Cambio 7 marce, che fine ha fatto?
Ragionavo che tra le N moto avute nessuna o quasi aveva la spaziatura del cambio "ideale"
Per ideale intendo, almeno su moto di grossa cubatura, una sesta bella distesa ma senza un salto quantico dalla quinta (es 1150 GS...)
1-2-3 corte, 4 media, 5 lunga, 6 lunghissima
Se hai coppia (e con >1000cc non dovrebbe essere un problema) non dovrebbe essere difficile
Invece o tutte corte, o tutte corte e ultima lunga ma troppo staccata dalla precedente
Oppure, e qui la ragione del quesito, un bel cambio a 7 marce. Che avevano diverse 2 tempi (es Mito) ma che poi è sparito. Perchè?
Lo hanno usate anche sulle auto non automatiche (es Porsche 992)
Eppure aggiungere una coppia di ingranaggi, su un 4 in linea almeno (su un V longitudinale magari allarghi troppo) non è troppo invasivo
__________________
Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
|