Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Collegamenti per sostituzione clacson (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=457206)

DOC. 18-05-2016 08:55

Collegamenti per sostituzione clacson

Devo collegare le nuove trombe FIAMM AM80S al posto del clacson originale.
Ho raccolto info qui e là, ma alcune sono contrastanti e prima di fare danni chiedo se è corretto il seguente schema di collegamento con l'interposizione del relè:
  • all’85 del relè: negativo che andava al clacson originale;
  • all’ 86 del relè: positivo che andava al clacson originale;
  • positivo del relè al 30 del relè (ingresso), interponendo un fusibile da 10 A, più vicino possibile alla batteria;
  • dall’87 del relè (uscita di potenza), deve partire un cavo sdoppiato al positivo delle trombe;
  • il negativo delle trombe va a massa.

Inoltre, devo utilizzare cavo da 2.5mm (quindi di spessore maggiore) per tutto?

Grazie.

DOC. 27-05-2016 19:47

Alla fine, chi fa da sè fa per tre.
A chi piace la sintesi, questo lo schema che ho preparato:

http://myplace.altervista.org/varie/...iamm-am80s.jpg

E qui potete scaricare la guida in pdf.

Argomento trattato altre volte, si, ma mai così chiaro e al sottoscritto piace la chiarezza.
Magari il prossimo farà meno fatica. ;)

Il lavoro è venuto piuttosto bene e la differenza di suono si sente eccome! :D

adamenmatti65 27-05-2016 20:10

Domanda? E' uguale per il gs 1150 adve??? anno 01/2003
stessi cavi...(forse colore diversi)?

Grazie anticipato

DOC. 27-05-2016 20:41

Verifica se i due cavi che arrivano al clacson originale sono uno verde e uno marrone.
Nel caso fossero di colore diverso, non c'é comunque problema. Con un tester capisci subito, ma piú semplicemente fai un tentativo, prima collegando un cavo (all'85 del relé) e, se non funziona, ci attacchi l'altro. Quello che ti rimane, lo lasci scollegato (coperto). Ho fatto anch'io la stessa cosa.

adamenmatti65 27-05-2016 20:58

Grazie.....e' partita la scimmia........appena rientro compro e provo......

Saluti

DOC. 27-05-2016 22:18

;)
Fammi sapere!

piemmefly 27-05-2016 22:20

Grazie Doc.....sicuramente chiaro !! ;)

adamenmatti65 13-06-2016 23:04

Ordinato trombe......quando arrivano si prova il montaggio......

DOC. 14-06-2016 17:12

Rimango sintonizzato. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure. ;)

adamenmatti65 21-06-2016 20:35

Oggi montate.......non proprio facile facile...ho dovuto preparare faston, termorestringente pinze x grimpare forbici e un po' di chiavi.
A scappa tempo ci ho messo un paio d'ore. Tra trovare il punto che non tocchino le forche e sposta il serbatoio ect ect. Poi alla fine non ripartiva....solito cavo fuori guaina e morsettiera lente, reset centralina con fusibile staccato.
Pero la soddisfazione e' massima... grazie delle istruzioni precisissime e corrette.
Alla prossima....

DOC. 22-06-2016 09:51

Bene cosí.
Spiace per le difficoltà di troppo, forse per il 1150 c'é un pó di lavoro in piú per l'esatta collocazione delle trombe. Comunque io ho trovato il giusto setting dopo qualche giro.
Come hai detto, alla fine il risultato ripaga.;)

Riesci a postare qualche foto in modo che possa essere d'aiuto a qualche altro fratello 1150ntista?

GASSE 22-06-2016 11:59

Ma una domanda?
L'originale non è già sotto relè ?

DOC. 22-06-2016 14:19

Bella domanda. Non ho mai trovato una fonte attendibile, ma solo pareri contrastanti. Ne tantomeno lo si vede. E se fosse, da quale anno?
Nel dubbio (e nel frattempo), due relé non guastano, nessun relé si.

