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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-12-2016, 11:15   #1
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
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predefinito Definizione di moto vecchia

Ciao ragazzi, visto che il forum è molto rilassato in questi giorni, volevo sottoporvi un quesito...empirico. Vi spiego...ieri ho avuto l'ennesimo problemino sulla mia k1200s del 2007 con 50k e 4 proprietari, compreso me. Moto sempre tagliandata casa madre, richiami fatti ecc...chi l'ha vista, sa che è una moto anche ben tenuta esteticamente. Sono al secondo k di fila(autolesionista lo so)...quando mi sono lamentato con il meccanico dell'ennesimo cazzo da 300euro, mi ha guardato e detto che è normale se prendi moto vecchie. Ecco, questo non capisco...una moto premium, che da nuova era oltre i 15mila, dopo 9 anni e 50000km...può il meccanico della casa madre bollarla come catorcio, praticamente? Mi è sembrato brutto, soprattutto mi è sembrata una brutta pubblicità per un marchio che fa della qualità il suo punto di forza...soprattutto detto da un meccanico ufficiale.
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Vecchio 20-12-2016, 11:30   #2
tobaldomantova
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Magari sei tragico. In fin dei conti, fino ad ora, cosa si è rotto?
E' quasi normale,che chi vende moto sostenga che dopo 9 anni una moto sia da buttare..........
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Vado piano perchè ho fretta.
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Vecchio 20-12-2016, 11:31   #3
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
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Così in generale neh, non solo per mio caso...la mia come mi hanno già detto è vecchia :-))))
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Vecchio 31-12-2016, 13:08   #4
ghima
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Così in generale neh, non solo per mio caso...la mia come mi hanno già detto è vecchia :-))))
Non ti dico Christian cosa ha sempre detto delle mie...
Machissene...
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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Vecchio 20-12-2016, 11:34   #5
tobaldomantova
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La mia moto più "nuova" (o meno vecchia) ha 10 anni............
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Vado piano perchè ho fretta.
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Vecchio 20-12-2016, 11:35   #6
vtrsp
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moto, donna .......20 anni vecchia.......
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Vecchio 20-12-2016, 11:40   #7
er-minio
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L'ennesimo cazzo sarebbe la frizione che, mi pare, di aver visto in altro post ti dava problemi?

Forse il mecca intende che una moto passata sotto diverse mani e guide (i precedenti proprietari) può essere stata strapazzata prima che la comprassi te.

Ed anche tobaldo all 100%:

Quote:
E' quasi normale,che chi vende moto sostenga che dopo 9 anni una moto sia da buttare..........
E poi ti avrà sicuramente fatto la battuta per cercare di sciogliere il gelo dopo aver comunicato il preventivo.
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Vecchio 20-12-2016, 11:44   #8
iome86
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Ok, Tobaldo ed er-minio. Sostengono che
Quote:
dopo 9 anni una moto sia da buttare..........
fino a che non ce l'hanno in vendita nel loro salone.

D'altronde dei cazzi delle vostre moto e dei margini sulle vendite dell'usato (anche se meno che sul nuovo) ci scampano. Certo, sarebbe carino ci fosse un po' più di coerenza ma che ci vuoi fare?
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Vecchio 20-12-2016, 11:49   #9
touring
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ma scusa non sarebbe meglio risparmiare I 300 euri
sulla moto vecchia
e spenderne 20.000 per una moto nuova?

che poi secondo me una moto e' vecchia se maltenuta altrimenti se la manutenzione e' fatta a tempo e ora e' solo "diversamente" giovane

R
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Vecchio 20-12-2016, 11:47   #10
SKIZZO67
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Per me l'aggravante sono i 3 proprietari. E mica stiamo parlando di un moto d'epoca di un certo valore.

Se vedete due moto, una di 10 anni con 60000km unico proprietario, e una di 7 anni con 40000km e 3 proprierari, quale comprereste? Sinceri eh.
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Vecchio 20-12-2016, 15:38   #11
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Per me l'aggravante sono i 3 proprietari. E mica stiamo parlando di un moto d'epoca di un certo valore.

Se vedete due moto, una di 10 anni con 60000km unico proprietario, e una di 7 anni con 40000km e 3 proprierari, quale comprereste? Sinceri eh.
Io posso dirti per certo la seconda...anzi se ha avuto 7 proprietari, ha 5 anni di vita e percorso 20000 km. ancora meglio!

