-2008, 19:07
Con.
Le ADV del 25mo anniversario uscivano solo con ABS.
Perché, cosa cambia?
Perche' secondo me con l'Integral ABS aumenta il consumo visto che la ruota dietro frena anche quando pinzi l'anteriore.
Io con le Anakee passavo anche i 15000 km sul GS1100, ora che ho l'ADV 1150 con I-Abs arrivero' giusto a 10.000 km... stesso stile di guida da bradipo.

bobbiese
01-09-2008, 00:15
Mai fatto piu' di 8/10000 km con qualsiasi gomma e con qualsiasi moto che ho avuto. Adesso ho le contitrail e vanno molto bene, pero' l'anteriore ad alcuni ha dato dei grattacapi. Anche a me le sostituiscono perche' saltella un po' tra i 50 e gli 80. Sono molto silenziose e hanno una tenuta eccezionale, anche sul bagnato.

per Cosmo: Tourance grandi gomme??? Forse le nuove exp! Le vecchie in quanto a tenuta erano veramente dei c@@@i, poi sul bagnato......

Pier_il_polso
01-09-2008, 20:18
5 minuti fa ho fotografato la mia gomma posteriore che in questo momento ha 21.953 km; ecco come si presenta...
I primi del mese entrante parto per un viaggio di 2 settimane in Germania, ed ovviamente prima di partire la cambierò, però per ora va; certo l'aderenza è diminuita parecchio e quando apro il gas faccio metri di traverso, ma mi diverto pure :)

http://www.bikerboyshow.com/albums/album155/01092008130_G.jpg

number1
01-09-2008, 21:54
GS1200 e Bridgestone Battlewing, 20.000 km e sono vicino al cambio gomme.
Io però sono un fermone, infatti sono consumate solo in mezzo...:-o

saurogs
03-09-2008, 12:40
dico la mia:
anakee 9-10.000
tourance 12-13.000
tkc 80 7-8.000 (on -off) l'anteriore reggemolto di più

Colomer77
03-09-2008, 13:40
a quanto pare(prova su motociclismo e altre riviste) le anakee2 durano un 29% in più delle anakee.
qualcuno le ha provate e può confermare?

io con le mie anakee di primo equipaggiamento arriverò si e no a 9000km max.

caleps
03-09-2008, 14:28
a quanto pare(prova su motociclismo e altre riviste) le anakee2 durano un 29% in più delle anakee.
qualcuno le ha provate e può confermare?

io con le mie anakee di primo equipaggiamento arriverò si e no a 9000km max.
io con le anakee 1 ne ho fatti 11000 la post è da cambiare quella davanti ne potrebbe fare altrettanti.
venerdì monto le conti trail attack speriamo bene!!!!!!!!!

Colomer77
03-09-2008, 15:58
io invece credo che monterò le anakee2 anche perchè l'anteriore (anakee originale) farà ancora qualche Km e quindi non voglio avere due marche diverse di gomme tra ant e post.

MAMOZETA
03-09-2008, 16:18
gs adv 1150 02 : 60000 km di cui 55000 fatti (4 treni) con le tourance e poi finalmente le conti trail attack ...... un altro mondo e un altro modo di fare le curve

dario2704
03-09-2008, 16:29
io ho le ANAKEE e ho fatto quasi 10.500km (sono ancora a 3/4...)
GS1200 del 2007

Red_Baron
03-09-2008, 17:06
Proprio oggi sono stato in Pista a Pergusa x servizio durante i tests gomme Metzler...ho fatto visionare le mie gomme Metzler Tourance (GS 1200 2007) ed i tecnici della Pirelli-Metzler non credevano che fossero praticamente ancora nuove dopo 12.370 km fatte sulle strade sicule che non brillano certo per l'asfalto....
Per cui dopo aver precedentemente lodato le nuove EXP o le Scorpion della Pirelli... a quattr'occhi hanno ammesso che per quella moto le Tourance sono la migliore scelta per tenuta e durata.....
A buon intenditore poche parole....

celio
03-09-2008, 17:08
inizio con il quotare Aspes in toto, la sua descriozione è uguale al mio pensiero attuale delle mie gomme, al momento BW su gs my 07, ma ora vorrei un parere e un consiglio, sto pensando di passare a un tassellato più deciso, le BW andavano bene in strada fino a quando erano ok, ma bastava una stradina bianca per metterle in crisi, voi cosa mettereste?

Andrea rc mi ha consgliato un anakee2, a me non interessa molto la durata, quanto la tenuta

cavalcapassi
03-09-2008, 21:08
MY 2007 di settembre: 14000 km. Anteriore Anakee1 e ancora molto a posto (4-4,5mm), posteriore Anakee2 con 8000km e con 7,5-8mm ancora ovunque. L'ho montato a 6000km per partenza per il giretto Normandia&Bretagna (5500km)fatto alla fine di giugno a pieno carico. L'autostrada la macina benissimo e ci vuole poco a togliere lo spiattellamento inevitabile, si scalina un pochino meno dell'Anakee1 e tiene benissimo in tutte le condizioni.Ora lo finisco poi le cambio entrambe con Anakee2. Io mi trovo troppo bene, l'unica cosa che non mi piace è la rumorosità dovuta all scalinatura del post che rumoreggia ad ogni minima inclinazione. Tutto il resto è positivo.

Ciao ciao

Colomer77
04-09-2008, 08:43
MY 2007 di settembre: 14000 km. Anteriore Anakee1 e ancora molto a posto (4-4,5mm), posteriore Anakee2 con 8000km e con 7,5-8mm ancora ovunque. L'ho montato a 6000km per partenza per il giretto Normandia&Bretagna (5500km)fatto alla fine di giugno a pieno carico. L'autostrada la macina benissimo e ci vuole poco a togliere lo spiattellamento inevitabile, si scalina un pochino meno dell'Anakee1 e tiene benissimo in tutte le condizioni.Ora lo finisco poi le cambio entrambe con Anakee2. Io mi trovo troppo bene, l'unica cosa che non mi piace è la rumorosità dovuta all scalinatura del post che rumoreggia ad ogni minima inclinazione. Tutto il resto è positivo.

Ciao ciao
bene , allora mi confermi che le anakee2 durano di più delle anakee1 senza però compromettere la stabilità e la tenuta.
grazie

Tarlo
04-09-2008, 09:43
Metzeler Tourance.
Fatti 23.000 Km. sempre in 2 con bagaglio.E ne ho ancora.
Quasi mai autostrada.
Penso siano le lunghe percorrenze in autostrada fatte d'estate a forte velocità che distruggono le gomme.
Per me queste gomme sono un buon compromesso anche per andare su strade non asfaltate. Le cambierò con gomme identiche sperando di trovarle perche a quanto pare producono un nuovo modello che pare duri di meno e sia più stradale

chribu
04-09-2008, 09:49
Bridgestone BW: 14.000km. Battistrada ancora ok ma spiatellate... ci faccio ancora un migliaio e poi cambio

VARENNE
04-09-2008, 18:21
Pirelli. Bridgestone, Tourance tutte cambiate a 8000-8500, con le Anakee non ho mai superato i 6000, ora ho risolto con le Conti Trail-attack ottime in curva e molto agili,cambiate a 11000 ma ancora potevano andare. AH! Ho una 1150 adv con un quintalozzo sopra

caleps
04-09-2008, 23:41
Pirelli. Bridgestone, Tourance tutte cambiate a 8000-8500, con le Anakee non ho mai superato i 6000, ora ho risolto con le Conti Trail-attack ottime in curva e molto agili,cambiate a 11000 ma ancora potevano andare. AH! Ho una 1150 adv con un quintalozzo sopra
domani me le montano ( Conti Trail-attack ) speriamo bene
io con le anakee facevo almeno 11000/12000
strana la vita

gianni1101
05-09-2008, 11:15
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e subito ho una domanda......

GOMME del 1200 GS

ho finito le tourance (quelle vecchie, direi che mi sono piaciute e quindi penso di rimetterle in primavera) per l'autunno/inverno volevo regalarmi una tassellata per tornare a sporcarmi come quando avevo il mono 4T!
quindi la scelta diventa:
KAROO (quelle col tassello alto, non le T)
TKC 80
DESERT
??? NE ESISTONO ALTRE.

oppure prendo il vecchio e caro G/S 80 (che ho tradito l'anno scorso per il 1200 ma che riposa in garage) e gliele faccio a lui la scarpe nuove?!?!?!

buon venerdì tutti

Gianni

brewer
05-09-2008, 11:20
Io al momento ho montate la michelin street pilot.
27k km.
Sono da cambiare ora.

Drummobile74
07-09-2008, 07:31
:D:D:D

http://www.webalice.it/a.vremec/moto/gommetest.htm

nautilus
07-09-2008, 13:54
già l'anno scorso si parlava di gomme invernali per le moto, qualcuno ha delle novità??? Per quest'anno ci saranno per il GS???

Francy71
07-09-2008, 20:48
Battle wing 18.000 km
Tourance fin'ora 12000, ma penso di arrivare a fare lo stesso kilometraggio

Ale73
07-09-2008, 20:52
anakee, 14000 e vado avanti, sorridendo sentendo chi ne fa la metà ;)

lucar
07-09-2008, 22:32
io monto le bridgestone di primo equipaggiamento, oggi sullìacqua mi han fatto prendere delle strizze!
metterò le anakee che sul varadero andavano benissimo

fabiolocci
11-09-2008, 10:44
con le tourance faccio sempre 11000-12000 km,ho provato le nuove exp,a garmish sembrava fossero il massimo ed invece sull'adv l'anteriore a 3500 km è andato,perfetto al centro ma sui fianchi non c'era più niente: una delusione !!
sulla rivista motorrad tedesca c'è una prova con tutte le gomme che conosciamo,le hanno testate per tenuta,durata,frenata,stabilità sia asciutto che bagnato:vincitrice continental,seconda pirelli,poi tourance male le anakee II malissimo avon

rob75
11-09-2008, 12:07
al di la dei test delle riviste, una gomma per una endurona che si consuma dopo 3500 km, e' una gomma che non e' nemmeno classificabile in un test. dovrebbe essere scartata senza neanche testarla.

io non lo so se un gs1200 si mangia le gomme per via dell' abs, ma i fianchi inesistenti dopo 3500 km non ce li hanno neanche le gomme bimescola ben più performanti.

forse quelle gomme avevano un problema.

axanar
11-09-2008, 14:54
dico anche la mia se gradite... :lol::lol::lol::lol:

Premetto che venivo dalla Tourance normali...
Ad inizio luglio ho montato le Anakee2 sono andato a Garmisch ed altri giretti nella mia bella terra, totale non più di 3.500 Km fatti...........
le gomme si sono comportate in modo egregio un'altra cosa rispetto le tourance.

