Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2006, 15:46   #1
Nics
Pivello Mukkista

L'avatar di Nics

ubicazione: Baia (NA)
Arrow un napoletano a Palermo...

la prox settimana dovrò trascorrere qualche giorno in trasferta a Palermo.
Qualche indicazione di posti da vedere, posti dove mangiare... insomma qualche info?

Per fortuna avrò con me la motoretta...

VLamps
Nics...
Nics non è in linea  
Vecchio 09-04-2006, 19:36   #2
Roxter
Guest

predefinito

Mangia gli arancini da Spinnato!!!

E' uno dei motivi per cui vale la pena di andare a Palermo.....

(per i palermitani: si scherza, è bellissssssssss palermo!!E gli arancini poi......mmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.... )

Vecchio 09-04-2006, 21:10   #3
Motorrad56
Mukkista doc

L'avatar di Motorrad56

ubicazione: Palermo
predefinito

Prova "u' pane ca' meusa" (la focaccia con la milza) all'antica focacceria S. Francesco (P.zza S. Francesco - pieno centro storico).

Mandami un mp.

Ciao.
Vecchio 09-04-2006, 21:13   #4
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

ubicazione: Milano
predefinito

Gli 'arancini' a Palermo non sono mai esistiti. Si chiamano ARANCINE e uno dei posti più indicati per assaggiarle è il bar Alba.
Vecchio 09-04-2006, 21:29   #5
xaro
Mukkista doc

L'avatar di xaro

ubicazione: Castellammare del Golfo TP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DarioRS
Gli 'arancini' a Palermo non sono mai esistiti. Si chiamano ARANCINE e uno dei posti più indicati per assaggiarle è il bar Alba.
Gli arancini di riso nascono in Sicilia durante la dominazione araba, ti assicuro che si chiamano ARANCINI; Arancine è uno storpiamento della parola che è diventato quasi consuetudine
Vecchio 09-04-2006, 21:30   #6
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xaro
Gli arancini di riso nascono in Sicilia durante la dominazione araba, ti assicuro che si chiamano ARANCINI; Arancine è uno storpiamento della parola che è diventato quasi consuetudine
Insisto: ARANCINE

Oltretutto le arancine VERE sono solo quelle di Palermo. In altre località siciliane le chiamano arancini, OK.
Vecchio 09-04-2006, 21:29   #7
Motorrad56
Mukkista doc

L'avatar di Motorrad56

predefinito

Quote:
Negli ultimi anni il bar Alba non è più lo stesso e siccome non voglio fare pubblicità negativa o positiva per chicchessia mi astengo dal fare ulteriori commenti!!!
Vecchio 09-04-2006, 21:32   #8
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Motorrad56
Negli ultimi anni il bar Alba non è più lo stesso e siccome non voglio fare pubblicità negativa o positiva per chicchessia mi astengo dal fare ulteriori commenti!!!
E no! Se conosci un posto buono né-là-dire
Vecchio 09-04-2006, 21:14   #9
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

predefinito

Quote:
Prova "u' pane ca' meusa" (la focaccia con la milza) all'antica focacceria S. Francesco (P.zza S. Francesco - pieno centro storico).

Mandami un mp.

Ciao.
Devi essere giovane (meglio!), ma la focacceria S. Francesco non è il posto migliore per mangiare pane con la milza.
Vecchio 09-04-2006, 21:23   #10
Roxter
Guest

predefinito

DarioRS....ma sei di Milano e conosci tutti sti posti a palermo?

Vecchio 09-04-2006, 21:27   #11
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roxter
DarioRS....ma sei di Milano e conosci tutti sti posti a palermo?
Si, vivo a Milano da circa vent'anni, ma sono nato e cresciuto a Palermo, dove vado, a volte, per le vacanze estive.
Vecchio 09-04-2006, 21:26   #12
Motorrad56
Mukkista doc

L'avatar di Motorrad56

predefinito

Quote:
Devi essere giovane (meglio!), ma la focacceria S. Francesco non è il posto migliore per mangiare pane con la milza.
Il posto migliore per mangiare il pane con la milza è casa mia!

Purtroppo non organizzo.

In ogni caso la focacceria è un posto storico e la piazza con la chiesa meritano una visita.

Per quanto riguarda l'età hai ragione; ancora sono troppo giovane (basta guardare i miei dati personali) e ancora ne devo "scippare balate"!

Vecchio 09-04-2006, 21:29   #13
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

predefinito

Quote:
Il posto migliore per mangiare il pane con la milza è casa mia!

Purtroppo non organizzo.

In ogni caso la focacceria è un posto storico e la piazza con la chiesa meritano una visita.

Per quanto riguarda l'età hai ragione; ancora sono troppo giovane (basta guardare i miei dati personali) e ancora ne devo "scippare balate"!

Il pane con la milza si può fare anche a casa, è vero, ma è laborioso e richiede a 'quarara' inclinata, lo strutto e la mano giusta.

A proposito di balate: lo sai quali sono quelle che non sono mai asciutte a Palermo?
Vecchio 10-04-2006, 10:25   #14
flat_eric
Guest

predefinito

Quote:
L'ho mangiata proprio ieri sera a s.francesco... buonissima...
.....però in effetti il posto dove la fanno meglio (MI SBILANCIO ) è PORTA CARBONE, al porto... ma in effetti s.francesco è molto + 'turistico'

Vecchio 10-04-2006, 10:39   #15
DarioRS
Pivello Mukkista

L'avatar di DarioRS

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flat_eric
.....però in effetti il posto dove la fanno meglio (MI SBILANCIO ) è PORTA CARBONE, al porto... ma in effetti s.francesco è molto + 'turistico'

ESATTO !!!!!
Vecchio 10-04-2006, 18:12   #16
flat_eric
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flat_eric
Dimenticavo... IMHO le migliori arancine a Palermo al momento le fa il bar Recupero... (dopo quelle fatte in casa ovvio...)