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Vecchio 11-01-2017, 01:11   #12
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Se vedete due moto, una di 10 anni con 60000km unico proprietario, e una di 7 anni con 40000km e 3 proprierari, quale comprereste? Sinceri eh.
I discorsi km proprietari lasciano il tempo che trovano
neanche dei tagliandi certificati mi fido (a meno che conosco chi ci ha messo mano di persona) , visto che di tizi che si definiscono meccanici ce ne sono fin troppi in italia

tra le 2 sceglierei quella che ha il miglior rapporto prezzo\usura

Personalmente ormai compro solo moto da max "1000" euro (tra moto trapasso e assicurazione), le tiro a morte fin quando mi stufo e le vendo o smantello ..

Non compro moto vecchie, compro solo moto diversamente giovani
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Vecchio 20-12-2016, 11:53   #13
er-minio
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@Skizzo. Infatti.

Tanto per dire, il mio GS è una moto "vecchia" (non parliamo delle macchine perchè li ho avuto una collezione da far invidia ai più grossi appassionati Rumeni di motori). Ha quasi 10 anni, poco meno di 70mila km (per me è poco come rapporto età km ). L'ho comprata che aveva sui 30mila km e due proprietari.

Praticamente me la sono quasi ricomprata nel riparare una serie di grane... ma che ho causato io essendo un deficente (vedi: affogare la moto, sdraiata in fuoristrada, tamponato macchina)

Per il resto gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria li ho sempre tenuti da conto nel "budget" annuale, ma penso che fino ad ora siano stati qualche centinaio di sterline l'anno. L'ultimo dei quali è il sensore della benza che ancora non ho riparato perchè mi frega quasi zero.

Ah – dimenticavo, pinza posteriore grippata. L'avevo fatta sistemare velocemente, ma poi abusando la moto ha cominciato a fumare
Smonatata pulita e riparata pinza, pasticche nuove (le altre erano cotte) e disco nuovo che era massacrato. Avrò speso qualche carta da 50 penso, ma ci sta. No?
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Vecchio 20-12-2016, 11:54   #14
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Concordo (solo) con la seconda affermazione di Touring.

Skizzo: ci sono altri fattori da considerare, le moto non sono come le auto. Qui dentro c'è gente che cambia moto più spesso delle mutande, non è scontato che lo faccia perché ha problemi.
EDIT: non avevo visto il messaggio di er-minio, ovviamente
Ho capito però perché hai cambiato la macchina

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Vecchio 20-12-2016, 12:23   #15
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...EDIT: non avevo visto il messaggio di er-minio, ovviamente
Ho capito però perché hai cambiato la macchina ...
Non vorrei passare per cagacazzo ma mi sembra tutt'altro che una foto su cui riderci sopra.


PS: Io ho un R 1150 R del 2005, la reputo sicuramente vecchia.
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Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
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Vecchio 20-12-2016, 11:59   #16
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Tolti i John Davison Rockefeller che possono permettersi di cambiare modello per il gusto del nuovo, quando uno vende un mezzo, che sia moto o auto, c'è sempre un motivo poco bello.
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Vecchio 21-12-2016, 14:56   #17
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Tolti i John Davison Rockefeller che possono permettersi di cambiare modello per il gusto del nuovo, quando uno vende un mezzo, che sia moto o auto, c'è sempre un motivo poco bello.
sono sempre motivi oscuri che portano difetti irreparabili al mezzo. citiamone qualcuno:
1) io sono furbissimo, cambio la moto dopo meno di due anni cosi' sono sempre in garanzia
2)minchia, e' uscita quella con le sospensioni che quando mi fermo si abbassano e posso scendere al volo, e' irrinunciabile!
3)cazzo, ho i colori del 2016 ed e' uscito quel fighissimo viola maculato che nel 2017 e' un must
4) ho le gomme consumate, non ho voglia di cambiarle
5) quell'altro al bar ha la moto di 3 mesi e io di 9, non posso affrontare un'onta del genere
6)ho gia' 3200 km sul groppone , non vorrei che ci fossero da affrontare spese milionarie per la manutenzione
7) alla mia fidanzata non piace piu' sta moto e se non la cambio non me la da piu'
8)la mia fidanzata la sta dando a un altro che ha la moto piu' recente di un mese della mia. Cambiando la riconquistero'.
9) il colore dell'attuale non si intona col mocassino nuovo.
10) varie ed eventuali
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 20-12-2016, 12:02   #18
rsonsini
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Io sono da sempre un estimatore della roba vecchia e quella frase me la sarò sentita dire 50 volte.
Hanno ragione, nella misura in cui adesso come adesso riparare qualcosa costa più che sostituirlo.
Mi sembra strano che abbiano cominciato a riferirlo anche a veicoli del 2007, ma in effetti a quasi dieci anni di età ce lo si può aspettare.
Tieni conto che il mio veicolo più recente è del 2003. La macchina del '98.


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Vecchio 20-12-2016, 12:03   #19
roberto40
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Boh.
Attualmente la mia moto moderna è del 2006, la strom che ho sistemato.
Ha 13000 km, la butto?
Non parliamo poi della guzzi o della /7, la più moderna è del 1978 che girano tranquillamente.
Poi qualcosa si può rompere, ci sta, ci sta anche che tanti proprietari possono creare problemi.
Però a mio avviso il problema maggiore, è che molti meccanici attuali hanno perso il mestiere, un po' come capita con i riparatori tv.
Faccio un'esempio stupido e assolutamente ot. Un'anno fa il mio vecchio samsung serie 7, un 40 pollici lcd ha deciso di rompersi.
Non riusciva più ad accendersi. Preventivo 200 euro per nuova scheda quindi ho comprato un nuovo tv.
Un sony 3d, con internet e mille altre puttanate. Poi però non convinto ho spulciato sulla rete e trovato un bel post dove spiegava che il mio samsung aveva solo un problema di condensatori bruciati. Mi piaceva quella tv e ho deciso di provare.
Ho smontato la scheda incriminata, l'ho portata da un mago dello stagno e risolto il tutto con 10 euro.
La tv è attualmente nella mia camera, alla faccia del tecnico.
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Vecchio 24-12-2016, 12:45   #20
Silver77
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Boh
Però a mio avviso il problema maggiore, è che molti meccanici attuali hanno perso il mestiere
Mero consumismo Robi...
Bmw con ESA, ti parte l'ammo.l???. si cambia tutto compreso l'esa
ABS che non va magari X un componente da 0,20 cent??? si cambia tutto.
In Bmw ormai collegano a un pc, segnala il guasto???si cambia tutto...
Cazzo posso fare anche io il meccanico così
Per non parlare dell'elettronica in generale. Il tuo esempio del TV è strá calzante. È lo stesso avviene X i pc , piastra madre con 3 condensatori andati? Si cambia il pc. È anche vero che oggi la cosa più cara è il tempo, spesso il costo manodopera è più caro del oggetto stesso, allora che si fa? Si cambia tutto...
Ma sono convinto che se economicamente continueremo ad andare in questa direzione tutto questo finirà e si tornerà a riparare le cose
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Vecchio 20-12-2016, 12:05   #21
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E non è che il tecnico non lo sapesse. Lo sapeva ma per 10€ lo sbattimento non gli valeva neanche la pena.


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Vecchio 20-12-2016, 12:06   #22
roberto40
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Molto probabilmente hai ragione.
Da questo punto di vista W internet, i forum e la gente che condivide le sue esperienze.
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Vecchio 20-12-2016, 12:07   #23
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Lucio, fai un sacco di km. Vendi quelle due pentole a pressione e prenditi qualcosa che non ti dia noie. Tipo questa http://www.moto.it/moto-usate/kawasa...006-11/6645621
Non tirar fuori storie della morosa e mica morosa, se vuole ti segue con in dr 😀
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Vecchio 20-12-2016, 12:08   #24
il franz
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Tutti gli oggetti sono nuovi finchè vengono tenuti bene, anche se usati, l'uso di per se non li consuma.
In pratica, è possibile dire vecchio ad un veicolo del genere? :-)
http://imgur.com/a/FQOqb
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Vecchio 20-12-2016, 12:09   #25
er-minio
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In pratica, è possibile dire vecchio ad un veicolo del genere? :-)
No, ma a te lo possiamo dire? :-P


Quote:
Ho capito però perché hai cambiato la macchina
Zitto zitto che sono riuscito pure a venderla. Non ci credevo manco io. E mi hanno pagato con soldi veri!


Che poi, in finale, io non faccio testo perchè alle moto mi ci affeziono e le tengo quasi "a vita"... ma Lucio... riparala e buonanotte. Quello che dice il meccanico anche sticazzi.

(a meno che non ti perda le ruote per strada, in quel caso riconsidera)
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Ultima modifica di er-minio; 20-12-2016 a 12:12
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