![]() |
Cali di potenza
Ho un 1300 standard del 2024.
Mi capita che a volte la moto non sia performante come dovrebbe. Quando succede, lo fa per molti Km/ore, non si tratta di istanti. Oltre alla potenza un pò ridotta, ho l'impressione che il motore sia anche leggermente più rumoroso, più "granuloso", meno fluido, mentre quando è in condizioni ottimali sembra quasi un motore elettrico, basta sfiorare la manopola e va su di giri piacevolmente. Intendiamoci, la moto va comunque, posso sempre raggiungere qualunque velocità come sempre, ma la differenza la sento. Purtroppo non sono ancora riuscito a capire se ci sono e quali siano le circostanze che determinerebbero questo peggioramento. Ho sempre usato sinora benzina a 95 ottani, e pensavo di provare la 100 per vedere se influisce. "Purtroppo", è anche difficile capirlo, perchè appunto lo stato di calo non è permanente: può durare l'intera giornata, e quella successiva la moto riprende al top, oppure durante la stessa giornata per alcune ore la moto è sottotono per poi riprendere brio durante la guida, senza neanche averla spenta. Ho 13000 Km, e pìù o meno lo ha fatto sin dall'inizio. A qualcuno capita qualcosa del genere? |
Io ho una adv 1300 di maggio 2025 mai percepita tale situazione 4500km
|
Io invece ho avuto la stessa impressione. Credo incida la temperatura esterna.
Ho usato la 100 ottani solo una volta , ma era più fresco |
Quote:
|
sprecata la 100 ottani il motore è programmato fino a 98 ottani ed è sconsigliabile per difficoltà di avviamento in particolare a basse temperature
|
Quindi il motore va meglio con la 95, unica alternativa in Italia?
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Off topic!!
Ciao Roberto, hai cambiato moto?? |
Ciao, no tengo duro ... Ma gli anni passano e si esplorano altri lidi [emoji1]
Comunque anche il 4 cil va meglio con la 100 ottani, essendo progettato per lavorare con la 98 e non la 95. Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Il 4 cilindri bmw è il più divertente che abbia mai avuto!
Ma giustamente come dici tu gli anni passano.. e ti ritrovi su un GS che in qst ultima versione si crede una moto " sportiva" :evil4: |
A me non succede
Ho provato da 10 gradi a 38 gradi di temperatura aria Non uso la 100 ottani perchè il libretto bmw non lo prevede ed il service mi ha confermato di non farlo. ( prima la usavo sempre con motore bililindrico italiano inferocito hahahaha) Peró ogni 2500 km metto additivo BMW (tutto) nel serbatoio oppure se vado in distributori “sospetti” e sono lontano da casa metto metá dose per il mantenimento È un pulitore ma divide le molecole di acqua e preserva il serbatoio Benzina uso sempre (90% dei casi) IP OPTIMO additivata ma con 95 ottani |
Prova semplice: cambiare distributore usandone solo uno che faccia molti litri di media.
Se persiste: concessionario. |
@Paolo Grandi si bravo confermo che vende molti litri media
Pianifico con l’app PB prezzi benzina |
Nel tuo libretto c'è scritto 98 ottani o 95?
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
95
In ogni caso, avendo sempre e solo usato la 95, non capisco perche' la resa dovrebbe variare. |
...
Che fa molti litri... Più facile che nei suoi serbatoi ci sia benzina pulita... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. |