Lunedì monto le nuove Pirelli Scorpion Trail e vediamo come vanno...........

prima che mi "assalite" :lol::lol::lol::lol: le monto perché l'altro giorno sono sceso in garage ed ho trovato il posteriore a terra, sono andato dal gommista ed il chiodo era piegato a 90° e praticamente oltre che ha forare il centro della gomma mi ha forato anche la spalla vicino al cerchione, ergo, posteriore da cambiare.....

Io gli ho detto di montare solo il posteriore, lui mi ha fatto riflettere sul discorso che avrei due gomme della stessa marca ma con prestazioni differenti una nuova ed una seminuova e con un piccolo sconto mi ha proposto le nuove Pirelli Scorpion Trail.... è un bravo commerciante :lol::lol::lol::lol:

Io ci ho pensato su, neanche ne conoscevo l'esistenza, mi sono documentato su QdE e su qualche altro forum e mi sono convinto...

Lunedì le monto e se volete poi faccio una piccola recensione....

Mazz
12-09-2008, 09:31
Un consiglio spassionato???!!: monta BRIDGESTONE Battle wing,METZELER Tourance EXP o DUNLOP!! Ti posso dire che di gomme ne ho cambiate tante, le ho provate quasi tutte (mi mancano solo le pirelli), queste tre marche le ho trovate le migliori!! Ricorda più Km riesci a fare più dure sono e meno grip hai!!I Km giusti per una gomma posteriore varia da i 10000 a 15000! Poi sono mattoni! Vallo chiedere al tuo gommista di fiducia! Ciao

axanar
12-09-2008, 10:04
Un consiglio spassionato???!!: monta BRIDGESTONE Battle wing,METZELER Tourance EXP o DUNLOP!! Ti posso dire che di gomme ne ho cambiate tante, le ho provate quasi tutte (mi mancano solo le pirelli), queste tre marche le ho trovate le migliori!! Ricorda più Km riesci a fare più dure sono e meno grip hai!!I Km giusti per una gomma posteriore varia da i 10000 a 15000! Poi sono mattoni! Vallo chiedere al tuo gommista di fiducia! Ciao
BRIDGESTONE e DUNLOP non le ho mai provato ma da quello che si dice in giro ed anche qua su QdE non sono il massimo...... METZELER Tourance oramai non le monto più si cristallizzano subito e non mi danno un buon feeling neanche da nuove....

Ora proverò le Pirelli se non andranno bene le mie gomme finali saranno le Continental Trail Attack.....

Mazz
12-09-2008, 22:59
Axanar, le Tourance EXP sono appena venute fuori!! Hanno l'anteriore a 0 gradi e sono più stradallizate delle Tourance precedenti! Questo mod. personalmente non le ho provate, ma le monterò quando le mie Bridgestone sono a 0 con cui mi sono travato bene! Le EXP le ha ora un mio amico sul GS e mi a detto che vanno molto bene!!

mafi57
12-09-2008, 23:24
mi sa proprio di si....

4000 km li fai con un CBR con le diablo corsa III....
sono arrivato un po tardi nella discussione, io sono daccordo con sorrj io faccio 6/7.000 km poi sono da buttare (preciso sono lisce sui fianchi...non in centro..) con il CBR 1000 RR faccio 2.000km. Bisogna darci del gas in curva non in rettilineo....

axanar
13-09-2008, 00:50
Axanar, le Tourance EXP sono appena venute fuori!! Hanno l'anteriore a 0 gradi e sono più stradallizate delle Tourance precedenti! Questo mod. personalmente non le ho provate, ma le monterò quando le mi Bridgestone sono a 0 con qui mi sono travato bene! Le EXP le ha ora un mio amico sul GS e mi a detto che vanno molto bene!!

Monta le Continental Trail Attack e poi mi sai dire.....
Io dopo che monterò le Scorpion Trail farò un bel report....

Mazz
13-09-2008, 10:32
Grazie del consiglio Axanar!;) Le avevo già viste e fatto un pensierino!:scratch:, ma il mio gommista di fiducia (fornitore di pneumatici per tutto il veneto e oltre) tra le due mi consiglia le EXP:)! Intanto proverò queste e poi quelle consigliate da te!!:lol: Ciao

slint
14-09-2008, 19:46
io ora come ora ho le ankee sotto,erano quasi nuove,io ci ho fatto 4000km,sembrano ok.

ma sopratutto sembra che vadano benone anche su asfalto,mi sono stupito con quei tasselloni..

cmq non ho sentito parlare benissimo della versione 2 ,se durano di piu' andro' su quelle... chi ne sa'?

albert
14-09-2008, 20:05
io le anakee le ho tolte a 5000 km perche' non mi davan piu' fiducia. le metzeler tourance sembran meglio e rimangono sincere fino alla fine. adesso sto' provando le continental e,da nuove,pare siano una bomba.

Biemmevuo
15-09-2008, 00:17
Ne avevo talmente sentito parlar bene...che un paio di mesi fa ho montato le anakee2. Inizialmente però mi avevano deluso alla grande....ma dopo un migliaio di km si sono "smussate" ;) ed è cominciato il divertimento! Fatto fin'ora 4000km...però...mi sa che a 10.000 non c'arriverò mai!!!....anzi...temo che il divertimento finirà molto, ma molto prima:mad:!!!!!!!!!!!!

Certo che ho un bel po' di invidia per coloro che riescono a raggiungere chilometraggi incredibili con un treno di gomme:!:....ma l'esperienza di trovarsi con la moto perpendicolare rispetto alla strada in un tornante....mi fa passare la voglia di "tirare" qualche migliaio di kilometri di copertone in più...

rob75
15-09-2008, 09:54
Ne avevo talmente sentito parlar bene...che un paio di mesi fa ho montato le anakee2. Inizialmente però mi avevano deluso alla grande....ma dopo un migliaio di km si sono "smussate" ;) ed è cominciato il divertimento! Fatto fin'ora 4000km...però...mi sa che a 10.000 non c'arriverò mai!!!....anzi...temo che il divertimento finirà molto, ma molto prima:mad:!!!!!!!!!!!!

Certo che ho un bel po' di invidia per coloro che riescono a raggiungere chilometraggi incredibili con un treno di gomme:!:....ma l'esperienza di trovarsi con la moto perpendicolare rispetto alla strada in un tornante....mi fa passare la voglia di "tirare" qualche migliaio di kilometri di copertone in più...
per curiosità, ma quanti chilometri facevi / fai con la S4 e con quali gomme?

Biemmevuo
15-09-2008, 11:35
per curiosità, ma quanti chilometri facevi / fai con la S4 e con quali gomme?

Per Rob:....come consumi di gomme, l'S4 era un altro pianeta!....il posteriore non è mai durato più di 4000km....solo i Pirelli Diablo Corsa hanno durato un po' di più. Ma l'erogazione dell'S4 "prima serie" è leggermente piu brusca :evil2: del GS....ed anche il modo di guidare!;) Superare i 7-8000 km....o addirittura farne 10000 mi sembra una cosa fantastica...ma non credo che riuscirò mai a farne 15 o 20000 (:!:) come hanno scritto altri...!!! So che dipende da un'infinità di fattori...oggettivi e soggettivi...ma non ci arrivo di sicuro...nemmeno se corro sul velluto!

Fabio
15-09-2008, 11:55
...E soprattutto, come diceva un meccanico del Reparto Corse, quando lavoravo in Aprilia anni fa, <<Costa meno un treno di gomme nuove che una carena...>> :lol:

nautilus
15-09-2008, 12:52
adesso sto' provando le continental e,da nuove,pare siano una bomba.

se parli delle Trail Attack non posso che condividere il tuo pensiero... fin'ora ho fatto 8000 km e la gomma non ha perso prestazioni come era capitato con le Tourance normali... le Exp non mi ispirano fiducia, le Anakee 1 o 2 le lascio a chi pensa di fare off ma poi se fa più di 100 km è un miracolo...:lol:... perchè abbandonare una felice realtà come le TrailAttack???? magari fossero uscite prima....;)

sk8
15-09-2008, 15:49
cosa centra la pressione??
se si consumano a 6000 fine sono consumate
chi le tira a 12/15000 ... forse le gonfia di più??
ma vaaa
la pressione è relativa...
qui magari fanno staccate al limite e per forza durano meno
poi dipende anche se porti le borse o no
se ne porti una si consuma + da una parte
ciao gnaro

slint
15-09-2008, 19:32
TrailAttack quindi su asfalto molto meglio delle anakee? hho visto che sono bimescola :D

cmq serie candidate,grazie nautilus.

