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10-10-2018, 17:07
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Catena distribuzione su gs 1150 adv 02
La mia moto ha 108 mila km.
Portata a registrare tutta il mecca mi dice che la catena batte..
Viene cambiata aprendo il motore o togliendo una maglia?
Secondo voi che conto mi esce?
Ci siamo con i km come lavoro da fare?
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
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10-10-2018, 18:12
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
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Dico una stupidata... forse basta cambiare il tendicatena?
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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10-10-2018, 18:22
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Non so..infatti chiedo.
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
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10-10-2018, 20:32
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
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Sul 1200 la catena viene fornita chiusa e cambiarla é un disastro, va completamente smontato il motore, almeno guardando il manuale di officina per un mio amico che guarda caso é poco oltre i 100mila km e provando la sua moto mi pareva sbattesse la catena.
Io proverei a cambiare i tendicatena, ricordo male o qualcuno montava sul 1150 quello del 1200?
Dopo guardo e ti dico come si misura la lunghezza della catena per capire le tolleranze
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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10-10-2018, 20:39
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Aug 2017
ubicazione: Piemonte
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Quote:
Originariamente inviata da azzo
...ricordo male o qualcuno montava sul 1150 quello del 1200?
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esatto, montato il tendicatena sx del 1200 e rumore sparito ... per il momento (percorsi circa 10.000 Km)
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R1150R (2001)
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10-10-2018, 20:46
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
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Mi fa piacere non essere ancora rimbambito del tutto, ricordavo grandi discussioni 15 anni fa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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10-10-2018, 21:57
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 24 Sep 2007
ubicazione: Milano - Rossano
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Quote:
Originariamente inviata da azzo
Sul 1200 la catena viene fornita chiusa e cambiarla é un disastro, va completamente smontato il motore, almeno guardando il manuale di officina per un mio amico che guarda caso é poco oltre i 100mila km e provando la sua moto mi pareva sbattesse la catena...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Caspita, non c'e' la maglia a ribattere come per la catena della trasmissione finale delle moto ?
E' un bel casino smontare tutto il motore.
Azzo, non sono un po pochi 100.000 km per il cambio della catena?
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10-10-2018, 23:09
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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infatti sono davvero pochi e mi sembra strana questa diagnosi
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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11-10-2018, 02:02
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Dite basta montare i tendicatena del 1200 ed il rumore smette?
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
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11-10-2018, 05:36
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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diciamo che un tendicatena (il sn, di solito è questo il lato che fa rumore) costa un 100€ +o- (il dx è di tipo tradizionale) e probabilmente risolvi. Sostituire le catene (che se la memoria non mi inganna sono due) costa decine di 100€ e anche di+.
A parte il costo, miglioramenti nella rumorosità sono assicurati (soprattutto se a sn monti ancora un tendicatena di vecchio tipo) e riduci anche la possibilità di rompere il pattino del tendicatena.
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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11-10-2018, 07:05
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#11
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the seller
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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Prova a dare un'occhiata a questa discussione, se fai ricerca con tendicatena ne trovi anche altre, in tutta la sezione boxer 4v
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
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11-10-2018, 09:16
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Dice
Che non ha senso cambiare i pezzi su una catena ormai usurata.
Che volendo la si cambia senza aprire il motore aprendo una maglia..che ne pensate?
Ora comunque avendo fatto valvole e allineamento batte molto meno
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
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11-10-2018, 09:34
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Da quel che mi risulta la catena (un per lato) ha una longevità di gran lunga superiore ai 100.000 Km e qui sul forum se ne è già parlato.
Che si possa sostituirla facilmente è una buona notizia ma non so se sul forum ci siano precedenti
Intanto sostituisci il/i tendicatenae vedi cosa succede, visto che comunque sarà da sostituire.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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11-10-2018, 12:24
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
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Sono d'accordo con Maurodami, credo che la catena duri molto di più di 100 mila km e comunque prima proverei a cambiare il tendicatena.
Ieri sera ho guardato se trovavo qualcosa sul manuale d'officina per misurare le tolleranze della catena, ma avevo poco tempo e ho trovato nulla, se serve guardo meglio, anche sull'Haynes, quest'ultimo però l'ho solo del bialbero.
Io non ho mai sentito di qualcuno che ha cambiato le catene di distribuzione
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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11-10-2018, 13:06
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
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Fats
La catena io l'ho cambiata a 310/320000km ma a dare fastidio era un pattino rotto che per essere cambiato comportava lo smontaggio del motore.
Quella che ho attualmente ha 180/190000km va e bene
Non ho mai cambiato un tendicatena
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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11-10-2018, 13:10
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Riguardo il pattino c'è chi lo ha sostituito senza aprire il motore.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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11-10-2018, 13:30
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
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Alcuni si ....altri invece devi aprire
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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11-10-2018, 18:32
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Eventualmente mi ordino i tendicatena..vado in BMW o su eBay trovo senza muovermi da casa?
Poi del 1200 tipo il monoalbero?oppure successivo?
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hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
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11-10-2018, 22:42
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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BMW, il tendicatena che ti daranno sarà per il 1150 ma costruttivamente è uguale al 1200 aria. Il dx invece è rimasto invariato nella sua configurazione. Di solito è sufficente sostituire il sn ma visti i Km non è sbagliato sostituire anche il dx che ha lavorato abbastanza anche se a dx per come lavora da meno problemi. Tornando alle catene, c'è da considerare che non sono particolarmente lunghe come in altri motori, e visto il relativo "poco" sforzo a cui sono soggette difficile dire quanto si possano essere allungate. Non credo così tanto da impedire ai tendicatena di poter fare ancora il loro lavoro. A meno che il meccanico abbia verificato qualcosa di particolarmente anomalo, fosse la mia non le sostituirei...
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R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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11-10-2018, 23:06
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Non ha riscontrato nulla di particolare.
Secondo la sua esperienza che direi molto limitata dice di fare tutto.
Cambio il tendicatena di sinistra
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12-10-2018, 19:17
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
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Brao
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Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
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17-10-2018, 12:43
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
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Eccomi, mi aggrego alla discussione, come il buon Soyuz dice sopra, la catena va sostituita verso i 300.000km, posso dirlo con certezza in quanto ho avuto tra le mie conoscenze uno dei fornitori per BMW serie 1.15 e proprio lui, mi ha detto che le catene di distribuzione la BMW le voleva certificate per 300KKM dopo di che non era necessaria la sostituzione obbligatoria, ma bensì verifica e poi sostituzione eventuale.
Come han detto sopra, sostituisci il tendicatena e via, aprire tutto il motore e poi scoprire che batte ancora sarebbe una seccatura enorme, come sempre è meglio andare per gradi, dagli interventi meno gravosi a quelli più profondi, bye!!!
 
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Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
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17-10-2018, 13:04
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Grazie..sicuro vado di tendi
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14-11-2018, 19:36
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
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Non è la catena ma il corpo farfallato di sx che dove ha il cavo acceleratore vibra di brutto e batte tipo catena.
Qualcuno ha esperienza in merito?c'è un 3d a vostra memoria?
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14-11-2018, 19:54
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2011
ubicazione: roma
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per come descrivi la cosa potrebbe trattarsi di boccole farfalla usurate, fai prima a prendere un CF usato trapiantare il TPS e farlo regolare (il TPS) in BMW per pochi euri......in giro comunque trovi kit boccole e forse qualcosa sulle VAQ
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