Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2005, 13:16   #1
Joe Falchetto
Kappista doc

L'avatar di Joe Falchetto

ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito K vs. GS - Primissime impressioni [perfettamente inutile]

Volevo mettere l'orbe terracqueo al corrente delle mie primissime impressioni sul GS che ho ritirato ieri, e che ho guidato per un centinaio di km dopo quasi 10 anni di K.

Bando alle ciance.

1) impostazione di guida. Il GS è più comodo. Il K è più tecnico (l'RS, ovviamente). Il GS ha le manopole riscaldabili, che hanno il loro perchè.

2) Sospensioni: il TELELEVER è ROCK! fa alla perfezione il suo mestiere di sospensione... persino i tombini di Sesto San Giovanni, solitamente vera punizione per le mie braccia, erano "tamquam non esset". Un brivido di paura ad ogni frenata, dato che si ha l'impressione di avere la forcella bloccata....
Il paralever è sempre lui, e va bene così. Però il mono posteriore mi sembrava un po' soffice... sarà che vengo da un K col precarico al massimo ed il freno idraulico quasi inchiodato... ma magari su una maxienduro è giusto così.

3) Motore. Non c'è gara, il K stravince a mani basse. Ai bassi regimi, l'accelerazione del boxer è lievemente superiore; ma a 5000 rpm, il boxer è già in coma etilico, il K invece sembra andare a cocaina pura. E parlo di un sogliolone 16V, non del 160-170 CV. Quindi finchè si tratta di far curve strette e lente, il GS ha un vantaggio, ma appena il gioco si fa duro, il K fa la voce più grossa.

4) Cambio. il GS ha la E. (E ???) E! si può andare veloci tenendo un regime basso. Questa al K manca di brutto. Per il resto sono identici.

5) Aerodinamica. Non c'è gara. Appena entrato in autostrada, ci do dentro un pochino, e ad un certo punto sembra di essere dentro un tornado. Mi dico: OK, siamo a manetta, poi guardo il tachimetro e leggo 160. Col K tutta quella turbolenza non c'è neanche a 230, giurin giuretta.

Considerazione generale: sono due moto apocalitticamente diverse, quindi bisogna averle entrambe (magari in caratura, non importa).