Fabio
15-09-2008, 20:16
Ma c'è qualcuno che ha provato a fare sterrato, anche leggero, con le Conti Trail Attack? Vanno o sono proprio negate?

chrispazz
15-09-2008, 20:25
Io un po' negli scorsi giorni in Grecia. Per me vanno bene. Ho avuto modo di provarle solo su sterrati leggeri e piste ghiaiose con passeggero...

ciao

Fabio
15-09-2008, 20:49
Buono a sapersi, grazie. In effetti tutti ne magnificano le qualità stradali, ma sarebbe interessante l'attitudine fuoristrada (poca) rispetto ad esempio alle anakee o tourance...:confused:

chrispazz
15-09-2008, 21:07
io non posso che confermarti che sono ottime gomme su strada. Provate sia su asciutto che ultra bagnato (ieri ad Ancona c'era la bufera al rientro). Io sono contentissimo. Sui consumi non posso dire nulla perchè è il primo treno di questo tipo. Prima avevo le Anakee ma preferisco queste.

ciao

slint
15-09-2008, 21:16
visto le moto che abbiamo è meglio "credo" avere delle gomme piu' da asfalto e meno da sterrato,tanto piu' che qualche sterrato non possiamo fare,la realta' è questa..

magari all'occorenza buttarci sotto le tassellate,ma è piu' facile che mi prenda uno Ciao ktm :)

rob75
15-09-2008, 22:22
Per Rob:....come consumi di gomme, l'S4 era un altro pianeta!....il posteriore non è mai durato più di 4000km....solo i Pirelli Diablo Corsa hanno durato un po' di più. Ma l'erogazione dell'S4 "prima serie" è leggermente piu brusca :evil2: del GS....ed anche il modo di guidare!;) Superare i 7-8000 km....o addirittura farne 10000 mi sembra una cosa fantastica...ma non credo che riuscirò mai a farne 15 o 20000 (:!:) come hanno scritto altri...!!! So che dipende da un'infinità di fattori...oggettivi e soggettivi...ma non ci arrivo di sicuro...nemmeno se corro sul velluto!
e quanti chilometri facevi con le dragon corsa sulla s4?

anche io ho una ducati, ma sinceramente rimango un pò basito quando sento di gomme da enduro cambiate dopo 6000 perchè sono finite.

nautilus
15-09-2008, 22:32
TrailAttack quindi su asfalto molto meglio delle anakee? hho visto che sono bimescola :D

cmq serie candidate,grazie nautilus.
la scelta è personale, ma fino che non le provi , non potrai saperlo....

io le preferisco alle Anakee.....

bobocaro
16-09-2008, 19:55
Ciao, sono stato stasera dal gommaio (conosciuto in zona per montare gomme su tutti i tipi di moto)per farmi fare un preventivo sulle
Conti trial dal momento che qui sul forum se ne parla molto bene, ma me le ha sconsigliate perchè mi ha detto che si scalettano facilmente e mi ha invece consigliato le nuove pirelli, di cui ora non ricordo però il nome.
A nessuno che ha montato sopra le Conti si sono scalettate??:???:

nautilus
17-09-2008, 07:41
le ho montate prima di andare in Normandia dove poi ci ho percorso 4700 km e facendo anche molta autostrada per i trasferimenti a lungo raggio, montati in 2 e carico con le tre valige vario più borsa da serbatoio più berse Wunderlich sopra le vario......non si sono affatto scalettate ed ora sono a più di 8000 km ancora in buono stato....

penso che il gommista ti voglia montare quello che a lui fa più comodo...poi vedi tu, io al prossimo cambio le rimetto senz'altro .

Timberwolf
17-09-2008, 09:26
Bobocaro, finora ci ho fatto 15.000 Km e di scalinatura, quasi nulla!!! ....sulle anakee prima serie, a 7000km era insopportabile!! ....se devo trovare un difetto alle Trail?.......quando fa molto freddo, la parte centrale è MOOOOOLTO dura e tarda a scaldarsi.

manuelv
17-09-2008, 17:14
Cazzarola, vorrei tanto che quelli che riescono a fare ben 18.000/ 20.000 km con un treno di gomme mi facessero un week end intensivo di dimostrazione su come guidano...
Con il 1150 sono arrivato al massimo a 10.000 km con le Pilot Road
Con il 1200 ADV 1° treno di gomme ( anakee 1) solo 9000, praticamente l'anno scorso ho ritirato la moto dal concessionario, ho fatto i primi 2000 km, poi sono partito per le ferie, a fine settembre le ho cambiate; ora ho su le Tourance EXP e ne ho già fatti 7000 e mi sembra reggano bene, però credo di essere ben lontano dall'arrivare a 18.000/20.000.
Come cavolo fate?
Tengo a precisare che per evitare rotture di maroni con la polizia le mie gomme stanno poco tempo al di sotto del limite consentito dello spessore del battistrada...cioè non le ho mai portato al consumo totale.
Ma che strade fate?
Io sono quasi sempre in montagna, poca autostrada per ora, percorrenza curva senza esagerare, quindi non è che si pieghi un gran che.
Illuminatemi per cortesia....

rob75
17-09-2008, 17:38
e' la stessa cosa che vorrei capire io quando si dice che le tourance non reggono 7000 km.

:-)

axanar
17-09-2008, 17:43
Io stamattina ho montano le Pirelli Scorpion Trail....
non le ho testate perché sono andato subito in garage e poi a lavoro...
vediamo questo fine settimana, se il tempo lo permette, di testarle per bene dopo aver tolto la cera..........

nautilus
17-09-2008, 22:57
penso nn siano molti quelli che fanno 18/20.000 km...quindi non ci saranno molte risposte....

nautilus
17-09-2008, 22:58
io mi ritengo nella norma: 10/12.000 km...

Ale73
17-09-2008, 23:55
ripeto: 14000 e ce n'è ancora (Anakee di primo equipaggiamento)

Tarlo
24-09-2008, 09:49
io ho fatto 24.000 con le Tourance e sono ancora nei limiti del codice.

Sempre in 2 con bagaglio. Moltissime strade di montagna,anche qualche strada bianca.
Quasi mai autostrada e nel caso sempre nei limiti di velocità.
Mai accelarozioni brusche o brusche frenate .
Forse raggiungo queste percorrenze perchè sempre fatto trial e forse ho una certa sensibilità con la manopola del gas
Credo sia il modo giusto per gustarsi questa moto.(1200 Gs)
Chi con le gomme fa 6000 km si divertirebbe molto di piu con una qualsiasi jap

gianni1101
24-09-2008, 10:00
io con le tourance ho fatto 15000 km ed è ora che le cambi, quella davanti è finita, dietro ce nè ancora ma ho fatti molta autostrada ed è quadrata!! penso che le rimetterò

Dfulgo
24-09-2008, 11:00
Io sono a quota 6000 Km. con le Battle Wing e sono alla frutta, ho il lato sx dell'anteriore a zero ed il posteriore a un 10%, oggi o domani vado a sentire per un paio di Conti Trail Attack che avevo montato sul 1150 Adv. e mi avevano ben impressionato ma ci avevo fatto solo 800 Km., poi l'ho venduta...

Zel
24-09-2008, 11:07
(GS1150)
Bridgestone BattleWing:, 2 treni, da 10 a 12000km, la coppia. pessimo (secondo me) rendimento del posteriore a fine vita.

Dunlop D607:
Posteriore: 7500/10000
Anteriore: tranquillamente due posteriori. Senza fare una grinza fino all'ultimo km, sfruttata su quasi tutto il battistrada. Lo scalinamento le rende un po' fastidiose, ma non altera il rendimento (però ammetto che non sono uno da "spremere a fondo" le gomme nei curvoni veloci: lì forse gli effetti dello scalinamento sarebbero più seri).

Zel
24-09-2008, 11:30
le dunlop d607
A 7200 km le cambio sempre perche' anche se dietro hanno ancora qualche mm han il profilo tanto rovinato che sei nella classica situazione, o vai in piega brutale sulla spalla limite, o vai dritto, nelle curve "mezza botta" ovvero la gran maggioranza, ti manca spalla a 3/4 della gomma, e remi per curvare.L'anteriore invece scalina molto sui fianchi.Se uno e' insensibile, o va piano puo' farci ancora 2000 km, ma e' un patimento

aspes, forse il maggior peso del 1150 pialla tutti i nervosisimi, tuttavia... hai mai provato a fregartene completamente di ciò che vedi guardando le gomme e ad andar dentro sereno?
perché vedi, la spalla che sembra mancare a tre quarti gomma solitamente è dovuta al fatto che l'intaglio intermedio è meno profondo, sia sul post che sull'ant, sin da nuove, quindi si cancella prima...
io un posteriore di d607 l'ho portato oltre ogni decenza. avevo solo paura che -essendo estate torrida e gomma che scalda tanto- mi esplodesse. mai un istante mi ha lasciato perplesso su appoggio e trazione.

quanto alla scalettatura sull'anteriore, sul 1150 in percorrenza fa una sega, forse inserendo bisogna stare un po' più attenti. però ribadisco il beneficio d'inventario, in quanto non saresti il primo che testimonia come sul 1200 quella gomma amplifichi ogni percezione rispetto al 1150...

Mazz
24-09-2008, 12:50
Vorrei sentire un commento di chi ha provato entrambi : Metzeler tourance EXP e Continental trail atak (se ho scritto tutto giusto) Quali sono tra le due le migliori??:!:

mauro1709
24-09-2008, 13:37
scusate la domanda un pò scema :
ma c'è un modo scientifico per vedere quando le gomme sono finite??
se si....c'è differenza tra ant. e post. ?
grazie
m.

Zel
24-09-2008, 14:36
se esiste tale modo scientifico, eseguirlo in laboratorio credo non possa costare meno di 5 treni di gomme, quindi andare a naso penso sia la soluzione più ragionevole ;)

mauro1709
24-09-2008, 14:54
quindi non c'è una misurazione in mm minimi che deve avere la scolpitura delle gomme? (non so se mi sono capito)....
che intendi ...... con "a naso"

Zel
24-09-2008, 15:09
attenzione: il battistrada è di legge. ci sono dei segni in rilievo negli intagli. quando il battistrada si assottiglia, anche in un solo punto, fino a coincidere con tali segni in rilievo, circolare è fuori norma.

da qui a concludere sul grip effettivo della gomma, perlomeno su fondo asciutto e pulito, ne corre.

per esempio a mio parere il BW posteriore comincia a scondinzolare un po' prima che i primi segni vengano raggiunti. altre gomme no. per "scientifico" intendevo "di fatto", non "di legge". lo appuri a naso nel senso che lo interpreti guidando.

