|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-01-2024, 11:57
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
|
Umberto Borile, torna
Io stravedo per lui, e negli anni ho seguito le svariate vicende che ne hanno contraddistinto la vita professionale. Spesso ammantate di sfiga.
Mi fa piacere leggere che è di nuovo operativo, sperando che i nuovi "alleati" non siano "ladri di polli" (cit.) come i precedenti.
Quote:
Al Motor Bike Expo, in fiera a Verona, sarà presente anche Borile Moto con una importante novità. Nello stand non vedrete le motociclette che sono in cantiere, ma il risultato di un progetto ideato e realizzato in casa: un innovativo sistema di distribuzione per motori quattro tempi, denominato Crossbow
E’ un sistema già dotato di brevetti, italiano e internazionale. Il comunicato ufficiale spiega in sintesi che “si tratta di un comando delle valvole controllato e obbligato meccanicamente sia in apertura che in chiusura. Terminati i processi di prove strutturali e di resistenza dei materiali, si passerà ai test al banco e successivamente i motori verranno installati su un modello della casa per le opportune verifiche su strada. Un progetto ambizioso, che rappresenterà un passo fondamentale per lo sviluppo dei prodotti e la crescita della iconica azienda artigianale nata nel lontano 1987”.
Naturalmente abbiamo voluto saperne di più. Ecco che cosa ci ha detto Umberto Borile.
“Per ripartire c’è voluto un signore di Spoleto, il dottor Massimo Fracassi che è un noto consulente aziendale. Nasce la nuova azienda, si chiama Marik (dalle prime lettere di sua moglie Maura e di mio figlio Riccardo, che abbiamo perduto) e produrrà e commercializzerà le moto Borile. I prototipi saranno sempre realizzati qui a Vo’. Ora stiamo lavorando al manichino del motore da mostrare in MBE”
Puoi dirci qualcosa in più su questo nuovo sistema?
E’ un nuovo sistema di distribuzione per motori a quattro tempi, ideato, realizzato e brevettato dalla Borile. In pratica un comando delle valvole controllato e obbligato meccanicamente sia in apertura sia in chiusura. Questo sistema assicura minori consumi e maggiori rendimenti grazie alla sua leggerezza e scorrevolezza. Guarda, basta togliere la candela e farlo girare con le mani per rendersene conto. E’ più compatto di qualsiasi altro sistema: la nostra testata in altezza misura circa 7 centimetri in meno di qualsiasi altra testa di pari cilindrata. Non ci sono molle, non ci sono bilancieri né catene, non esiste nessun attrito radente, non c’è strisciamento di due superfici tra loro. Qui gli alberi a camme vanno a sollecitare un cuscinetto a sfere, a sua volta collegato a un’asta in titanio, che aziona su e giù due barre (crossbow) che portano le valvole”.
I vantaggi sono tanti, illustra Umberto Borile.
Gli altri sistemi si affidano a una catena, che porta il moto dall’albero motore all’albero a camme posto sull’estremità superiore della testata. Ebbene, fra i giunti e le maglie di questa catena si creano attriti radenti, anche il pattino che la tende crea attriti radenti, anche gli assi a camme nei sistemi desmo strisciano sul bilanciere. E tutto questo strisciamento richiede olio in notevole quantità per ridurre la possibilità di grippaggi e per dissipare il calore. Il nostro sistema può funzionare anche senza olio, novità assoluta: solo la parte bassa con gli ingranaggi ha bisogno di lubrificazione, ma la parte bassa è interessata da molto meno calore allungando anche la vita dell’olio. E ancora, tutti gli organi che girano si trovano in una posizione bassa, riducendo l’effetto giroscopico. Sono tutte piccole cose che messe insieme vanno a creare un sistema di grande semplicità e nel contempo di grande efficacia. Niente registrazioni delle valvole e solo un po’ di vapore d’olio nella testata”.
L’appuntamento per gli appassionati è fissato per il week end del 19 gennaio, presso lo spazio Borile Moto a MBE padiglione 7, stand 27 AA.
|
https://www.moto.it/news/umberto-bor...ribuzione.html
Ultima modifica di euronove; 12-01-2024 a 12:04
|
|
|
12-01-2024, 12:02
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
|
La questione della innovazione tecnica nella distribuzione (su cui sarebbe comunque interessante discutere.... c'è ancora spazio per inventare, sul punto?) è interessante, ma per me marginale rispetto alla notizia che Borile è operativo, pubblico, e non relegato nel suo garage a fare cose per se stesso.
Edit: beh, nel suo garage ci sarà sempre, la differenza è nel "per se stesso"
|
|
|
12-01-2024, 12:56
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
|
Cazz'è?
