Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-12-2005, 23:58   #1
Riccardo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo
 
Registrato dal: 27 Oct 2005
ubicazione: Mariano Comense
predefinito Bypass (Y) GS 1200

Arrivata ieri, montata oggi in circa 45 minuti.
La Y è quella di Figaroli. Aprendo la confezione molto artigianale ho notato subito la mancanza dei prigionieri di cui avevano accennato i miei predecessori. Non è stata una dimenticanza, ora si monta mantenendo i prigionieri d'origine. Le sonde lambda sono giustamente ben serrate, indispensabile allentarle prima di qualsiasi altra operazione con una 22. Le connessioni delle stesse vanno sganciate tirando verso il posteriore tutta la connessione dopodichè con un piccolo cacciavite si solleva una lingua per agevolare la sconnessione. Cablaggio lato sonda è maschio. Si leva il paramotore, si leva il terminale, si tolgono i dadi con testa da 12 sul collettore, si allenta la fascetta che abbraccia il catalizzatore in modo da spostare indietro il silent-bloc e voilà lo scarico è smontato.
Il montaggio è stato abbastanza agevole, inizialmente ho rimontato il terminale Leovince senza fondello omologato: pauraaaa. Da arresto immediato, veramente troppo rumoroso. Allora ho rimontato il terminale originale e a questo punto è stata necessaria una 'spuntatina' per poter far combaciare il punto di appoggio del cavalletto centrale. Ho dovuto tagliare 30mm. Avrei dovuto tagliare altri 5-10mm. Un altro problema che ho scoperto a lavoro finito è che aprendo la stampella laterale la molla tocca il tubo e gli conferisce un leggero effetto auto-rientrante stile vecchie Ducati, vedrò di porvi rimedio quanto prima.
Seguirà qualche foto e naturalmente le impressioni di guida.
Il dilemma ora è se tenere il terminale originale o rimettere il Leovince in configurazione omologata...




r

Pubblicità

__________________
di nuovo R 1200GS
Riccardo non è in linea  
Vecchio 08-12-2005, 00:25   #2
oizirbaf61
Mukkista in erba
 
L'avatar di oizirbaf61
 
Registrato dal: 25 Oct 2004
ubicazione: ROMA
Unhappy Bravissimo......!!!!

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo
Arrivata ieri, montata oggi in circa 45 minuti.
La Y è quella di Figaroli. Aprendo la confezione molto artigianale ho notato subito la mancanza dei prigionieri di cui avevano accennato i miei predecessori. Non è stata una dimenticanza, ora si monta mantenendo i prigionieri d'origine. Le sonde lambda sono giustamente ben serrate, indispensabile allentarle prima di qualsiasi altra operazione con una 22. Le connessioni delle stesse vanno sganciate tirando verso il posteriore tutta la connessione dopodichè con un piccolo cacciavite si solleva una lingua per agevolare la sconnessione. Cablaggio lato sonda è maschio. Si leva il paramotore, si leva il terminale, si tolgono i dadi con testa da 12 sul collettore, si allenta la fascetta che abbraccia il catalizzatore in modo da spostare indietro il silent-bloc e voilà lo scarico è smontato.
Il montaggio è stato abbastanza agevole, inizialmente ho rimontato il terminale Leovince senza fondello omologato: pauraaaa. Da arresto immediato, veramente troppo rumoroso. Allora ho rimontato il terminale originale e a questo punto è stata necessaria una 'spuntatina' per poter far combaciare il punto di appoggio del cavalletto centrale. Ho dovuto tagliare 30mm. Avrei dovuto tagliare altri 5-10mm. Un altro problema che ho scoperto a lavoro finito è che aprendo la stampella laterale la molla tocca il tubo e gli conferisce un leggero effetto auto-rientrante stile vecchie Ducati, vedrò di porvi rimedio quanto prima.
Seguirà qualche foto e naturalmente le impressioni di guida.
Il dilemma ora è se tenere il terminale originale o rimettere il Leovince in configurazione omologata...


