Il problema è quello di capire il legame tra la quantità e qualità degli sfridi e la frequenza delle difettosità riscontrate.
Cosa impossibile per noi e non credo semplice per BMW.
La vecchia scatola aveva il magnete di raccolta in basso, luogo ove i detriti arrivano per gravità quando il sistema è fermo. Quindi un metodo più efficace (poichè studiato appositamente) di trattenimento delle impurità che non la casuale raccolta da parte del sensore ABS.
Comunque se la bmw ha stabilito da oggi che ai 1000 Km percorsi l'olio si cambia, e inoltre ha introdotto il tappo con il magnete di raccolta, fino ad oggi assente, vorrà dire che il fenomeno di difettosità della scatola ha raggiunto livelli statisticamente non più accettabili e ci hanno studiato sopra, imho.
Se ne deduce che in media la quantità e la qualità di quei detriti può raggiungere valori tali da compromettere il regolare funzionamento del sistema.
Inoltre viene detto che successive sostituzioni del lubrificante sono inutili. Probabilmente la maggior percentuale di sfridi (generati dall'accoppiamento corona pignone, direi io) si crea durante questi primi 1000Km di percorrenza.
"
sul fondo del kappa ogni 10.000 c'era una bella limatura quelle mi sembrano poche paglie
"
L'ho detto, non sappiamo cosa c'è nel fondo della scatola, il sensore sta all'esatto opposto del fondo. Non credo si possa confrontare.