ma che vuol dire "moto tenuta bene"?
SOno reduce da alcuni lavoretti sulla kawasaki, con al RT era successo uguale.
C'e' chi interpreta come moto perfetta il fatto che non abbia un graffio e si presenti come nuova, ma porca miseria ladra, la vogliamo fare un po' di manutenzione spicciola? la RT era sostanzialmente stata abbandonata da anni , rimessa in sesto e' a posto, ma ho dovuto metterci del mio.
La kawasaki versys 300 era "perfetta" , e lo era davvero, salvo il fatto che non gli hanno fatto mai una mazza (perlomeno l'ultimo proprietario). Ho dovuto regolare la catena e lubrificarla, verificare il filtro, registrare tutti i comandi (vabbe', li ho dovuti posizionare a mio gusto). Monta leve in ergal plurifigose ma queste leve con mille regolazioni hanno mille snodi e son piene di giochi, ho dovuto riprenderli tutti. Le pedane in ergal avventurose (aftermarket) le ho sostituite con le originali che per fortuna mi ha dato che hanno anche i contrappesi sotto e sono antivibrazioni. Sistemati i paramani molli. Il parafango dietro intero era mollo e ho dovuto stringere tutto. Pulisco bene e ....ORRRORE , gli steli forcella nella parte alta presentano tracce di corrosione sul cromo, per fortuna superficiale e una volta lisciata a dovere e' come nuova. PEr fortuna che la moto e' seminuova e non ha avuto tempo di degradarsi (qualita' di materiali e verniciature da vera giapponese), altrimenti in mano a certa gente in 10 anni diventa una rumenta.Non perche' le trattino male, ma perche' la manutenzione si limita a pulirle...dove si arriva facilmente.!!! LE mie moto dopo 20 anni sono pari al nuovo, in senso reale, estetica e stato di manutenzione. Guardate bene le moto, dove non si vede al primo colpo..... guardate sotto, a costo di contorcervi....ora il kawasakino e' perfetto, in attesa di cambio olio e pignone da 15, poi e' perfetto. Non cambiero' scarico o altre tamarrate, e' bello quello di serie e poi ammazzargli il tiro ai medi e' l'ultima cosa da fare.