Bravo...... Era quello che volevo fare io. Poi pero' ,mi hanno consigliato che....
fare un giochetto del genere qui 'a Roma , con i vigili e polizia sempre piu' ingrifati .... incazzati .ecc...... mi avrebbero per cosi' dire.......massacrato in 5 minuti. Se togli il kat, modifichi la moto e puoi passare seri guai , si va a finire anche sul penale .Se al ghisa di turno gli rode il chiccherone, So Cazzi!!!!!
r
Meglio Lasciare il kat. togli il finale , l'air box , ci metti 2 filtri kn, se vuoi esagerare rimappi l'eprom. e ti sollevi anche di 3°. hihihihihihi
__________________
CIAO BELLI :-)) sono arrivato a 6. adesso R 1200 GS ADV.
oizirbaf61 non è in linea  
Vecchio 08-12-2005, 00:29   #3
maidiremai
Mukkista doc
 
L'avatar di maidiremai
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oizirbaf61
Meglio Lasciare il kat. togli il finale , l'air box , ci metti 2 filtri kn, se vuoi esagerare rimappi l'eprom. e ti sollevi anche di 3°. hihihihihihi
peccato che di il filtro sia uno solo , non c'è l'eprom ....
e comunque si solleva in 3° lo stesso!!!
__________________
meglio ti credano un vecchio bastardo che un vecchio rincoglionito!
maidiremai non è in linea  
Vecchio 08-12-2005, 10:40   #4
BurtBaccara
Mucchista amletico doc
 
L'avatar di BurtBaccara
 
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai
peccato che di il filtro sia uno solo

Forse vuole farla respirare bene e gliene mette due
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea  
Vecchio 08-12-2005, 18:25   #5
tamrac
CuloPesante doc
 
L'avatar di tamrac
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: S.Dona' di Piave - VE -
predefinito

Ho provato tutte le combinazioni possibili e a mio modesto parere la configurazione ottimale è Y Figaroli e terminale originale.
__________________
Bmw R 80 G/S 1984
Bmw R 1200 GS Adventure 2016
Gilera RC 600 R 1993
tamrac non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 00:34   #6
Riccardo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo
 
Registrato dal: 27 Oct 2005
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Mantenere il terminale originale è preferibile, darebbe meno nell'occhio, come direbbe Wolf: 'certo, se un poliziotto mi ferma e avvicina il suo grugno alla marmitta lo stratagemma non funzionerà ma ad una prima occhiata la moto sembrerà normale..'
Spero voi tutti abbiate capito la citazione...
__________________
di nuovo R 1200GS
Riccardo non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 01:23   #7
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

cosa costa questa la y figaroli?
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 01:24   #8
pidienne
Mukkista doc
 
L'avatar di pidienne
 
Registrato dal: 13 Jul 2004
ubicazione: Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tamrac
Ho provato tutte le combinazioni possibili e a mio modesto parere la configurazione ottimale è Y Figaroli e terminale originale.
potresti elencarmi quali sono le caratteristiche che apprezzi in questa configurazione?
grazie.
__________________
KTM 990 Adventure MY2006
KTM 640 Adventure MY2003
pidienne non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 10:07   #9
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

...OH raga .. secondo me il sil orig. è un tappone notevole ... e poco importa cosa dice figaroli ... io senza segare nulla lo ho provato sulla Y laser .. e non vedo degli incrementi così tangibili come con il finale Laser ... tra l'altro il DBK della laser è fatto davvero bene ... non come il Leovince ... quindi io la vedo così o completa o originale .... STOP ... e lo dico per esperienza ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 11:18   #10
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1likeno1
...OH raga .. secondo me il sil orig. è un tappone notevole ... e poco importa cosa dice figaroli ... io senza segare nulla lo ho provato sulla Y laser .. e non vedo degli incrementi così tangibili come con il finale Laser ... tra l'altro il DBK della laser è fatto davvero bene ... non come il Leovince ... quindi io la vedo così o completa o originale .... STOP ... e lo dico per esperienza ...
cocordo al 1000000%
tra la'ltro trovo assurdo che per montarlo devi metterti a limare dei cm
questa è la differenza tra un prodotto di qualità ed uno "pezzotto"
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 11:25   #11
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... mi piaci così Natalizio ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 11:31   #12
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1likeno1
... mi piaci così Natalizio ...
con cappello
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 12:12   #13
gianluca72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: napoli
predefinito

