|
04-02-2023, 10:43
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.516
|
Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!
Buongiorno ragazzi, prima di aprirne una nuova ho eseguito una ricerca ma mi pare che non esista una discussione così.
Spesso tra noi utenti c’è poca informazione o confusione su alcune funzioni legate alla complessa elettronica della nostra moto, anche perché il manuale utente molte volte è un po’ carente di informazioni o di dubbia interpretazione: se ci si prende il tempo di guardare questi video, ogni cosa risulterà molto chiara.
Grazie alla faccenda del richiamo per il cambio mi sono imbattuto in questo canale YouTube, in cui il proprietario ha fatto una mini serie di 3 video sulle caratteristiche ed il funzionamento del Dynamic ESA e dei vari Riding Mode… prima di pubblicare i video il tizio ha fatto ricerche approfondite, interpellando il reparto tecnico di BMW Motorrad e ottenendo risposte e spiegazioni dettagliate: me li sono guardati tutti e non ho mai trovato nulla di altrettanto esaustivo, approfondito, e spiegato alla perfezione!
Ha fatto davvero un gran lavoro!!
I video sono in inglese, ma la pronuncia è chiarissima e comunque sono presenti i sottotitoli, in lingua originale o tradotti
Buona visione!
Dynamic Esa: precarico
https://youtu.be/qu11HlLb0Pw
Dynamic ESA: idraulica
https://youtu.be/P1qUqqYh0oE
Riding Modes: tutte le impostazioni di ABS, DTC, mappature motore e e-gas, MSR e Dynamic Brake Control
https://youtu.be/iOj8EdGspJc
Ho estratto qualche schermata dal 3º video, per facilità di consultazione
Quadro generale
Modalità Eco, Rain e Road (di serie,non configurabili)
Modalità Dynamic e Dynamic Pro (configurabile)
Modalità Enduro e Enduro Pro (configurabile)
Io mi sono iscritto al canale e ho messo un “like” ad ogni video… se lo merita!
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
04-02-2023, 15:40
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.411
|
Grazie per la segnalazione, ma e' applicabile solo ai modelli che hanno l'ESA di seconda generazione, o mi sbaglio ?
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
04-02-2023, 18:15
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.516
|
Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!
Il Dynamic ESA, quello col precarico automatico.
Nel video dice dal M.Y. 21
Quindi direi le moto prodotte dalla 2ª metà del 2020…
Però anche la mia precedente del 2019 lo aveva… questo punto infatti non mi è chiaro, potrebbe valere anche per quelle precedenti, al meno in larga parte…
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
Ultima modifica di gonfia; 04-02-2023 a 18:19
|
|
|
04-02-2023, 18:18
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.497
|
Non ho ancora visto video ma dynamic esa c'è da my 18 ultimo anno 1200
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
|
|
|
04-02-2023, 18:20
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.516
|
Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!
Eh sì, appunto… infatti ho editato il mio messaggio precedente
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
Ultima modifica di gonfia; 04-02-2023 a 18:25
|
|
|
04-02-2023, 18:37
|
#6
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 19 Jan 2014
ubicazione: Abruzzo
Messaggi: 377
|
Dynamic ESA con precarico automatico da maggio 2017, quindi ancora prima del m.y. 18.
|
|
|
04-02-2023, 18:46
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
Messaggi: 2.411
|
Molto interessante ma non e' applicabile per tutti i sistemi ESA, solo per la 2 generazione, ovvero il Dynamic ESA applicato su i modelli dal 2018 (?) in poi. Ti dico questo perche' sul libretto di uso e manutenzione e' riportata anche per la mia la voce dynamic esa e quindi, permettimi di segnalarti, sarebbe meglio specificarlo nel post iniziale
Io ho Dynamic ESA di 1 generazione (2015) e la moto e' con il pacchetto optional dinamic pro, non e' possibile modificare nessun parametro relativo a TC e ABS. Ti tieni questi valori impostati di fabbrica che variano da mappa a mappa ma non modificabili ad personam. Come per tutti di default viene applicata una idraulica ammo a seconda della mappa guida scelta (rain, road, dyn, enduro e enduro pro) ma comunque l' idraulica (soft, normal e hard) e' modificabile a piacimento. A quel tempo veniva data una chiavetta per abilitare la mappa Enduro Pro se preso il pacchetto optional.
