Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2006, 13:26   #1
calimero
Mukkista doc
 
L'avatar di calimero
 
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
Messaggi: 3.824
Question Come frenate?

Giorni fa si discuteva amichevolmente (...tu sei un idiota nn capisci un c@zz ecc) con un caro amico riguardo alla frenata in curva.

Lui asseriva che è indispensabile frenare con il posteriore in entrata di curva per correggere la traiettoria, ok fin qui concordo, anche se ho qualche dubbio che nel forum l'utente medio lo faccia, in quanto l'utente medio è mototurista e non smanettone da staccata al limite, ero ancora piu' perplesso poichè questo mio caro amico pretendeva d'applicare questa teoria spiegandola ad un principiante munito di sistema di fenata integrale BMW e relativo ABS.

Ok, io ammetto di nn capirne una santa cippa del tutto, ma voi che ne pensate in merito?

Ultima modifica di calimero; 17-10-2006 a 13:28
calimero non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:28   #2
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.410
predefinito

Io l'ho sempre fatto, anche con l'RT con sistema integrale.

In ingresso e anche, a volte, durante la curva.

Infatti le pastiglie post mi durano 6000km...........

Ahh....NON sono uno smanettone!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:29   #3
Joe Cardano
....la via, la verità, la luce
 
L'avatar di Joe Cardano
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: via dei matti numero zero
Messaggi: 7.223
predefinito

freno col posteriore in entrata e poi gas e pressioni leggere ad intervalli sul posteriore.
__________________
La minchia e la panza un vonnu pinzera.

#matulosaicomeèfattalindia
Joe Cardano non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:35   #4
ghigoweb
Mukkista
 
L'avatar di ghigoweb
 
Registrato dal: 20 Jul 2005
ubicazione: fra Guelfi e Ghibellini
Messaggi: 916
predefinito

Il posteriore lo uso leggermente per addolcire la botta del cardano quando riapro
__________________
HM 1100 Desmodue ex R1150R
ghigoweb non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:39   #5
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
Messaggi: 8.826
predefinito

di sicuro la guida è più precisa e divertente (avete visto quello che faceva Elias con il posteriore in staccata nell'ultimo motoGP )
anch'io utilizzavo molto il post ma non essendo miliardario e durandomi le pastiglie 6/7000 km...ho perso il vizio e ora mi accontento della frenata integrale
Smart non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:39   #6
FRANZ.cesco
Mukkista in erba
 
L'avatar di FRANZ.cesco
 
Registrato dal: 20 Mar 2005
ubicazione: TREVISO
Messaggi: 497
predefinito

Con l'ultima botta al cardano, il cuscinetto se n'è andato....e non è più tornato!!!
__________________
Il colon padano della cantina.....
Gs 1100 /Velosolex3800
FRANZ.cesco non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:42   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

x alexlugano

io metto giù i piedi... ma tu non puoi perchè non tocchi.

da solo solo davanti... correggo col posteriore se voglio entrare forte in un tornante stretto.

in due sempre davanti e correggo col posteriore il trasferimento di carico.

il posteriore lo uso solo se voglio andare veramente al limite... sennò mai.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:43   #8
Mike Gs
Mukkista
 
L'avatar di Mike Gs
 
Registrato dal: 26 Jul 2006
ubicazione: Nanto (VI)
Messaggi: 625
predefinito

io aziono quella cosa, come si chiama, ah si, leva di ferro nel manubrio nella parte destra per la ruota anteriore e invece dico al piede destro di flettersi leggermente in giù andando ad agire su una pedalina sempre dal lato destro della moto se voglio interessare la ruota posteriore......almeno così mi ha detto di fare il concessionario se voglio fermarmi o rallentare....
__________________
ex 1150 GS-ex 1200 GS ADV 2006-ex 1200 GS ADV 2010-850R 1996 restaurata e 1200 GS ADV LC 2014

Ultima modifica di Mike Gs; 17-10-2006 a 13:44
Mike Gs non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:44   #9
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

io una volta ho frenato col posteriore ma erano tanti anni fa.....avevo mangiato l'impepata de cozze...ho fatto 'na frenata sulle mutande che sembravo valentino...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:46   #10
Mike Gs
Mukkista
 
L'avatar di Mike Gs
 
Registrato dal: 26 Jul 2006
ubicazione: Nanto (VI)
Messaggi: 625
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
io una volta ho frenato col posteriore ma erano tanti anni fa.....avevo mangiato l'impepata de cozze...ho fatto 'na frenata sulle mutande che sembravo valentino...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

__________________
ex 1150 GS-ex 1200 GS ADV 2006-ex 1200 GS ADV 2010-850R 1996 restaurata e 1200 GS ADV LC 2014
Mike Gs non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:48   #11
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
io una volta ho frenato col posteriore ma erano tanti anni fa.....avevo mangiato l'impepata de cozze...ho fatto 'na frenata sulle mutande che sembravo valentino...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
te per frenare basta che ti levi il casco... ciai i FLAP!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:49   #12
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.259
predefinito

