Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2021, 03:40   #1
RaffaRT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Jul 2021
ubicazione: Spinazzola
Messaggi: 240
predefinito R1200RT: i miei primi 1000 km

E finalmente è fatta: è in garage.
Da Fabriano, dove l'ho acquistata, avevo pianificato un percorso per il rientro in Puglia che mi avrebbe portato a percorrere solo brevi tratti di autostrada come 'connessione' tra una statale e l'altra, perchè già consapevole delle doti della RT come passista autostradale, ero ansioso di testarne le qualità nel misto guidato.
Così, scendendo per Visso, Castelluccio, Amatrice (tristissima visione....), Campotosto, L'Aquila, Campo Imperatore, Pescasseroli e Passo del Macerone, già dalle prime curve ho provato una sensazione di leggerezza, precisione e agilità che pian piano, col passare di km, curve e tornanti, ho iniziato a gestire ed apprezzare sempre di più.
Nonostante la Michelin PR4 posteriore alquanto spiattellata al centro, la moto scende in piega con una naturalezza impressionante e ancora più impressionante è la precisione con cui prende la traiettoria e la mantiene....praticamente un bisturi....ti legge nel pensiero e va esattamente dove vuoi tu, senza incertezze, senza esitazioni. Anzi, complice l'elevato freno motore, in percorrenza di curva richiede gas con netto anticipo rispetto al 4 cilindri cui ero abituato, altrimenti tende addirittura a 'cadere dentro'.
Insomma, con questa moto se vuoi sbagliare una traiettoria ti devi veramente mettere d'impegno.....quello che tu pensi lei, impeccabilmente, lo fa.
Con tutto il rispetto per la mia ex FZ1 Fazer con sospensioni originali, che mi ha servito fedelmente per oltre 10 anni e 50.000 km, al confronto della RT ha la guidabilità di un ferro da stiro (la RT che ho acquistato ha ovviamente l'ESA).
Non vi nascondo che assistendo al modo impeccabile con cui la RT pennellava curve e tornanti, se avessi avuto altre due mani avrei scritto, di getto, i versi poetici che mi venivano via via alla mente....

Dell'autostrada chevvelodicoaffare......alzi il parabrezza, inserisci il cruise e ascolti il rombo sordo del boxer che rulla tranquillo a 4500 mentre fili a 140, mentre se ti va puoi anche permetterti di portare il modulare aperto. In un breve tratto non sorvegliato dal tutor mi sono anche permesso una 'sparatina' a 190 ma poi ho chiuso.....questa moto non è nata per le velocità warp.

Unico neo noto, la gestibilità da fermo, specie per me che sono 1,74 x 60 kg (scarsi) e l'esatto contrario di un palestrato, al punto che non riesco ad issarla sul cavalletto centrale nemmeno smontando valigie e topcase. Ma pazienza, quelle poche volte che servirà mi farò aiutare da qualcuno (tipo oggi da un amico che pesa 110 kg), per il resto sto imparando a gestirla discretamente anche da fermo (finora non l'ho spiaggiata e per il futuro ci va un grosso SGRATTTTT). La cosa bella, che ho notato sin dal primo giro nel piazzale del concessionario, è che basta mollare la frizione e improvvisamente il peso scompare come per incanto e ti ritrovi tra le mani una piuma che si manovra quasi come una bicicletta.....sono già riuscito a fare inversioni ad 'U' in spazi che prima con la Fazer erano impensabili.

"Don't buy this bike unless you want to hate any other".
__________________
La mia storia: Yamaha FZR600 - Ducati ST4 - Suzuki Gsx-R 1000 - Yamaha FZ1 fazer - Bmw R 1200 RT '09
RaffaRT non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:28.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©