|
18-05-2016, 08:55
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
|
Collegamenti per sostituzione clacson
Devo collegare le nuove trombe FIAMM AM80S al posto del clacson originale.
Ho raccolto info qui e là, ma alcune sono contrastanti e prima di fare danni chiedo se è corretto il seguente schema di collegamento con l'interposizione del relè:
- all’85 del relè: negativo che andava al clacson originale;
- all’ 86 del relè: positivo che andava al clacson originale;
- positivo del relè al 30 del relè (ingresso), interponendo un fusibile da 10 A, più vicino possibile alla batteria;
- dall’87 del relè (uscita di potenza), deve partire un cavo sdoppiato al positivo delle trombe;
- il negativo delle trombe va a massa.
Inoltre, devo utilizzare cavo da 2.5mm (quindi di spessore maggiore) per tutto?
Grazie.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
27-05-2016, 19:47
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
|
Alla fine, chi fa da sè fa per tre.
A chi piace la sintesi, questo lo schema che ho preparato:
E qui potete scaricare la guida in pdf.
Argomento trattato altre volte, si, ma mai così chiaro e al sottoscritto piace la chiarezza.
Magari il prossimo farà meno fatica.
Il lavoro è venuto piuttosto bene e la differenza di suono si sente eccome!
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
Ultima modifica di DOC.; 17-02-2017 a 11:28
|
|
|
27-05-2016, 20:10
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jun 2011
ubicazione: Camaiore Lu
|
Domanda? E' uguale per il gs 1150 adve??? anno 01/2003
stessi cavi...(forse colore diversi)?
Grazie anticipato
__________________
GS 1150 ADV 01/2003 Km 100K
Memento audere semper
|
|
|
27-05-2016, 20:41
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
|
Verifica se i due cavi che arrivano al clacson originale sono uno verde e uno marrone.
Nel caso fossero di colore diverso, non c'é comunque problema. Con un tester capisci subito, ma piú semplicemente fai un tentativo, prima collegando un cavo (all'85 del relé) e, se non funziona, ci attacchi l'altro. Quello che ti rimane, lo lasci scollegato (coperto). Ho fatto anch'io la stessa cosa.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
Ultima modifica di DOC.; 27-05-2016 a 20:43
|
|
|
27-05-2016, 20:58
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jun 2011
ubicazione: Camaiore Lu
|
Grazie.....e' partita la scimmia........appena rientro compro e provo......
Saluti
__________________
GS 1150 ADV 01/2003 Km 100K
Memento audere semper
|
|
|
27-05-2016, 22:18
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
|

Fammi sapere!
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
27-05-2016, 22:20
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2011
ubicazione: Dalmén (BG)
|
Grazie Doc.....sicuramente chiaro !!
__________________
Paolo - R1200RT my 2010 Polar
|
|
|
13-06-2016, 23:04
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jun 2011
ubicazione: Camaiore Lu
|
Ordinato trombe......quando arrivano si prova il montaggio......
__________________
GS 1150 ADV 01/2003 Km 100K
Memento audere semper
|
|
|
14-06-2016, 17:12
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
|
Rimango sintonizzato. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
21-06-2016, 20:35
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jun 2011
ubicazione: Camaiore Lu
|
Oggi montate.......non proprio facile facile...ho dovuto preparare faston, termorestringente pinze x grimpare forbici e un po' di chiavi.
A scappa tempo ci ho messo un paio d'ore. Tra trovare il punto che non tocchino le forche e sposta il serbatoio ect ect. Poi alla fine non ripartiva....solito cavo fuori guaina e morsettiera lente, reset centralina con fusibile staccato.
Pero la soddisfazione e' massima... grazie delle istruzioni precisissime e corrette.
Alla prossima....
__________________
GS 1150 ADV 01/2003 Km 100K
Memento audere semper
|
|
|
22-06-2016, 09:51
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
|
Bene cosí.
Spiace per le difficoltà di troppo, forse per il 1150 c'é un pó di lavoro in piú per l'esatta collocazione delle trombe. Comunque io ho trovato il giusto setting dopo qualche giro.
Come hai detto, alla fine il risultato ripaga.
Riesci a postare qualche foto in modo che possa essere d'aiuto a qualche altro fratello 1150ntista?
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
22-06-2016, 11:59
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2008
ubicazione: Siena
|
Ma una domanda?
L'originale non è già sotto relè ?
__________________
Honda ST 1300 Pan European
Un saluto a Panz che è sempre con noi.
|
|
|
22-06-2016, 14:19
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
|
Bella domanda. Non ho mai trovato una fonte attendibile, ma solo pareri contrastanti. Ne tantomeno lo si vede. E se fosse, da quale anno?
