Per me è la Moto. Considera che 8 mesi dopo averla data via, sono tornato sui miei passi e ne ho ripresa una identica.
Pregi
- comfort (protezione, molleggio corretto, silenziosità assoluta)
- velocità di crociera altissima (consente i 200-210 in totale relax)
- motore eccezionale, con tanta coppia a tutti i regimi e dall'erogazione dolcissima e vellutata
- freni potenti, pronti (nessuna corsa a vuoto della leva), modulabili e sicuri
- stabilità assoluta in ogni situazione
- buon angolo di piega (con le pedane regolate nella posizione alta)
Difetti
- come tutte le grosse tourer, richiede un minimo di tecnica nelle manovre da fermo
- sterzo un po' pesante
- posizione di guida "lunga", con manubrio distante dalla sella
- prezzo (ma adesso si trova con uno sconto intorno al 15%)
- serbatoio un po' risicato (21 litri)
- clacson ridicolo, "vuole" le trombe bitonali
- valigia sinistra piccola, causa marmitta alta
- bauletto opzionale dal supporto difettoso (te lo perdi per strada)
Una precisazione su quanto scritto da Novecentosettanta: il motore K è sì completamente chiuso nella carena, ma se lo può permettere perché è raffreddato ad acqua. Il calore è interamente scaricato attraverso i due radiatori, i quali sfogano di lato, all'altezza delle ginocchia (e assolutamente non sulle caviglie), protette ottimamente dai paragambe.
Con questo sistema, il calore che arriva nelle giornate estive non crea problemi ed è nettamente inferiore a quello che si prova su una R1150RT o su una Pan European.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
|