Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
E' da ieri che ci penso. Ieri, ho ritirato la moto dall'officina BMW portata per il tagliando dei 20.000 e con sorpresa ho dovuto pagare 490 € . Un tagliando che si può dire normale, cambi olii, filtri, candele e tutto ciò che è previsto dalla scheda del manuale. La moto è in garanzia, my 2021, e deve mantenere tale regime, motivo per cui non posso migrare presso officine non autorizzate.
Contemporaneamente mia figlia ritirava dall'officina la sua Nissan Micra anche lei per il tagliando dei 120.000 e pagava € 157. Anche in quel caso, cambio olio, filtri , candele. Il raffronto, forse, non ha molto senso, ma è indubbio che la differenza tra le due operazioni di officina porta come minimo a riflessioni economiche, rafforzate dal fatto che la mia moto è una F cioè non una ammiraglia, ( una serie R o K ) , ma una media categoria. Pensavo che con una F avrei contenuto i costi soprattutto quelli della manutenzione ordinaria. Invece no, mi sono sbagliato.
Io capisco tutto, il brand, il costo del lavoro, ma ieri ho capito che non posso più permettermi una BMW .
Pazienza, la passione è alta, approderemo con entusiasmo su altri lidi.
Ho ancora vivi i ricordi della mia ex, una fantastica Versys 1000 SE.
Dato per scontato che abbiano cambiato le stesse cose...imho, sulle moto bastonato più che sulle auto. Se poi parliamo di una BMW...
Guarda comunque la manodopera: magari per un 2 in linea l'accesso alle candele è difficoltoso.
Dovevi tenerti il Versys.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Se cercavi un conce che aderiva alle promozioni invernali risparmiati parecchio . Fatto il pacchetto tre anni o 30000km olio e filtro 300 euro , inoltre ho cambiato filtro aria, olio cardano e ingrassaggio millerighe 80 euro . Lo scorso anno tagliando dei 40000km speso 220euro (senza filtro aria)
Esagerato a mio avviso il costo in BMW, come é basso quello della Micra.... Per la mia Sportage tdi, tagliando dei 90.000. Olio, filtro olio, aria, abitacolo, gasolio, quasi 700 €. Folle
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Lorenz
moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
ex moto : diverse...,Bmw e non
Quando avevo la Kuga ho speso 500 euro di tagliando completo e fecero di tutto però. Poi l’ho dovuta vendere e ho preso una Polo del 2006 TDI ho fatto fare il tagliando completo ad un amico meccanico e ho speso 160 euro
Mi sono appena fatto cambio olio e filtri ktm1290sadvr con materiali originali presi da farioli. Speso circa 100€. Facendo il lavoro (dato che è semplice) MOLTO meglio che in ktm dove mi avevano preventivato 350€!
Scaldato la moto usandola per bene, quindi mobilizzando di più lo sporco, colato per bene l’olio con calma e fatto passare altro olio chiudendo e riaprendo per pulire bene.
Messo tutto ai Nm corretti.
Non ho potuto misurare ma le coppie smontando, ma non c’era una vite che fosse una che per sbloccarla non abbia dovuto smadonnare con una leva da 40cm!!
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Mi no digo niente ma nianca no taso
Non capisco cosa c'entra, se lui è obbligato a farlo in conce.
È chiaro che se te lo fai spendi meno, e concordo, magari con più cura.
Comunque cifra folle.
Per esempio il conce Honda dove devo portare la mia per mantenere la garanzia, si limita a cambio olio e filtri, se c'è altro decido io se farlo fare a loro o no.
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al momento...Africa Twin ADV Sport
Insisto a scrivere che la UE, che pare non aver problemi a normare il normabile, dovrebbe rendere obbligatorio alla case auto/moto di pubblicare i costi della manutenzione standard dei loro veicoli su un kilometraggio/periodo standard (ad esempio 100.000 km fatti in 5 anni) di modo che uno quando acquista un veicolo possa valutarne anche i costi di manutenzione.
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Quando ho fatto i tagliandi in BMW quello che trovavo veramente esagerato era il costo dei materiali ... tipo l'olio a oltre 20€ il litro, o i filtri etc.
La manodopera, tutto sommato, mi sembrava adeguata al servizio offerto.
Dal concessionario dove andavo si poteva rimanere presenti durante la manutenzione, e soprattutto chiedeva l'autorizzazione ad effettuare operazioni non previste come cambio pasticche freni ... possono andare avanti ancora un po': te le cambio oppure le sostituisci tu?
Added:
Per cambiare le candele un po' di lavoro c'è: per curiosità quanto units hanno caricato per questa operazione?
[QUOTE=brag;11050403]Quando ho fatto i tagliandi in BMW quello che trovavo veramente esagerato era il costo dei materiali ... tipo l'olio a oltre 20€ il litro,...................................
Non ti meravigliare.
Fatto il tagliando alla Hunday Kona poco tempo fa, per mantenere la garanzia di 5 anni, e l'olio me l'hanno messo a 29,00 euro + iva al litro. Mai pagato un olio quella cifra in vita mia.
Non mi meraviglio, e so che è +o- la stessa cosa con tutti i marchi
Purtroppo con i veicoli moderni pieni di elettronica perdere la garanzia (oltre gli aggiornamenti ed eventuali richiami) nei primi anni è un grosso rischio ed io non me la sentirei di rischiare
Nik non ti conosco ma non mi sembri un pivellone,posti da tanto e se ricordo bene hai avuto diverse moto...Non è bello ma devi essere piu sgamato meglio,malfidato.
Quando consegno il mezzo mi viene rilasciato il modulo relativo.Segnalo problemi di malfunzionamento se ci sono altrimenti ,la quasi totalità delle volte,che tutto è ok.
Faccio mettere a ' verbale' che le pastiglie freno sono ok.Al seguito ho la tabella di manutenzione,come da manuale utente,per cui qualsiasi deroga dalla stessa DEVE essere segnalata telefonicamente e da me approvata.
E' accaduto che alcuni si rifiutassero,adducendo motivazioni varie ,ma non di mio interesse:ho girato i tacchi.
Una sola volta a Praga,momentaneamente fuori servizio causa stupenda receptionist con minigonna alle tonsille,ho abdicato e mi han fatto un culo tanto.
Nei limiti del possibile , meglio tutelarsi....
Il tagliando "normale" (senza pastiglie freno che cambio io) in BMW è uno dei più economici.
Fino al 2017 speso al massimo 150€ per i dispari e 220 per i pari. Ma proprio al massimo.
Puoi pubblicare la fattura per vedere i lavori?
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
Sicuro che da manuale d'officina è prevista la sostituzione delle candele? Sulla vecchia serie F (quella con il Rotax per intenderci) il cambio era a 40.000 km insieme alla controllo/regolazione gioco valevole. Qualche concessionario in zona Milano se ne approfittava insistendo per cambiarle a 20.000 e, dovendo smontare mezza moto, con i conseguenti incrementi del costo della manodopera.