Bravo Riccardo, hai la mia stessa configurazione, ed il mio stesso dilemma!!! (che fare con il terminale?).
Personalmente non ho avuto alcun problema a montare la Y figaroli, non ho dovuto tagliare nulla, i prigioniri sono rimasti gli originali, ed in più ho quelli inviati da figaroli, che ho opportunamente conservato.
Riscontro anch'io lo stesso "problema" al cavalletto, ma....sti cazzi!
Aggiornami sul trminale.
gianluca72 non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 12:22   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1likeno1
...OH raga .. secondo me il sil orig. è un tappone notevole ... e poco importa cosa dice figaroli ... io senza segare nulla lo ho provato sulla Y laser .. e non vedo degli incrementi così tangibili come con il finale Laser ... tra l'altro il DBK della laser è fatto davvero bene ... non come il Leovince ... quindi io la vedo così o completa o originale .... STOP ... e lo dico per esperienza ...
e io infatti seguendo la tua esperienza e quella di Pepot lo sto aspettando.
Alla fine hai lasciato il db killer "silenzioso"? con quello "in*****so" era troppo rumorosa?e come prestazioni la differenza e' notevole o trascurabile tra i due?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 12:36   #15
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

.... guarda il silenziatore Laser è secondo me fatto molto bene a livello di DBK poichè non è un tappo come sul LEO ma una curva che punta in una precamera nel silenziatore stesso ... perciò a livello di prestazione non cambia tanto rispetto alla versione aperta ... anche se in alto si sente che allunga meno facilmente .... ma in sostanza rispetto al silenziatore Originale non c'è proprio paragone ...

Se monti il diretto .... per il rumore la cosa che dà più fastidio è che in rilascio verso i 3000/3500 ci sono degli scoppiettii e scoppi molto gustosi ma che si fanno notare troppo ... a gas costante non ci sono problemi .... quando ci apri è troppo gasante ma ti sentono arrivare .... io stò lavorando a qualcosa di alternativo ... un misto tra originale e aftermarket ... che vi farò vedere in futuro ... oltre a un'altra cosuccia .... che non c'entra niente con le prestazioni .. ma che potrà migliorare la fruibilità quotidiana ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 09-12-2005, 12:57   #16
StefanoTS
Guest
 
predefinito

Occhio che è troppo magra!!! se fai 200km di sparata in autostrada rischi il danno!!

Quote:
Originariamente inviata da 1likeno1
..Se monti il diretto .... per il rumore la cosa che dà più fastidio è che in rilascio verso i 3000/3500 ci sono degli scoppiettii e scoppi molto gustosi ma che si fanno notare troppo ... a gas costante non ci sono problemi ....
 
