Buongiorno a tutti. Questa mattina, desideroso di provare la suddetta R 1250 GS, mi sono recato in concessionaria a Brescia , ho lasciato la mia Africa Twin 2018 e sono partito per una breve prova con l'unica disponibile, una "Adventure". Non starò a descrivere le sensazioni, che già l'avranno fatto in mille, ma mi premerebbe avere una risposta tecnica.
Premetto che sulla mia AT sono presenti 7 diverse regolazioni del controllo di trazione, 7 massimo e 1 minimo : io , motociclista timoroso e nemmeno tanto capace, lo tengo in 5, quindi se la moto tende a impennare, magari con moglie al seguito, taglia di brutto.
Domanda : provando la ADV, stamane, avevo il terrore che potesse impennarsi, non sapendo se l'ASC, oltre a frenare eventuale slittamento, lavori di concerto coi sensori dell'ABS, come sulla mia AT, in maniera che se la ruota anteriore, alzandosi in accelerazione, gira meno rapidamente della posteriore, immediatamente interviene il taglio di erogazione.
Funziona cosi' anche con l'ASC di serie della GS ? Oppure, non slittando la ruota posteriore, consente che la moto si impenni con le conseguenze del caso, e cioè perdere la moglie ( che non sarebbe poi un male....

o ribaltarsi indietro? Qualcuno sorriderà, ma per le mie capacità 136 cv non sono bazzecole e vorrei evitare patemi. Grazie.