Poi... giusto perchè ci sono... il cous cous secondo me è meglio non mangiarlo a Palermo... meglio spostarsi nel trapanese...

Lo spincione rigorosamente alla "Fabbrica" (quella che rifornisce i lapini) in fondo a via Candelai.... lo sfincione invece lo fanno bene o male buono un pò in tutti i panifici...

Se volete mangiare quarume o stigghiola si va rigorosamente alla Vucciria...

La pasta coi ricci va mangiata a Sferracavallo...

...tutto ciò ovviamente IMHO

Vecchio 11-04-2006, 23:31   #17
xaro
Mukkista doc

L'avatar di xaro

ubicazione: Castellammare del Golfo TP
predefinito

riapro breve parentesi: anche io le chiamo "arancine", quello che voglio dire è che il nome originario è arancini, poi so benissimo che nessuno le chiama così.
Per quel che riguarda il bar "La Sorgente" a Cmare, vi assicuro che è solo un passaparola; questo bar ha fatto la fortuna parecchi anni fa quando era l'unico e ora vive di "rendita" le cassatelle anche meglio del bar le potete mangiare 10 metri alla sua destra all'APPETISSANT.
Sono del settore e non dovrei dirlo.... ma ... tra l'altro... il famigerato bar... mi dà l'impressione di essere un po' carente in fattore di igiene.
E comunque in assoluto le cassatelle più buone che abbia mai mangiato le fa la zia di un mio "collega cuoco" , sono rimasto incantato davanti a una simile "simmetria" di sapore.
Vecchio 12-04-2006, 09:01   #18
flat_eric
Guest

predefinito

Quote:
[..]Per quel che riguarda il bar "La Sorgente" a Cmare, vi assicuro che è solo un passaparola; questo bar ha fatto la fortuna parecchi anni fa quando era l'unico e ora vive di "rendita" le cassatelle anche meglio del bar le potete mangiare 10 metri alla sua destra all'APPETISSANT.
Sono del settore e non dovrei dirlo.... ma ... tra l'altro... il famigerato bar... mi dà l'impressione di essere un po' carente in fattore di igiene.[...]
ok... segnato...

Quote:
[...]E comunque in assoluto le cassatelle più buone che abbia mai mangiato le fa la zia di un mio "collega cuoco" , sono rimasto incantato davanti a una simile "simmetria" di sapore.
...e questo conferma quello che dicevo io poco fa e scommetto anche che la zia del tuo collega le stigghiole non le fa buone come lo stigghiolaro

Vecchio 12-04-2006, 15:17   #19
Ciccio
Mukkista doc

L'avatar di Ciccio

predefinito

Quote:
riapro breve parentesi: anche io le chiamo "arancine", quello che voglio dire è che il nome originario è arancini, poi so benissimo che nessuno le chiama così.
Per quel che riguarda il bar "La Sorgente" a Cmare, vi assicuro che è solo un passaparola; questo bar ha fatto la fortuna parecchi anni fa quando era l'unico e ora vive di "rendita" le cassatelle anche meglio del bar le potete mangiare 10 metri alla sua destra all'APPETISSANT.
Sono del settore e non dovrei dirlo.... ma ... tra l'altro... il famigerato bar... mi dà l'impressione di essere un po' carente in fattore di igiene.
E comunque in assoluto le cassatelle più buone che abbia mai mangiato le fa la zia di un mio "collega cuoco" , sono rimasto incantato davanti a una simile "simmetria" di sapore.
Ho mangiato anche le cassatelle dell'appetissant ma personalmente preferisco la sorgente.
Ciccio non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 15:28   #20
marktbike
Mukkista doc

ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Visto che parliamo di cassatelle, secondo me il top - dopo la prematura cessione della gestione del Bar Edera di Ulmi, frazione di Salemi (TP) - è al bar di Balata di Baida, sulla SS187 da C/mmare verso Trapani. Andate e poi commentiamo insieme. Anzi, se mi fate sapere, andiamo e mangiamo insieme!
marktbike non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 15:55   #21
flat_eric
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marktbike
Visto che parliamo di cassatelle, secondo me il top - dopo la prematura cessione della gestione del Bar Edera di Ulmi, frazione di Salemi (TP) - è al bar di Balata di Baida, sulla SS187 da C/mmare verso Trapani. Andate e poi commentiamo insieme. Anzi, se mi fate sapere, andiamo e mangiamo insieme!

ho capito và.... urge spedizione punitiva al Bar Edera e al Bar APPETISSANT

Vecchio 12-04-2006, 16:10   #22
marktbike
Mukkista doc

predefinito

Flat eric (ed eventuali altri interessati), fatti sentire che ti guido sulla strada della perdizione (ho fatto anche il giurato in una gara provinciale Slow Food per la scelta delle cassatelle migliori). I cannoli a Dattilo ancora tengono, non è solo fama come per la Sorgente...
marktbike non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 16:20   #23
Ciccio
Mukkista doc

L'avatar di Ciccio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marktbike
E' sulla SS187 o SS113?
Voglio provare
Ciccio non è in linea  
Vecchio 12-04-2006, 16:29   #24
marktbike
Mukkista doc

predefinito

Da Castellammare prendi la SS187 direzione Trapani, come se volessi andare a San Vito. Alla fine della salita con le belle curve e le due gallerie paramassi c'è Balata di Baida. Entri nel paese (microscopico) e l'unico bar, sulla destra di fronte l'ufficio postale, e' quello giusto. Appena entri te ne accorgi dal profumo di fritto, ricotta calda...azz, sbavo!!!
marktbike non è in linea  
Chiudi la discussione