Internamente, nella parte alta dei fianchetti ed in corrispondenza delle la zone dove risiedono i pulsanti dell'autoradio a sinistra (per chi ce li ha), e la presa di corrente a destra, ci sono dei dentini di plastica. Quelli, insieme alle due viti all'altezza della forcella, tengono in posizione il fianchetto.
Con l'andare del tempo, le vibrazioni, le buche, il caldo e gli smontaggi, si possono rompere.
Ovviamente non si presentano come nelle foto della riparazione che ho postato, sono parte integrante del fianchetto.
@luca.gi, Magari smontando la moto non li hai notati, però se si rompono ci fai caso eccome, perché il fianchetto comincia a staccarsi.
Considera che se se ne spezza solo uno per parte, potresti anche non accorgertene.
Qui una guida più dettagliata alla riparazione:
https://www.youtube.com/watch?v=TIhgmySU4M0
In questo video si vede che la prima 1250 è identica, tant'è che viene detto esplicitamente che quella parte è molto delicata:
https://www.youtube.com/watch?v=HLZ63hqMBsg
Non ho trovato video sulla 1250 attuale, ma a giudicare da questo, non è cambiato nulla:
https://bmwparts.calmoto.com/p/BMW_2...638566228.html