![]() |
Collegamenti per sostituzione clacson
Devo collegare le nuove trombe FIAMM AM80S al posto del clacson originale.
Ho raccolto info qui e là, ma alcune sono contrastanti e prima di fare danni chiedo se è corretto il seguente schema di collegamento con l'interposizione del relè:
Inoltre, devo utilizzare cavo da 2.5mm (quindi di spessore maggiore) per tutto? Grazie. |
Alla fine, chi fa da sè fa per tre.
A chi piace la sintesi, questo lo schema che ho preparato: http://myplace.altervista.org/varie/...iamm-am80s.jpg E qui potete scaricare la guida in pdf. Argomento trattato altre volte, si, ma mai così chiaro e al sottoscritto piace la chiarezza. Magari il prossimo farà meno fatica. ;) Il lavoro è venuto piuttosto bene e la differenza di suono si sente eccome! :D |
Domanda? E' uguale per il gs 1150 adve??? anno 01/2003
stessi cavi...(forse colore diversi)? Grazie anticipato |
Verifica se i due cavi che arrivano al clacson originale sono uno verde e uno marrone.
Nel caso fossero di colore diverso, non c'é comunque problema. Con un tester capisci subito, ma piú semplicemente fai un tentativo, prima collegando un cavo (all'85 del relé) e, se non funziona, ci attacchi l'altro. Quello che ti rimane, lo lasci scollegato (coperto). Ho fatto anch'io la stessa cosa. |
Grazie.....e' partita la scimmia........appena rientro compro e provo......
Saluti |
;)
Fammi sapere! |
Grazie Doc.....sicuramente chiaro !! ;)
|
Ordinato trombe......quando arrivano si prova il montaggio......
|
Rimango sintonizzato. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure. ;)
|
Oggi montate.......non proprio facile facile...ho dovuto preparare faston, termorestringente pinze x grimpare forbici e un po' di chiavi.
A scappa tempo ci ho messo un paio d'ore. Tra trovare il punto che non tocchino le forche e sposta il serbatoio ect ect. Poi alla fine non ripartiva....solito cavo fuori guaina e morsettiera lente, reset centralina con fusibile staccato. Pero la soddisfazione e' massima... grazie delle istruzioni precisissime e corrette. Alla prossima.... |
Bene cosí.
Spiace per le difficoltà di troppo, forse per il 1150 c'é un pó di lavoro in piú per l'esatta collocazione delle trombe. Comunque io ho trovato il giusto setting dopo qualche giro. Come hai detto, alla fine il risultato ripaga.;) Riesci a postare qualche foto in modo che possa essere d'aiuto a qualche altro fratello 1150ntista? |
Ma una domanda?
L'originale non è già sotto relè ? |
Bella domanda. Non ho mai trovato una fonte attendibile, ma solo pareri contrastanti. Ne tantomeno lo si vede. E se fosse, da quale anno?
Nel dubbio (e nel frattempo), due relé non guastano, nessun relé si. |
E' una modifica che vorrei fare anch'io, ma poichè sono negato per il "fai da te" ho chiesto in BMW, risposta: non forniscono trombe sostitutive nè fanno questo tipo d'intervento, hanno aggiunto altresì che se dovessi rivolgermi ad un elettrauto generico perderei la garanzia in caso di eventuali malfunzionamenti riconducibili all'impianto elettrico.
Dovrò rassegnarmi alle trombe originali... :tongue4: |
Mi spiace, ma ti hanno dato la risposta che dovevano darti.
Comunque mi sto divertendo troppo. Ora si che saltano come gatti (e liberano la strada)! :lol: |
Quote:
Se ci sono riuscito io a sostituire le trombe ce la possono fare tutti. E tanto la garanzia dura solo due anni ... |
Quote:
|
La Stebel è da infarto. Con quella sirena da transatlantico si è da codice penale! :lol::lol:;)
|
Noooo... è omologata
|
bel lavoro! Complimenti.
|
Concordo anch'io: passare a fianco dei ciclisti appena passati con il rosso e dare una bella suonata di nautilus non ha prezzo!😂
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Io ho fatto mettere la stabel dal conce... Mi hanno avvisato che in caso ci fossero stati problemi la garanzia potrebbe decadere... Mi hanno messo un fusibile nei pressi della batteria... Funziona tutto dal 2011...
Inviato? Forse si |
Quote:
|
Quote:
Complimentissimi a DOC per i ragguagli dettagliatissimi.......spero di non avere troppi problemi sul 1150....ma sono ottimista. Appena ho una attimo di tempo smonto e sostituisco!!!:D |
anch'io ho messo il relè, anche se sono quasi sicuro che si già sotto relè
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18. |