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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  23-05-2006, 19:24 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 24 Nov 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 297
				      | 
				 ....che differenza c'è tra single e twin spark 
 
			
			Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark?
 
 Io ho una r1150r. In cosa cambia il motore?
 Ciao
 
				__________________Alessio
 
 R1200GS 2008
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		|  23-05-2006, 19:29 | #2 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Jul 2004 ubicazione: Roma 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Alessiol
					
				 Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark?
 
 Io ho una r1150r. In cosa cambia il motore?
 Ciao
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La mono spark è euro 1 
La Twin spark è euro 2
       
				__________________Honda SW-T400 white
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		|  23-05-2006, 19:44 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2004 ubicazione: Bari 
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				      | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da marcoroma
					
				 La mono spark è euro 1 
La Twin spark è euro 2
      |  una è più veloce dell'altra!      
				__________________KTM 990 Adventure MY2006
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		|  23-05-2006, 19:52 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Dec 2005 ubicazione: Isole Baleari 
					Messaggi: 6.161
				      | 
 
			
			cambia poco, con due candele per cilindro si ottiene una combustione che in teoria dovrebbe essere lievemente migliore in termini di emissioni.
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		|  23-05-2006, 23:44 | #5 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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		| 
					Originariamente inviata da Alessiol
					
				 Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark?
 
 Io ho una r1150r. In cosa cambia il motore?
 Ciao
 |  Spark vuol dire scintilla: single spark significa che c'è una candela per ogni cilindro, twin spark che ce ne sono due.
 
La twin spark è più recente; va più o meno uguale come prestazioni, ma batte meno in testa e inquina meno (e infatti è Euro 2 anziché Euro 1).
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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		|  23-05-2006, 23:45 | #6 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
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			Dimenticate la parte importante. 
Il coperchio valvole del twin spark è molto più bello   
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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		|  23-05-2006, 23:50 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2004 ubicazione: Bari 
					Messaggi: 2.386
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		| 
					Originariamente inviata da Wotan
					
				 Spark vuol dire scintilla: single spark significa che c'è una candela per ogni cilindro, twin spark che ce ne sono due.
 La twin spark è più recente; va più o meno uguale come prestazioni, ma batte meno in testa e inquina meno (e infatti è Euro 2 anziché Euro 1).
 |  sull'euro 1 o 2 vorrei fare una precisazione. 
buona parte delle 2spark del 2003 sono state immatricolate euro 1. 
l'omologazione euro 2 la si ottiene solo aggiornando (o chiedendo un duplicato) il libretto presso la motorizzazione.
		 
				__________________KTM 990 Adventure MY2006
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		|  23-05-2006, 23:50 | #8 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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					Originariamente inviata da er-minio
					
				 Dimenticate la parte importante. 
Il coperchio valvole del twin spark è molto più bello   |  NON credo proprio!    
				__________________Claudio Angeletti
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		|  24-05-2006, 00:04 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Alessiol
					
				 Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark?
 |  Due candele consentono una combustione migliore della miscela aria benzina. 
Nelle cilindrate unitarie importanti (quali i boxer 1150) lo scoccare di due scintille favorisce la propagazione del "fronte di fiamma" che limita (come già indicato) i battiti in testa e le emissioni. 
Nessuna differenza in fatto di prestazioni.
		 
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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		|  24-05-2006, 00:06 | #10 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.665
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan
					
				 NON credo proprio!   |  Ma te che vuoi... che c'hai il motore coricato...          
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		|  24-05-2006, 00:13 | #11 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da er-minio
					
				 |  Quello non si batte. Parlo di Gutrun, il frullatore da sterro.
		 
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		|  24-05-2006, 00:17 | #12 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.665
				      | 
 
			
			Gutrun e Karin II ancora mi mancano. 
Ero rimasto a Karin I  e la corriera    
Ma ora che fa caldo, magari ci si incontra di nuovo sull'Aurelia   
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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		|  24-05-2006, 00:21 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2003 ubicazione: Nebulosa Insubria 
					Messaggi: 1.726
				      | 
 
			
			La differenza tra monospark e 2 spark é quella già spiegata, cioé due candele per cilindro con lo scopo di ridurre le emissioni e far rientrare il boxer nei parametri Euro 2...tuttavia in concomitanza con l'adozione del 2spark BMW ha introdotto un'altra importante novità: il cambio ad ingranaggi elicoidali (anziché dritti come i precedenti). Pur essendo ancora lontani dalla perfezione dei cambi giapponesi, quello a denti elicoidali é sensibilmente più morbido del precedente negli innesti, più preciso e più silenzioso.
		 
				__________________Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
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		|  24-05-2006, 00:23 | #14 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da er-minio
					
				 Gutrun e Karin II ancora mi mancano. 
Ero rimasto a Karin I  e la corriera    
Ma ora che fa caldo, magari ci si incontra di nuovo sull'Aurelia   |  A proposito di incontri, mi sa che non te l'ho mai detto. 
Mooolti mesi fa, in località Sferracavallo presso Orvieto, tu hai sorpassato a sinistra un SUV Volvo che, freccia accesa, si accingeva a svoltare a sinistra in un parcheggio. Nulla di grave, ma hai alzato la mano per scusarti, eri sulla R con la tua inseparabile metà, il SUV era di mia moglie e al volante c'ero io. Ho provato a chiamarti, ma eri già troppo lontano.
		 
