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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-10-2005, 14:22   #1
aldo
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predefinito ABS e gomme: dubbio!

Questa mattina,mentre in sardostrada sotto la pioggia in moto (e senza ABS) i miei pensieri vagavano in libertà, mi è tornato in mente il post di qualche giorno fa (che non trovo più) dove si spiegava che gli ABS sarebbero tarati ed ottimizzati su una specifica gomma. Allora, da ignorante in materia di ABS mi è sorto un dubbio:
"Come può un ABS essere tarato su una specifica gomma, con una specifica mescola ed uno specifico coefficiente di grip se l'ABS è fatto per dare il meglio di sé proprio quando su quel grip non si può contare?" (bagnato, brecciolino e tutto ciò che può ridurre l'aderenza, condizioni che sono molteplici e disparate)
Detto così sembrerebbe che l'ABS sia fatto per funzionare al meglio solo in condizioni ottimali, cosa che, ovviamente, non è quello che gli utenti si attendono da lui. Chi mi sa rispondere?
 
Vecchio 19-10-2005, 14:37   #2
gasper
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Ecco...tanto di dubbi ne ho pochi...
 
Vecchio 19-10-2005, 14:47   #3
barbasma
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Originariamente inviata da aldo
Detto così sembrerebbe che l'ABS sia fatto per funzionare al meglio solo in condizioni ottimali, cosa che, ovviamente, non è quello che gli utenti si attendono da lui. Chi mi sa rispondere?
infatti è esattamente così...

e l'ultimo richiamo ufficiale per un controllo comprende un fogliettino che para il culo la BMW indicando che in condizioni limite il sistema frenante può non funzionare in modo perfetto (tipo strada sporca)... che simpatici!!!!

secondo me se uno ci si inchioda la bmw tirerebbe fuori perfino che hai montato le gomme non giuste.
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Vecchio 19-10-2005, 14:49   #4
EnroxsTTer
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non su una specifica gomma, su una specifica carcassa!!!!

ma cercare di capire quello che gente del mestiere come boxerforever scrive sembra brutto?
 
Vecchio 19-10-2005, 14:52   #5
barbasma
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ah la carcassa beh allora è diverso... siamo tutti più tranquilli....
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Vecchio 19-10-2005, 14:55   #6
EnroxsTTer
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guarda che il discorso carcassa e' a prescindere dall'abs, in generale il sistema frenante va calibrato sul tipo di carcassa, anche sui sistemi tradizionali.
se questo non lo sapevate o non riuscite a farvene una ragione sono emeriti problemi vostri e non delle case che producono.
 
Vecchio 19-10-2005, 14:58   #7
barbasma
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ma considerando che un sistema frenante medio mi permette di alzare la ruota posteriore in staccata premendo con il mignolo...

MA CHE MINKIA DI TARATURA SERVE????

considerando che qui dentro tanta gente manco sa che l'olio freni si cambia UNA VOLTA ALL'ANNO e che con il CONSUMO PASTIGLIE la frenata cambia...

troppe variabili...

correte tutti in MOTOGP???

meno seghe e più km....

la taratura che serve è quella nel polso.. nelle dita... e nella testa!!!
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Vecchio 19-10-2005, 15:24   #8
absolute beginner
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infatti è esattamente così...

e l'ultimo richiamo ufficiale per un controllo comprende un fogliettino che para il culo la BMW indicando che in condizioni limite il sistema frenante può non funzionare in modo perfetto (tipo strada sporca)... che simpatici!!!!
Il fogliettino non dice propriamente questo...quanto piuttosto quello che chiunque abbia un minimo di conoscenza tecnica e pratica dell'ABS già sa ... Ossia che in condizioni di aderenza PROSSIMA ALLO ZERO sarà PROSSIMA ALLO ZERO anche la frenata che (come è naturale che sia vista la natura del dspositivo... ) è direttamente proporzionale all'aderenza stessa...
Anche con la macchina è lo stesso...se freni su una lastra di ghiaccio (aderenza zero) la frenata sarà NULLA...
Peraltro, tipica situazione di non ritorno...

Lamps!
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Vecchio 19-10-2005, 15:26   #9
barbasma
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secondo te chi usa l'ABS lo sa?

uhmmmm secondo me non lo sa manco in macchina...
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Vecchio 19-10-2005, 15:28   #10
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secondo te chi usa l'ABS lo sa?

uhmmmm secondo me non lo sa manco in macchina...
Garantito al limone che non lo sa...
Ma questo non vuol dire che il sistema sia inutile o poco sicuro... sono loro che sono ignoranti...
Il dispositivo di sicurezza attiva che annulli LA FISICA ancora non l'hanno inventato...

Lamps!
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Ultima modifica di absolute beginner; 19-10-2005 a 15:32
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Vecchio 19-10-2005, 17:07   #11
Guanaco
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...
Come può un ABS essere tarato su una specifica gomma, con una specifica mescola ed uno specifico coefficiente di grip se l'ABS è fatto per dare il meglio di sé proprio quando su quel grip non si può contare?" (bagnato, brecciolino e tutto ciò che può ridurre l'aderenza, condizioni che sono molteplici e disparate)
Detto così sembrerebbe che l'ABS sia fatto per funzionare al meglio solo in condizioni ottimali, cosa che, ovviamente, non è quello che gli utenti si attendono da lui. Chi mi sa rispondere?
Le tarature dell'ABS in funzione della specifica gomma non le conosco. Presumo si tratti di parametri rilevati non certo in teoria, ma in seguito a prove in condizioni controllate. Vale a dire: prove con gomme e moto specifiche, in specifiche condizioni di carico e di frenata. Suppongo che questi test servano per calibrare cose come: il margine di sicurezza rispetto al bloccaggio effettivo col quale interviene l'ABS, la esclusione/ripresa dell'azione ABS nel tempo, etc... Non è comunque da qui che si può trovare terreno fertile per criticare l'ABS.