GSTourer
26-09-2008, 00:13
Allora, vi dico la mia esperienza:

la moto è quella della firma con 50k

3 treni di Tourance (per me ottime) Con un intermezzo di Karoo T (8000 km)

2 serie pasticche freno posteriori

orsowow
26-09-2008, 16:05
Bridgestone Battle W a 7.000 km.: ancora c'è battistrada. Soprattutto dietro.
Ma fra un paio di mila km. le cambio.
Non ha senso rischiare per 1.000 km. in più (€ 20 di gomma !!).
Non so se confermare le BW o provare le Trail Attack.
Personalmente della durata non me ne frega molto.
Mi interessa il bagnato e la tenuta in curva.

Chi la pensa come me e le ha provate ambedue mi illumini.
Grassieeeeeee!

gamik21
26-09-2008, 23:31
AXANAR, aspetto con ansia la tua recensione, le mie Bridgestone BW dopo 9000 km di onorato e impeccabile servizio, sono arrivate.
L'anteriore è da contravvenzione sicura mentre il posteriore potrebbe consentire ancora 2000 Km.
Oggi sono andato dal gommista e mi ha proposto le nuove Pirelli skorpion trail, il prezzo e circa lo stesso 250 € per rimettere le Bridgestone, 255 € le nuove Skorpion.

Sono veramente indeciso.

Flydixie
27-09-2008, 09:14
Dunlop...........na schifezza
Anakee.............poco meglio
Metzeler Tourance.........buone
Matzeler Tourance EXP .........ottime

intorno ai 10.000 km. a prescindere le sostituisco, ma le Metzeler tengono ancora bene.

prossimo treno Pirelli Trail Scorpion o Continental.

Non dico cmq. una novità tutto dipende da che tipo di strada,asfalto e guida.

Non dico all'estero, ma già in Italia cambiando provincia cambia il tipo di asfalto,la guida, il carico, tutte variabili, ognuno ha la sua esperienza.

orsowow
27-09-2008, 10:38
Qui possiamo andare avanti all'ìinfinito.

Le variabili sono troppe:

A)- secondo alcuni le gomme sono alla frutta quando sembrano delle slick; secondo altri (me compreso) sono da cambiare quando ancora ne hanno un bel po', ma hanno fatto 7/8.000 Km.;

B)- la tenuta dipende da troppi fattori: settaggio ammortizzatori e quanti km. gli ammortizzatori hanno fatto, stile di guida, se si va soli o con zavorra, inverno, estate, asfalto ecc. ecc.;

C)- per quanto riguarda la marca ed il modello è come parlare della nazonale di calcio: ciascuno di noi ha la "formazione vincente" in tasca.

La mia opinione personale è che non ci sono enormi differenze tra una gomma ed un'altra. Forse l'unica differenza reale consiste nella rumorosità. Può anche essere che una gomma nuova assomiglia come comportamento ad un'altra di marca diversa ma, dopo 2000 hm. si comporta come un'altra ancora.

Io, ad esempio, monto Bridg BW. Un mio amico, grande manico, mi dice che lui con queste si sente impedito. Un altro amico, anche lui grande manico, mi dice che sono molto buone.

D)- c'è anche da considerare che molti di noi vorrebbero una gomma da asfalto che, all'occorrenza, digerisca un po' di sterrato pur non avendo tasselli.

Non penso esista una gomma che perdona qualsiasi manovra. Credo che le grandi marche (oramai sono tutte "grandi marche"), investono fior di soldoni nella ricerca per non rimanere indietro nel mercato.

Concludendo: la migliore gomma è quella che ci rende tranquilli o ... quasi tranquilli.

rob75
27-09-2008, 15:29
guarda non sono daccordo sul punto C).

non ho una profonda conoscenza delle gomme da enduro. ho preso usato il mio gs poco più di 2 anni fa e ho cambiato solo due treni di gomme.

quelle che ci trovato sopra, dunlop trailmax e successivamente le tourance.

io sono uno che fa grossi chilometraggi con le gomme, ma ti posso dire che per quanto mi riguarda, la confidenza che mi davano i trailmax e' ben altra cosa di quella, scarsa, che mi danno i tourance.

e questo perchè il profilo delle gomme e' diverso. più progressivi i dunlop, più appuntiti i metzeler.

sinceramente della rumorosità me ne frego nel modo più assoluto, ma quando pieghi e senti la moto che fa strane cose con una gomma e con un' altra no, la situazione e' diversa.

e, naturalmente, e' una cosa molto soggettiva perchè dipende dallo stile di guida, quindi traggo le tue stesse conclusioni.

axanar
27-09-2008, 20:28
AXANAR, aspetto con ansia la tua recensione, le mie Bridgestone BW dopo 9000 km di onorato e impeccabile servizio, sono arrivate.
L'anteriore è da contravvenzione sicura mentre il posteriore potrebbe consentire ancora 2000 Km.
Oggi sono andato dal gommista e mi ha proposto le nuove Pirelli skorpion trail, il prezzo e circa lo stesso 250 € per rimettere le Bridgestone, 255 € le nuove Skorpion.

Sono veramente indeciso.

domani esco e faccio una piccola recensione.....
non ho potuta farla prima per problemi di mio tempo e poi di tempo esterno!!!:mad::mad::mad:
domani sono sui monti e vediamo che succede.......

axanar
29-09-2008, 10:32
Allora Axanar, come è andata??
Eccomi qua.....

ieri ho fatto un 400Km tra autoroute e strade di montagna.....
le strade di montagna erano un po umidicce specialmente quelle dove il sole non batteva, questo perché sabato notte c'è stato un forte temporale.....

Le gomme si sono scaldate in 60 Km di autostrada ed appena ho iniziato a salire vi devo dire che non mi hanno affatto deluso.... :D:D:D:D:D
all'inizio avevo un pò di preoccupazione per colpa del fondo un pò umido (non c'erano pozzanghere) ma poi ho preso confidenza e le gomme si sono comportate alla grande, sia in inserimento curva, che in mantenimento della traiettoria.. :eek::eek::eek::eek:

specialmente in quest'ultimo caso mi sono piaciute molto, ero con zainetto e quindi diciamo a medio carico, ho portato la manopola dell'ammortizzatore posteriore a meta corsa, e la moto non mi ha mai dato nessuna sensazione di perdita aderenza nonostante il fondo non era il massimo....

anche in fase di staccata e/o inserimento in curva con freno davanti pinzato nessuna sbavatura, sempre precise e lineari....... :D:D:D:D:D:D

ho notato che si scaldano facilmente, infatti dopo la sosta pranzo sono ripartito ancora per le strade umide e scendevo nello stesso modo di come quando sono salito nonostante la moto l'avessi presa praticamente in quel momento.....

alla fine sono molto contento del loro comportamento ed anche dal punto di vista estetico non sono affatto male e lo scorpione sulla gomma fa la sua porca figura........ :D:D:D

ovviamente non posso fare nessun report di lunga durata ma quando sono tornato in garage le gomme erano praticamente intonse... :D:D:D

per ora primo esame superato, vediamo come si evolve la situazione........

mfiorio
05-10-2008, 22:42
beh...io vi devo dire che con le anakee ho fatto 19.000 km e ce ancora qualcosina non capisco come fate a fare cosi' pochi km...

mauro1709
06-10-2008, 08:54
Vi seguo da un pò.....e ora vi racconto la mia esperienza....
In pratica ho acquistato nel set.07 un R1200GS (immatr. giugno 06) con 14k km, in quell'occasione mi è stata sostituita la gomma ant. (quindi la post con 14k km è stata giudicata ancora buona dal conc.).
Ho percorso, in circa un anno, 9k km (sono quasi a 23k) e notando che la post. è quasi alla frutta mi sono messo alla ricerca qui sul forum di notizie per la sostituzione.
Proprio ieri sono andato a controllare la produzione delle due gomme.
L'ant. risulta (2807) quindi luglio '07......
ma la post risulta, udite, udite.... (0206) cioè gennaio 06 :rolleyes: :rolleyes:
ho stentato crederci.....
Le gomme sono due Metzeler Tourance (no exp) :rolleyes: :rolleyes:

che faccio ? le cambio entrambi o solo la post. ?
e poi a questo punto sono anche tentato nel rimettere le Tourance
grazie

SimoneDT
06-10-2008, 15:56
GS 1200 2005:

La moto l'ho comprata usata (4800 Km), il treno originale era Dunlop, ma le gomme erano indurite. Avevo un treno di Michelin Pilot Road che avevo levato dal 1150GS, con il quale avevo percorso circa 6000 Km. Dopo averci percorso circa 4500 Km le ho cambiate, quindi il totale è circa 10500 Km, ma è presumibile che se le avessi usate soltanto con la GS 1200 ne avrei percorsi un po' di più. Adesso ho sotto le Micheline Anakee 2 e, secondo me, sono fantastiche, anche se è consigliabile farle scaldare un po' prima di iniziare a divertirsi!

geba
06-10-2008, 22:06
Da Bridgestone Battle Wing a Continental Conti Trail Attack su GS '08.
Cambio gomme effettuato oggi.
Da domani rodaggio e inizio TEST ;)

vitoskii
14-10-2008, 18:42
Da Bridgestone Battle Wing a Continental Conti Trail Attack su GS '08.
Cambio gomme effettuato oggi.
Da domani rodaggio e inizio TEST ;)
visto che sei un gran manico sto aspettando con ansia la tua recensione, grazie.
le mie bridgstone sono a 12000 km e tengono solo su asfalto drenante.

gigi di fange
15-10-2008, 07:55
ho cambiato le gomme ieri avevo brig. battle wing posteriore 13000km l'anteriore poteva essere ancora buono ma ho sostituito il tutto con le metz.tourance esp con mescola differenziata . Costo montate ero 280 le provo e vi faccio sapere

paro65
15-10-2008, 08:18
Anakee 2, montate da 7000 km di cui forse 500 fatti in autostrada e superstrade il resto tutte dolomiti... e sempre con zavmoglie, ne farò forse altri 3-4000, fatto qualche sterrato tranquillo e a parte i cazzotti della moglie le anakee si sono comportate benone....
fantastiche da calde, qualche incertezza da fredde...
non ho termini di paragone con altre gomme, è il mio primo GS...
quando ho preso la moto avevo sotto delle pirelli, ma alla prima piovuta sono corso a cambiarle anche se sembravano quasi nuove...

