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07-03-2022, 11:53
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#1
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2021
ubicazione: Badia Polesine
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Partenza irregolare
Ciao, ho una R1100RS del 1997 con circa 17000 km. Da qualche giorno mi capita che durante la partenza sento una vibrazione proveniente dal motore, per intenderci, come se stessi provando a partire in terza marcia...mi fermo, e quando riparto è tutto normale. Questo non succede a tutte le partenze.
Il fatto si verifica sia a motore freddo che caldo. Secondo voi di cosa si tratta? Grazie.
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07-03-2022, 18:33
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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Non si capisce molto da quello che scrivi, a cominciare dai Km. Il motore perde colpi o slitta la frizione? Nessuna delle 2? Comunque, prova a controllare intanto che i cavi dei corpi farfallati siano integri per quanto visibili. Mi viene da pensare a qualche cavo strefolato in attesa di tua descrizione più chiara...
__________________
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07-03-2022, 19:16
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#3
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2021
ubicazione: Badia Polesine
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Ciao e grazie per la risposta! la moto ha diciassettemila km, il problema sembra più di frizione che di iniezione, non slitta ma la sensazione è proprio quella di essere partito con una marcia alta innestata, infatti se la tiro durante la "vibrazione" il motore torna a girare regolarmente...
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07-03-2022, 19:40
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#4
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Con 17000 km la frizione difficilmente sarà usurata, forse perde leggermente un paraolio ma avresti più un problema di slittamento.
Nel RS del 97 c'era ancora il filo della frizione corretto?
Quindi neanche un problema dell'attuatore.
Non sarà qualche ingranaggio del cambio che non si inserisce bene? Da quando non viene effettuato il cambio olio di trasmissione?
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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07-03-2022, 19:54
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#5
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2021
ubicazione: Badia Polesine
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Ho sostituito l'olio del cambio e del cardano circa 400 km fa, per escludere questa causa.. quello che non capisco è l'assoluta casualità di questo fenomeno, la moto va veramente bene, parte al priimo colpo, tiene bene il minimo, accelera molto bene, e gli innesti del cambio sono...regolari ( diciamo che il cambio di questa moto non è proprio il suo punto forte....
P.S. si c'è il cavo frizione
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07-03-2022, 20:33
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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del 97 con 17mila Km, azz. Quindi quello che senti è una vibrazione in rilascio forte e rumorosa ma non sempre. Mi stupirei se fosse un problema di millerighe frizione/cambio, e mi viene di pensare che la moto è normalmente parcheggiata in box e che non ci siano particolari problemi di umidità, però escluso il motore quello che rimane è proprio il millerighe frizione o uno dei componenti del pacco frizione...
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07-03-2022, 21:03
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#7
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2021
ubicazione: Badia Polesine
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Mi vengono i brividi solo a pensarci... Voglio sperare che non sia quello, ma in ogni caso, aspetterò di rimanere appiedato prima di metterla "a culo in su"... Certo che aprire a metà una motorona così con un chilometraggio simile... 😩
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08-03-2022, 10:14
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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Sarebbe opportuno farla vedere da una officina almeno per avere un riscontro, in caso di responso dubbioso io comunque non aspetterei di arrivare ad una rottura, forse al momento si tratta solo di sostituire il disco frizione o forse è un'altra stupidata, continuare ad usarla rischi di procurarle danni maggiori...
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08-03-2022, 15:36
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#9
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2021
ubicazione: Badia Polesine
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Si effettivamente... Vedrò che fare, per ora vi ringrazio davvero tanto per le risposte e l'interesse!!!
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11-03-2022, 07:06
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da Coma77
... Certo che aprire a metà una motorona così con un chilometraggio simile...
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Appunto, "chilometraggio simile"   
Ammesso che sia vero, non è da escludere che sarebbe stato meglio fosse triplo o quadruplo, per non dire 10 volte.
Solitamente, ai veicoli non fa bene stare fermi o peggio ancora muoversi a 100 metri per volta
Propendo per un piccolo imbrattamento di olio sul disco frizione, figlio appunto della lunga inattività o dello scarso kmetraggio
Ultima modifica di haemmerli; 11-03-2022 a 07:10
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02-04-2022, 08:11
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#11
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2021
ubicazione: Badia Polesine
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Aggiornamento: a quanto pare il problema non sta nella frizione... Ho provato a partire parecchie volte in seconda e non c'è stato il minimo strappo o rumore... Quindi il problema sta nel cambio?! Ma com'è possibile allora che a freddo la partenza in prima sia assolutamente normale?!? Non so cosa dire..
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16-04-2022, 18:58
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#12
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infante Mukkista
Registrato dal: 04 Aug 2021
ubicazione: Badia Polesine
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Ho risolto il problema. Era la plastica copri motorino avviamento che entrava in risonanza, perché i gommini dei supporti erano secchi e facevano gioco nelle loro sedi. Quando ho realizzato, ho tirato un bel sospiro di sollievo. Grazie a tutti per il supporto!!!
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