La distribuzione a biellette della NSU Prinz?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
|
|
|
12-01-2024, 13:47
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
|
Non penso che ci sia altro da inventare sul motori….
|
|
|
12-01-2024, 14:05
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2019
ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
|
Quando sento parlare di Umberto Borile mi gratto i maroni in genere...
|
|
|
12-01-2024, 14:40
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
|
Ma perché....... dai.....
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-01-2024, 15:45
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jan 2006
ubicazione: tra Monza Roma e Bogliasco
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Io stravedo per lui,
|
che moto possiedi o hai posseduto di Borile?
__________________
hp2e + Ktm 950 adv
|
|
|
12-01-2024, 15:54
|
#8
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
mai capito l'amore per le cinesate costosissime di borile
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
12-01-2024, 17:06
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da ebigatti
che moto possiedi o hai posseduto di Borile?
|
Nessuna, sebbene attendevo la revisione della Multiuso (interventi sul gruppo frizione e su altro) per farci un pensierino.
Ma non importa, se intendevi comunque cogliere una incoerenza credo fai poca strada
|
|
|
12-01-2024, 17:09
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
mai capito l'amore per le cinesate costosissime di borile
|
Le Borile sono moto artigianali. Il motore preso dall'oriente è stato un passo obbligato visto che le case motociclistiche note i propri motori NON li danno. Per dei mono raffreddati ad aria non è stato un grosso problema trovare roba consona.
Fermo restando che per il mono della scrambler era stato utilizzato mezzo desmo ad aria Ducati (gruppo termico su basamento proprio), poi non più rilasciato dalla stessa.
Piuttosto mi ricordo le discussioni sui listini BMW fatti in collaborazione con Loncin e Kymco Se sono cinesate quelle di Borile, queste ancor peggio.
Comunque, come ho scritto, il mio apprezzamento va in primis alla persona ed è a lui che è focalizzato il mio post:
Quote:
Originariamente inviata da euronove
è interessante, ma per me marginale rispetto alla notizia che Borile è operativo, pubblico, e non relegato nel suo garage a fare cose per se stesso.
|
Ultima modifica di euronove; 12-01-2024 a 17:28
|
|
|
12-01-2024, 17:29
|
#11
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
per giudicare il sistema di distribuzione non riesco a capirlo senza un disegno e magari una animazione, descritto cosi' non si capisce niente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
12-01-2024, 17:29
|
#12
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
si si, la conosco la storia...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
12-01-2024, 17:33
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
per giudicare il sistema di distribuzione non riesco a capirlo senza un disegno e magari una animazione, descritto cosi' non si capisce niente.
|
Assolutamente.
Borile l'ho sempre 'seguito'.
Confesso che, quando Kawasaki investì pesantemente in Bimota nel 2019, fantasticai persino... chessò, di una Suzuki che bussasse a Vo' Euganeo.
Anni e anni fa ai tempi della Multiuso su un forum specializzato in "off" pubblicò pure il suo numero ed ebbi anche modo di scambiarci un paio di messaggi su WA (poi lo cambiò).
Ultima modifica di euronove; 12-01-2024 a 17:36
|
|
|
12-01-2024, 18:10
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Cazz'è?
La distribuzione a biellette della NSU Prinz?
|
Leggendo la "spiegazione", potresti non esser lontano.... probabilmente è qualcosa di simile.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-01-2024, 18:10
|
#15
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Cazz'è?
La distribuzione a biellette della NSU Prinz?
|
che per inciso era una figata. E che dire delle camme a tazza delle Caproni? In questo ambito hanno gia' inventato di tutto e di piu', se ci fosse una animazione potremmo fare la "recensione" anche a quello di borile.
IO non ho ancora visto applicato commercialmente il comando senza camme a solenoide, con distribuzione totalmente a movimento elettrico...e temo che non lo vedro' mai , ormai le evoluzioni del termico le stanno uccidendo nella culla...e c'e' chi crede che sia una tecnologia ormai agli sgoccioli, invece ce ne sarebbe ancora da fare.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
12-01-2024, 18:38
|
#16
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
non era in sperimentazione anche un sistema pneumatico?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
13-01-2024, 09:37
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 May 2005
ubicazione: ENDUROLANDIA ...terra di maiali e cinghiali
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
mai capito l'amore per le cinesate costosissime di borile
|
In effetti , in pochi l'hanno capito , anche perché non c'è molto da capire.
__________________
cerco yama wr250 f....2004/2006...prezzo di saldo
La moto elettrica da 70 kili in off è una figata
|
|
|
13-01-2024, 09:57
|
#18
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
|
Incuriosito dalle creazioni di Borile, che conoscevo solo per aver letto il suo nome qualche volta, ho dato un’occhiata al suo sito….
Boh….. non ne capisco il valore aggiunto, o meglio, capisco la causa delle sue vicissitudini….
