Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2006, 15:16   #1
firefox74
Mukkista doc

L'avatar di firefox74

ubicazione: Imperia
Question Euro 0

Avete visto che pare vogliano dare entro il 2007 una bella segata a tutti i mezzi euro 0???

Come pensate che si muoveranno???

P.S. sono proprio degli . . . . . . . . . . . . . . . . (qualunque termine negativo possa venirvi in mente mi trovate davvordo!!!)

Lamps

Pubblicità

Lambretta 125LI III Serie
firefox74 non è in linea  
Vecchio 23-01-2006, 15:17   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

i soliti allarmismi... non faranno nulla...

gli adeguamenti euro si susseguono e non possono obbligare nessuno a vendere i veicoli...
Vecchio 23-01-2006, 15:20   #3
il_della
"Lo" dell' obsoelika

L'avatar di il_della

ubicazione: Piacenza - centro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
non possono obbligare nessuno a vendere i veicoli...

questo è certo, però possono frantumarti talmente tanto i co.glioni che alla fine vendi dalla disperazione
Vecchio 23-01-2006, 15:21   #4
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
i soliti allarmismi... non faranno nulla...

gli adeguamenti euro si susseguono e non possono obbligare nessuno a vendere i veicoli...
Sbaglio, o l'anno scorso a Roma i mezzi a due ruote non cat non potevano circolare all'interno dell'anello ferroviario (K100 compresi)?
Vecchio 23-01-2006, 15:21   #5
firefox74
Mukkista doc

L'avatar di firefox74

predefinito

vuoi dire che non faranno niente Matteo???

a me sinceramente se bloccano come tutti gli anni Milano mi rimbalza . . . ma se dovessero bloccare la circolazione sarei abbastanza inc. . . .!!!
firefox74 non è in linea  
Vecchio 23-01-2006, 15:22   #6
firefox74
Mukkista doc

L'avatar di firefox74

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il_della
questo è certo, però possono frantumarti talmente tanto i co.glioni che alla fine vendi dalla disperazione

. . . . il mio problema era proprio questo . . . lo so che non mi possono obbligare a vendere . . . ma se arriva domenica e mi dicono di stare a casina mi in***** abbastanza . . .
firefox74 non è in linea  
Vecchio 23-01-2006, 23:58   #7
Alucard
Mukkista

ubicazione: visti i crateri ... direi la luna
predefinito

A roma nella ztl del centro storico è sempre vietato l'accesso agli euro0; ultimamente quando attivano blocchi straordinari estendono il divieto fino alla fascia verde (gran parte della città).
La cosa che mi fà arrabbiare, oltre ad obbligarmi a cambiare moto entro l'anno, è il tentativo di giustificare di tali blocchi con gli elevati livelli del pm10.
Tempo fà ho letto una ricerca dalla quale risultava che un diesel euro4 (quelli che lasciano circolare) emette più pm10 di un benzina euro0 di ultima produzione...
Appena ritroverò il link lo posterò.

Lamps !!!
Vecchio 24-01-2006, 00:12   #8
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da firefox74
Come pensate che si muoveranno???
Francamente non lo so.
Ma io mi muoverò lo stesso (lontano dai centri storici che le pieghe vengono male).
Vecchio 24-01-2006, 09:29   #9
eleoluca
Segretario del C1 fun club

L'avatar di eleoluca

ubicazione: Torino
predefinito

La cosa non è improbabile, purtroppo.
E potrebbe non essere un problema da poco, visto che a Firenze le automobili Euro 0 dal 1° gennaio le hanno escluse 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 dalla circolazione. Pazzesco.
Sapete che vuol dire? Che chi ha una macchina Euro 0 e abita nella zona "off limits" non può usarla mai, manco per uscire dalla città il sabato e la domenica, e nemmeno nel cuore della notte!!.
Facessero una cosa del genere per le moto, sarebbe una fregatura colossale per un enorme numero di motociclisti.
Ma ci pensate quante moto Euro 0 relativamente recenti ci sono? Basti pensare che fino al luglio del 2003 potevano essere ancora immatricolate moto Euro 0 nuove... se queste moto dovessero essere tutto in un colpo solo buttate succederebbe la rivoluzione.
E ci pensate all'usato in giacenza dei concessionari? Di colpo verrebbe azzerato il suo valore, con un danno economico enorme.

