Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Altrettanto serio: in realtà non è proprio così.
A moto ferma e a bassissima velocità il passeggero impone un equilibrio molto più accurato, ma alla guida, se si regolano ammortizzatori e pressioni gomme, la moto si comporta piuttosto bene anche con passeggero e bagagli. Poi certo, se il passeggero pesa 140 kg e la moto pure, è un problema serio, ma su un'RT il comportamento su strada rimane eccellente anche con un passeggero pesante.
|
Il massimo carico che ho sperimentato è stato con la FZ1 caricata con valigie rigide, topcase e borsa serbatoio, tutte rigorosamente stracariche per un viaggio nelle Alpi di 4000 km. Ma ero da solo a bordo.
Con passeggero più pesante come nell'esempio da me citato si comincia a ragionare dai 50 km/h in su, ma sotto è una pena.
E non oso pensare a qualche tornante stretto a dx in salita tipo quelli dello Stelvio quando sali da Trafoi.....Menomale che sono un viaggiatore quasi esclusivamente solitario.