![]() |
Passaggio da RT
Nessuno è passato da RT ad RS?
Ho avuto come moto sostitutiva un 1250 rs, e mi è piaciuta parecchio. Ho un 1200rt lc che starei vendendo ad un buon prezzo, se passassi all'RS cosa vi è mancato e cosa avete trovato in più? Chiaramente è meno turistica, ma onestamente mi ha dato una bella impressione di comodità comunque, forse la protezione all'aria mi sembra un filino ridotta |
Ma quindi proprio nessuno è passato dall'RT all'RS?
A suo tempo ho avuto un r1200r e sono passato all'RT bialbero, ora ho un 1200 LC che andrò a vendere e pensavo di provare con l'RS così da averle provate tutte e tre. |
mi dispiace ma io proprio non posso aiutarti se non dicendoti che rispetto alla RT la RS sarà sicuramente più manovrabile e meno protettiva
il motore dal 1200 al 1250 dovrebbe essere discretamente differente sia sotto i 3500 (mi sembra sia questo il regime di cambio fasatura) per la coppia superiore sia ad alti (per modo di dire) regimi per maggiore propensione a girare alto |
Sulla manovrabilità, nel senso di handling e non di ingombri, non saprei esprimermi.
Molto dipende dalle dimensioni del pilota. La postura maggiormente caricata sul manubrio della RS potrebbe far pagare peg o rispetto al manubrio più vicino e largo della RT |
ma la tua è un'ipotesi o hai fatto il passaggio?
|
Ciao,
io ho fatto l'esperienza esattamente opposta, cioè dalla RS (1200RS) sono passato alla RT (1250RT 21). Secondo me, tutto dipende dall'uso principale che si fa della moto, e dalle preferenze personali di stile di guida. La RS è un ottimo compromesso per una sportiva che ogni tanto si conceda un viaggio di qualche giorno. La RT è una comoda berlina da viaggio, che comunque non ti fa annoiare nella guida. Personalmente, ho quasi sempre utilizzato le moto con passeggera, per gite giornaliere o viaggi di più giorni, raramente per uscite da solo ed al solo scopo di fare curve. La RS decisamente più reattiva nei cambi direzione, la differenza maggiore è la forcella tradizionale contro il Telelever della RT, mentre al primo impatto ho trovato sopratutto sulle curve strette più manovrabile la RT, credo anche avesse un passo leggermente più corto rispetto alla RS. Secondo me sono moto fantastiche entrambe, con pregi diversi. Al mio uso trovo molto più consona la RT, la RS a sapercela guidare sul serio ti da belle soddisfazioni anche in pista, ma certo se devi farti una tirata da 700km in autostrada è meno confortevole della RT. Secondo me, e vale per qualunque veicolo, la domanda principale è "Che cosa ci voglio fare", e poi vedere quante caratteristiche combaciano. Oppure, mettersi in garage una RT, un Panigale, un Burgman, e una Fat Boy! Ah, e una Triumph Truxton per andare al bar, bellissima! :lol: |
Quote:
Ho provato/usato anche la R1250R per quattro giorni, ma non mi è piaciuto l'avantereno, quindi ho preso la RS. Ho cambiato perchè la postura di guida della RS, per la mia schiena (sofferente) è più adatta, e perchè con il passeggero a bordo cominciavo ad avere qualche difficoltà (data la mia bassa statura, 1,68m, e 64 anni sul groppone) a gestire il peso dell'insieme. Con la RS questo problema non c'è, gestisco facilmente la moto in qualsiasi situazione. Per la dinamica di guida, per le mie capacità che non sono quelle di un manico, mi limito a dire che la RT sia nella guida veloce come anche fra i tornanti in montagna, è stupefacente, mai a guardarla da fermo e senza averla mai provata diresti che è così efficace. La RS invece è più "normale", cioè fa quello che il suo aspetto promette. Ovviamente la Rt è più comoda, la RS lo è meno, ma non è una moto da fachiri...come sospensioni rispetto alla R1200RT LC che avevo trovo la RS più comoda, meno secca nelle risposte, ma comunque ugualmente precisa nella guida. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |