Esperti militaria accorrete!! parere storico.
Ho trovato tra le fotografia della mia famiglia, un'immagine di un parente in divisa.
Il periodo risale alla seconda guerra mondiale e la foto, seppur piccola, è abbastanza nitida da distinguere i particolari della divisa.
In particolare:
la foto mostra 4 soldati. Tutti sono in divisa da campagna con le classiche giberne italiane sulla pancia. hanno tutti l'elmetto coloniale, pantaloni lunghi e stivaletti alti, solo uno, sopra gli stivaletti pare portare una mollettiera.
Su un elmetto è distinguibile (con la lente) il simbolo della Fanteria.
Tuttavia:
Uno solo di essi sul bavero porta stelle a cinque punte.
gli altri tre hanno delle mostrine rettangolari con fondo chiaro (bianco) e bordature scure (indistinguibile se siano nere o rosse o altro colore).
All'inizio ho pensato al reggimento trieste che ha combattutto in Nord Africa, notando poi che la mostrina del Trieste ha una ulteriore controbordatura nera.
Sulle spalle dei tre c'è anche lo scudetto divisionale il cui numero è indistinguibile.
Uno dei quattro, pur non portando gradi, ha sul petto i nastrini di campagna ed una divisa più stirata. Gli altri 2 al suo fianco (quelli con le mostreggiature) hanno cmq una divisa migliore di quella del 4 uomo. (ufficiali?sottufficiali?).
La cosa strana è però questa....i tre in questione hanno la cravatta di colore diverso. Il 4 uomo l'ha grigio-verde, uguale alla divisa.
I tre invece l'hanno scurissima, nera (camicia grigia). Potrebbe essere anche rossa (reggimenti garibaldini) visto che la foto è in B/N, però non so se era indossata in campagna.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più per identificare il reggimento di appartenenza?
__________________
Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
|