Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Adesso ho le Ohlins da gp, ma come..... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=88151)

drlukas 13-09-2006 10:27

Adesso ho le Ohlins da gp, ma come.....

.....si regolano??????????:mad: :mad:
Intendo con i settaggi di serie forniti da andreani la moto e' un altro pianeta, assorbe da dio tutto cio' che le passa sotto le ruote, ma a guardare bene i difettucci di serie del gs sono ancora li. Leggera di sterzo sopra i 140/150 etc. Immagino sia tutto eliminabile con i settaggi giusti tipo modifica l'interasse o robe simili. Il problema e' capirci qualcosa:mad: :mad: Idee!?!

pepot 13-09-2006 11:06

procedi a piccolissimi passi
su quelle sospensioni un solo clik fa già la differenza

pepot 13-09-2006 11:07

cerca di capire cosa ti serve
piu morbida , piu dura .....
e poi allenti o stringi

drlukas 13-09-2006 11:13

Direi che va tutto benone, affonda il giusto compressione ed estensione sono ok devo solo eliminare la leggerezza, dici che alzando il post. con il suo registro e caricando l'ant. la cosa migliora o diventa solo piu' reattiva e dunque peggiora?

pepot 13-09-2006 11:16

no
prova solo alzando un poco il posteriore
se indurisci troppo l'anteriore non lo senti piu

maic 25-09-2006 21:54

Mi permetto.
Indurisci il posteriore, quando ti siedi o quando vai, la sospensione posteriore si schiaccia di meno, quindi parte del peso viene spostato sull'anteriore che dovrebbe risultare più caricato.

drlukas 25-09-2006 22:37

Il problema e' che il post non lo puoi alzare piu' di tanto perche' alzando la moto poi non metti piu' il cavalletto centrale!

brontolo 26-09-2006 07:45

L'ant come lo avete regolato?
La mia secondo me davanti è un po' troppo "secca"...... :scratch:

Pet 26-09-2006 09:24

personalmente ho lascito tutto come in origine, il posteriore lo regolo con il precarico in base a:

1)viaggio da solo:regolazione di serie

2)da solo con bagagli: un giro a chiudere

3)in due: un giro e mezzo a chiudere

4)in due con bagagli: tre giri a chiudere

L'idraulica è già perfetta così come è nata :D :D :D :D

un ex tk 26-09-2006 09:27

Con i WP

Credo che non ci sia molta differenza.

Avevo l'anteriore un po' troppo secco e con la regolazione Andreani qualche leggero ondeggiamento persiteva.

Ho iniziato a lavorare sul precarico posteriore, però poi diventava dura dietro. Poi sulle posizioni low e high di risposta in compressione, sostanzialmente la moto non cambiava.

Agendo sul freno in estensione idem.

Alla fine, almeno per le mie sensazioni ho fatto così

Anteriore:
- Ho allentato di c.a. 3,5 giri la ghiera del precarico anteriore
- Low - 6 scatti a DX da uttto chiuso
- High - 6 scatti a DX da tutto chiuso
- Freno in estensione - 4 scatti a DX da tutto chiuso

Posteriore:
- Precarico sull'ultima tacca lunga da tutto chiuso (in due chiudo 2 tacche corte)
- Low - 6 scatti a DX da uttto chiuso
- High - 6 scatti a DX da tutto chiuso
- Freno in estensione - 6 scatti a DX da tutto chiuso

La moto è abbastanza morbida sulle asperità cittadine, l'anteriore non ondeggia o si alleggerisce a nessuna velocità.
Sbacchettamenti zero.
In staccata, se ci sono avvalmenti o pezze di asfalto (o mancanti) copia senza far intervenire l'ABS quando non serve

Inanazitutto mi sento più sicuro, perchè sono assenti reazioni strane, la conseguneza è che ti viene da anadre un pò più allegro. Io sono comunque un moderato...

Forse quando sono in due, carico con le borse, dovrei chiudere il posteriore High di un paio di tacche per aumentare ancora la velocità di risposta negli avvallamenti autostradali....ma è uno sfizio.

Di certo è che se si vuole aumentare il confort sull'anteriore, bisogna agire sul precarico (però mi piacerebbe provare una molla più morbida).....le regolazioni di compressione ed estensione più di tanto non incidono.

Se si vuole precisione sull'anteriore il precarico va riportato in "tiro".

Considerazioni finali - Gialloni e WP sono comunque ammortizzatori nati per migliorare la rigorosità di guida, il confort perde un po' rispetto agli orginali, non credo esistano regolazioni che possano salvagiardare a pieno entrambi gli aspetti.
Forse quelle elettroniche WP possono consentire di adattare al volo il gusti a seconda delle esigenze. Sull'ESA avrei qualche dubbio, a mio avviso è efficace, ma lavora comunque su sospensioni che mi sembrano entry level.