Ancora non ho capito se il freno di dietro è la leva al manubrio di sinistra o quella di destra. Proprio non me ne accorgo.
Mi sa solo che sono invertite rispetto alla mia mountain bike.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:53   #13
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito

quando si frena e' fondamentale alzare il baricentro meglio se lo si elimina proprio per cui bisogna spingere con l'ano il piu' possibile in modo da generare un effetto propulsivo
Enrox non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:54   #14
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
Messaggi: 598
predefinito

io freno col posteriore con il calcagno destro quando non basta la frenata integrale assistita dalla servopompa che ti servepompa un 10.000 % in piu' di quello che serve
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:56   #15
calimero
Mukkista doc
 
L'avatar di calimero
 
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
Messaggi: 3.824
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba
x alexlugano

io metto giù i piedi... ma tu non puoi perchè non tocchi.
tu sei una fetecchia!

da solo solo davanti... correggo col posteriore se voglio entrare forte in un tornante stretto.

in due sempre davanti e correggo col posteriore il trasferimento di carico.

il posteriore lo uso solo se voglio andare veramente al limite... sennò mai.
comunque, conoscendo il barba io sottoscriverei questa sua affermazione...

che è poi anche quella piu' "criptica" di un certo diavoletto...


Io non faccio testo perchè ho disfato la R1150R proprio in frenata (settembre 2002 durante il primo mukken) comunque non credo che consiglierei mai ad un principiante di frenare con il posteriore (a parte dopo una buona impepata di cozze!)
calimero non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 13:58   #16
Joe Cardano
....la via, la verità, la luce
 
L'avatar di Joe Cardano
 
Registrato dal: 25 Jul 2006
ubicazione: via dei matti numero zero
Messaggi: 7.223
predefinito

[QUOTE=Enrocoso]quando si frena e' fondamentale alzare il baricentro meglio se lo si elimina proprio

.... se scendi dalla moto è ancora meglio
__________________
La minchia e la panza un vonnu pinzera.

#matulosaicomeèfattalindia
Joe Cardano non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 14:02   #17
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

Quello dietro potrebbero smontarmelo......sarebbe bello poter dire che è perchè non sbaglio mai le traiettorie.....ma se uno poi mi guarda la carena ..........temo che sarei poco credibile..
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 14:04   #18
Aristoc@z
consulente Salcazziale
 
L'avatar di Aristoc@z
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Galliate (NO)
Messaggi: 9.843
predefinito

non incominciamo con il baricentro che siamo nell'epoca delle "3 pagine"
__________________
KTM 1290 S, BMW R100CS, BMW R69S
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 14:06   #19
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Messaggi: 10.112
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
io una volta ho frenato col posteriore ma erano tanti anni fa.....avevo mangiato l'impepata de cozze...ho fatto 'na frenata sulle mutande che sembravo valentino...

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH



Sei proprio fuori !
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 14:08   #20
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Il telelever permette di frenare in modo anche piuttosto intenso a curva già iniziata da un bel po' senza avere scompensi eccessivi (dipende cmq anche dalla gomme), ma proprio per questo può creare un'abitudine sbagliata, insomma un vizio di guida.
Infatti, salvo errori e correzioni e nella guida normale, la curva bisognerebbe farla senza frenare, almeno la seconda metà.
Io i freni cerco di risparmiarli il più possibile e uso moltissimo il motore. Il freno è solo una sorta di "accompagnamento". Certo, se si tira il discorso cambia...
Evito di fare staccatone con l'anteriore sui percorsi sporchi, perché basta un po' di ghiaietta e la ruota davanti parte per la tangente. In quelle condizioni rallento molto e tendo a usare di più il freno posteriore, sempre con dolcezza.
Uso il posteriore anche per piccole correzioni, laddove lo trovo utilissimo. Infatti, permette di frenare e cambiare traiettoria senza infossare l'avantreno, specie nelle forti discese.
 
Vecchio 17-10-2006, 14:08   #21
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
quando si frena e' fondamentale alzare il baricentro meglio se lo si elimina proprio per cui bisogna spingere con l'ano il piu' possibile in modo da generare un effetto propulsivo
lascia perdere... ho a casa un cassetto pieno di baricentro... ne avevo fatto incetta... e adesso non lo vuole più nessuno.

a furia di spingere sulle pedane... le pedane adesso toccano terra e le uso per tenere in piedi la moto quando è ferma.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 14:10   #22
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

x guanaco

IDEM...

forse guidiamo la stessa moto?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 14:11   #23
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
predefinito

ah dimenticavo.... alexlugano.. piccola vedetta prussiana...

quando ti arriva il KTM690SM?
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-10-2006, 14:14   #24
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il barba
x guanaco

IDEM...

forse guidiamo la stessa moto?
Come la stessa moto?
Intendi quel cesso di Karotone?
No, io ho un K/R...
Del resto, dai, con la 21" che curve vuoi fare?
 
Vecchio 17-10-2006, 14:16   #25
calimero
Mukkista doc
 
L'avatar di calimero
 
Registrato dal: 18 Jul 2002
ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
Messaggi: 3.824
predefinito

X il barba...lascia stare, la tentazione è fortissima!

X guanaco (e per tutti): ok, la tua teoria non fa una grinza ma

il sistema di frenata integrale BMW

...non dovrebbe essere stato concepito proprio per ripartire automaticamente in maniera graduale e bilanciata la frenata sul mozzo anteriore e posteriore e quindi colmare l'inevitabile lacuna dei principianti o l'irruenza di una frenata imprevista?

Ovvero: con il suddetto sistema, c'è ancora necessità di frenare o correggere col freno posteriore o no!?
calimero non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©