Ridurre vibrazioni manubrio coibentandolo!
Salve a tutti, dopo molto tempo che la cosa mi frullava per la testa mi sono deciso, ho preso una bomboletta spray di poliuretano espanso e ho coibentato il manubrio della mia X-moto. Il procedimento é molto semplice:
1) si tappa una estremità del manubrio
2)si aggiunge un tubicino sulla bomboletta pari alla lunghezza del manubrio
3) si inserisce tutto il tubicino nel maubrio
4) si spara il prodotto nel manubrio estraendo piano pian il tubicino mentre si spruzza, in maniera tale da riempire tutto
5) si tappa l'altra estemità e si aspetta qualche ora che secchi.
Risultato: le vibrazioni sono sicuramente soggettive, ma almeno nella mia moto posso assicurare che ad ALTI e BASSI giri c'é stata una lieve ma sensibile dimuzione delle vibrazioni, ai MEDI (che é il regime che tengo più spesso) un dimezzamento delle vibrazioni. Con l'utilizzo ho notato che dimuisce fortemente l'effetto "risonanza" che si innescava ad un determinatl numero di giri. Quindi sono molto più che soddisfatto della modifica.
Forse ho scoperto l'acqua calda, ma in 22 anni di patente A nn ho mai sentito nessuno fare una modifica del genere, ho scoperto solo dei manubri con questo trattamento usati su bici da downhil.
Veniamo al lato NEGATIVO della questione: la modifica é estremamente economica (7-8euro) ma DIFFICILMENTE REVERSIBILE!! Infatti togliere la schiuma da dentro un manubrio lo vedo piuttosto complicato.
Nessuno ha fatto o visto fare una cosa del genere?
Sarei curioso di condividere esperienze anche solo per capire se si tratta di un effetto placebo.
|