				__________________Claudio Angeletti
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		|  24-05-2006, 00:25 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan
					
				 A proposito di incontri, mi sa che non te l'ho mai detto.Mooolti mesi fa, in località Sferracavallo presso Orvieto, tu hai sorpassato a sinistra un SUV Volvo che, freccia accesa, si accingeva a svoltare a sinistra in un parcheggio. Nulla di grave, ma hai alzato la mano per scusarti, eri sulla R con la tua inseparabile metà, il SUV era di mia moglie e al volante c'ero io. Ho provato a chiamarti, ma eri già troppo lontano.
 |  Vuoi dire che gli è andata bene...    
				__________________Pedro - Berghemrrader
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		|  24-05-2006, 00:27 | #16 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Berghemrrader
					
				 Vuoi dire che gli è andata bene...   |  Vuol dire che non guidava mia moglie!    
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		|  24-05-2006, 00:31 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
					Messaggi: 10.420
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Wotan
					
				 Vuol dire che non guidava mia moglie!   |        
				__________________Pedro - Berghemrrader
 Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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		|  24-05-2006, 00:40 | #18 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.665
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan
					
				 A proposito di incontri, mi sa che non te l'ho mai detto.Mooolti mesi fa, in località Sferracavallo presso Orvieto, tu hai sorpassato a sinistra un SUV Volvo che, freccia accesa, si accingeva a svoltare a sinistra in un parcheggio. Nulla di grave, ma hai alzato la mano per scusarti, eri sulla R con la tua inseparabile metà, il SUV era di mia moglie e al volante c'ero io. Ho provato a chiamarti, ma eri già troppo lontano.
 |  Sferracavallo. E certo! I genitori di Chiara hanno casa lì vicino, bisogna prendere la stradona bianca che parte da Benano (se passi da sopra).
 
Te che facevi in zona???
 
PS 
sicuro che mi scusavo?    l'ultima volta che siamo andati ad Orvieto io e Chiara abbiamo litigato (grazie Tuyacom) e praticamente mi sono comportato malissimo con qualsiasi mezzo a motore che incrociavo per strada...      
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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				 Ultima modifica di er-minio;  24-05-2006 a 00:41
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		|  24-05-2006, 00:43 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Aug 2005 ubicazione: Dolomiti (BL) 
					Messaggi: 11.761
				      | 
 
			
			C'è anche una scuola di pensiero che dice che due candele non servono ad una cippa... Ogni tanto tornano di moda, specialmente quando su un motore vecchiotto si vuole dare del "valore aggiunto" senza dover sconvolgere tutto.Vedi anche Ducati...
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		|  24-05-2006, 08:56 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Dec 2005 ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland 
					Messaggi: 13.687
				      | 
 
			
			la mia e' t.spark, ma e' euro 1.come funzionza l'aggiornamento?
 E' utile farlo?
 
				__________________Vaccinato con zero dosi.
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		|  24-05-2006, 09:30 | #21 |  
	| ex Taffo 
				 
				Registrato dal: 02 May 2006 ubicazione: giù al nord 
					Messaggi: 20.286
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Berghemrrader
					
				 Nessuna differenza in fatto di prestazioni. |  
Non sono affatto d'accordo. Ho avuto la possibilità di viaggiare con entrambe e ti assicuro che la differenza c'è. Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi.
		 
				__________________K 1300 GT
 QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
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		|  24-05-2006, 10:22 | #22 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.665
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mumu
					
				 Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi. |  Perchè la mono spark non è catalizzata?    
Cmq si, una minima differenza, a detta di tutti si sente (a favore dei monocandela).
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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		|  24-05-2006, 10:47 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2002 ubicazione: MO 
					Messaggi: 2.888
				      | 
 
			
			Il twin consuma un po' meno ed e' un po' piu' spento ma piu' fluido a parer mio.
 Quando cambi le candele spendi molto di piu'.
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		|  24-05-2006, 14:04 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Land of Sand 
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				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mumu
					
				 Non sono affatto d'accordo. Ho avuto la possibilità di viaggiare con entrambe e ti assicuro che la differenza c'è. Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi. |  Anche io le ho provate antrambe e non ho trovato un granchè di differenza. 
La stessa BMW ha dati praticamente identici per entrambe le versioni.
 
Ti riporto un esempio (da Motorbox) anche se in questo caso si parla della Rockster.
"la nuova R 1150 R Rockster (come tutte le BMW '03) monta il rinnovato boxer 2-Spark (a doppia candela d’accensione), insieme al cambio dimagrito (- 1 Kg) e ritoccato negli ingranaggi per migliorarne gli innesti. Le due candele sono la giusta soluzione per mettere in regola le nuove BMW con la futura normativa Euro-3, senza, però, che si perda nulla in coppia o potenza (i dati sono identici alla "R" standard, 85 cv a 6.750 giri e 98 Nm a 5.250 giri). Le teste sono state ridisegnate per ospitare la nuova candela, mentre i coperchi valvole ora sono in magnesio". 
				__________________Pedro - Berghemrrader
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		|  24-05-2006, 14:09 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2004 ubicazione: Bari 
					Messaggi: 2.386
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
					
				 la mia e' t.spark, ma e' euro 1.come funzionza l'aggiornamento?
 E' utile farlo?
 |  se vivi in città che sono attente alla problematica 'inquinamento', potrebbe tornare utile tra un po'. 
la pratica è davvero semplice: chiedi l'aggiornamento del libretto (o il suo duplicato) presso la motorizzazione. te la cavi con una 30ina di euro.
		 
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