*Brando* 18-07-2016 21:37

E' una modifica che vorrei fare anch'io, ma poichè sono negato per il "fai da te" ho chiesto in BMW, risposta: non forniscono trombe sostitutive nè fanno questo tipo d'intervento, hanno aggiunto altresì che se dovessi rivolgermi ad un elettrauto generico perderei la garanzia in caso di eventuali malfunzionamenti riconducibili all'impianto elettrico.
Dovrò rassegnarmi alle trombe originali... :tongue4:

DOC. 21-07-2016 08:48

Mi spiace, ma ti hanno dato la risposta che dovevano darti.
Comunque mi sto divertendo troppo. Ora si che saltano come gatti (e liberano la strada)! :lol:

Arma1200GS 21-07-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviata da *Brando* (Messaggio 9085197)
E' una modifica che vorrei fare anch'io, ma poichè sono negato per il "fai da te" ho chiesto in BMW, risposta: non forniscono trombe sostitutive nè fanno questo tipo d'intervento, hanno aggiunto altresì che se dovessi rivolgermi ad un elettrauto generico perderei la garanzia in caso di eventuali malfunzionamenti riconducibili all'impianto elettrico.
Dovrò rassegnarmi alle trombe originali... :tongue4:

Mai rassegnarsi! Fai emergere il cocciuto che c'è in te.
Se ci sono riuscito io a sostituire le trombe ce la possono fare tutti.
E tanto la garanzia dura solo due anni ...

Arma1200GS 21-07-2016 13:59

Quote:

Originariamente inviata da DOC. (Messaggio 9088521)
Mi spiace, ma ti hanno dato la risposta che dovevano darti.
Comunque mi sto divertendo troppo. Ora si che saltano come gatti (e liberano la strada)! :lol:

Condivido il divertimento, io ho montato la Stabel Nautilus e l'espressione dei pilotini spaventati dall'arrivo improvviso di un TIR invisibile è impagabile :D:D:D

DOC. 21-07-2016 18:52

La Stebel è da infarto. Con quella sirena da transatlantico si è da codice penale! :lol::lol:;)

Arma1200GS 22-07-2016 11:43

Noooo... è omologata

Derapage 22-07-2016 13:00

bel lavoro! Complimenti.

giuseppe122 25-07-2016 22:46

Concordo anch'io: passare a fianco dei ciclisti appena passati con il rosso e dare una bella suonata di nautilus non ha prezzo!😂

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Maxrcs 25-07-2016 23:26

Io ho fatto mettere la stabel dal conce... Mi hanno avvisato che in caso ci fossero stati problemi la garanzia potrebbe decadere... Mi hanno messo un fusibile nei pressi della batteria... Funziona tutto dal 2011...

Inviato? Forse si

Arma1200GS 26-07-2016 14:21

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe122 (Messaggio 9093822)
Concordo anch'io: passare a fianco dei ciclisti appena passati con il rosso e dare una bella suonata di nautilus non ha prezzo!😂

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

:rolleyes: :D:D:D:D

cotess 04-10-2016 11:47

Quote:

Originariamente inviata da DOC. (Messaggio 9023261)
Alla fine, chi fa da sè fa per tre.
A chi piace la sintesi, questo lo schema che ho preparato:

E qui potete scaricare la guida in pdf.

Argomento trattato altre volte, si, ma mai così chiaro e al sottoscritto piace la chiarezza.
Magari il prossimo farà meno fatica. ;)

Il lavoro è venuto piuttosto bene e la differenza di suono si sente eccome! :D

Comprato ieri Fiamm AM 80SX bitonali!!
Complimentissimi a DOC per i ragguagli dettagliatissimi.......spero di non avere troppi problemi sul 1150....ma sono ottimista.
Appena ho una attimo di tempo smonto e sostituisco!!!:D

bainzu 04-10-2016 16:05

anch'io ho messo il relè, anche se sono quasi sicuro che si già sotto relè

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.