![]() |
un napoletano a Palermo...
la prox settimana dovrò trascorrere qualche giorno in trasferta a Palermo.
Qualche indicazione di posti da vedere, posti dove mangiare... insomma qualche info? Per fortuna avrò con me la motoretta... VLamps Nics... |
Mangia gli arancini da Spinnato!!!
E' uno dei motivi per cui vale la pena di andare a Palermo..... (per i palermitani: si scherza, è bellissssssssss palermo!!E gli arancini poi......mmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....:eek: :eek: :eek: ) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Prova "u' pane ca' meusa" (la focaccia con la milza) all'antica focacceria S. Francesco (P.zza S. Francesco - pieno centro storico).
Mandami un mp. Ciao. |
Gli 'arancini' a Palermo non sono mai esistiti. Si chiamano ARANCINE e uno dei posti più indicati per assaggiarle è il bar Alba.
|
Quote:
|
DarioRS....ma sei di Milano e conosci tutti sti posti a palermo?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
|
Quote:
Purtroppo non organizzo. In ogni caso la focacceria è un posto storico e la piazza con la chiesa meritano una visita. Per quanto riguarda l'età hai ragione; ancora sono troppo giovane (basta guardare i miei dati personali) e ancora ne devo "scippare balate"! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A proposito di balate: lo sai quali sono quelle che non sono mai asciutte a Palermo? |
Quote:
|
Quote:
Oltretutto le arancine VERE sono solo quelle di Palermo. In altre località siciliane le chiamano arancini, OK. |
Quote:
:D :D :D :D :D :D |
Quote:
|
Quote:
BBBRRRAVO !!! |
si si....ma alla fine al povero Nics dove gli consigliate di andare?
;) |
Quote:
non mi va di fare una recensione sulle arancine ma sappi che parlo con cognizione di causa e ho presentato la cucina siciliana di derivazione araba come tesi d'esame ;) |
si chiamano :
ARANCINE!! non arancini:mad: :mad: |
Quote:
|
Quote:
Ci siamo già sentiti tramite mp. |
Quote:
|
Quote:
Il termine ARANCINI è il modo con cui si chiamano in tutta la Sicilia (Vi ricordate "Gli arancini di Montalbano"?), ma a Palermo si chiamano ARANCINE. E siccome le più buone le fanno a Palermo, si chiamano ARANCINE. E poi bisogna chiarire che si chiamano così perché assomigliano alle arance solo che sono un pò più piccole; ecco perché si chiamano con il diminuitivo. L'albero è maschio (l'arancio, il pero) e la frutta è femmina (arancia, pera), questo l'ho imparato a scuola (ed è anche l'unica cosa che sò!!!:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ). |
Quote:
|
Quote:
A RI http://www.sweetim.com/simiebar/cont...s/00020075.gif |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. |