Insomma, spero che ci pensino bene prima di fare una cosa del genere....
Vecchio 24-01-2006, 09:33   #10
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Bè, d'altra parte mica possiamo morire intossicati.... l'alternativa sarebbe bloccare tutto il traffico, che per me andrebbe benissimo ma forse non a tutti.
Vecchio 24-01-2006, 09:37   #11
eleoluca

L'avatar di eleoluca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard
.......Tempo fà ho letto una ricerca dalla quale risultava che un diesel euro4 (quelli che lasciano circolare) emette più pm10 di un benzina euro0 di ultima produzione...

Lamps !!!
Certo, è plausibile ciò che dici, anche se alcuni Euro 4 hanno le trappole del particolato (FAP) che riducono quasi a zero le emissioni di polveri.

Ma va detto per tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, ecc) le emissioni del benzina Euro 0 sono immensamente superiori rispetto al diesel Euro 4.
Vecchio 24-01-2006, 09:42   #12
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

beh se non sei catalizzato.... rischi sempre blocchi del traffico... questo è palese...
Vecchio 24-01-2006, 09:43   #13
eleoluca

L'avatar di eleoluca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa
Bè, d'altra parte mica possiamo morire intossicati.... l'alternativa sarebbe bloccare tutto il traffico, che per me andrebbe benissimo ma forse non a tutti.
Hai ragione, ma il punto è queste non sono soluzioni, ma palliativi, per far vedere che qualcosa si è fatto....
Secondo te a Firenze respireranno meglio per qualche Fiat 500 buttata al macero?
Io ho dei dubbi.
Ancora più dubbi ho sul fatto che un domani (temo non lontano) l'aria possa migliorare lasciando in garage un pugno di motociclette Euro 0... suvvia!
Basti pensare che solo il 30% dei riscaldamenti funziona a metano.... e che il resto va a gasolio..... e che - guardacaso - d'estate i blocchi della circolazione non si fanno...
Vecchio 24-01-2006, 09:48   #14
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

qui a sondrio dopo giorni di targhe alterne hanno rilevato i limiti e non si sono abbassati... e quindi li hanno aboliti...

la colpa è dei riscaldamenti a gasolio... o olio combustibile...

le macchine ormai sono tutte catalizzate.... e anche se fossero euro 2547 sarebbe uguale...

i blocchi del traffico non servono a nulla... palliativi...

il comune dovrebbe fare una campagna per la conversione a metano dei riscaldamenti con incentivi... ma spesso sono proprio gli edifici pubblici quelli con i riscaldamenti più vecchi... qui a sondrio è così!!!!
Vecchio 24-01-2006, 10:03   #15
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

I riscaldamenti d'accordo. In città circolo in bici e vi assicuro che in questo periodo non serve analizzare l'aria, è talmente inquinata che si sente eccome. Blocco del traffico intendo blocco del traffico, solo mezzi pubblici e di emergenza e non una domenica al mese, sette giorni su sette finchè la situazione migliora. Vedresti sorgere le macchine elettriche come per incanto.... invece qui ci prendono per il culo e ci rompono le palle con targhe alterne ecc....
Vecchio 24-01-2006, 10:28   #16
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

Quella delle targhe alterne o del blocco sono ca..ate che non hanno effetto sulle emissioni. Mi sembra assurdo permetterti di comrpare un mezzo e poi obbligarti a cambiarlo dopo pochi anni con la scusa dell'eruo. Cosi' compri un macchina euro 4 e tra sei mesi esce l'uero 25.000 e la devi ricambiare.
Sono daccordo che invece restringano i limiti per le nuove immatircolazioni, allora faccio una provocazione, vietiamo la produzione di macchine con emissioni.
Tra la'ltro uno dei problemi e' il traffico ma la colpa e' di chi non ha mai fatto pianificazione territoriale. Da Bergamo a Como non c'e' una strada decente (ad esmepio in Olanda tra ogni citta' e quelle vicine c'e' l'autostrada) ed hanno calcolato che la velcita' emdia sulla statale e' di 30 all'ora. Sai quanto inquinamento e' questo. Poi naturalmetne i problema sono i riscaldamenti.
Come al solito andare a colpire li dove sono i veri interessi non ci va nessuno.
L'Italia e' il paese del ridicolo e la colpa e' anche nostra.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea  
Vecchio 24-01-2006, 13:33   #17
firefox74
Mukkista doc

L'avatar di firefox74

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eleoluca
E potrebbe non essere un problema da poco, visto che a Firenze le automobili Euro 0 dal 1° gennaio le hanno escluse 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 dalla circolazione. Pazzesco.
..

