Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2025, 10:47   #1
ilanp
Mukkista doc

ubicazione: Povegliano
predefinito Passaggio da RT

Nessuno è passato da RT ad RS?
Ho avuto come moto sostitutiva un 1250 rs, e mi è piaciuta parecchio.
Ho un 1200rt lc che starei vendendo ad un buon prezzo, se passassi all'RS cosa vi è mancato e cosa avete trovato in più?
Chiaramente è meno turistica, ma onestamente mi ha dato una bella impressione di comodità comunque, forse la protezione all'aria mi sembra un filino ridotta

Pubblicità

ilanp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2025, 15:14   #2
ilanp
Mukkista doc

predefinito

Ma quindi proprio nessuno è passato dall'RT all'RS?
A suo tempo ho avuto un r1200r e sono passato all'RT bialbero, ora ho un 1200 LC che andrò a vendere e pensavo di provare con l'RS così da averle provate tutte e tre.
Vecchio 23-04-2025, 08:01   #3
elio.rsvr
Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

mi dispiace ma io proprio non posso aiutarti se non dicendoti che rispetto alla RT la RS sarà sicuramente più manovrabile e meno protettiva
il motore dal 1200 al 1250 dovrebbe essere discretamente differente sia sotto i 3500 (mi sembra sia questo il regime di cambio fasatura) per la coppia superiore sia ad alti (per modo di dire) regimi per maggiore propensione a girare alto
elio.rsvr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2025, 09:09   #4
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Sulla manovrabilità, nel senso di handling e non di ingombri, non saprei esprimermi.

Molto dipende dalle dimensioni del pilota. La postura maggiormente caricata sul manubrio della RS potrebbe far pagare peg o rispetto al manubrio più vicino e largo della RT

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2025, 09:52   #5
ilanp
Mukkista doc

predefinito

ma la tua è un'ipotesi o hai fatto il passaggio?
Vecchio 23-04-2025, 10:00   #6
SicutNoxSilentes
Mukkista in erba

L'avatar di SicutNoxSilentes

ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
predefinito

Ciao,
io ho fatto l'esperienza esattamente opposta, cioè dalla RS (1200RS) sono passato alla RT (1250RT 21).
Secondo me, tutto dipende dall'uso principale che si fa della moto, e dalle preferenze personali di stile di guida.
La RS è un ottimo compromesso per una sportiva che ogni tanto si conceda un viaggio di qualche giorno.
La RT è una comoda berlina da viaggio, che comunque non ti fa annoiare nella guida.
Personalmente, ho quasi sempre utilizzato le moto con passeggera, per gite giornaliere o viaggi di più giorni, raramente per uscite da solo ed al solo scopo di fare curve.
La RS decisamente più reattiva nei cambi direzione, la differenza maggiore è la forcella tradizionale contro il Telelever della RT, mentre al primo impatto ho trovato sopratutto sulle curve strette più manovrabile la RT, credo anche avesse un passo leggermente più corto rispetto alla RS.
Secondo me sono moto fantastiche entrambe, con pregi diversi. Al mio uso trovo molto più consona la RT, la RS a sapercela guidare sul serio ti da belle soddisfazioni anche in pista, ma certo se devi farti una tirata da 700km in autostrada è meno confortevole della RT.
Secondo me, e vale per qualunque veicolo, la domanda principale è "Che cosa ci voglio fare", e poi vedere quante caratteristiche combaciano.
Oppure, mettersi in garage una RT, un Panigale, un Burgman, e una Fat Boy! Ah, e una Triumph Truxton per andare al bar, bellissima!
Vecchio 24-04-2025, 14:19   #7
mariold
Mukkista doc

ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilanp Visualizza il messaggio
Ma quindi proprio nessuno è passato dall'RT all'RS?
A suo tempo ho avuto un r1200r e sono passato all'RT bialbero, ora ho un 1200 LC che andrò a vendere e pensavo di provare con l'RS così da averle provate tutte e tre.
Ciao, nel luglio 2023 sono passato da una R1200RTLC my 2016 a R1250RS nuova, dopo 7 anni e 70000Km con la RT.

Ho provato/usato anche la R1250R per quattro giorni, ma non mi è piaciuto l'avantereno, quindi ho preso la RS.

Ho cambiato perchè la postura di guida della RS, per la mia schiena (sofferente) è più adatta, e perchè con il passeggero a bordo cominciavo ad avere qualche difficoltà (data la mia bassa statura, 1,68m, e 64 anni sul groppone) a gestire il peso dell'insieme.

Con la RS questo problema non c'è, gestisco facilmente la moto in qualsiasi situazione.

Per la dinamica di guida, per le mie capacità che non sono quelle di un manico, mi limito a dire che la RT sia nella guida veloce come anche fra i tornanti in montagna, è stupefacente, mai a guardarla da fermo e senza averla mai provata diresti che è così efficace. La RS invece è più "normale", cioè fa quello che il suo aspetto promette.
Ovviamente la Rt è più comoda, la RS lo è meno, ma non è una moto da fachiri...come sospensioni rispetto alla R1200RT LC che avevo trovo la RS più comoda, meno secca nelle risposte, ma comunque ugualmente precisa nella guida.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi