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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-02-2017, 12:03   #26
Nonmollo
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@ Frank Ce ce... ��
vai al "terzo " minuto del video ..

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Ultima modifica di Nonmollo; 03-02-2017 a 12:42
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Vecchio 03-02-2017, 12:10   #27
cit
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...e danno per danno se devi cambiare qualcosa i parateste in plastica costano meno!!!
piccola differenza..........

i parateste in plastica (o metallo) li cambi.

i paracilindri no.
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Vecchio 03-02-2017, 14:18   #28
aspes
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Per capire.

Una moto viene progettata con teste cilindri che sporgono come le tette coppa C di una 20enne e che, in caso di "appoggio" esplodono, mentre nelle stesse condizioni un paracilindri da 2€ tiene?

Come mai bmw non ha fatto le teste con la stessa tecnologia del paracilindri???
il coperchio punterie (che definirlo "testa" e' improprio), e' fatto di alluminio o magnesio ed e' una pressofusione con lo scopo di tenere l'olio e basta.
Se dovesse tenere anche un urto sarebbe spesso il triplo e pure coontroproducente in quanto deformerebbe la testa stessa. Meglio che si sfondi cosi' cambi solo lui. Peccato che se si sfonda perdi l'olio e sei per strada. La conghiglia di alluminio protettiva (non parlo dei tubi), e' fissata con alcuni bulloni e dista alcuni mm dal coperchio. E interposto c'e' uno spessore di gomma. In seguito all'urto la conghiglia si deforma assorbendo l'energia del colpo, appoggia alla gomma e si consuma lei lasciando intatto il coperchio testa. In seguito o la butti (una coppia costa 60-80 euro), oppure la raddrizzi, un colpo di bomboletta ed e' pronta a ricominciare. La struttura in tubi protegge di piu' ma pesa da matti e ingombra, per questo io non la voglio.
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Vecchio 03-02-2017, 14:19   #29
RedBrik
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Peccato che se si sfonda perdi l'olio e sei per strada.
Appunto. Se si può sfondare con una banalissima caduta, vista la posizione, io tendo a considerarlo un progetto fatto male. Cioè, che una banalissima caduta mi possa fermare a 500km da casa mi sembra un errore di progetto...

Soprattutto pensando che la soluzione c'è. Ma te la vendono a parte...
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Vecchio 03-02-2017, 14:21   #30
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ma pesa da matti

non sono certo quei 2 o 3 kili in più che ti cambiano la vita......

e poi ti abbassano il baricentro eh eh eh

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Vecchio 03-02-2017, 14:23   #31
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redbrick, lasciami dissentire. Su moto "normali" per la medesima banale caduta devasti qualche decina di kg di plastica e se ti va male sfondi un radiatore e sei fermo comunque.
La sporgenza del boxer di fatto se la caduta non e' distruttiva ti salva tutta la moto compreso lo scarico. Io ho sdraiato in 12 anni il mio gs 3-4 volte a velocita' pressoche' zero per distrazione o ghiaccio in un tornante. Ogni volta il danno e' stato ZERO, o a farla grossa un vetrino di una freccia. Avessi avuto moto normali come minimo 1000 euro di carena solo per una caduta dal cavalletto.
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Vecchio 03-02-2017, 14:23   #32
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quando facevo off con la ghisona, i tubolari sono serviti e come.
Se cadi su strada è anche peggio, poi oh, se hai culo e non cadi mai..ma però..
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Vecchio 03-02-2017, 14:23   #33
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ma pesa da matti

non sono certo quei 2 o 3 kili in più che ti cambiano la vita......

e poi ti abbassano il baricentro eh eh eh

io vengo da una religione motociclistica in cui l'eccesso di peso si misura in etti non in chili....
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Vecchio 03-02-2017, 14:26   #34
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.... Se si può sfondare con una banalissima caduta...
non c'è nessuna banalissima caduta che ti può bucare i coperchi valvole, anche senza parateste devi fare una bella strisciata.