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
|
|
|
04-02-2023, 18:47
|
#8
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.706
|
Chiamasi “next Dinamic ESA “
“GIESSISTA” cit. …..in attesa…..
|
|
|
04-02-2023, 18:54
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.912
|
Quote:
Originariamente inviata da Romanetto
Io ho Dynamic ESA di 1 generazione (2015) e la moto e' con il pacchetto optional dinamic pro, non e' possibile modificare nessun parametro relativo a TC e ABS. Ti tieni questi valori impostati di fabbrica che variano da mappa a mappa ma non modificabili ad personam.
|
Penso sia così anche sulle ultime 1250.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
05-02-2023, 00:03
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.516
|
È possibile che i contenuti dei video siano validi per le moto dotate di IMU, la piattaforma inerziale a 6 assi che misura tutti i movimenti e le accelerazioni della moto e si interfaccia con l’elettronica di bordo dei vari sistemi…
Sinceramente non ricordo da che momento sia presente sui GS, so che il 2015 che avevo ne era sprovvisto, mentre sull’ADV 2019 era già presente
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
05-02-2023, 07:16
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.912
|
Piattaforma inerziale dovrebbe esserci dal 2016
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
05-02-2023, 10:13
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
Messaggi: 1.088
|
una bella fotografia dello stato attuale delle sospensioni, ma a mio avviso, la parte più interessante è la conferma che l'implementazione del "machine learning" è molto vicina, non solo sulle sospensioni ma anche sull'alimentazione motore.
__________________
Claudio CB65
R1200RS²
|
|
|
05-02-2023, 14:14
|
#13
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.706
|
Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!
next Dinamic ESA
GS STD my17.2 - presentata all’EICMA del 2016 commercializzata ….,non ricordo..,
Il tutto per la gioia di chi acquistò la moto a settembre/ottobre 2016 - my17.1
GS ADV my18
|
|
|
05-02-2023, 17:26
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
Messaggi: 4.912
|
Ai primi che acquistavano gs std 17.2 anche il lego del gs in omaggio 
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
|
|
|
05-02-2023, 20:04
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: Roma
Messaggi: 587
|
il tizio dei video, fa dei bei video alcune volte molto interessanti.
ne ha fatto uno sui problemi avuti con le pinze hays e le differenze con le brembo
https://www.youtube.com/watch?v=7FVgWK37WGw
poi ne ha fatto un altro sulla spiegazione del funzionamento delle luci adattive
https://www.youtube.com/watch?v=yEzX_rKgXBU
oltretutto pure essendo un inglese parla in modo chiaro e si fa capire pure da chi non è inglese
__________________
R1250GS
https://www.tiktok.com/@peterpan.saggio
https://www.youtube.com/@PeterPan.Saggio
|
|
|
06-02-2023, 21:29
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Mar 2005
ubicazione: sulla milano-laghi....
Messaggi: 1.301
|
Video molto interessanti, grazie Gonfia per aver condiviso! 
__________________
TIMERIDER
R 1150 GS ADV 2003 grigia no abs..... "l'inarrestabile fino a 90.000 km!"
|
|
|
07-02-2023, 13:57
|
#17
|
infante Mukkista
Registrato dal: 04 Feb 2023
ubicazione: Milano
Messaggi: 5
|
video davvero validi e illuminanti, grazie per la segnalazione!!!
|
|
|
13-02-2023, 18:47
|
#18
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Apr 2021
ubicazione: Pino Torinese
Messaggi: 61
|
Tanti complimenti a questo signore !
Di una cosa ho avuto conferma .. ho fatto bene a non usare mai i modi DYNA-PRO e ENDURO-PRO ...
Mi rimane la domanda .. ma professionisti a parte .. c'e' qualcuno che li usa ?
|
|
|
13-02-2023, 21:20
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2014
ubicazione: Nell'isola più bella del Mediterraneo!!
Messaggi: 1.430
|
ho il rally dal 2017...ancora non ho inserito la chiavetta per abilitare le mappe Pro
ringrazio anch'io gonfia per la condivisione
__________________
GS RALLYE Uber alles!!
|
|
|
13-02-2023, 21:28
|
#20
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.706
|
Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!