Vecchio 09-12-2005, 15:07   #17
tamrac
CuloPesante doc
 
L'avatar di tamrac
 
Registrato dal: 01 Oct 2004
ubicazione: S.Dona' di Piave - VE -
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pidienne
potresti elencarmi quali sono le caratteristiche che apprezzi in questa configurazione?
grazie.
Diciamo che potrebbe andare bene anche Y con kat e terminale, nel mio caso Laser, ma ho preferito questa soluzione perche' secondo me il motore gira bene a tulli i regimi di giri, arriva al limitatote che nemmeno te ne accorgi e sopratutto non perde niente ai bassi, anzi secondo me ci guadagna qualcosina.
Con tutto libero, almeno nella mia configurazione, " Y Figaroli e terminale Laser ",è un disastro totale perdi tutto ai bassi e hai solo allungo.
La Y Figaroli costa 210 € in tutto spedizione compresa, tieni presente che è molto artigianale ed ha bisogno di alcune modifiche.
Se vuoi vedere le foto te le mando per mail perche'non riesco piu' a postarle.
Ciao
Attenzione questo è il mio personalissimo parere
__________________
Bmw R 80 G/S 1984
Bmw R 1200 GS Adventure 2016
Gilera RC 600 R 1993
tamrac non è in linea  
Vecchio 10-12-2005, 08:17   #18
Riccardo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo
 
Registrato dal: 27 Oct 2005
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Ecco alcune foto, cliccate per ingrandire.






__________________
di nuovo R 1200GS
Riccardo non è in linea  
Vecchio 10-12-2005, 10:11   #19
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Scarico veramente artigianale questo Figaroli.
Tuttavia veramente le saldature fanno veramente pena.
Vedi foto:
novecentosettanta non è in linea  
Vecchio 10-12-2005, 10:14   #20
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StefanoTS
Occhio che è troppo magra!!! se fai 200km di sparata in autostrada rischi il danno!!
Guarda la moto gira bene la temperatura del motore non è aumentata da quando ho montato lo scarico .. solo che secondo me devo fare un aggiornamento delle centraline poichè lo smagrimento a 3000-3500 l'ho sempre avuto ... credo che tra l'altro sia proprio il regime dove fanno le prove di omologazione .. quindi non deve essere un caso ...
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 10-12-2005, 11:22   #21
Riccardo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo
 
Registrato dal: 27 Oct 2005
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
Scarico veramente artigianale questo Figaroli.
Tuttavia veramente le saldature fanno veramente pena.
Vedi foto:
Andrebbe visto dal vivo, le saldature sono perfette.
__________________
di nuovo R 1200GS
Riccardo non è in linea  
Vecchio 10-12-2005, 11:47   #22
novecentosettanta
Mukkista doc
 
L'avatar di novecentosettanta
 
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
predefinito

nella foto sembrerebbe diversamente, cmq tutto ok se lo dici tu.
novecentosettanta non è in linea  
Vecchio 10-12-2005, 12:25   #23
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardo
Andrebbe visto dal vivo, le saldature sono perfette.
è davvero orribile........................

neanche i cinesi fanno quelle saldature
il risparmio non è mai guadagno......................
personalmente non metterei mai una cosa del genere sotto la mia mucca
piuttosto meglio l'originale
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea  
Vecchio 10-12-2005, 13:04   #24
Riccardo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Riccardo
 
Registrato dal: 27 Oct 2005
ubicazione: Mariano Comense
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepot
è davvero orribile........................

neanche i cinesi fanno quelle saldature
il risparmio non è mai guadagno......................
personalmente non metterei mai una cosa del genere sotto la mia mucca
piuttosto meglio l'originale
si può esprimere la propria opinione anche più educatamente
__________________
di nuovo R 1200GS
Riccardo non è in linea  
Vecchio 10-12-2005, 14:09   #25
Guanaco
Guest
 
predefinito

Non conosco questa Y e posso parlare per il 1150 su cui pure era invalsa l'abitudine di montare l'aggeggio.

Sul 1150 non adegutamente rimappato la Y aveva più svantaggi che benefici. Si guadagnava poco sugli alti e, in compenso, si perdeva su tutta l'erogazione, soprattutto in basso, il bello del 1150.

Altamente sconsigliabile poi l'installazione di una Y con un terminale omologato: uno sfogo (Y) seguito da un imbuto (terminale). Niente di peggio per la fluidodinamica.

Il GS1200 ha un sistema di scarico un po' diverso, ma secondo me il principio è lo stesso.
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati