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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-02-2017, 23:26   #1
R1200pluto
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predefinito Paracilindri... Ma serve, si o no?

Andando in giro con il mio amato gs, più di un amico è rimasto sconvolto dal fatto che ossassi girare senza paracilindri.

A parere mio rovinano l'estetica della moto, ma secondo voi sono così fondamentali?
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Vecchio 02-02-2017, 23:34   #2
zooropa_68
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Guarda a me la settimana scorsa la mukka è caduta su un lato...stavo aprendo il portone del garage di un hotel, pioveva ed ero quindi imbardato (calzamaglia, pantaloni 3 strati e antipioggia), superficie leggermente in discesa verso il lato sinistro della moto....faccio per salire, complici l'imbardatura e l'agilità non proprio scattante insomma la moto mi è partita sul lato sx...ribaltata attorno al cavalletto laterale...il paracilindro sx si è grattato ed il blocco della frizione ha ruotato un pò...niente di rotto per fortuna , però credo che se i 250kg si fossero appoggiati direttamente al cilindro bene non gli avrebbero fatto. Anche da fermo poteva saltar fuori un bel guaio picchiando la testa del cilindro...
Io ho quelli della Heed, polacchi fatti bene e costano molto meno di Touratech & Co, secondo me non ci stanno affatto male e fanno il loro lavoro

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Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
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Vecchio 03-02-2017, 00:36   #3
flower74
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predefinito Paracilindri... Ma serve, si o no?

Domanda da un milione di euro. L'assicurazio ne furto incendio serve? Le protezioni giacca e pantaloni servono? Se tutto fila liscio il paramotore è un pezzo di acciaio brutto e pesante oltre che costoso, ma se la sfiga dice la sua... può essere tanto, ma tanto comodo.
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... a piedi.
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Vecchio 03-02-2017, 06:55   #4
emmegey
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Andando in giro con il mio amato gs, più di un amico è rimasto sconvolto dal fatto che ossassi girare senza paracilindri.

A parere mio rovinano l'estetica della moto, ma secondo voi sono così fondamentali?

Concordo e mai voluti.
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Vecchio 03-02-2017, 07:43   #5
RESCUE
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A me è caduta due volte sempre da fermo.
La prima senza paracilindri... 😡 ho dovuto/voluto sostituire il coperchio, era schiacciato 190 più manodopera
La seconda con paracilindri niente di niente, piccolo segno sul paracilindri.
Anche se risulta più snella la linea, preferisco così.
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Vecchio 03-02-2017, 07:48   #6
R1200pluto
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Mi avete convinto, ne ho ordinato uno che mi pare esteticamente gradevole...
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Vecchio 03-02-2017, 07:55   #7
zooropa_68
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Cosa hai ordinato?

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Vecchio 03-02-2017, 08:07   #8
Dive68
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Mi fermo ad uno stop la mucca probabilmente era stanca e si è sdraiata sul lato dx se non avessi avuto il para si sarebbe rotto il coperchio della testa. A parte il costo se si rompe sei a piedi.
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Vecchio 03-02-2017, 08:18   #9
R1200pluto
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Ho preso questo:
https://www.amazon.it/Paramotore-BMW.../dp/B00KCC80ZI

C'è sia nero che argento
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Vecchio 03-02-2017, 08:24   #10
zooropa_68
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Bello!

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Vecchio 03-02-2017, 08:51   #11
aspes
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Andando in giro con il mio amato gs, più di un amico è rimasto sconvolto dal fatto che ossassi girare senza paracilindri.

A parere mio rovinano l'estetica della moto, ma secondo voi sono così fondamentali?
serve come i pompieri, finche' non c'e' incendio non servono a niente. Io ho sooltanto le conghiglie parateste della touratech, molto piu' leggere. Se la moto si corica accidentalmente o a bassa velocita' la rialzi senza danni. Se l'incidente e' serio il discorso cambia, ma a quel punto fai ben altri danni.
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Vecchio 03-02-2017, 09:18   #12
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anche le protezioni sulle ginocchia ed ai gomiti servono solo per cadute di bassa entità. Se fai un frontale con un pullman, i vari stivali, guanti, paraschiena ecc. sono superflui.
Ma quello ci si augura non accada mai, quindi si cerca di limitare i danni.
Negli ultimi 12 anni, non ho avuto un GS che non mi sia caduto almeno una volta, in strada o fuoristrada, prevalentemente in sdraiate di poco conto, i semplici parateste di solito sono sufficienti, l'unico problema è che si demoliscono e vanno gettati. In quest'ultima GS lc, ho messo i paracilindri della Wunderlich (neri) ed in un paio di appoggi non si sono segnati più di tanto, con uno spray sono tornati come nuovi.
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Vecchio 03-02-2017, 09:05   #13
Nonmollo
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Lo reputo ..un accessorio quasi indispensabile .. -

Guarda anche semplicemente per una sdraiata nell'erba come la mia " da pirla" .. !
praticamente ha toccato terra solo il paracilindri . -

https://www.youtube.com/watch?v=XVZBsM8u1zc&t=297s
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Vecchio 03-02-2017, 11:06   #14
frankbons
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Lo reputo ..un accessorio quasi indispensabile .. -

