Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-12-2005, 11:50   #1
Mamu
Mukkista

L'avatar di Mamu

ubicazione: Roma
Question Catene da neve - URGE CONSIGLIO

Carissimi tutti,

sto per andare in sFizzera per Capodanno (solo 3 giorni), e le previsioni dicono che "lì dove vado" c'è -17 di minima e -7 di massima ( 'azz !)...quindi meglio attrezzarsi, non si sa mai. E poi, non vorrei che lì fossero obbligatorie (sai com'è, se ti ferma la Pula sFizzera, mi sa che sono c@@@i !)

Un amico mi ha detto di aver visto una cosa nuova, alternativa alle catene....praticamente delle fascette - tipo quelle che si usano per serrare i cavi, che noi usiamo sulle moto, che stringi e non si riaprono - da montare trasversalmente sulle ruote. Pare che con 5/6 (a seconda del numero dei raggi/buchi dei cerchi) si possa risolvere il problema. Queste, ovviamente, e contrariamente a quelle di plastica di cui sopra, pare abbiano un sistema per essere riaperte.

Lui - ovvio! - non si ricordava un accidente : marca, nome, modello, dove le ha viste.....e io su Internet non le ho trovate (ho invece visto delle interessanti "calze", ma molto costose)

Qualcuno ne sa qualcosa ? Oppure avete da suggerire sistemi alternativi alle catene (sempre macchinose da montare) ? Da sottolineare che le userei pochissimo, quindi il "sistema" DEVE avere un buon rapporto qualità-utilità/prezzo.

Grazie
MARCO

P.S.
Dimenticavo, la sardo è una BMW X3

Pubblicità

Vecchio 26-12-2005, 11:53   #2
gpepe
Mukkista doc

L'avatar di gpepe

predefinito

...per lassù al freddo e al gelo sarebbero meglio delle gomme termiche..ma se ci vai per pochi giorni la spesa non vale l'impresa....
Vecchio 26-12-2005, 11:56   #3
marcoroma
Mukkista

L'avatar di marcoroma

predefinito

Non è che stai parlando di queste??? o gia' le conoscevi????

www.spikes-spiders.com

Vecchio 26-12-2005, 12:02   #4
Mamu
Mukkista

L'avatar di Mamu

predefinito

Grazie "omonimo",

non sono queste (che, per altro, già avevo visto). Lui dice che sono molto simili alle fascette da cablaggio, tipo queste
http://www.gruppolna.it/scheda.asp?p=288

Comunque..... AU G U R I ! ! !
M
Vecchio 26-12-2005, 12:03   #5
Mamu
Mukkista

L'avatar di Mamu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpepe
...per lassù al freddo e al gelo sarebbero meglio delle gomme termiche..ma se ci vai per pochi giorni la spesa non vale l'impresa....
Vero, com'è vero...! E' che per usarle 8 giorni l'anno (fra l'altro, in due viaggi diversi) non vale la pena....

Ultima modifica di Mamu; 26-12-2005 a 12:06
Mamu non è in linea  
Vecchio 26-12-2005, 12:04   #6
Pet
Mukkista doc

L'avatar di Pet

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mamu
P.S.
Dimenticavo, la sardo è una BMW X3
Domanda Banale: ma la X3 non ha trazione integrale? sulla neve dovrebbe andare

Lamps
Vecchio 26-12-2005, 12:08   #7
Mamu
Mukkista

L'avatar di Mamu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pettolino
Domanda Banale: ma la X3 non ha trazione integrale? sulla neve dovrebbe andare

Lamps
Vero anche questo, ma (1) pare che in certe zone della suddetta sFizzera le catene (o simili) siano obbligatorie a bordo (così come in qualche zona/passo in Italia), e poi (2) ti posso dire per esperienza che con gomme molto larghe anche le 4x4 possono fare fatica.

Grazie, cmq
Vecchio 26-12-2005, 13:02   #8
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

ciao Mamu, intanto auguri di Buon Anno.

Anch'io ho il tuo stesso problema: con una X3 gommata larghissima (235 ant e 255 post) ho letto che nonostante sia 4x4 potrebbero esserci problemi per via appunto delle gomme esageratamente stradali (quasi corsaiole).

Su un inserto di Quattroruote poi mi hanno complicato la vita e le idee: da un lato ho letto, nella prova specifica della X3, che se la cava alla grande anche su asfalto innevato, ma poi in un capitolo sulla guida su neve, dicono che a soffrire sono soprattutto le 4x4 sportive/autostradali....