.
|
|
|
13-01-2024, 10:27
|
#19
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
non era in sperimentazione anche un sistema pneumatico?
|
per il ritorno , lo usano in F1, ma io intendo per aprire e chiudere, senza molle. In F1 usano "molle pneumatiche". A suo tempo con Carlo Carughi (qualcuno sa chi era...) io ero interessato appunto ai solenoidi e avevamo calcolato la potenza per aprire una valvola di certo peso e a un certo regime di giri, mi pare di ricordare che ci vogliano 5-6 cv come "forza bruta". Poi potresti fare solo apertura e ritorno a molla, oppure anche una bobina di chisura. Che potrebbe essere separata oppure unica con inversione della tensione, che pero' ti ruba preziosi milisecondi.....eh....roba affascinante, ma troppo costosa e ingombrante per produzione di serie.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
Ultima modifica di aspes; 13-01-2024 a 10:30
|
|
|
15-01-2024, 11:01
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jul 2018
ubicazione: Bozen
|
Beh, direi che c'è poco da capire su Borile: fa moto sartoriali, utilizzando (ove possibile) tutti componenti fatti in casa con soluzioni tecniche e materiali particolari.
Una dannazione come quella della Norton, ma al cubo!
Personalmente questa mi fa impazzire (B 54T), purtoppo però sono povero:
" Una moto classica che si rifaceva allo stile inglese degli anni ’60. Montava un motore GM di origine speedway ed un cambio separato costruito dallo stesso Borile. Telaio in cr-mo nero e serbatoio in alluminio lucidato a mano."
Come imprenditore paga il fatto di essere un grande appassionato e non un manager, quindi l'azienda salta per aria ogni 3 per 2.
__________________
Four wheels move the body, two wheels move the soul
|
|
|
15-01-2024, 11:53
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
|
Leggendo con più attenzione la descrizione mi verrebbe da pensare che nella parte bassa del motore (diciamo dove normalmente viene collocato l'albero a camme nei motori con distribuzione ad aste e bilancieri) ci sia una camma con 2 cave in cui scorrono 2 cuscinetti, uno per l'aspirazione e uno per lo scarico ...
Questi cuscinetti sono vincolati a 2 aste verticali che a loro volta muovono 2 barre trasversali (quelle definite come "crossbow", probabilmente imperniate su un lato) a cui sono collegate le valvole.
La questione è che per assicurare la chiusura perfetta delle valvole serve sempre un elemento che funga da "molla" che nella descrizione non è presente.
Magari questa funzione può essere realizzata progettando questi "crossbow" flessibili.
Boh ... da vedere ...
Comunque ti credo che la testata è più bassa se hai fatto una distribuzione a camma laterale con aste bilancieri ...
Se metteva anche le valvole laterali veniva ancora più bassa ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 15-01-2024 a 11:56
|
|
|
23-01-2024, 17:22
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Sep 2012
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
Io stravedo per lui, e negli anni ho seguito le svariate vicende che ne hanno contraddistinto la vita professionale. Spesso ammantate di sfiga.
|
Io invece ha sempre seguito con un certo fastidio le sue innumerevoli vicissitudini e le sue lamentazioni contro il destino cinico e baro e contro i traditori della sacra causa (quale poi??) e non ho mai capito l'attenzione che in passato gli ha dedicato la stampa specializzata, soprattutto Motociclismo. Come tecnico non mi pare abbia dato nessun contributo particolare se non realizzare copie costosissime di moto già patrimonio della nostra storia, come imprenditore ha toppato più volte. Non è certo stato, finora, un Soichiro Honda.....
__________________
Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
|
|
|
23-01-2024, 18:00
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
|
Mah, visto l'Accrocchione......mi sembra una roba stile Corazzata Potemkin, buona solo per ricevere finanziamenti a fondo più o meno perduto.
Ho l'impressione che abbia già raschiato il fondo del Borile (battutona....) e che la vena creativa si sia ormai prosciugata senza rimedio.
Umanamente dispiace e fa anche un po' tristezza, ma ho davvero la sensazione che non abbia più nulla da dire, né tecnicamente né soprattutto commercialmente.
Peccato, alcune cose come il Piuma 500 o quella della foto sopra non erano cattive realizzazioni..... probabilmente avrebbe avuto più fortuna negli anni 50/60, adesso è anacronistico.
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
23-01-2024, 21:44
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
|
__________________
Claudio
R1200RS²
|
|
|
23-01-2024, 22:02
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
|
Peggio di quello che pensavo ...
Masse importanti in moto alterno ...
Barre a sbalzo? Chissà che risonanze...
Valvole che non chiuderanno bene ...
Non si vede bene la parte delle camme e relativi "cuscinettini" ...
Ma quindi hanno pure ottenuto un finanziamento pubblico per fare 'sta cosa?
Ma pork!
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 23-01-2024 a 22:07
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|