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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-10-2005, 13:16   #1
Joe Falchetto
Kappista doc
 
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Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito K vs. GS - Primissime impressioni [perfettamente inutile]

Volevo mettere l'orbe terracqueo al corrente delle mie primissime impressioni sul GS che ho ritirato ieri, e che ho guidato per un centinaio di km dopo quasi 10 anni di K.

Bando alle ciance.

1) impostazione di guida. Il GS è più comodo. Il K è più tecnico (l'RS, ovviamente). Il GS ha le manopole riscaldabili, che hanno il loro perchè.

2) Sospensioni: il TELELEVER è ROCK! fa alla perfezione il suo mestiere di sospensione... persino i tombini di Sesto San Giovanni, solitamente vera punizione per le mie braccia, erano "tamquam non esset". Un brivido di paura ad ogni frenata, dato che si ha l'impressione di avere la forcella bloccata....
Il paralever è sempre lui, e va bene così. Però il mono posteriore mi sembrava un po' soffice... sarà che vengo da un K col precarico al massimo ed il freno idraulico quasi inchiodato... ma magari su una maxienduro è giusto così.

3) Motore. Non c'è gara, il K stravince a mani basse. Ai bassi regimi, l'accelerazione del boxer è lievemente superiore; ma a 5000 rpm, il boxer è già in coma etilico, il K invece sembra andare a cocaina pura. E parlo di un sogliolone 16V, non del 160-170 CV. Quindi finchè si tratta di far curve strette e lente, il GS ha un vantaggio, ma appena il gioco si fa duro, il K fa la voce più grossa.

4) Cambio. il GS ha la E. (E ???) E! si può andare veloci tenendo un regime basso. Questa al K manca di brutto. Per il resto sono identici.

5) Aerodinamica. Non c'è gara. Appena entrato in autostrada, ci do dentro un pochino, e ad un certo punto sembra di essere dentro un tornado. Mi dico: OK, siamo a manetta, poi guardo il tachimetro e leggo 160. Col K tutta quella turbolenza non c'è neanche a 230, giurin giuretta.

Considerazione generale: sono due moto apocalitticamente diverse, quindi bisogna averle entrambe (magari in caratura, non importa).
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 28-10-2005, 13:22   #2
Merlino
mister K
 
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Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

A chi dici tutto ciò?

Mi gusto sempre la diversità di ergogazione tra una Sogliola ed un Boxer,
L'urlo del Kappa, definito da te cocaina pura dopo i 5000, è sconosciuto a molti purtroppo....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 28-10-2005, 13:25   #3
EnroxsTTer
Guest
 
predefinito

ROTFL!!!! per un paio di perle
 
Vecchio 28-10-2005, 13:32   #4
Guanaco
Guest
 
predefinito

Secondo me il GS sulle strade di oggi è più godibile... Devi solo entrare nell'ordine d'idee...

Se ti manca il brio... mettici sotto una bella bbpower su stadio 3. Non diventa certo una Ninja, ma c'è un notevole divario, pur restando la moto omogenea. Dai 3000 in su è un'altra storia e allunghi in un attimo sino a 8000 rpm. Ricorda però che sei fuorilegge.

Se hai il GS normale ti consiglio il cupolino dell'ADV (che è pure più bello) o uno dell'Isotta. Specie con quest'ultimo la marcia autostradale è molto più riposante. Il cupolino piccolo originale non serve quasi a niente.

Il precarico dietro non tenerlo troppo rigido, sennò la moto ti scoda troppo facilmente e hai meno trazione.

Il GS si guida molto col timone (manubrio). Il corpo solo per i piccoli spostamenti. E' un'altra mentalità. In montagna non lo ferma nessuno...

 
Vecchio 28-10-2005, 13:51   #5
Joe Falchetto
Kappista doc
 
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Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Secondo me il GS sulle strade di oggi è più godibile... Devi solo entrare nell'ordine d'idee...

Se ti manca il brio... mettici sotto una bella bbpower su stadio 3. Non diventa certo una Ninja, ma c'è un notevole divario, pur restando la moto omogenea. Dai 3000 in su è un'altra storia e allunghi in un attimo sino a 8000 rpm. Ricorda però che sei fuorilegge.

Se hai il GS normale ti consiglio il cupolino dell'ADV (che è pure più bello) o uno dell'Isotta. Specie con quest'ultimo la marcia autostradale è molto più riposante. Il cupolino piccolo originale non serve quasi a niente.

Il precarico dietro non tenerlo troppo rigido, sennò la moto ti scoda troppo facilmente e hai meno trazione.

Il GS si guida molto col timone (manubrio). Il corpo solo per i piccoli spostamenti. E' un'altra mentalità. In montagna non lo ferma nessuno...

Grazie per le dritte.
un quesito: Fuorilegge per via delle emissioni, o altro?
Ho già il cupolino Isotta... chissà se avessi avuto l'originale...
non sai quanto mi sia dovuto contorllare per non metter fuori il culo in curva...
__________________
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Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 28-10-2005, 14:13   #6
jjerman
nipote di Rosy Bindi
 
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Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
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va be ma se non siete capaci....

io il culo in curva,col GS, lo metto fuori....
e abbasso anche i pantaloni!!!!
jjerman non è in linea  
Vecchio 28-10-2005, 14:15   #7
Guanaco
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
Grazie per le dritte.
un quesito: Fuorilegge per via delle emissioni, o altro?
Ho già il cupolino Isotta... chissà se avessi avuto l'originale...
non sai quanto mi sia dovuto contorllare per non metter fuori il culo in curva...
Furilegge per le emissioni e per i decibel. Lo stadio 3 prevede infatti uno scarico senza db-killer per ragioni fluidodinamiche. Credo che ci siano ancora miriade di post nella sezione tecnica...

Se tieni la padella del kat non fa un gran rumore e, anzi, il sound è piacevolissimo. Se metti la Y il bordello è assicurato e suonano tutti gli antifurti quando passi. Te lo sconsiglio.

Beh, dai, col cupolino Isotta vai a 160-170 km/h per km e km senza troppi problemi, a meno che tu non sia alto 2 metri. Un po' di scuotimenti ci sono, inutile negarlo, ma il GS non è una carenata...

Mettere il sedere fuori su un GS non serve quasi a niente, anche se in pista (sì, l'hanno portato pure lì) qualcuno lo fa. Resti bello in asse con la moto e fai curve sullo stretto che col K te le sogni.

Usi il largo manubrio come un pendolo, spingendo sulle manopole ora a dx, ora a sx. Se ci dai dentro devi però portare il busto in avanti per caricare l'avantreno, dato che stai di norma in posizione eretta...
 
Vecchio 28-10-2005, 13:23   #8
Lecter
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Registrato dal: 22 Jul 2005
ubicazione: Milano
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Tutto questo perchè è il 1150 GS. L'ho avuto anch'io e condivido quanto scritto. Completamente diverso sarebbe il confronto con il 1200.
Lecter non è in linea  
Vecchio 28-10-2005, 16:11   #9
aibalit
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ubicazione: Milano, Gironico
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ma a 5000 rpm, il boxer è già in coma etilico,

Non il 1200!! Provalo
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 28-10-2005, 17:12   #10
Bobbe
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Registrato dal: 27 Aug 2002
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Originariamente inviata da Joe Falchetto
Volevo mettere l'orbe terracqueo al corrente delle mie primissime impressioni sul GS che ho ritirato ieri, e che ho guidato per un centinaio di km dopo quasi 10 anni di K.

Bando alle ciance.

1) impostazione di guida. Il GS è più comodo. Il K è più tecnico (l'RS, ovviamente). Il GS ha le manopole riscaldabili, che hanno il loro perchè.

2) Sospensioni: il TELELEVER è ROCK! fa alla perfezione il suo mestiere di sospensione... persino i tombini di Sesto San Giovanni, solitamente vera punizione per le mie braccia, erano "tamquam non esset". Un brivido di paura ad ogni frenata, dato che si ha l'impressione di avere la forcella bloccata....
Il paralever è sempre lui, e va bene così. Però il mono posteriore mi sembrava un po' soffice... sarà che vengo da un K col precarico al massimo ed il freno idraulico quasi inchiodato... ma magari su una maxienduro è giusto così.

3) Motore. Non c'è gara, il K stravince a mani basse. Ai bassi regimi, l'accelerazione del boxer è lievemente superiore; ma a 5000 rpm, il boxer è già in coma etilico, il K invece sembra andare a cocaina pura. E parlo di un sogliolone 16V, non del 160-170 CV. Quindi finchè si tratta di far curve strette e lente, il GS ha un vantaggio, ma appena il gioco si fa duro, il K fa la voce più grossa.

4) Cambio. il GS ha la E. (E ???) E! si può andare veloci tenendo un regime basso. Questa al K manca di brutto. Per il resto sono identici.

5) Aerodinamica. Non c'è gara. Appena entrato in autostrada, ci do dentro un pochino, e ad un certo punto sembra di essere dentro un tornado. Mi dico: OK, siamo a manetta, poi guardo il tachimetro e leggo 160. Col K tutta quella turbolenza non c'è neanche a 230, giurin giuretta.

Considerazione generale: sono due moto apocalitticamente diverse, quindi bisogna averle entrambe (magari in caratura, non importa).
E considera che tra k 1100 rs e k 1200 rs ci sono anni luce a livello sia di motore (differenza per me abissale ) che di ciclistica (forse ancor piuù del motore)
__________________
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Bobbe non è in linea  
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