Alla fine la mia preoccupazione è proprio questa qua . . . va bene andare a girare in montagna, ma se un giorno decido di scendere in ufficio . . . vorrei ancora poterlo fare!!!
firefox74 non è in linea  
Vecchio 24-01-2006, 23:52   #18
Alucard
Mukkista

predefinito

Quote:
Certo, è plausibile ciò che dici, anche se alcuni Euro 4 hanno le trappole del particolato (FAP) che riducono quasi a zero le emissioni di polveri.

Ma va detto per tutti gli altri inquinanti (CO, NOx, HC, ecc) le emissioni del benzina Euro 0 sono immensamente superiori rispetto al diesel Euro 4.
Riguardo gli altri inquinanti sono perfettamente d'accordo, ogni nuova norma euro è sensibilmente più restrittiva della precedente.
Il mio rilievo è dato dal fatto che i comuni e i media spesso indicano come unica causa dei blocchi il pm10.
Ho trovato un link ad una delle cose lette riguardo l'inquinamento dei mezzi a motore: http://www.motocivismo.it/docs/DatiARPA.pdf
Quando ritroverò anche gli altri li posterò.

Quote:
E' questo il grande problema, inoltre la moto la uso per lavoro, e devo essere in grado di andare ovunque in qualsiasi momento (più o meno ).
In europa già si parla di ulteriori restrizioni per il 2008, quindi chi ha intenzione di tenere la nuova moto per qualche anno farà bene ad acquistarne una euro3, con una scelta ancora relativamente limitata
Uhm, in effetti recentemente è stata presentata una bella bicilindrica, euro3 sotto il litro di cilindrata, con abs ...

Lamps !!!
Vecchio 25-01-2006, 07:39   #19
Michele
Pivello Mukkista

L'avatar di Michele

ubicazione: Venezia
predefinito

Quote:
Riguardo gli altri inquinanti sono perfettamente d'accordo, ogni nuova norma euro è sensibilmente più restrittiva della precedente.
Il mio rilievo è dato dal fatto che i comuni e i media spesso indicano come unica causa dei blocchi il pm10.
Ho trovato un link ad una delle cose lette riguardo l'inquinamento dei mezzi a motore: http://www.motocivismo.it/docs/DatiARPA.pdf
Quando ritroverò anche gli altri li posterò.

E' questo il grande problema, inoltre la moto la uso per lavoro, e devo essere in grado di andare ovunque in qualsiasi momento (più o meno ).
In europa già si parla di ulteriori restrizioni per il 2008, quindi chi ha intenzione di tenere la nuova moto per qualche anno farà bene ad acquistarne una euro3, con una scelta ancora relativamente limitata
Uhm, in effetti recentemente è stata presentata una bella bicilindrica, euro3 sotto il litro di cilindrata, con abs ...

Lamps !!!
E' vero che dal 2006 le case costrutrici di moto sono obbligate a vendere il nuovo che rispetti la normativa euro3?
Le nuove BMW - gs. rt .... vendute dopo il 1 gennaio 2006 sono euro 3 ?
Buona strada
Michele non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 00:32   #20
Alucard
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Michele
E' vero che dal 2006 le case costrutrici di moto sono obbligate a vendere il nuovo che rispetti la normativa euro3?
Le nuove BMW - gs. rt .... vendute dopo il 1 gennaio 2006 sono euro 3 ?
Buona strada
Se non erro nel 2006 solo le moto di nuova omologazione devono obbligatoriamente essere euro3, quelle precedentemente omologate euro2 sono ancora vendibili (almeno questo anno).

Lamps !!!
Vecchio 26-01-2006, 07:32   #21
Michele
Pivello Mukkista

L'avatar di Michele

ubicazione: Venezia
predefinito

Quote:
Se non erro nel 2006 solo le moto di nuova omologazione devono obbligatoriamente essere euro3, quelle precedentemente omologate euro2 sono ancora vendibili (almeno questo anno).

Lamps !!!
Scuasa non ho capito bene. Se ordino oggi un Gs 1200 che mi arriverà ad aprile, sarà euro 2 o euro 3?
Michele non è in linea  
Vecchio 26-01-2006, 23:28   #22
Alucard
Mukkista

predefinito

Il gs1200 è stato messo in vendita nel 2004, con omologazione euro2, quindi anche nel 2006 potrebbe essere venduto con tale omologazione.
Naturalmente il costruttore ha la facoltà di aggiornarla ed omologare le moto costruite da un certo numero di telaio come euro3.
Da quello che ho letto la bmw ha già usato questa politica per vari modelli (aggiornamento alla norma euro successiva), quindi dovresti chiedere informazioni al concessionario (dovrebbe saperlo in base alla data/numero di telaio di produzione).

Lamps !!!