Ad ogni buon conto mi sono fatto una cultura personale su internet, scoprendo che la cosa migliore, secondo me, sono le calze che si montano in 5 secondi e funzionano alla grande (occhio però a non camminarci su asfalto senza neve perchè si sfilacciano).

Sulla mia (versione Attiva quindi gomme ribassate e assetto sportivo), le normali catene non possono essere montate.
Le gomme termiche mi sembra esagerato nel senso che usarle una settimana l'anno è uno spreco oltrechè un impiccio per chi non ha il box privato.

Alla fine ho risolto con le Trak, che sono le catene consigliate poi dalla BMW ma non comprate da loro, che costano tanto ma risolvono il problema e pare si montino in 2 minuti.

Spero di non doverle mai montare, ma già domani, 27 dicembre, vado a sciare in Abruzzo e viste le previsioni, potrei averne bisogno.

Ciao e buon viaggio
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Vecchio 26-12-2005, 14:30   #9
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Carissimi tutti, Dimenticavo, la sardo è una BMW X3
Bel mezzo e ben attrezzato di elettronica per ogni condizione.
Non vorrei fare il guastafeste (ho anche io una 4x4) ma se sono obbligatorie le catene (o pneumatici da neve) è necessario che queste siano intese dagli organi di controllo come tali e quindi assicurati che queste "fascette" (che non conosco) siano equiparate alle catene da neve.
Per quanto riguarda i socks (quelle calze di nylon da mettere sulle ruote) in Italia ad esempio non sono paragonate alle catene e quindi in caso di montaggio obbligato non ti fanno passare lo stesso, oltretutto si usurano subito ed i cavalli della tue X3 le rovinerebbero in pochissimi km.
Se hai cerchi grandi potresti non poterle neppure montare le catene (leggi il manuale della tua auto) e la soluzione più sicura, a mio avviso, dovrebbe essere 4 cerchi in lamiera con 4 gomme winter.
Sicuramente poco economica ma se pensi di andare spesso in certi posti ti togli ogni mal di testa e vai dappertutto.
Vecchio 26-12-2005, 14:54   #10
maxcsbbiagi
SModeratore

L'avatar di maxcsbbiagi

ubicazione: Villars sur Ollon
predefinito

....per quel cesso di macchina non bastano le catene..... ci vanno i binari !

Vecchio 26-12-2005, 19:26   #11
Mamu
Mukkista

L'avatar di Mamu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxcsbbiagi
....per quel cesso di macchina.....
Ahò !!! E come ti permetti ?!

Tu con che cosa vai in giro? sentiamo...... Uaz ? Hammer ? Land Rover passo lungo, modificata "deserto" ? Camion Iveco 4x4, versione "Overland" ?

P.S.
Dal nick si capisce da chi hai preso il vizio di dare del "cesso" ai mezzi che non ti vanno a genio.... Fosse una questione di manico, anche per te?!
Vecchio 26-12-2005, 20:18   #12
Mamu
Mukkista

L'avatar di Mamu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo
ciao Mamu, intanto auguri di Buon Anno.

Anch'io ho il tuo stesso problema: con una X3 gommata larghissima..........

Ciao e buon viaggio
Intanto AUGURI e poi...grazie ! Mi sa che domattina vado a vedere le Trak...
Vecchio 26-12-2005, 20:37   #13
fabsalem
Bambolo