Ma una cosa vorrei dire: mi pare, senza offese, che la domanda sia un po' mal posta. Non è vero che l'ABS serve per ovviare a un grip che viene meno. Non metterei affatto la questione in questi termini. Semmai, bisogna dire che l'ABS sfrutta il massimo grip disponibile in certe condizioni. Può essere un grip basso, cioè residuo rispetto a un buon fondo stradale, ma è sempre quanto si ha a disposizione per ottimizzare la frenata. Su quello fa leva l'ABS. L'ABS, ripetiamolo ancora, non ha alcun potere sul grip che è quello che è.

Pertanto, l'ABS non funziona al meglio in condizioni di fondo buono, come dici. L'ABS funziona sempre e comunque. E funziona, ormai lo abbiamo ripetuto alla noia, nel momento in cui la ruota tende al bloccaggio, indipendentemente dal grip, cioè dal contatto gomma/suolo. Si può anzi affermare che il suo effetto è più marcato (talora eclatante) quando il grip è scarso. Infatti, in quel caso la differenza tra controllo antibloccaggio automatico e panic stop è massima.

 
Vecchio 20-10-2005, 19:04   #12
Wotan
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"Come può un ABS essere tarato su una specifica gomma, con una specifica mescola ed uno specifico coefficiente di grip se l'ABS è fatto per dare il meglio di sé proprio quando su quel grip non si può contare?" (bagnato, brecciolino e tutto ciò che può ridurre l'aderenza, condizioni che sono molteplici e disparate)
Detto così sembrerebbe che l'ABS sia fatto per funzionare al meglio solo in condizioni ottimali, cosa che, ovviamente, non è quello che gli utenti si attendono da lui. Chi mi sa rispondere?
L'obiezione è corretta, provo a rispondere.

L'ABS è concepito per eliminare la possibilità del bloccaggio di una ruota in frenata; il suo lavoro, in ogni ciclo di funzionamento (circa 20 al secondo) è il seguente:
  1. misura la velocità di rotazione di ciascuna ruota rispetto all'altra;
  2. effettua una delle seguenti azioni:
  1. se le due ruote girano più o meno alla stessa velocità, da il consenso alla frenata piena;
  2. se una ruota gira molto più lenta dell'altra (= sta per bloccarsi), allenta la pressione sul freno corrispondente.
L'ABS dunque "dorme" finché tutto va bene e agisce soltanto se si hanno avvisaglie evidenti di un bloccaggio in arrivo.

L'innesco di un bloccaggio sui ha sempre quando si frena troppo rispetto all'aderenza del pneumatico. Questa aderenza varia sulla base della qualità del fondo, delle precipitazioni atmosferiche e della temperatura, ma anche per altre ragioni tecniche, di carattere endogeno, che sono essenzialmente le seguenti:
  1. caratteristiche del pneumatico (qualità della mescola, usura del battistrada, qualità della carcassa, pressione di gonfiaggio);
  2. caratteristiche delle sospensioni (taratura delle molle e degli ammortizzatori, usura di tali componenti);
  3. dinamica delle variazioni di assetto.
L'influenza della qualità del pneumatico è ovvia: una gomma dura, con un minor coefficiente di aderenza, perde aderenza prima, e quindi determina un'intervento anticipato dell'ABS.
Un po' meno ovvia è l'influenza dello stato degli ammortizzatori. Di fatto, una moto ben sospesa incappa molto meno spesso in bloccaggi, sia perché le ruote copiano meglio le sconnessioni, sia perché non c'è il rischio che si inneschino saltellamenti in frenata (tipicamente, con gli ammortizzatori rotti o scarichi).
Ancor meno ovvia è l'influenza delle variazioni dinamiche.
Se io inchiodo istantaneamente con l'anteriore, provoco molto più facilmente il bloccaggio di tale ruota rispetto al caso in cui aziono la leva progressivamente; nel secondo caso, infatti, il trasferimento di carico dovuto al momento picchiante avviene progressivamente, dando il tempo al pneumatico di comprimersi e quindi di aumentare la propria impronta a terra man mano che si accentua la frenata. E' chiaro quindi che nel secondo caso l'ABS tende a non innescarsi praticamente mai.

Fatte tali considerazioni, ritengo che parlare di ABS tarato specificamente su un certo tipo di pneumatico (o di sospensioni), nel senso che con altri pneumatici l'ABS non funziona al meglio o non funziona affatto, sia concettualmente una fesseria. L'ABS, come giustamente nota Aldo, funziona per qualsiasi livello di aderenza, e quindi si adatta all'aderenza che passa il convento.
Ha molto più senso parlare di pneumatico e di sospensioni studiate per ottimizzare il funzionamento dell'ABS, o più correttamente, per ottimizzare in generale la frenata.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 20-10-2005, 19:10   #13
Wotan
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Un commento a proposito del supplemento al libretto d'uso inviato dalla BMW ai possessori di moto con ABS: è fatto bene e dice cose molto sensate, leggetelo con attenzione e fatene tesoro.

CHi non l'ha letto si astenga dai commenti, please.
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Claudio Angeletti
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