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17-04-2025, 10:04
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: sotto un ponte
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Consigli ESA Adventure bialbero
Qualcuno ha suggerimenti su quale può essere un kit sospensioni per ADV a prezzo congruo attualmente in commercio?
mi pare di leggere che i Wibers non sono più in produzione, mentre per gli ohlins ci vuole un rene.
ho visto in vendita in rete un kit bitubo dove va montata l'elettronica originale, qualcuno ha esperienza?
grazie a chi mi darà idee..
se poi qualcuno vuole disfarsi delle sospensioni a prezzo popolare accetto proposte! 
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bastano una BMW ed una Vespa da guidare per essere felice
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17-04-2025, 11:51
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
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Hai già scartato l'idea di far revisionare gli originali ?
qui sul forum trovi parecchie informazioni a riguardo
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
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17-04-2025, 13:59
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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Perchè cambiare quando basta manutenzionare gli originali per farli tornare meglio di qualunque after!
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17-04-2025, 14:03
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: sotto un ponte
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Già revisionati dal precedente proprietrio 30mila km fa… non mi soddisfano, la sento poco precisa
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bastano una BMW ed una Vespa da guidare per essere felice
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17-04-2025, 17:45
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
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17-04-2025, 20:16
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
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Quote:
Originariamente inviata da vinci
Già revisionati dal precedente proprietrio 30mila km fa… non mi soddisfano, la sento poco precisa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Beh…direi che sono quasi da revisionare di nuovo allora…
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Suzuki V-Strom 650, R1200GS 2007, R1200GS LC TRIPLE BLACK, R1200GS ADV E FELICISSIMO DEL DOWNGRADE
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17-04-2025, 20:18
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: sotto un ponte
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Per questo pensavo ad un upgrade….
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bastano una BMW ed una Vespa da guidare per essere felice
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17-04-2025, 20:19
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
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Secondo me se li revisioni da chi ha commentato anche qui…te li tieni!
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17-04-2025, 20:19
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#9
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Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: sotto un ponte
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Quote:
Originariamente inviata da ValeChiaru
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Non credo valda la pena mettere una cosa del genere su un ammo scarico
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17-04-2025, 20:20
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: sotto un ponte
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Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
Perchè cambiare quando basta manutenzionare gli originali per farli tornare meglio di qualunque after!
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Che costo potrebbe evere una revisione di entrambi?
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17-04-2025, 20:20
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
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Non parlavo di lui
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17-04-2025, 20:21
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Feb 2013
ubicazione: Sulla mia moto appena mi è possibile!!!
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Bravo! Stai parlando con la persona giusta a cui hai chiesto il prezzo!
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17-04-2025, 20:23
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: sotto un ponte
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Lo conosco di fama… vediamo se riesco a testare anche la qualità del lavoro per una volta
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bastano una BMW ed una Vespa da guidare per essere felice
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17-04-2025, 21:24
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#14
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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Quote:
Originariamente inviata da vinci
Già revisionati dal precedente proprietrio 30mila km fa… non mi soddisfano, la sento poco precisa
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Che non ti soddisfino ci può pure stare, ma sai chi li revisionò all' epoca?
Revisionarli è inteso come riportarli allo stato di usura pari al nuovo, ma se hanno mantenuto la taratura originale ti capisco quando dici di non essere soddisfatto perchè da originali, secondo me, sono troppo liberi soprattutto se viaggi in coppia o con bagagli al seguito.
Azzeccare una giusta taratura ed equilibrio tra anteriore e posteriore è la differenza che puoi trovare tra i vari "revisionatori".
Ricorda comunque che hai un GS e non una moto da pista e ammortizzatori troppo rigidi e frenati non significano adatti ad andare forte ma solo a spaccarsi la schiena viste le condizioni attuali degli asfalti italiani.
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17-04-2025, 21:34
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
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Come sopra.
Aggiungo solo che "revisionare" è ben diverso da "ritarare".
Ed inoltre, anche il K della molla può fare la differenza.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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17-04-2025, 22:13
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: sotto un ponte
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Quote:
Originariamente inviata da hornet
Che non ti soddisfino ci può pure stare, ma sai chi li revisionò all' epoca?
Revisionarli è inteso come riportarli allo stato di usura pari al nuovo, ma se hanno mantenuto la taratura originale ti capisco quando dici di non essere soddisfatto perchè da originali, secondo me, sono troppo liberi soprattutto se viaggi in coppia o con bagagli al seguito.
Azzeccare una giusta taratura ed equilibrio tra anteriore e posteriore è la differenza che puoi trovare tra i vari "revisionatori".
Ricorda comunque che hai un GS e non una moto da pista e ammortizzatori troppo rigidi e frenati non significano adatti ad andare forte ma solo a spaccarsi la schiena viste le condizioni attuali degli asfalti italiani.
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Furono revisionate da uno di Roma 10mila km prima che prendessi la moto, ma ora a distanza di poco più di 20mila km ho notato la differenza ed un decadimento delle prestazioni. È comunque il mio sesto adv bialbero per cui so come dovrebbe andare.
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17-04-2025, 22:27
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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Non è chiaro se inizialmente eri soddisfatto (con sospensioni fresche di 10 k km) e solo ora avendone fatti altri 20 k non lo sei più in quanto il processo di decadimento prestazionale è avanzato, oppure se fin dall' inizio non ti è mai piaciuta questa sesta bialbero.
