Apro questo thread per raccogliere impressioni e far un po' di luce sul Front Collision Warning (FCW) di BMW che debutta nel R1300GS
Qui come funziona secondo BMW:
https://www.youtube.com/watch?v=3o6aHJ31-Zg
Qui un video in cui provo il sistema, avevo montato l'action cam per rivedere a posteriori cosa mostrasse il TFT (visto che io ovviamente guardavo la strada) ma ne è venuto fuori un video secondo me utile per capire "sul campo" come funziona:
https://youtu.be/Dasgj5Qvxk4
Alcune note dal manuale:
- L'avviso sul TFT è sempre attivo, appare un'icona di un'auto rossa.
- L'avviso aptico (leggero impulso sulla leva freno che non genera una frenata) può essere disattivato.
- La (lieve) frenata automatica, che si innesca se dopo l'avviso aptico il pilota non rallenta, può essere disattivata.
- Se la frenata automatica è disattivata, anziché frenare, l'avviso sul TFT compare a tutto schermo.
- Se si è in piega, la frenata automatica avviene molto più lievemente.
- La frenata automatica ha lo scopo di anticipare l'azione del pilota, quest'ultimo deve comunque frenare per evitare una eventuale collisione.
Il cuore del sistema sta nel fatto che
gli avvisi e la frenata automatica si innescano solo se il sistema decide che la guida potrebbe essere una guida non attenta , ad esempio se si è a velocità costante in rettilineo. Nella guida dinamica (con pieghe e contropieghe, accelerazioni e decelerazioni), il sistema assume che il pilota stia guardando avanti e sia attento e pronto a frenare, quindi non interferisce con la guida.
Al momento mi sembra che funzioni come prescritto