L'avatar di fabsalem

ubicazione: Partenope
predefinito

Non conosco il prodotto che dici a mò di fascette usa e getta ma, per quello che vedo, chi si muove con questi tempi in sardo, usa gomme invernali ed ha a bordo catene adeguate ed omologate al mezzo, per trovarsi sempre in sicurezza. Perchè trovarsi nei casini anche con X3 e famiglia a bordo fa inca@@are troppo credo!!
Saluti e buona strada.......
Vecchio 26-12-2005, 21:46   #14
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Il brutto dei 4x4 è che quando arrivi in cima devi anche tornare giù. Ed in genere la cima che hai raggiunto è più su di quella che raggiungeresti con una sardomobile normale (in discesa notoriamente le 4 rute motrici non servono ad una cippa ). Io ti consiglio 2 belle catene Konig, ora esiste anche un modello che si apre da solo, facilissimo da smontare: http://www.konig.it/SchedaProd.aspx?ID=85.
Da montare erano già facili, mentre lo smontaggio era un pò più ostico. Non penso che ci siano problemi di montaggio sulla X3, perchè i passaruota sono belli ampi (sempre che tu non abbia gomme corsaiole come Maidomo!). Ma devi consultare il libretto uso e manutenzione. Sennò monta delle gomme termiche, alla fine sono comunque gomme da consumare al posto delle altre: non sono soldi buttati! Se monti delle Nokian spenderai poco e rimarrai sorpreso dalla silenziosità! Se prendi 4 gomme così ed hai un pò di "zampa", non ti ferma più nessuno con l'X3, se proprio non te la cerchi le catene non ti serviranno...
http://www.nokiantyres.com/suv_produ...NOKIAN+WR+SUV#
Finito l'inverno, le togli dai cerchi e le tieni buone per il prossimo, oppure le lasci montate e le finisci: tengono bene (ottime sul bagnato) e perdi solo un pò di precisione dello sterzo. L'altezza della scolpitura compensa la mescola morbida nella durata.

Ultima modifica di Viggen; 26-12-2005 a 22:05
Viggen non è in linea  
Vecchio 26-12-2005, 22:00   #15
maxcsbbiagi
SModeratore

L'avatar di maxcsbbiagi

predefinito

Quote:
Ahò !!! E come ti permetti ?!

Tu con che cosa vai in giro? sentiamo...... Uaz ? Hammer ? Land Rover passo lungo, modificata "deserto" ? Camion Iveco 4x4, versione "Overland" ?

P.S.
Dal nick si capisce da chi hai preso il vizio di dare del "cesso" ai mezzi che non ti vanno a genio.... Fosse una questione di manico, anche per te?!

...eddai che hai dei grossi dubbi anche tu.....su quella macchina!

.......senza rancore....
Vecchio 26-12-2005, 22:08   #16
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
Il brutto dei 4x4 è che quando arrivi in cima devi anche tornare giù. Ed in genere la cima che hai raggiunto è più su di quella che raggiungeresti con una sardomobile normale (in discesa notoriamente le 4 rute motrici non servono ad una cippa
Hai ragione amico.
Ma aggiungo che 4 ruote in presa consentono di modulare meglio la discesa agendo sulle 4 ruote e non solo sulle 2 che hanno trazione come sulle 4x2 ed in caso di sbandata (soprattutto sulle traz. post.) si ha più possibilità di intervenire per raddrizzare con una 4x4.
Su alcuni modelli trendy inoltre (tipicamente SUV di ultima generazione) ci sono programmi specifici per la discesa (descent hill) o automatici quasi al 100% (tipo il Terrain Response di Land Rover o xDrive di BMW).
Il problema grosso è il peso e, soprattutto, la convinzione di alcuni che con una 4x4 vai dappertutto perchè te lo ha detto il concessionario quando hai staccato l'assegno.
Vecchio 26-12-2005, 22:29   #17
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Hai ragione amico.
Ma aggiungo che 4 ruote in presa consentono di modulare meglio la discesa agendo sulle 4 ruote e non solo sulle 2 che hanno trazione come sulle 4x2 ed in caso di sbandata (soprattutto sulle traz. post.) si ha più possibilità di intervenire per raddrizzare con una 4x4.
Su alcuni modelli trendy inoltre (tipicamente SUV di ultima generazione) ci sono programmi specifici per la discesa (descent hill) o automatici quasi al 100% (tipo il Terrain Response di Land Rover o xDrive di BMW).
Il problema grosso è il peso e, soprattutto, la convinzione di alcuni che con una 4x4 vai dappertutto perchè te lo ha detto il concessionario quando hai staccato l'assegno.
In discesa su una mulattiera, tutti questi aggeggi elettronici possono servire, come serve avere, su un fuoristrada tradizionale come quelli che ho avuto io, il freno motore che agisce sulle 4 ruote. Ma sul ghiaccio non c'è aggeggio che tenga... se hai una vecchia panda 4x4 forse le lamellari bastano, se hai un gippone da 20 quintali, ci vogliono le catene. Il mio L200 era un bob anche con le lamellari, ma le rogne me le cercavo apposta ...
Una volta ho passato una notte in Val D'Oten (BL), con -20 a cercare di smuovere la mia inarrestabile 4x4. In compagnia di altre 3 inarrestabili gippone, che erano venute in mio soccorso ed erano rimaste a farmi compagnia .
Viggen non è in linea  
Vecchio 26-12-2005, 23:10   #18
Mamu
Mukkista

L'avatar di Mamu

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxcsbbiagi
...eddai che hai dei grossi dubbi anche tu.....su quella macchina!

