Ciao,
io ho fatto l'esperienza esattamente opposta, cioè dalla RS (1200RS) sono passato alla RT (1250RT 21).
Secondo me, tutto dipende dall'uso principale che si fa della moto, e dalle preferenze personali di stile di guida.
La RS è un ottimo compromesso per una sportiva che ogni tanto si conceda un viaggio di qualche giorno.
La RT è una comoda berlina da viaggio, che comunque non ti fa annoiare nella guida.
Personalmente, ho quasi sempre utilizzato le moto con passeggera, per gite giornaliere o viaggi di più giorni, raramente per uscite da solo ed al solo scopo di fare curve.
La RS decisamente più reattiva nei cambi direzione, la differenza maggiore è la forcella tradizionale contro il Telelever della RT, mentre al primo impatto ho trovato sopratutto sulle curve strette più manovrabile la RT, credo anche avesse un passo leggermente più corto rispetto alla RS.
Secondo me sono moto fantastiche entrambe, con pregi diversi. Al mio uso trovo molto più consona la RT, la RS a sapercela guidare sul serio ti da belle soddisfazioni anche in pista, ma certo se devi farti una tirata da 700km in autostrada è meno confortevole della RT.
Secondo me, e vale per qualunque veicolo, la domanda principale è "Che cosa ci voglio fare", e poi vedere quante caratteristiche combaciano.
Oppure, mettersi in garage una RT, un Panigale, un Burgman, e una Fat Boy! Ah, e una Triumph Truxton per andare al bar, bellissima!