Guarda anche semplicemente per una sdraiata nell'erba come la mia " da pirla" .. !
praticamente ha toccato terra solo il paracilindri . -

https://www.youtube.com/watch?v=XVZBsM8u1zc&t=297s
Dov'è la sdraiata??
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Vecchio 03-02-2017, 09:10   #15
asderloller
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non ho i cilindri
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Vecchio 03-02-2017, 09:11   #16
asderloller
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cioè, li ho ma in una posizione dove mettere un paracilindro sarebbe davvero scomodo
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Vecchio 03-02-2017, 09:16   #17
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Ho letto da qualche parte che servono anche per le fioriere dei bar ... quando qualcuno cerca di spostarle in modo improprio
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Vecchio 03-02-2017, 09:29   #18
sartandrea
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li avete voluti quei due cazzilli lì in basso?
bon, adesso procuratevi il ponteggio Dalmine

Bmw se fosse seria dovrebbe prevederli di serie
anzi, se fosse seria doveva abbandonare il Boxer da anni ....













mò mi bannano
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Vecchio 03-02-2017, 09:45   #19
RedBrik
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Per capire.

Una moto viene progettata con teste cilindri che sporgono come le tette coppa C di una 20enne e che, in caso di "appoggio" esplodono, mentre nelle stesse condizioni un paracilindri da 2€ tiene?

Come mai bmw non ha fatto le teste con la stessa tecnologia del paracilindri???
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Vecchio 03-02-2017, 14:18   #20
aspes
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Per capire.

Una moto viene progettata con teste cilindri che sporgono come le tette coppa C di una 20enne e che, in caso di "appoggio" esplodono, mentre nelle stesse condizioni un paracilindri da 2€ tiene?

Come mai bmw non ha fatto le teste con la stessa tecnologia del paracilindri???
il coperchio punterie (che definirlo "testa" e' improprio), e' fatto di alluminio o magnesio ed e' una pressofusione con lo scopo di tenere l'olio e basta.
Se dovesse tenere anche un urto sarebbe spesso il triplo e pure coontroproducente in quanto deformerebbe la testa stessa. Meglio che si sfondi cosi' cambi solo lui. Peccato che se si sfonda perdi l'olio e sei per strada. La conghiglia di alluminio protettiva (non parlo dei tubi), e' fissata con alcuni bulloni e dista alcuni mm dal coperchio. E interposto c'e' uno spessore di gomma. In seguito all'urto la conghiglia si deforma assorbendo l'energia del colpo, appoggia alla gomma e si consuma lei lasciando intatto il coperchio testa. In seguito o la butti (una coppia costa 60-80 euro), oppure la raddrizzi, un colpo di bomboletta ed e' pronta a ricominciare. La struttura in tubi protegge di piu' ma pesa da matti e ingombra, per questo io non la voglio.
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Vecchio 03-02-2017, 14:19   #21
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Peccato che se si sfonda perdi l'olio e sei per strada.
Appunto. Se si può sfondare con una banalissima caduta, vista la posizione, io tendo a considerarlo un progetto fatto male. Cioè, che una banalissima caduta mi possa fermare a 500km da casa mi sembra un errore di progetto...

Soprattutto pensando che la soluzione c'è. Ma te la vendono a parte...
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Vecchio 03-02-2017, 14:23   #22
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redbrick, lasciami dissentire. Su moto "normali" per la medesima banale caduta devasti qualche decina di kg di plastica e se ti va male sfondi un radiatore e sei fermo comunque.
La sporgenza del boxer di fatto se la caduta non e' distruttiva ti salva tutta la moto compreso lo scarico. Io ho sdraiato in 12 anni il mio gs 3-4 volte a velocita' pressoche' zero per distrazione o ghiaccio in un tornante. Ogni volta il danno e' stato ZERO, o a farla grossa un vetrino di una freccia. Avessi avuto moto normali come minimo 1000 euro di carena solo per una caduta dal cavalletto.
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Vecchio 03-02-2017, 16:32   #23
sartandrea
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....La sporgenza del boxer di fatto se la caduta non e' distruttiva ti salva tutta la moto compreso lo scarico....
col ponteggio,
e il ponteggio esiste anche per moto senza boxer

la questione è la vulnerabilità di una moto per come esce dal conce,
ovvero se per una banale caduta nel parcheggio dell'ufficio poi torni a casa senza chiamare l'amico col furgone

con tanti boxer di serie chiami l'amico 9 volte su 10, se non 10



mentre per cadute più serie tutte le moto sono ad alto rischio, comprese le leggere Enduro Racing
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Vecchio 03-02-2017, 14:26   #24
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.... Se si può sfondare con una banalissima caduta...
non c'è nessuna banalissima caduta che ti può bucare i coperchi valvole, anche senza parateste devi fare una bella strisciata.

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Vecchio 03-02-2017, 14:28   #25
aspes
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bella strisciata che peraltro ti sfonda anche i carter laterali dei 4 cilindri
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