![]() |
....che differenza c'è tra single e twin spark
Ragazzi,
scusate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra single e twin spark? Io ho una r1150r. In cosa cambia il motore? Ciao |
Quote:
La mono spark è euro 1 La Twin spark è euro 2 :D :D :D |
Quote:
|
cambia poco, con due candele per cilindro si ottiene una combustione che in teoria dovrebbe essere lievemente migliore in termini di emissioni.
|
Quote:
La twin spark è più recente; va più o meno uguale come prestazioni, ma batte meno in testa e inquina meno (e infatti è Euro 2 anziché Euro 1). |
Dimenticate la parte importante.
Il coperchio valvole del twin spark è molto più bello ;) |
Quote:
buona parte delle 2spark del 2003 sono state immatricolate euro 1. l'omologazione euro 2 la si ottiene solo aggiornando (o chiedendo un duplicato) il libretto presso la motorizzazione. |
Quote:
|
Quote:
Nelle cilindrate unitarie importanti (quali i boxer 1150) lo scoccare di due scintille favorisce la propagazione del "fronte di fiamma" che limita (come già indicato) i battiti in testa e le emissioni. Nessuna differenza in fatto di prestazioni. |
Quote:
|
Quote:
|
Gutrun e Karin II ancora mi mancano.
Ero rimasto a Karin I e la corriera :lol: Ma ora che fa caldo, magari ci si incontra di nuovo sull'Aurelia ;) |
La differenza tra monospark e 2 spark é quella già spiegata, cioé due candele per cilindro con lo scopo di ridurre le emissioni e far rientrare il boxer nei parametri Euro 2...tuttavia in concomitanza con l'adozione del 2spark BMW ha introdotto un'altra importante novità: il cambio ad ingranaggi elicoidali (anziché dritti come i precedenti). Pur essendo ancora lontani dalla perfezione dei cambi giapponesi, quello a denti elicoidali é sensibilmente più morbido del precedente negli innesti, più preciso e più silenzioso.
|
Quote:
Mooolti mesi fa, in località Sferracavallo presso Orvieto, tu hai sorpassato a sinistra un SUV Volvo che, freccia accesa, si accingeva a svoltare a sinistra in un parcheggio. Nulla di grave, ma hai alzato la mano per scusarti, eri sulla R con la tua inseparabile metà, il SUV era di mia moglie e al volante c'ero io. Ho provato a chiamarti, ma eri già troppo lontano. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
:lol: :lol: :lol: |
Quote:
Te che facevi in zona??? PS sicuro che mi scusavo? :roll: l'ultima volta che siamo andati ad Orvieto io e Chiara abbiamo litigato (grazie Tuyacom) e praticamente mi sono comportato malissimo con qualsiasi mezzo a motore che incrociavo per strada... :roll: :pale: |
C'è anche una scuola di pensiero che dice che due candele non servono ad una cippa... Ogni tanto tornano di moda, specialmente quando su un motore vecchiotto si vuole dare del "valore aggiunto" senza dover sconvolgere tutto.
Vedi anche Ducati... |
la mia e' t.spark, ma e' euro 1.
come funzionza l'aggiornamento? E' utile farlo? |
Quote:
Non sono affatto d'accordo. Ho avuto la possibilità di viaggiare con entrambe e ti assicuro che la differenza c'è. Sarà la catalizzazione ma la twin spark ha molta meno coppia, soprattutto ai bassi regimi. |
Quote:
Cmq si, una minima differenza, a detta di tutti si sente (a favore dei monocandela). |
Il twin consuma un po' meno ed e' un po' piu' spento ma piu' fluido a parer mio.
Quando cambi le candele spendi molto di piu'. |
Quote:
La stessa BMW ha dati praticamente identici per entrambe le versioni. Ti riporto un esempio (da Motorbox) anche se in questo caso si parla della Rockster. "la nuova R 1150 R Rockster (come tutte le BMW '03) monta il rinnovato boxer 2-Spark (a doppia candela d’accensione), insieme al cambio dimagrito (- 1 Kg) e ritoccato negli ingranaggi per migliorarne gli innesti. Le due candele sono la giusta soluzione per mettere in regola le nuove BMW con la futura normativa Euro-3, senza, però, che si perda nulla in coppia o potenza (i dati sono identici alla "R" standard, 85 cv a 6.750 giri e 98 Nm a 5.250 giri). Le teste sono state ridisegnate per ospitare la nuova candela, mentre i coperchi valvole ora sono in magnesio". |
Quote:
la pratica è davvero semplice: chiedi l'aggiornamento del libretto (o il suo duplicato) presso la motorizzazione. te la cavi con una 30ina di euro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. |