Quindi confort leggermente penalizzato, il resto sono solo vantaggi e non da poco.

cidi 26-09-2006 11:09

io darei una girata a casaccio a tutte le regolazioni che ci sono, senza neanche segnarmi la loro posizione iniziale. :lol:

un ex tk 26-09-2006 12:20

Quote:

Originariamente inviata da cidi
io darei una girata a casaccio a tutte le regolazioni che ci sono, senza neanche segnarmi la loro posizione iniziale. :lol:

Sono parzialmente d'accordo.....così si dorme più tranquilli....più moto...meno @@gnette!!!

sbrasone 26-09-2006 13:23

Quote:

Originariamente inviata da drlukas
.....si regolano??????????:mad: :mad:
Intendo con i settaggi di serie forniti da andreani la moto e' un altro pianeta, assorbe da dio tutto cio' che le passa sotto le ruote, ma a guardare bene i difettucci di serie del gs sono ancora li. Leggera di sterzo sopra i 140/150

Il leggerimento dello sterzo a velocità avviene per l'abbassamento del mono posteriore, questo può essere determinato da poco precarico, o da poca compressione.

Se adesso precarichi migliora la stabilità sul veloce ma perdi in confort (copia meno le asperità) = devi trovare il giusto compromesso.

Se chiudi la compressione (se il mono è dotato dei registri sia dei fluidi lenti che dei fluidi veloci ti consiglio di utlizzarli come una unica regolazione, quindi se chiudi uno sui veloci chiudi uno sui lenti finchè non avrai acquisito una certa praticità) la moto ti migliora, ma se hai troppo gioco statico (poco precarico) la moto resta ballerina in curva (difetto imputabile anche ad un estensione troppo libera).

Il consiglio di fare una cosa alla volta è il migliore perchè è l'unico che ti consente di capire se sei sulla strada giusta o no.

Il mio consiglio.

Partire sempre dalle regolazioniindicate dal produttore.

Precarico: ti consiglio di non toccaro, se non del classico +/- clik dovuto alla differenza di peso tuo dall'ideale europeo (soltamente tra 80 e 90 chili) o quando viaggi in due o con bagagli.

Estensione: Segue molto la regolazione del precarico (una molla più precarita = + k di parrtenza = + forza di spinta = necessita di maggior estensione.
(una regolazione idelae è quella che consente alla moto un ritorno di circa 1 secondo)

Compressione: deve rallentare la velocità di discesa del mono. Da quelle di serie (ottimali per chi le ha fatte) ovviamente devi trovare le tue. Aprendo e chiudendo a seconda di come senti la moto.

Nel tuo caso dopo aver verifiato le impostazioni di precarico e d estensione chiuderi la compressione (sia lenti che veloci) non esagerare, mezzo giro basta (3/4 clik c/a) per sentire se la moto migliora o peggiora, da li ti muovi di conseguenza.

Sbraso

un ex tk 26-09-2006 13:36

Porca trota....

Quote:

Originariamente inviata da sbrasone
Il leggerimento dello sterzo a velocità .............

Scusa ma...se ci viene a leggere qualcuno da un 'altro forum.....l'alleggerimento...:lol:

sbrasone 26-09-2006 13:40

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk
Scusa ma...se ci viene a leggere qualcuno da un 'altro forum.....l'alleggerimento...:lol:

:rolleyes: :rolleyes: :mad: :mad:

:!: :!:

mi sa che la mattina non devo più :weedman:

un ex tk 26-09-2006 13:57

Quote:

Originariamente inviata da sbrasone
:rolleyes: :rolleyes: :mad: :mad:

:!: :!:

mi sa che la mattina non devo più :weedman:

Qui si scherza sempre.....è un'abitudine...mi raccomando non te la prendere...

sbrasone 26-09-2006 14:06

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk
Qui si scherza sempre.....è un'abitudine...mi raccomando non te la prendere...

Purtorppo sono abituato a prese per il culo moolto maggiori, non vi preoccupate ho le spalle larghe.

analfabetizzazione a parte spero ti possa essere utile il consiglio.

Sbraso

1Muschio1 26-09-2006 14:12

... io ad alzare il posteriore ci andrei molto piano ... la derapata è sempre in agguato ... dietro non c'è un 190!! e oltretutto non è che automaticamente vai a caricare l'anteriore ... forse staticamente ... ma in movimento può anche essere che l'anteriore in certe condizioni si alleggerisca ulterioremente IMHO ... il telelever è un pochino particolare da regolare ... eppoi ragionando per eccessi ... una geometria più aperta tipo chopper .. non è più stabile alle alte velocità ??? ;)

Brusca 26-09-2006 14:19

Ciao..in effetti è vero....la regola è che più si apre l'angolo di sterzo(culo basso-muso alto) e più la moto dovrebbe essere stabile alle alte velocità, di contro più pigra a cadere nella curva e quindi sottosterzante..
Ma questa stabilità c'è se la ripartizione dei pesi è comunque ottimale...Quindi si tende ad "appesantire" lo sterzo precaricando dietro....vale più che aprire l'angolo di incidenza dello sterzo.....questo abbastanza a grandi linee e sempre a livello più teorico che pratico....Io comunque partirei con le regolazioni del sag statico...già è un modo corretto per non far affondare su se stessa la moto...sag che dovrebbe essere di 1/4..1/5 della corsa utile della sospensione.
PS. Ciao Sbrasone..ricordatevi di dirmi appena son pronte le molle nuove del B650!!! Mi stanno triturando le p....e.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57.