WSTONER
15-10-2008, 09:15
16.000 km in un anno
ANAKEE
Ant. un buon 40 %
Post. 20 %
Mescola ancora morbida
Mi sa che arriverò a 20.000Km:lol:
GRANDI GOMME:D

cistone
20-10-2008, 23:39
ho prvato Tourance e ora Anakee,
non riesco a darvi un parere...
prima avevo un motard, complice l'assetto duro le differenze si sentivano (Pirelli le mie preferite).
Con il GS non riesco a capire qual'è il limite della gomma, appena si forza un pò comincia a muoversi, diventa tutto molle e il cambio si punta alla prima staccata...
In caso di pioggia sono ancora più prudente e mai avuto problemi ne con le Tourance ne e con le Anakee.

Pittosto...quali stabilizzano di più l'anteriore?

robiledda
21-10-2008, 11:57
Lo so che vado piano.
Sempre montato Anakee con il 1° treno Ant. km 25.800 Post km 21.180
2° treno Ant. km 17.872 Post km 22.492.
Ora ho appena montato le Anakee 2. Vedremo.
La differenza di chilometraggio tra il 1° Ant ed il 2° è dovuta al fatto che la seconda volta l'anteriore era ancora buona ma montando le Anakee 2 ho preferito cambiare ant. e post. insieme.

maestro75
07-11-2008, 12:03
scusate ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha montato mai una gomma cosi stradale sul gs.
per uno che ama farsi curvette in motagna potrebbero essere delle gomme allettanti o vanno bene anche le trail.cioe si sentirebbe la differenza tra una trail e questultima.grazie alla prossima.

Themau
07-11-2008, 12:10
io le ho avute sotto al GS ADV

c'ho fatto il Mukken 2008 in Sicilia ed un totale di 2000 km circa

sotto all'ADV NON mi sono piaciute molto: ottime (ma ottime davvero) su asfalto in buone condizioni, perdono davvero troppo non appena la strada comincia ad essere un pò più irregolare o sporca

lasciamo poi perdere il discorso bagnato, delle saponette

le ho cambiate e le ho vendute ad un amico col GS normale il quale ci si sta trovando meglio, sicuramente per il fatto del minor peso della moto, ma soprattutto perchè, essendo smanettone dentro, era alla ricerca di una gomma che gli consentisse di fare qualche bel derapone in uscita di curva..... (parlo serio, non è una battuta)

a te la conclusione ;)

::zinco::
07-11-2008, 12:15
le road attack le avevo sul tdm, erano ottime solo su strada...
ci facevo delle belle derapate in uscita dalle curve...

non credo che sul gs vadano bene, meglio le trail...

powder
07-11-2008, 12:26
Sul Gs/ADV ci vuole questa : http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/temi/pneumatici_moto/enduro/trailattack/conti_trail_attack_it.html

Sull' asciutto farai paura alle stradali/naked e compagnia bella, sul bagnato le ho usate in Austria a 5 gradi sotto diluvio universale moto stracarica con morosa e vanno da Dio.

Themau
07-11-2008, 12:27
tanto per chiarire....

Mukken 2008 :D:D

http://img266.imageshack.us/img266/3842/2561793275ea12aa7648ym6.jpg

Themau
07-11-2008, 12:29
Sul Gs/ADV ci vuole questa : http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/temi/pneumatici_moto/enduro/trailattack/conti_trail_attack_it.html

Sull' asciutto farai paura alle stradali/naked e compagnia bella, sul bagnato le ho usate in Austria a 5 gradi sotto diluvio universale moto stracarica con morosa e vanno da Dio.
sono le prossime che voglio provare

powder
07-11-2008, 12:33
Vai a colpo sicuro. Ogni volta che vedo la tua moto con il Plexy Fumè :arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow::arrow:: arrow::arrow:

07-11-2008, 12:41
anch'io le voglio montare ma i gommisti a cui chiedo mi mandano a cagare perché su 3 installazioni, 2 sono difettate sulla gomma anteriore che soffre dell'effetto "shimmy" a 60/70 orari... pare che quelle anteriori le producano solo in corea...

che palle!

tommygun
07-11-2008, 12:49
Anch'io le ho avute sull'ADV per circa 4.000 km, ma non le rimonterò.

In condizioni di asfalto buono come detto tengono parecchio, ma non mi hanno comunque mai trasmesso un buon feeling. Per non pArlare del bagnato, su cui mi sono spesso scivolate senza preavviso. :(

Mi trovavo molto meglio con le Anakee, che probabilmente monterò una volta tornato dal Sudamerica.

07-11-2008, 13:10
ho appe scritto una letterina a Continental... vediamo che rispondono :)

Salve,
sono un felice possessore di una BMW R1150GS e vorrei provare il vostro nuovo pneumatico TrailAttack...
fin qui tutto normale, i veri problemi li ho trovati provando a cercare un gommista/rivenditore di questi pneumatici,

pare che tutti o quasi tutti quelli a cui ho chiesto i suddetti pneumatici si rifiutino di volerli montare per il difetto diffuso e conosciuto sulla gomma anteriore denominato "shimmy" (difetto molto fastidioso nonché pericoloso)

questo per loro è un problema non da poco, visto che ciò comporta una perizia da parte dei vostri ispettori con conseguente perdita di tempo...

pare anche fra i miei numerosi amici possessori della stessa moto che questo difetto sia molto diffuso, solo in pochi casi questo spiacevole problema è stato risolto rapidamente o non si è addirittura presentato.

Alla luce di questa premessa, la mia richiesta è questa:
vorrei avere l'indirizzo di un rivenditore a Roma che possa garantirmi
di poter montare questa gomma SENZA difetti e con un buon servizio post vendita.

certo di una vostra celere risposta,
porgo distinti saluti, augurandovi buon lavoro.

geba
07-11-2008, 13:17
Ho scritto più volte via mail alla Continental per sapere dove trovare le TrailAttack.

Mai ricevuto risposte ... me cojoni che attenzione al cliente_!!! :mad:

Però ho trovato le Trail e montate: ca@@o, vanno benissimo!

tommygun
07-11-2008, 13:53
Anch'io ho scritto un paio di volte alla Continental, nel mio caso per sapere dove trovare le TKC.

Non mi hanno MAI risposto.

FULL ZEX
07-11-2008, 16:30
Continental a un baget di gomme piu' di quelle non spedisce in italia cosi mi e' stato detto da un rapresentante di zona

ci sono dei posti che le trovi senza problemi e in altri ne anche lombra

powder
07-11-2008, 17:18
Io ne ho usate 3 treni mai avuto questo ..... "shimmy" : quale sarebbe l' effetto.

pellame
08-11-2008, 14:18
Le ho montate...il primo anno, su asfalto buono e caldo...delle bombe!
Ai primi freddi diventano di legno, se poi piove sono ...'zzi acidi! :mad:
Ho rimontato le Anakee...sicuramente meno precise però sincere come poche...anche la zavorra se n'è accorta :lol:

caPoteAM
08-11-2008, 15:08
Io le avevo sulla r 1200 e visto che non sono uno smanettone volevo rimontarle, qui sono iniziati i problemi pare che a Roma sia quasi impossibile trovarle, comunque per smontarle ci si sono messi in tre per quanto era rigida la spalla chissà se è un bene o no, montato Pilot Road 2 tanto per non essere nella massa dei K6

Animal
09-11-2008, 00:25
Certo è che, a guardare ogni sito relativo a Michelin, Metzeller, Continental....ecc. ecc. sembra che tutte debbano dare il top delle prestazioni......alla fine, come sempre.....devi basarti sempre sull'esperienza individuale(per quanto soggettiva possa essere) di coloro che reputi affidabili e con esperienza.........io mi fido del mio gommista che, ovviamente parla con chi chiede un determinato prodotto ed automaticamente, crea una statistica.

Pas.Ko
09-11-2008, 00:46
Giusto per dire la mia:

continental attack 1° serie, su asfalto asciutto e caldo una sicurezza assoluta!
Su bagnato, ci ho fatto il kianina (discreta pioggia), la differenza è ABISSALE!

Lamps

tommygun
09-11-2008, 14:42
io mi fido del mio gommista che, ovviamente parla con chi chiede un determinato prodotto ed automaticamente, crea una statistica.

Io invece mi fido di me stesso.
Soprattutto poi parlando di gomme, che sono la cosa più soggettiva del mondo!

Provo le gomme che mi ispirano fiducia (tanto ormai qualsiasi gomma di marca garantisce comunque standard minimi di sicurezza e funzionalità), se mi ci trovo bene le rimonto, altrimenti ne provo un altro tipo.

Davide
09-11-2008, 15:05
Quoto Tommy, con le BattleWing di primo equipaggiamento mi ci sono trovato benissimo, con le Trail Attack ancora meglio, mi piacerebbe provare le Anakee2.......

GELANDERSTRASSE
09-11-2008, 15:21
Quoto Tommy, con le BattleWing di primo equipaggiamento mi ci sono trovato benissimo, con le Trail Attack ancora meglio, mi piacerebbe provare le Anakee2.......
.....scordati le anakee 2 il mio socio le ha montate dopo l'ultimo treno di Pilot Road e quando facciamo l'Orrido degli Schiocchi per andare su al Cerreto si rende veramente conto che l'inserimento secco in curva (per intendersi quando la butti giù a nastro) rispetto alle Pilot alle Trial e alle Battle ,si ritrova lo stesso scalino delle Tourance tipico delle gomme miste che ti fà venire l'ansia ....Giudizio sul 1200 per noi non positivo......mè i muntarès mìa...

vadocomeundiavolo
17-11-2008, 19:50
torno ora dal gommista ,dove ho montato le nuove pirelli scorpion.

non so' ancora come vanno,perche ho fatto solo 3 km nel traffico,ma domenica,meteo permettendo,le vado a scorticare un pò.:lol:

volevo solo farvi sapere quanto ho speso.