.......senza rancore....
Assolutamente nessuno !!!

(Ma che hai digerito male, 'sti giorni ?!) Con rancore !

Ultima modifica di Mamu; 26-12-2005 a 23:13
Mamu non è in linea  
Vecchio 26-12-2005, 23:40   #19
maxcsbbiagi
SModeratore

L'avatar di maxcsbbiagi

predefinito

...e che dopo un po' stè festività mi mandano in paranoia... e manco un giro in moto posso farmi.... ....abbaio ma non mordo.
Vecchio 26-12-2005, 23:47   #20
Mamu
Mukkista

L'avatar di Mamu

predefinito

Adesso capisco...
Vecchio 27-12-2005, 01:34   #21
aibalit
Mukkista doc

L'avatar di aibalit

ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Ragazzi fate un poco ridere

Scusate ma se uno si sintonizza ora rischierebbe di scambiarvi per un bel gruppo di dentisti BMWXmuniti!!!!

Si chiederebbe subito dopo cosa ve ne fate delle catene se non potete nemmeno scendere dalla dentistcar perchè se no vi bagnate i mocassini!!

Con la mia Passat del 97 bastano 4 gomme da neve e in Svizzera ci vado ormai da molti anni, certo che però non ho le gomme superribassate!!
Vecchio 27-12-2005, 10:36   #22
marci72
Mukkista doc

L'avatar di marci72

ubicazione: Modena
predefinito

l'ho già detto in un altro post e lo ripeto:

1) le gomme da neve moderne hanno una silenziosità quasi identica alle gomme estive quindi non pregiudicano il confort
2) aumentano esponenzialmente la sicurezza attiva, dato che contribuiscono a dare trazione in salita, e fin quì è logico, ma soprattutto danno aderenza in frenata!!
3) servono moltissimo anche in caso di pioggia riducendo di molto il rischio di acquaplanning
4) se usate nei mesi invernali hanno un consumo normale e, cosa fondamentale, si consumano AL POSTO di quelle estive, che quindi restano ferme e possono durare più a lungo
5) quasi tutti i gommisti sono disposti a stoccare il treno inutilizzato e quindi non è più necessario dotarsi di 4 cerchi di scorta e occupare spazio in garage
6) una volta montate le invernali, le catene non servono se non in caso di vera emergenza, cioè praticamente MAI

da questi punti si conclude che montare le invernali non ha controindicazioni, ne' logistiche ne' economiche, ma solo vantaggi in termini di sicurezza....

io le monto a novembre e le smonto a marzo.

Ultima modifica di marci72; 27-12-2005 a 15:53
marci72 non è in linea  
Vecchio 27-12-2005, 13:34   #23
aldo
Guest

predefinito

io uso queste:

Vecchio 27-12-2005, 15:27   #24
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

...come gia' scritto OCCHIO che gli aggeggi che prendi siano CONSIDERATI assimilabili alle catene da NEVE !!! Le Calze NON lo sono le gomme TERMICHE SI ... almeno qui in ITALIA.

Ti consiglio vivamente le gomme termiche sotto i +10 fanno una grande differenza a prescindere che ci sia neve o meno inoltre le puoi montare su 4 cecchi d'acciaio con una misura piu' stretta delle attuali (se presente nel libretto).... credimi valgono l'investimento anche per l'uso quotidiano e NON montanaro..... ho parecchi amici con SUV che mi "snobbavano" accampando il loro 4x4: dopo essersi fermati CON 4 fiocchi di neve.... hanno messo le lamellari ed ora .....le levano solo a MARZO..... anche sul bagnato C'e' la temperatura e' <+10° se parecchia differenza...

Io ho le MICHELIN ma amici con le NOKIAN si trovano MOOOLTO BENE.... sembra una sottomarca ma credo sia una ditta NORDICA nata e specializzata in pneumatici TERMICI.

Ciao ed auguri !

Ultima modifica di antanik; 27-12-2005 a 15:31
antanik non è in linea  
Chiudi la discussione