E con le altre 5 come ti eri configurato per essere soddisfatto?
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17-04-2025, 22:31
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: sotto un ponte
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All’inizio andava bene… ma non benissimo! Le prime due avevano sospensioni originali (moto nuova) vendute entro i 20mila km. Una sospensioni originali molle ohlins, mi soddisfaceva, una ohlins ASA molto bene, una Wibers Esa devo dire che il rapporto spesa/resa mi è sembrato ottimo… tutte ADV
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17-04-2025, 22:43
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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Ok, che giudizio daresti delle prime due adv nuove e sospensioni originali?
Nella terza adv hai solo montato molle diverse (ohlins) mantenendo taratura standard bmw quindi?
Anche io ho adv e già da nuova, se in coppia con valigie, si era sempre a rischio di grattare il cavalletto centrale. Non tanto per angoli di piega, ma trovando in curva qualche avvallamento era frequente fare fiaccole con annessa stretta di chiappe.
Una volta ritarate le originali problema cavalletto sparito e goduria nella guida eliminando il "cammellamento tipico" esagerato ad ogni accellerata ma mantenendo comunque un livello alto di confort per lunghi tragitti e soprattutto la possibilità di avere tre distinti settaggi idraulici da poter utilizzare.
Con le originali era d' obbligo tenerla sempre in sport per cercare di evitare il problema del cavalletto.
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17-04-2025, 22:48
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 09 Oct 2008
ubicazione: sotto un ponte
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Nuove e sospensioni originali non mi dispiacevano… se ci penso giovane scapolone non sono mai andato in due con valigie cariche. Cammella si, ma lo trovavo accettabile.
Solo molle ohlins con taratuta originale cammellava molto meno, un risultato non da poco! Quell’upgrade lho trovato sulla moto, non saprei dirti bene le specifiche. A memoria era cone detto con taratura originale
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18-04-2025, 00:05
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
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@Vinci, se posso consigliare, chiamalo e spiegagli la tua situazione; ti può dire di revisionare, modificare, sostituire ecc.
Ti direi di andare di persona ma non so se hai modo ma lui potrebbe sapere di cosa hai bisogno.
Non mi viene niente in tasca se lo chiami a nome mio se non la soddisfazione (spero) di aver trovato la giusta quadra perché le sospensioni possono essere come un vestito fatto su misura, con tutto quello che ne concerne; se fatte bene godi, se fatte male perdi il piacere di guidare.
Te lo dico perché prima di lui avevo provato il bravissimo Muller a Firenze Sud ed ero soddisfatto, ma vista l'officina e la conoscenza di Jud, secondo me l'asticella si è spostata un po' più sù.
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Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
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18-04-2025, 00:22
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
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Esiste anche la possibilità di sostituire lo spillo conico originale con uno con conicità diversa,sia all'anteriore che al posteriore.
In questo modo cambia la "scala" delle tarature di serie senza variare il pacco lamellare.
Esempio:il comfort,notoriamente ballerino,diventa come il normal,il normal un pelino più frenato e lo sport rimane uguale.
Se serve si può sostituire la molla del posteriore da 130 Kg/cm (anteriore è buona quella di serie di 50Kg/cm) con una lineare da 170 Kg/cm che porterà la moto in assetto corretto e con il giusto sag statico.
Si DEVE sostituire la fascia di tenuta sul pistone con relativo O-ring di spinta per una tenuta perfetta dello stesso sul cilindro,che dovrà essere chiusa come l'originale e montata a caldo.
Insomma,si possono ottenere dagli originali decine di tarature e funzionamenti diversi a seconda delle esigenze di chi guida il mezzo.
Senza sostituire gli originali che sono ottimi.
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18-04-2025, 08:56
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
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Quote:
Originariamente inviata da vinci
Che costo potrebbe evere una revisione di entrambi?
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Questa la risposta di Judmax alla mia richiesta di preventivo per revisione ant e post ESA della mia adv bialbero:
"...Il costo della revisione completa di ammortizzatori smontati è di € 500 + spedizione..."
Mi hanno anticipato che hanno officina piena e che non possono per ora prendere la mia moto (sono ad 1h di strada).
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Lorenzo
1200GS '04...distrutta! 1200GS '04 con il tris ALU...venduta! 1200GS ADV '12...goduta!
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18-04-2025, 10:08
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
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Quote:
Originariamente inviata da MOCIONCI
Mi hanno anticipato che hanno officina piena e che non possono per ora prendere la mia moto (sono ad 1h di strada).
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Purtroppo ora riparte la stagione e tutti vogliono la moto pronta per ieri 
Ormai lo conosco da tempo e nonostante il lavoro a Gennaio mi sono dovuto prostituire perchè rimandava da Ottobre.
Magari prova a chiamarlo sentendo se ci puoi arrivare di persona con gli ammortizzatori in mano (se li sai smontare perchè il mono posteriore è roba da 10 minuti, l'anteriore cosa completamente diversa).
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Verso l'infinito e oltre!
6% e "Cazzoni's"
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18-04-2025, 10:12
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2007
ubicazione: LUCCA
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Oramai attendo l'autunno, non credo mi cambi molto. Purtroppo non metto mano alla meccanica...anche se mi sono attrezzato un pochino per iniziare a fare qualcosa da solo.
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Lorenzo
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