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Vecchio 14-08-2025, 10:11   #1
Lucapp
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predefinito Cali di potenza

Ho un 1300 standard del 2024.
Mi capita che a volte la moto non sia performante come dovrebbe.
Quando succede, lo fa per molti Km/ore, non si tratta di istanti.
Oltre alla potenza un pò ridotta, ho l'impressione che il motore sia anche leggermente più rumoroso, più "granuloso", meno fluido, mentre quando è in condizioni ottimali sembra quasi un motore elettrico, basta sfiorare la manopola e va su di giri piacevolmente.
Intendiamoci, la moto va comunque, posso sempre raggiungere qualunque velocità come sempre, ma la differenza la sento.
Purtroppo non sono ancora riuscito a capire se ci sono e quali siano le circostanze che determinerebbero questo peggioramento.
Ho sempre usato sinora benzina a 95 ottani, e pensavo di provare la 100 per vedere se influisce.
"Purtroppo", è anche difficile capirlo, perchè appunto lo stato di calo non è permanente: può durare l'intera giornata, e quella successiva la moto riprende al top, oppure durante la stessa giornata per alcune ore la moto è sottotono per poi riprendere brio durante la guida, senza neanche averla spenta.
Ho 13000 Km, e pìù o meno lo ha fatto sin dall'inizio.

A qualcuno capita qualcosa del genere?
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Vecchio 14-08-2025, 10:42   #2
gabrimucca
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Io ho una adv 1300 di maggio 2025 mai percepita tale situazione 4500km
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Vecchio 14-08-2025, 14:06   #3
Alone
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Io invece ho avuto la stessa impressione. Credo incida la temperatura esterna.
Ho usato la 100 ottani solo una volta , ma era più fresco
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Vecchio 14-08-2025, 14:32   #4
Lucapp
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Credo incida la temperatura esterna.
Per un pò l'ho pensato anch'io, ma mi è successo che la moto sia andata bene anche con il caldo e viceversa.
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Vecchio 14-08-2025, 15:05   #5
esantic
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sprecata la 100 ottani il motore è programmato fino a 98 ottani ed è sconsigliabile per difficoltà di avviamento in particolare a basse temperature
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Enrico - R 1300 GS
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Vecchio 14-08-2025, 17:19   #6
rsturial
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Quindi il motore va meglio con la 95, unica alternativa in Italia?

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Vecchio 14-08-2025, 17:33   #7
bmwer71
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Off topic!!
Ciao Roberto, hai cambiato moto??
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Vecchio 14-08-2025, 17:34   #8
rsturial
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Ciao, no tengo duro ... Ma gli anni passano e si esplorano altri lidi
Comunque anche il 4 cil va meglio con la 100 ottani, essendo progettato per lavorare con la 98 e non la 95.

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Vecchio 14-08-2025, 18:57   #9
bmwer71
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Il 4 cilindri bmw è il più divertente che abbia mai avuto!
Ma giustamente come dici tu gli anni passano.. e ti ritrovi su un GS che in qst ultima versione si crede una moto " sportiva"
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Vecchio 14-08-2025, 19:44   #10
Ispettore_Zenigata
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A me non succede
Ho provato da 10 gradi a 38 gradi di temperatura aria

Non uso la 100 ottani perchè il libretto bmw non lo prevede ed il service mi ha confermato di non farlo. ( prima la usavo sempre con motore bililindrico italiano inferocito hahahaha)

Peró ogni 2500 km metto additivo BMW (tutto) nel serbatoio oppure se vado in distributori “sospetti” e sono lontano da casa metto metá dose per il mantenimento
È un pulitore ma divide le molecole di acqua e preserva il serbatoio
Benzina uso sempre (90% dei casi) IP OPTIMO additivata ma con 95 ottani
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Vecchio 14-08-2025, 19:48   #11
Paolo Grandi
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Prova semplice: cambiare distributore usandone solo uno che faccia molti litri di media.
Se persiste: concessionario.
__________________
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 14-08-2025, 19:52   #12
Ispettore_Zenigata
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@Paolo Grandi si bravo confermo che vende molti litri media
Pianifico con l’app PB prezzi benzina
__________________
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Vecchio 14-08-2025, 20:07   #13
rsturial
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Nel tuo libretto c'è scritto 98 ottani o 95?

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Vecchio 14-08-2025, 20:40   #14
Lucapp
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cambiare distributore usandone solo uno che faccia molti litri di media.
Intendi uno con prezzo basso ?
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Vecchio 14-08-2025, 20:44   #15
Lucapp
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95

In ogni caso, avendo sempre e solo usato la 95, non capisco perche' la resa dovrebbe variare.
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Vecchio 14-08-2025, 22:35   #16
Paolo Grandi
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...
Che fa molti litri...
Più facile che nei suoi serbatoi ci sia benzina pulita...
__________________
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