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Vecchio 03-02-2017, 14:28   #35
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bella strisciata che peraltro ti sfonda anche i carter laterali dei 4 cilindri
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Vecchio 03-02-2017, 15:09   #36
Marco4zm3r
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anch'io non vedo la sdraiata .....
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Vecchio 03-02-2017, 15:20   #37
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Si ho visto al punto 3,27!! Ma dico io che voglia avevi di andare nel campo?
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Vecchio 03-02-2017, 15:20   #38
Smart
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accessorio indispensabile viste le volte che mi è caduta la moto da ferma
quanto al peso direi che quei 2/3 kg in più sono ininfluenti su una moto da 250 e facilmente recuperabili con una dieta del guidatore (ovviamente esclusi fenomeni da pista, GS muniti)
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Vecchio 03-02-2017, 16:09   #39
Teo Gs
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....indispensabile..
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Vecchio 03-02-2017, 16:16   #40
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si e no.
dipende,di solito si.
alle volte se si aggancia a qualche cosa il paramotore fa molti danni.
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l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2017, 16:32   #41
sartandrea
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....La sporgenza del boxer di fatto se la caduta non e' distruttiva ti salva tutta la moto compreso lo scarico....
col ponteggio,
e il ponteggio esiste anche per moto senza boxer

la questione è la vulnerabilità di una moto per come esce dal conce,
ovvero se per una banale caduta nel parcheggio dell'ufficio poi torni a casa senza chiamare l'amico col furgone

con tanti boxer di serie chiami l'amico 9 volte su 10, se non 10



mentre per cadute più serie tutte le moto sono ad alto rischio, comprese le leggere Enduro Racing
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Vecchio 03-02-2017, 16:55   #42
joe1949
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Beh, nelle giapponesi degli anni d' oro noi montavamo questi paramotore:

http://autoemotodepoca.altervista.or...b_750_four.png

Anche questi pesavano parecchio, nonostante le dimensioni non enormi, ma vi assicuro che una strisciata un po' decisa, senza questi accessori, sopratutto sul lato dx, era tranquillamente in grado di lasciarti a piedi (zona puntine) e se andava proprio male, potevi anche danneggiare l' albero motore, e la cosa costicchiava assai!
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Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
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Vecchio 03-02-2017, 17:17   #43
cit
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.... direi che quei 2/3 kg in più sono ininfluenti su una moto da 250 .....
infatti........

io ai kili ci guardo solo quando vado in montagna e devo portarmeli sulla schiena.

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Vecchio 04-02-2017, 11:49   #44
Animal
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Si... serve e non poco...


Inviato dal mio Animalphone
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 04-02-2017, 12:15   #45
Riccetto
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il paracilindri serve, imho

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Vecchio 04-02-2017, 13:54   #46
Nonmollo
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@Frank
.. il richiamo della foresta.... sto diventando sempre piu' intollerante alle strade con traffico , a volte mi infilo in strade o sentieri che non dovrei.
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Vecchio 05-02-2017, 19:28   #47
Riccetto
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Finché sono strade o sentieri.. e non buchi : lol:

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Vecchio 05-02-2017, 21:13   #48
papipapi
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Il tutto e anche un fattore soggettivo, "speriamo che non servono mai ", ma servono
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
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Ciao Robbè
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Vecchio 05-02-2017, 23:08   #49
Burìk
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Ordinata la nineT scrambler che arriverà a metà-fine marzo. Protezioni tubolari già comprate e pronte in garage
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R9T Scrambler
(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
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Vecchio 06-02-2017, 08:35   #50
robiledda
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giusto per sottolineare l'importanza del paracilindri, qui sotto si può vedere il risultato di una semplice caduta da fermo su sterrato con la moto stracarica di bagagli



una volta tornato dal viaggio con una bella carteggiata, una mano di fondo ed un paio mani di finitura, il paracilindri è tornato come nuovo e non è stato neanche necessario smontarlo
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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