Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2019, 13:42   #1
alex_1098
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alex_1098
 
Registrato dal: 25 Aug 2011
ubicazione: Ovunque ci siano curve
Messaggi: 159
predefinito Provata Ktm 1290 SAS comparata con Bmw 1200 Adv

Salve a tutti, finalmente ho avuto modo di provare per bene la Ktm 1290 Super Adventure S; guidata per circa 200 km abbondanti su un percorso misto che faccio ormai da anni per provare le varie moto che mi lasciano in prova. Il paragone lo faccio con la Bmw 1200 Gs Adventure 2018 che avevo fino a poco fa, prima dell'incidente che mi ha costretto di buttare la moto.

Ktm 1290 Super Adventure S e Bmw 1200 Gs Adventure due segmenti simili ma due moto che decisamnete fanno due mestieri diversi, premetto che ovviamente tutto ciò che scrivo è frutto delle mie sensazioni personali, quindi assolutamente opinabili.

Ktm 1290 Super Adventure S, appena ci sali sopra la prima impressione che colpisce è la leggerezza di questa moto, la posizione per la mia altezza (1,85) la trovo ergonomicamente azzeccata, comoda ed allo stesso tempo ci si sente padroni del mezzo, con il busto leggermente proteso in avanti.
Appena partito mi stupisce la manegevolezza di questa moto che, come ripeto risulta essere leggerissima alla guida rispetto alla concorrenza. Il motore è veramente tanta roba, spinge subito e tanto senza mezzi termini, la mappa Sport è imbarazzante alla risposta dell'accelleratore, la velocità sale senza accorgersene e si rischia di farsi stracciare la patente con gran facilità.

Esco dalla città, metto mappa Sport e sospensioni su Street e finalmente arrivano le curve, il vero cuore di questo test.
La moto grazie al suo peso contenuto e all'esuberanza del motore risulta estremamente reattiva e nervosa, specilamente se si gira in modo deciso la manopola del gas, ti fa subito capire di NON essere un mezzo facile o comunque easy per chi è alle prime armi.
L'assetto della moto è particolare, al primo impatto l'avantreno risulta alto, leggero e ballerino, almeno rispetto alla mia Gs Adv, la cosa un pò mi impensierisce pensando a cosa succederà guidandola a ritmi sostenuti, ma subito arriva la sosrpresa, appena comincio a piegare mi accorgo che la moto ha un'ingresso in curva fulmineo, assolutamente inaspettato , con la capacità di chiudere la traiettoria con estrema naturalezza, le curve arrivano sempre più veloci grazie alla confidenza che comincio a dargli, anche se rimango sempre pronto ad aspettarmi una qualche strana sorpresa riferita a quest'avantreno "alto" ma estremamente veloce in ingresso curva e capace di chiudere e girare stretto anche ad angoli importanti.
E' una strana sensazione avere un'avantreno leggero che comunque si muove , ma che in curva diventa stabile e ti permette di guidare fortissimo.
Prendo la mano e comincio a fidarmi della moto, anche perchè la ciclistica è sincera e molto comunicativa questo avantreno grazie alla sua reattività però ti trasmette anche tutto quello che succede sotto le ruote e riesci a percepire quello che potrebbe essere il limite in modo molto naturale.
Tradotto ... comincia la giostra, presa la giusta confidenza, questa moto tra le curve mi sento di dire che è un'arma da guerra, il motore ti catapulta letteralmente dentro a quella successiva in maniera brutale, alzando il ritmo devi stare molto attento e concentrato a gestire il tutto e la guida diventa fisica e molto impegnativa, si arriva presto ad angoli importanti senza accorgersene. Personalmente ho preferito mettere la mappa street e sospensioni street, proprio per cercare di renderla meno brutale e più fluida da poter gestire. Ma anche in street rimane sempre bella esuberante, i freni sono all'altezza delle prestazioni, ottima la modulabilità dell'anteriore, l'elettronica lavora alla grande, senza sarebbe inguidabile o almeno non a certi ritmi.
Le sospensioni lavorano molto bene e rimangono sempre comunque molto sostenute (specialmente se paragonate a Bmw Gs Adv) anche se in mdalità street, in sport la moto diventa una tavola.
Rispetto al Bmw Adv parliamo di due moto diametralmente opposte che condividono solo il segmento di appartenenza: la Bmw è bella da guidare SEMPRE ed IN TUTTI I CONTESTI, il motore gira fluido senza strappi anche a 2000 giri, è rotonda come nessun'altra moto, ha un'equilibrio dinamico unico che ti permette di andare forte senza grandi sforzi, sicuramente il limite arriva prima della Ktm, ma il prezzo da pagare sulla carota è molto alto in termini di impegno psicofisico .

Pregi Ktm 1290 Sadv : motore esuberante, leggerezza, manegevolezza, freni, ciclistica sincera, guida da quasi sportiva.

Difetti : Avantreno leggero, ondeggiamenti a velocità sostenute (comunque la sensazione è di avere un manubrio che si muove ), moto non facile da guidare a certi livelli, impegnativa, guidata a spasso non mi ha trasmesso grandi sensazioni.

Conclusioni personali: è sicuramente una moto di carattere, capace di trasmettere emozioni forti, non alla portata di tutti, ti incita ad una guida tirata.
E' la classica moto che puoi guidare anche con le saponette alle ginocchia, non paragonabile alla Bmw Adv, che trovo più equilibrata ed anche più bella da guidare a tutti i ritmi ed andature in termini di sensazioni trasmesse.

Scusate la lungagine del post

Allego due foto delle gomme e della moto :

https://photos.app.goo.gl/Qn9ee4DUqhXs7mYs7
__________________
Mejo nÃ* vacca n'calorata che che 100 somari smorzati !!!!!!

Ultima modifica di alex_1098; 14-09-2019 a 17:42
alex_1098 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©