Nel dubbio (e nel frattempo), due relé non guastano, nessun relé si.
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
18-07-2016, 21:37
|
#14
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Roma
|
E' una modifica che vorrei fare anch'io, ma poichè sono negato per il "fai da te" ho chiesto in BMW, risposta: non forniscono trombe sostitutive nè fanno questo tipo d'intervento, hanno aggiunto altresì che se dovessi rivolgermi ad un elettrauto generico perderei la garanzia in caso di eventuali malfunzionamenti riconducibili all'impianto elettrico.
Dovrò rassegnarmi alle trombe originali...
__________________
Le mie moto BMW:
R1200 GS rallye, R1200GS STD, R1200GS ADV.
|
|
|
21-07-2016, 08:48
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
|
Mi spiace, ma ti hanno dato la risposta che dovevano darti.
Comunque mi sto divertendo troppo. Ora si che saltano come gatti (e liberano la strada)!
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
21-07-2016, 13:56
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Nov 2014
ubicazione: Bernareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da *Brando*
E' una modifica che vorrei fare anch'io, ma poichè sono negato per il "fai da te" ho chiesto in BMW, risposta: non forniscono trombe sostitutive nè fanno questo tipo d'intervento, hanno aggiunto altresì che se dovessi rivolgermi ad un elettrauto generico perderei la garanzia in caso di eventuali malfunzionamenti riconducibili all'impianto elettrico.
Dovrò rassegnarmi alle trombe originali... 
|
Mai rassegnarsi! Fai emergere il cocciuto che c'è in te.
Se ci sono riuscito io a sostituire le trombe ce la possono fare tutti.
E tanto la garanzia dura solo due anni ...
|
|
|
21-07-2016, 13:59
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Nov 2014
ubicazione: Bernareggio
|
Quote:
Originariamente inviata da DOC.
Mi spiace, ma ti hanno dato la risposta che dovevano darti.
Comunque mi sto divertendo troppo. Ora si che saltano come gatti (e liberano la strada)! 
|
Condivido il divertimento, io ho montato la Stabel Nautilus e l'espressione dei pilotini spaventati dall'arrivo improvviso di un TIR invisibile è impagabile  
|
|
|
21-07-2016, 18:52
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Sep 2010
ubicazione: Padova
|
__________________
Maurizio
R 1200 GS ADV 2009
Tutto ebbe inizio nel 1984 con una HONDA XL 125 R ...
|
|
|
22-07-2016, 11:43
|
#19
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Nov 2014
ubicazione: Bernareggio
|
Noooo... è omologata
|
|
|
22-07-2016, 13:00
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Crema
|
bel lavoro! Complimenti.
|
|
|
25-07-2016, 22:46
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Roma - Sicilia
|
Concordo anch'io: passare a fianco dei ciclisti appena passati con il rosso e dare una bella suonata di nautilus non ha prezzo!😂
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS STD 2008 - EX: R850R, R100GS Paris-Dakar; R1100GS 1995.
|
|
|
25-07-2016, 23:26
|
#22
|
postavoaccazzo doc
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Io ho fatto mettere la stabel dal conce... Mi hanno avvisato che in caso ci fossero stati problemi la garanzia potrebbe decadere... Mi hanno messo un fusibile nei pressi della batteria... Funziona tutto dal 2011...
Inviato? Forse si
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
|
|
|
26-07-2016, 14:21
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Nov 2014
ubicazione: Bernareggio
|
|
|
|
04-10-2016, 11:47
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Bruino (TO)
|
Quote:
Originariamente inviata da DOC.
Alla fine, chi fa da sè fa per tre.
A chi piace la sintesi, questo lo schema che ho preparato:
E qui potete scaricare la guida in pdf.
Argomento trattato altre volte, si, ma mai così chiaro e al sottoscritto piace la chiarezza.
Magari il prossimo farà meno fatica.
Il lavoro è venuto piuttosto bene e la differenza di suono si sente eccome! 
|
Comprato ieri Fiamm AM 80SX bitonali!!
Complimentissimi a DOC per i ragguagli dettagliatissimi.......spero di non avere troppi problemi sul 1150....ma sono ottimista.
Appena ho una attimo di tempo smonto e sostituisco!!!
__________________
______________________________
"Ghisona" 1150 ADV - Vespa 300 GTS
|
|
|
04-10-2016, 16:05
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2012
ubicazione: al centro della galassia Ichnusa
|
anch'io ho messo il relè, anche se sono quasi sicuro che si già sotto relè
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|