Quote:
Originariamente inviata da Traal
……Di una cosa ho avuto conferma .. ho fatto bene a non usare mai i modi DYNA-PRO e ENDURO-PRO ...
|
   Attenzione  
Il Dinamic pro sino alla produzione my20 il funzionamento è diverso dal my21 in avanti.
Vedete questo video di Sacchini
https://youtu.be/wUY2F8wEbUs
“GIESSISTA” cit.
|
|
|
14-02-2023, 00:16
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.314
|
Personalmente anche con una 2019 ho settato la dynamic pro con il motore in dynamic e tutti gli altri parametri il più conservativi possibile  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
|
|
|
14-02-2023, 01:02
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.516
|
Dynamic ESA e Riding Modes: TUTTO quello che c’è da sapere!
Ciò che Sacchini mostra nel suo video è la dimostrazione pratica di ciò che gli screenshot che ho preso dal video in apertura descrivono, e si possono riassumere così: le modalità PRO ( sia Enduro che Dynamic) differiscono dalle corrispondenti modalità non-Pro fondamentalmente in 3 cose:
1) l’impostazione del DTC, ossia il sistema che gestisce la trazione sotto forte accelerata a moto dritta o inclinata, e stabilisce se e quanto la moto può derapare ed impennare: di default in PRO è disattivato, quindi la moto può derapare o impennarsi fino al ribaltamento.
2) l’impostazione dell’ABS, che gestisce la frenata e stabilisce se e quanto a lungo la ruota posteriore e la ruota anteriore possono bloccarsi: di default in PRO l’ABS è disattivato completamente sulla ruota posteriore, che può bloccarsi completamente, e sulla anteriore permette di usare il 100% della forza frenante, arrivando al sollevamento del posteriore … fino al ribaltamento in avanti se l’aderenza lo consente
Credo che l’anteriore mantenga la funzione antibloccaggio (seppur ritardata) in caso di perdita di aderenza… ma non ci metterei la mano sul fuoco, non mi è chiarissimo questo punto!
3) sono configurabili nei parametri di
- prontezza di risposta dell’acceleratore
- soglie di intervento DTC
- soglie di intervento ABS
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
Ultima modifica di gonfia; 14-02-2023 a 01:07
|
|
|
14-02-2023, 08:57
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
|
Quote:
Originariamente inviata da Traal
Tanti complimenti a questo signore !
Di una cosa ho avuto conferma .. ho fatto bene a non usare mai i modi DYNA-PRO e ENDURO-PRO ...
Mi rimane la domanda .. ma professionisti a parte .. c'e' qualcuno che li usa ?
|
Io uso la dynamic pro, ma con i settaggi sia di abs che di controllo trazione settati al massimo del controllo.
Risultato? massima brillantezza e massimo controllo in frenata, anche se il mio controllo di trazione sarà entrato un paio di volte in 2 anni
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
|
|
|
14-02-2023, 10:21
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.516
|
Il bello delle modalità PRO è proprio che possiamo configurare a piacere i vari sistemi di controllo, cosa non possibile nelle modalità non PRO… ma è meglio sapere bene cosa si sta facendo, ecco perché il video mi è sembrato utile.
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
14-02-2023, 10:53
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2019
ubicazione: provincia di Varese
Messaggi: 2.112
|
Allora, approfitto di questa discussione per chiedere delucidazioni in merito al dynamic esa.
Io non ho capito una cosa:
mio precedente gs 2015 regolazioni sospensioni (non precarico) intendo quelle che erano denominate soft-road-hard.
mio attuale gs anno 2021 regolazioni sospensioni (non precarico) solo road e dynamic.
Risultato: attuale troppo dure dynamic o troppo morbide road.
In precedenza, con il 2015 avevo la road che faceva da comodissimo intermezzo e se volevo molleggiare andavo su soft, mentre se volevo avere sospensioni estremamente rigide su hard.
Sbaglio qualcosa nell'usare l'elettronica della mia attuale moto??
Preciso che qualcuno mi ha detto che la taratura delle sospensioni si adegua in base alla mappa che sto usando, secondo me non è così.
1 ° esempio, se sono in Economy, rain e road in automatico è super molleggiata.
2° esempio se sono in dynamic pro in automatico è super rigida.
Altrimenti devo cambiare io agendo sul pulsante.
Spero di essermi spiegato. 
__________________
BMW 1250 2021 Triple Black e Triumph Speedmaster del 2009.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.
|
|
|