235 euro,con in omaggio il dvd di iron man.:lol:

in giro avevo chiesto e ho trovato anche 280 euro.:sad3:

piccolo mec
17-11-2008, 19:51
vedrai che hai fatto un ottimo acquisto :D:D:D:D

mi manca da provarle con il bagnato bagnato, per il resto sono ottime :eek::eek:

pellame
17-11-2008, 21:03
Olé! Facce sapé come va la prima limata che è un gommino che mi attizza...:evil2::evil2:

axanar
18-11-2008, 10:18
come ho già detto varie volte nei miei consigli sulle gomme, ottimo acquisto...
don't worry.. che anche sul bagnato sono OK!!!!!
se ci fai caso nell'anteriore sinistra sulla parte esterna della gomma c'è raffigurato uno scorpione, bene da me dopo 2000 Km già non si vede più :rolleyes::rolleyes: :lol::lol::lol::lol::lol:

ottima gomma.....

ha proposito devo ritornare dal gommista a farmi dare il DVD di Iron-Man... quando le ho montate io questa promozione non c'era.. :D:D:D:D:D:D

razzo1954
18-11-2008, 11:01
sono esattamente le metz exp

maurodami
18-11-2008, 11:06
Ottime gomme anche su bagnato, le usavo già sulla F650, ora le uso sulla R1150GS.
Sostituite un mese fa, ho speso un totale di 230 euro (escluso montaggio ed equlibratura).

Merlinowolf
18-11-2008, 11:23
Paragoni con le metz exp??

--------------------------
gs 1200 08 molto nero

LuigiFiorillo
18-11-2008, 11:37
A me sembrano molto simili!

piccolo mec
18-11-2008, 13:59
sembrano sembrano..........:(:(
per ora per fortuna sono tutta un'altra gomma :eek::eek:, con le metzeler mi sono trovato di merda :mad::mad::mad:

Animal
18-11-2008, 14:41
Teneteci informati......l'informazione sulle gomme non è mai abbastanza!

ghiro.
18-11-2008, 15:07
Perdonami, hai montato le scorpion, o scorpion trail?

Fabio
18-11-2008, 15:35
Perdonami, hai montato le scorpion, o scorpion trail?
Si, appunto, perchè tra le due c'è una bella differenza (anche di prezzo...).

vadocomeundiavolo
18-11-2008, 16:07
ho montato queste (http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/on_off_road/enduro_street&vehicleType=MOTO&product_id=163085&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_SCORPION_TRAIL.xml)

il prezzo è compreso di montaggio e equilibratura.

anche io avevo notato lo scorpione.:lol:

Fabio
18-11-2008, 16:16
ho montato queste (http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/moto_catalogo_schedaDescription.page?categoria=/catalog/moto/on_off_road/enduro_street&vehicleType=MOTO&product_id=163085&uri=/pirellityre/it_IT/browser/xml/catalog/moto/MOTO_MV_SCORPION_TRAIL.xml)

il prezzo è compreso di montaggio e equilibratura.

anche io avevo notato lo scorpione.:lol:

Il prezzo che dici tu qui in zona (prov. di Treviso) ce lo sognamo...O almeno, il meglio che trovo per il GS è circa 290 montato, qui: http://www.nikpneumatici.com/
:mad::mad::mad:

Nonmollo
18-11-2008, 17:53
..........mi hanno chiesto 240 euri per le Anakee 2

come vi sembra ...???!!

nopi
18-11-2008, 18:52
per me le trail sono buone ma le sync mi davano molta piu fiducia

una curiosita sulle altre gomme che ho montato l'anteriore non arrivava mai alla fina della spalla mentre con le trail si e ho sempre un po di paura di esagerare

a dimenticavo 240€ montate

axanar
19-11-2008, 10:17
per me le trail sono buone ma le sync mi davano molta piu fiducia

una curiosita sulle altre gomme che ho montato l'anteriore non arrivava mai alla fina della spalla mentre con le trail si e ho sempre un po di paura di esagerare

a dimenticavo 240€ montate

le sync sono troppo stradali...
almeno con le trail un pò di strada bianca la puoi fare, anzi un pò di più di strada bianca... :rolleyes::rolleyes:
io al meeting di sicilia ho seguito il duca in una strada bianca.. questo lo diceva lui :lol::lol::lol::mad: diciamo che era un OFF poco impegnativo, ma i pietroni e gli scalini di roccia c'erano ed erano anche troppi, però è stato bello e le gomme si sono comportate alle grande... :D:D:D:D:D:D
certo non le posso paragonare alle tassellate ovviamente, ma mi hanno soddisfatto alla grande... :!::!::!::!::!:

axanar
19-11-2008, 10:17
..........mi hanno chiesto 240 euri per le Anakee 2

come vi sembra ...???!!
io le Anakee2 le ho montate prima delle Pirelli e le ho pagate 210.....

stelandis
19-11-2008, 11:25
Ho alternato le anakee alle tourance e devo dire che con le Metzler mi trovo meglio. Le pirelli mi sembrano troppo stradali per i miei gusti...:cool:

Fabio
19-11-2008, 12:17
Pirelli a 240, Michelin a 210...:rolleyes:
Mannaggia, vabbè che qui viviamo nel (ancora per poco?) ricco Nordest, ma possibile che i gommisti qui siano così avidi ? :mad::mad::mad:

Nonmollo
19-11-2008, 12:38
http://img165.imageshack.us/img165/8159/1217937581varaderoclubioa9.th.jpg (http://img165.imageshack.us/my.php?image=1217937581varaderoclubioa9.jpg)http://img165.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

......e' secondo voi attendibile ...!??
... devo cambiare idea sulle anakee:rolleyes::rolleyes:

GOBBOMAI
19-11-2008, 17:34
NONMOLLO................. che bella comparativa, interessante sta tabella, sarebbe da mettere in evidenza in un post

Nonmollo
19-11-2008, 17:46
NONMOLLO................. che bella comparativa, interessante sta tabella, sarebbe da mettere in evidenza in un post
si in effetti e' molto interessante mi sembra sia stata presa dalla rivista Motociclismo....

:D:D

axanar
19-11-2008, 17:52
è una tabella vecchia.. non ci sono le pirelli scorpion trail..
e se non vado errato è una traduzione di quella fatta da una rivista tedesca che ammazza il prodotto francese ed esalta quello tedesco...
secondo me queste tabelle lasciano il tempo che trovano.....
Ripeto: io ho avuto nell'ordine Metzelr Tourance, Anekee2 e Pirelli Scoripon Trail e per ora le migliori che non cambierei mai sono le ultime le Pirelli.
forse e dico forse proverei le Continental Trail Attack ma solo per avere un termine di paragone mio e non dettato da consigli di altri utenti..

si sa che le gomme sono sempre soggettive...

nautilus
19-11-2008, 20:26
con le mie Continental Trail Attack sono "oggi" arrivato alla frutta... spesso, dopo questo ultimo giro fatto fino a Cortina, sia in scalata che in accelerazione, le gomme slittavano , in maniera controllata, ma la sensazione non era molto piacevole.....
Così ho deciso domani di sostituirle....

Visto la buona , anzi ottima riuscita di queste gomme, avevo intenzione di rimontarle, ma la curiosità ha avuto il sopravvento proprio per le Pirelli Scorpion Trail....domani le monto....

Spritz
19-11-2008, 20:48
Montate oggi Pirelli Scorpion Trial € 240 comp. istallazioneIn Poggibonsi
Fatti circa 30 km sembra propio bene ma troppo presto per esprimere opinioni aspetto Sabato mattino, ho un Poggibonsi - Treviso andata e ritorno via Muraglione poi vi saprò dire.:lol::lol:

nautilus
19-11-2008, 21:56
beh, troverai parecchio freddo.... buono mi pare il prezzo....

nautilus
19-11-2008, 21:58
in OT, ma sto pensando che fino a 5 o 6 anni fà lo Spritz era conosciuto solo qui nelle province venete, ma ora è diventato l'aperitivo nazionale...

Spritz
19-11-2008, 22:04
Il prezzo non è male per queste zone ma secondo me si trova di meglio.

P.S. Già oggi è un aperitivo internazionale grazie alla Aperol ed ai Trevigiani come me che vivono fuori provincia:mad: e duvulgano le buone tradizioni.::lol::lol::lol:

nautilus
20-11-2008, 20:25
haiccapito!!!!;):cool:

nautilus
20-11-2008, 20:26
montate oggi: € 250.... non le ho provate, sono solo tornato a casa....

Nonmollo
21-11-2008, 13:24
...domani mattina monto le anakee 2

vediamo :D:D

Tequila
21-11-2008, 13:38
190 euro montate....le ho rivendute a 200 senza neanche utilizzarle

mauro1709
21-11-2008, 14:18
se non sono indiscreto....e xchè...?

axanar
21-11-2008, 15:25
se non sono indiscreto....e xchè...?

forse perché ci voleva guadagnare 10 euro? :lol::lol::lol::lol:

Tequila
21-11-2008, 16:04
perchè....era un po di tempo che mi frullava la scimmia per un rt.visto che sono molto impulsivo..e essendo nel profondo di una crisi esistenziale..sono andato amodena e mi son venduto il gs con le dunlop..(ottime sul bagnato) e ruote in lega...e quelle che volevo mettere su appena finite le dunlop sono rimaste sui cerchi a raggi che ora vendo.

chiaro sono stato?

