Quote:
Originariamente inviata da drlukas
.....si regolano??????????
Intendo con i settaggi di serie forniti da andreani la moto e' un altro pianeta, assorbe da dio tutto cio' che le passa sotto le ruote, ma a guardare bene i difettucci di serie del gs sono ancora li. Leggera di sterzo sopra i 140/150
|
Il leggerimento dello sterzo a velocità avviene per l'abbassamento del mono posteriore, questo può essere determinato da poco precarico, o da poca compressione.
Se adesso precarichi migliora la stabilità sul veloce ma perdi in confort (copia meno le asperità) = devi trovare il giusto compromesso.
Se chiudi la compressione (se il mono è dotato dei registri sia dei fluidi lenti che dei fluidi veloci ti consiglio di utlizzarli come una unica regolazione, quindi se chiudi uno sui veloci chiudi uno sui lenti finchè non avrai acquisito una certa praticità) la moto ti migliora, ma se hai troppo gioco statico (poco precarico) la moto resta ballerina in curva (difetto imputabile anche ad un estensione troppo libera).
Il consiglio di fare una cosa alla volta è il migliore perchè è l'unico che ti consente di capire se sei sulla strada giusta o no.
Il mio consiglio.
Partire sempre dalle regolazioniindicate dal produttore.
Precarico: ti consiglio di non toccaro, se non del classico +/- clik dovuto alla differenza di peso tuo dall'ideale europeo (soltamente tra 80 e 90 chili) o quando viaggi in due o con bagagli.
Estensione: Segue molto la regolazione del precarico (una molla più precarita = + k di parrtenza = + forza di spinta = necessita di maggior estensione.
(una regolazione idelae è quella che consente alla moto un ritorno di circa 1 secondo)
Compressione: deve rallentare la velocità di discesa del mono. Da quelle di serie (ottimali per chi le ha fatte) ovviamente devi trovare le tue. Aprendo e chiudendo a seconda di come senti la moto.
Nel tuo caso dopo aver verifiato le impostazioni di precarico e d estensione chiuderi la compressione (sia lenti che veloci) non esagerare, mezzo giro basta (3/4 clik c/a) per sentire se la moto migliora o peggiora, da li ti muovi di conseguenza.
Sbraso