Nonmollo
21-11-2008, 16:17
.....azzarola....chi ti ha fatto sto' prezzaccio
...:rolleyes:

:D

Tequila
21-11-2008, 16:40
eheheheheeee...ho delle belle bazze..poi tu che sei tra bologna e modena ti riuscirebbe abbastanza semplice.

scrivimi qua tekinoff@yahoo.it se fai il, bravo te lo dico

Nonmollo
21-11-2008, 16:49
.......fatto.............:D:D

gav29
29-11-2008, 20:30
QUALCUNO HA ACQUISTATO GOMME DA http://www.tyreone.it ?????.........HANNO OTTIMI PREZZI ,VOLEVO SAPERE SE SONO DI OTTIMA SCELTA ,OPPURE DI SECONDA SCELTA

Leonida
01-12-2008, 10:24
1° treno bridgestone 9.500 km
2° treno la mitica tourance, sembra un'altra moto......

nautilus
02-12-2008, 22:53
Primo treno tourance: 9500 Km
secondo treno: Conti Trail Attack:12000 Km
terzo treno: PirelliScorpion Trail 20 Km (appena montate)...

axanar
22-01-2009, 10:52
E come vanno ste scorpion trail????

ti rispondo io....
con le scorpion trail fino ad ora ho percorso 4.000 Km con freddo, caldo, strade asciutte, bagnate e/o umide, ho fatto anche un OFF leggero e devo assolutamente promuoverle... :!::!::!::!:

come ho già detto in altri post precedenti per me fino ad ora sono le migliori..... :eek::eek::eek:

ho avuto Metzler Tourance, Anakee II e Scorpion Trail e con queste ultime mi ci trovo alla grande.... non ho provato le Continental per fare un paragone assoluto ma fino ad ora il mio consiglio è assolutamente Scorpion Trail... :!::!::!:

questo se stai cercando una gomma quasi prettamente stradale e che non diano problemi su strade bianche, magari se devi fare anche un pò di OFF un pò più impegnativo e non vuoi montare i tassellati (mio consiglio solo TKC 80) devi mettere le Anakee 2...

indiano68
24-01-2009, 18:52
ciao a tutti non ho molta esperienza personale con queste moto, la posseggo solo da 8 mesi. per quanto riguarda le percorrenze ,ritengo improbabile di poterci fare 20.000 km. io con Anakee 10000 km, sto cambiando...
per esperienza con altro tipo di moto Giapp in generale posso assicurarvi che qualsiasi tipo di gomma motociclistica dopo un' anno che è montata, anche con basso chilometraggio è da sostituire.

tuttounpezzo
25-01-2009, 10:43
io cambio dopo 18000 solo la ruota posteriore..
Provate tutte
tranne metzler e continental
le anakee non mi piacciono
ora ho sotto le scorpion,le ho montate a novembre prima di andare in Olanda e dopo Km5000 sono perfette
dopo che ho costatato che l'anteriore dura nettamente il doppio.
io la moto la prendo 4 volte anno e solo per lunghi viaggi.. e gambio sempre solo la ruota posteriore

ronin68
25-01-2009, 14:15
Ho appena montato le Pirelli Scorpion Trail sul GS1200 '08. Non mi piacciono affatto su questa moto, sono troppo reattive scendono subito in piega, ma se hon hai le sospensioni come si deve non le sfrutti, anzi a me danno un fastidioso effetto dondolamento..

Kika
14-02-2009, 21:49
Tiriamo su ancora 'sto post... Ecco la mia Anakee 2 posteriore dopo 12.485 km:

http://inlinethumb12.webshots.com/44491/2326915510100152284S425x425Q85.jpg

Velocità media e/o abituale: lenta...
Periodo utilizzo: 28 luglio 2008 (giorno montaggio) - 8 febbraio 2009
Città: 1.000 km circa (a dir tanto)
Misto e autostrada: tutto il resto
Tutte le temperature, dal caldissimo al freddissimo.
Pioggia, terra, neve (!). Tenuta sul bagnato secondo me molto buona.

In generale, una buona gomma. :thumbrig:

Ale73
19-02-2009, 22:52
Anakee 2 di primo equipaggiamento... fatti 18000 km
Oggi ho montato le Metzler Tourance EXP (240 euro)... vedremo
;)
lamps

http://img4.imageshack.us/img4/9265/touranceexpmn0.jpg

DAKAR-BAUS
20-02-2009, 13:44
Raga, scusate, io provengo da moto stradali e ho da poco preso un r1200gs 07, ma sono sicuro che i problemi sono gli stessi.
Ma i fattori che determinano l'usura delle gomme e il giuduzzio di gomma sono molti:
pressione gomme determinata dalla strada dalla temperature atmosferica, dal fondo stradale, dal carico che avete (bauletti passeggero) ,dall'assetto che avete rigido piu' confortevole.
A me piace una gomma di mescola morbida perche' adoro le pieghe pero' giustamente il gs e' una moto polivalente e quindi la usero' anche per fare autostrada pochissimo sterrato ecc..
Quindi e' chiaro che ci saranno assatanati di curve che faranno 5.000 - 8000km e persono piu' pacate con gomme stagionate che ne faranno 20.000.km.
Pero' quando le comprate controllate sempre la settimana di fabbricazione perche' una gomma stagionata dura certamente di piu' ma ha meno grip.
Nei mesi freddi la gomma non si scalda e non puo' usurarsi, una gomma che prende un sacco di variazioni termiche perde efficenza.
Non sono un professore,ma ho fatto il gommista da anni e ha visto un sacco di fenomeni...

SKITO
20-02-2009, 13:54
ANAKEE .......... 110 e lode
Metzler Tourance EXP...... 110

L' anteriore si consuma prima....... ????????

slider2000
20-02-2009, 20:43
........e' l'ora di cambiare le scarpe anche alla mia compagna......da piega.
lascio le bridgeston dignitosissime e sono combattuto tra ANAKEE e PIRELLI SCORPION TRAIL.
se qualcuno le ha provate entrambi sono curioso delle sensazioni...non del kilometraggio.
saluti

rexi
20-02-2009, 21:27
lemia le ho da 1000 k consigliate!

http://www.motoblog.it/post/8037/mtzeler-tourance-exp

LUSTE55
20-02-2009, 22:55
Dopo circa 1000 km con le nuove Pirelli,posso dire che siano le migliori gomme che abbia mai avuto!
Prima ritenevo che le migliori fossero le Continental;ebbene le pirelli hanno tutti i pregi di queste,ma,sono molto più agili.La moto piega da sola e da maggiore appoggio in piega.
Questo per i pochi km che ho fatto,sul bagnato non sò!

Lusinpiccolo
20-02-2009, 23:11
Dopo 12.000 km con le BW ora ho sotto le nuove Pirellli Scorpion Trail e la musica è cambiata. Ora con la moto... e che moto :!: ... non faccio le pieghe in curva ...ci danzo... ;)

Si roger63, sembra anche a me che il Pirelli Scorpion Trial ti fa danzare.

Si vedrà nel tempo, ora le mie sono nuove.

onlybmw
21-02-2009, 07:23
Io sono al secondo treno di Metzeler Tourance, con il primo ci ho percorso 12000km, con il secondo penso che riuscirò a farne poco più di 10000........

Le prossime saranno sicuramente le medesime;)

onlybmw
21-02-2009, 09:24
le exp??????????'
Nono le Tourance normali

Lusinpiccolo
21-02-2009, 10:54
Nono le Tourance normali

Onlybmw e Rexi, il dirvi che questo tipo di gomma :arrow:, che ho fatto montare sulla mia GS, quando si è scaldata diventa tenera alla pari di una gomma da masticare, mi sembra di rasentare il paralogismo.

Giovani, tiene in curva che non vi dico.

PS: attenzione, però, non sono uno che smanetta.

Lusinpiccolo
21-02-2009, 11:13
No Rexi, un pò prima di questi messaggi, parlavo delle gomme che ho montato sulla mia, più precisamente le Pirelli Scorpion Trial.
Sempre che non abbia sbagliato modello ma, PIRELLI SCORPION sò di certo che lo sono.

appostosemo
21-02-2009, 13:24
iersera anakee 2 prime impressioni molto agili rispetto alle tourance normali in effetti è sparito l'effetto furgone e forse bisogna essere più delicati nella piega e tenere la manetta pronta per correggere eccessi di discesa di certo non mi dureranno 20.000 km come le precedenti.............
aggiornamenti in seguito

axanar
21-02-2009, 16:04
come già detto in svariati mie post precedenti sulle gomme, per ora il massimo che ho trovato sono le:
Pirelli Scorpion Trail....
(treni provati prima delle pirelli: Metzler Tourance, Tourance EXP, Anakeee2)

rufus.eco
21-02-2009, 16:28
le metz exp le trovo fantastiche al pari se non migliori delle conti trail attak vanno veramente bene sia su asciutto che sul bagnato :D

Lusinpiccolo
21-02-2009, 16:32
Axanar, vista la prova tecnica che hai effettuato negl'anni, con diversi treni di gomme, il tuo giudizio rassicura che abbiamo azzeccato, in questo momento, il miglior prodotto per la GS.

axanar
24-02-2009, 14:54
Axanar, vista la prova tecnica che hai effettuato negl'anni, con diversi treni di gomme, il tuo giudizio rassicura che abbiamo azzeccato, in questo momento, il miglior prodotto per la GS.

secondo me il miglior consiglio che posso dare, proprio perché sono un a cui piace sperimentare e che non si fissa nelle cose (infatti il mio prossimo treno di gomme saranno le Continental Trail Attack), è quello di provare vari treni di gomme e poi alla fine decidere qual'è il migliore ed a quel punto scegliere sempre lo stesso, questo perché la scelta delle gomme è sempre soggettiva e ci sono molti valori che possono influenzare un ottima resa o una scarsa resa....

Io per ora il massimo l'ho trovato con le Pirelli, ma un mia amico - però con 1200 GS - che le ha montate dietro mio suggerimento non si ci trova. :(:(:(:(

quindi come si dice: "tutto è relativo....." :lol::lol::lol::lol::lol:

tuttounpezzo
26-02-2009, 20:34
giovani!!!!!!!!
ho le scorpion trail da circa 7000Km,l'impressione dell'ondeggiamento della ruota davanti nessuno l'ha notato.....................
la mia diventa leggerissima davanti.........
non riesco a piegare come le anakee e le Battel wind che per me quest'ultime sono fenomenali

Zagor67
08-03-2009, 19:40
ciao,sono nuovo..........io monto le Anakee su 1150 gs adv
èil terzo treno, fatti in media 11/12000 km ogni treno.
domanda: meglio Anakee1 o 2???
grazie a tutti ciao:!:

Kika
08-03-2009, 21:41
@Luca, forse le Anakee 1 sono ormai uscite di produzione, credo che si trovino solo le 2. In ogni caso, se vuoi prendere ancora le Anakee, conviene prendere l'ultima versione.

lucar
09-03-2009, 10:14
ho le bridgestone di primo equipaggiamento sono a 10k km e sono a zero battistrada!
penso di montare anakee2 visto che delle anakke1 ne ho montati innumerevoli treni, anche se le continental non mi dispiacciono..

un ex tk
09-03-2009, 10:38
Ieri le ho provate per benino, vengo da tourance EXP e prima da Dunlop D207.

Sono soddisfatto, mi sembra una gomma sincera, con la quale senti cosa fai...io non corro come un matto ed ho apprezzato la sensazione di progressività. L'anteriore in particolare lo sento bene, a differenza delle Tourance EXP con le quali ho spesso avuto (nonostante l'ottima tenuta) reazioni un po' strane, forse dovute alla estrema rigidità.

Confort ottimo, però come sappiamo quando monti una gomma nuova, hai in mente gli ultimi giri con le gomme precedenti, che certamente avevano perso un po' delle loro caratteristiche...

Facendo introno agli 8/9.000 km anno, quanto durano non mi interessa, spero solo che non si spiattellino e scalinino troppo, difetto che le Anakee1 indubbiamente avevano.

tuttounpezzo
09-03-2009, 19:18
monta le btw.io mi son trovato meglio....
soprattutto a km di percorrenza

gianmarcoc
10-03-2009, 11:52
ciao.
qualcuno ha provato le continental road attack?
sono fortemente indeciso tra queste e le pirelli.
cosa mi consigliate?
GRAZIE

axanar
10-03-2009, 14:38
ciao.
cosa mi consigliate?
GRAZIE

le road attack della continental sono prettamente stradali e li monta la R1200 RT..
onestamente non so se fanne le misure per il GS.
se proprio ti sei deciso per le continetal monta le trail attack o vai sulle pirelli....
rimarrai soddisfatto.......

lucar
10-03-2009, 14:52
ciao.
cosa mi consigliate?
GRAZIE

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=194723&highlight=road+attack

imho io non le metterei

fedmex
10-03-2009, 18:16
Dopo molte indecisioni ho deciso per le pirelli scorpion. Qualcuno ( che le ha ) mi sa dire la pressione giusta?
Sulle BW ho 2.3 dietro e 2.5 davanti ( mi sembra ). Grazie
Federico

joesimpson
10-03-2009, 18:33
ho 2.3 dietro e 2.5 davanti

magari il contrario???? :lol::lol:

se vai solo 2.3 ant e 2.5 post

in coppia 2.5 ant e 2.8 post :D:D:D

MrMike
10-03-2009, 20:05
CIAO A TUTTI
Riprendo l'idea di raggruppare le gomme in una microbibbia del mukkista; concordo " son soggettivissime" ma a grandi linee penso si possano raggruppare in 3 categorie:
PURE STRADALI
ON-OFF
OUT
così facendo almeno creiamo una base di partenza, magari con un breve commento tipo "ottime con il bagnato" "si scaldano in fretta" ecc.. così uno ha più gomme davanti e una serie di commenti che lo possono aiutare un pò!
..dopo penso che ognuno cercando sul forum o in rete possa trovare abbondanza di prove sulla singola gomma e decidere in base alle sue esigenze!
che dite??? sotto con la lista....

MrMike
10-03-2009, 20:09
Pure stradali

on-off

out

lorenzodalporto
11-03-2009, 14:46
Salve a tutti o riaperto questa interminabile discussione dato che in molti mi hanno chiesto un parere su queste gomme dopo averle viste pubblicate in una delle mie foto...
Cercando di rispondere a tutti:
-Quelle che vedete in foto sono omologate e possono circolare tranquillamente;
-Non sono assolutamente più grandi, forse è un effetto ottico come ho detto rispettano i codici riportati su libretto (110 - 150) unica differenza il codice velocità che comunque è più elevato delle TKC (max 160 km/h)
-Come parere di quida su off posso dire ancora poco, ho provato uno sterrato (adatto ai 250 o 450 perchè io a parte l'inesperienza in 1 km ho rischiato la vita una dozzina di volte) molto impegnativo e avevo si tanti problemi ma non sicuramente per le gomme, infatti in salita avevano un ottimo grip e anche in discesa non galleggiavo nonostante la presenza di grana grossa e terreno disconnesso;
Parere su asfalto qui posso dire veramente la mia in quanto in 2 settimane l'ho usate in tutte le salse, autostrata, carico, in due, da solo, attizzando con carenati, sulle strade per volterra, ecc...
Sono incredibili, stavo dietro ad amici dotati di speed triple, z750, cbr 600...tra le altre cose tutta gente con la doppia moto che come me va (meglio andava) in pista con l'r1 quindi dotata di una certa esperienza.
Le gomme non si consumano granchè, tengono bene la traiettoria della curva anche in presenza di imperfezioni del manto stradale, solo dopo 2 ore e circa 150 km hanno iniziatoi a parer mio ad accusare un pò la giornata.
In autostrada e carichi di zavorra tutto ok, un pò rumorose quello si ma nulla di sconvolgente.

In poche parole sono davvero ottime gomme, le usi in ogni situazione a parte il mugello o il deserto vero ma quelli sono casi limite, per il resto nulla da eccepire, nonostante ciò non ho avuto modo e coraggio di provarle su bagnato dove dicono che si rischi grosso...
Spero di essere stato esauriente, per altre info non esitate a scrivere...CIAO!

http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=52813&stc=1&d=1236778933

http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=52814&stc=1&d=1236779063

http://www.quellidellelica.com/vbforum/attachment.php?attachmentid=52815&stc=1&d=1236779081

vortix
11-03-2009, 15:02
Sarebbe interessante conoscerne la durata in chilometri.
Dal disegno mi sembrano un pò meno "aggrappanti"in off delle Tkc ,però l'effetto mi piace molto.
Un Gs con le tassellata è troppo bello anche se rischioso.

11-03-2009, 15:10
sono le stesse gomme che hanno usato tommygun ed andreas69 per la Patagonia.....

leggi qua; ampia recensione e commenti vari:

http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=203468

lorenzodalporto
11-03-2009, 19:52
Esatto sono le stesse di tommygun, ho appreso molte notizie da lui...ovviamente sono meno estreme delle tkc ed era propio quello che cercavo io dato che gli off sono sempre più rari e non mi volevo pregiudicare l'utilizzo quotidiano...ps per la cronaca il mio gommista (che non sapeva nemmeno che esistessero) me le ha messe 190 euro montate...

Berghemrrader
12-03-2009, 08:36
Un disegno abbastanza "cattivo" per usarle tutto l'anno in molte situazioni.
La cosa mi incuriososce...

CammelloStanco
12-03-2009, 14:48
Mi fido di voi e ci vado in Tunisia in OFF ..... vediamo!
Comprate su mynetmoto €175 spedite

lorenzodalporto
12-03-2009, 15:04
Beh dipende dall'off che hai in mente di fare!

PennyWise
12-03-2009, 15:41
Ho letto i vari post, ma non ho ancora capito come vadano sul bagnato (cosa da non sottovalutare per chi la moto la usa tutto l'anno). Chi ne sa qualcosa?
Cmq se fate la cordata io ci sono.

CammelloStanco
12-03-2009, 15:51
Beh dipende dall'off che hai in mente di fare!

Off da mucca, guidata da uno che ha poca esperienza....quindi....
Scherzi a parte, sonno conscio dei miei limiti, per quelli della moto basta un po' di buon senso, quindi farò sì le piste, ma non le dune.

Perchè, che ne pensi?

lorenzodalporto
12-03-2009, 19:57
Bah, visto il forte utilizzo il fuoristrada forse ti conviene di più andare su una tkc... queste non sono affatto male ma vista la durezza e il tasello comunque "soft" non so se ti aiuteranno in situazioni simili...io sono stato in tunisia per come l'ho fatta io però andavano bene anche le anakee :-) (poichè ho fatto molti spostamenti su strade, molte delle quali comunque sconnesse e giusto una capatina nel deserto), se si tratta quindi di qualche sterrato vanno bene altrimenti andrei più sullo specifico...

Zagor67
12-03-2009, 23:32
Ciao MR Mike,io sono al terzo treno delle Anakee 2 e mi sono sempre trovato molto bene sia sul bagnato che asciutto. sostengo che come gomma ibrida sia ottima....anche per piccoli sterrati raggiungimento spiaggie( vedi spiaggie Sardegna, Corsica ecc...ecc).
Premessa non sono uno smanettone........

saurogs
13-03-2009, 22:33
penso che siano un' ottima soluzione per chi pensa di fare sterratoni, carrarecce, sentieroni sassosi (ossia penso la gran parte dell'off che facciamo con i nostri bestioni o quanto meno che faccio io) e una gomma poi che ad occhio sarà sicuramente meglio del tkc nei trasferimenti sull'asfalto e anche sul bagnato non andrà certo peggio. Buona opzione per i giri lunghi al 50% entro fuori.
penso proprio che la proverò......perchè ragazzi, nei trasferimenti lunghi...sei continuamente a controllare quanto la gomma ti diventa quadrata

sergio cisotto
17-03-2009, 20:40
Ciao, c'è qualcuno che ha provato le " metzeller tourance exp" se sa dirmi come vanno? premesso che io con la mucca faccio solo stradale, attualmente monta le Brigestone BW e siceramente non mi trovo male , solo che mi sembra che si consumi prima l'anteriore, ho chiesto al conc. e mi ha detto di non montare le Anakee2 perchè non vanno bene.
Ho letto anche le caratteristiche del Metz. Tourance, quelle con il battistrada più scollpito ma temo che sull'asfalto siano rumorose.
Chiedo lumi....:confused::confused::confused: