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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-08-2015, 11:59   #1
aspes
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predefinito moto particolarmente "calorose"

Leggo a volte di moto che "non ci si puo' star sopra", alcune tristemente famose al punto che son state vendute per quel motivo.
LA cosa mi e' venuta in mente perche' in questa stagione gironzolo in bermuda con le mie obsolete, e sebbene di tipologia totalmente diversa, 2T e 4T, boxer o in linea, tutte non trasmettono sostanzialmente alcun fastidio al guidatore, e son tutte raffreddate ad aria.
Mentre moto moderne e sempre raffreddate ad acqua fastidio ne danno eccome. Forse che i flussi dai radiatori non si riescono a volte a convogliare bene? o forse i motori a V molto diffusi son particolarmente disgraziati da questo punto di vista.
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Vecchio 03-08-2015, 12:06   #2
levrieronero
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Ah, la risposta non la so, ma ktm 1190 r, bmw k1, bmw k1200s, kawa 1400 gtr... sono 4 moto che ho venduto per quel motivo (in realtà il kawa era pure un cesso).
Stare seduto su una stufa di maiolica accesa non é il mio concetto di "godermi la moto".

L'unica domanda polemica che mi vien da fare é: ma quello che le ha costruite, poi ha provato a farci un giro quando la temperatura é sopra ai 30 gradi?


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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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Vecchio 05-08-2015, 10:41   #3
Franz64
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Stare seduto su una stufa di maiolica accesa non é il mio concetto di "godermi la moto".
concordo ...e il K 990, moto peraltro STUPENDA, qlche problema me lo ha dato ...

Cerea a W
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Franz
dal Canaveis

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
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Vecchio 03-08-2015, 12:07   #4
Vittosss
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può esserci un rapporto tra i cv ed il calore prodotto?

50 cavalli scaldano tot
150 cavalli scaldano tot

poi esiste anche l'efficacia di dissipazione....
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Vecchio 03-08-2015, 13:05   #5
aspes
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può esserci un rapporto tra i cv ed il calore prodotto?

50 cavalli scaldano tot
150 cavalli scaldano tot

poi esiste anche l'efficacia di dissipazione....
questo potrebbe valere se i 150 cv li stai erogando, ma se stai trotterellando erogandone 20 la dissipazione necessaria cambia ben poco dalla moto da 50 cv a quella da 150. La catalizzazione credo che effettivamente abbia il suo peso.il mio gs scatalizzato oltre a non scaldare per niente il guidatore ,non va mai oltre meta' tacche della temperatura olio, manco in coda da fermo con 35 gradi.
Ma mi vien da pensare che le moto di una volta , col motore molto "libero" dai lati, forse evitavano concentrazioni di flussi caldi come oggi con i radiatori.
Levrieronero......non mi dire del kawa gtr1400....il giorno che volessi fare un salto sulle GT era tra le mie candidate favorite!
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Vecchio 03-08-2015, 13:16   #6
Paolo Grandi
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...Levrieronero......non mi dire del kawa gtr1400....il giorno che volessi fare un salto sulle GT era tra le mie candidate favorite!
OT

Presumo fosse ante 2010.

Perché dal 2010 hanno modificato la carenatura proprio per migliorare la dissipazione del calore.

Poi anche lì, se si va ad agire sullo scarico...

Piuttosto è la prima volta che la sento giudicata come "cesso"
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 03-08-2015, 14:36   #7
PATERNATALIS
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q La catalizzazione credo che effettivamente abbia il suo peso.
Penso di si. Ho scatalizzato obtorto collo la MG-F , l' alternativa era spendere 2000 euro per una macchina che fa 2000 Km anno e non sempre. Da allora il bagagliaio ( diciamo il deposito occasionale bagagli che e' meglio) invece di essere un accesso all' inferno ( non scherzo, era difficile metterci le mani dopo un giretto in autostrada) e' diventato solo un posto tiepido ......
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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Vecchio 04-08-2015, 17:20   #8
chuckbird
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La catalizzazione credo che effettivamente abbia il suo peso.il mio gs scatalizzato oltre a non scaldare per niente il guidatore ,non va mai oltre meta' tacche della temperatura olio, manco in coda da fermo con 35 gradi.
Il mio GS è catalizzato e il calore lo avverto pochissimo uguale.
Anche nel caso di code a temperature elevatissime ho visto solo una volta comparire la quinta tacca.
Ad ogni modo le tacche misurano la temperatura raggiunta dall'olio, il fatto che sia catalizzata o meno non credo possa inficiare su questo parametro visto che il catalizzatore sta fuori sotto al cambio.
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Vecchio 04-08-2015, 17:24   #9
aspes
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beh, se il motore intero in generale sta un po' piu' fresco sara' forse piu' bassa anche la temperatura olio di qualche grado, anche se ammetto che potrebbe anche non essere.
Bisognerebbe chiedere al diavolaus
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Vecchio 03-08-2015, 12:11   #10
sartandrea
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l'euro 1 2 3 .....10

in generale,
combustione magra e vere stufe al posto delle marmitte

ma tu lo sai.....


la mia (45cv del menga) oltre a quel padellone infuocato sotto il sellino ha una presa d'aria dal airbox che ci va direttamente.....tanto per "migliorare" la cosa


l'unico aspetto divertente sono le scoregge in rilascio...
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Vecchio 03-08-2015, 12:13   #11
Paro
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Posso pensare che si voglia canalizzare il flusso d'aria calda entrante dal radiatore, in modo che esca in corrispondenza di un punto con turbolenza o pressione minore (aerodinamicamente parlando) a velocità "elevate".
Però a velocità inferiori il punto di uscita potrebbe essere un problema e l'aria calda potrebbe non evacuare correttamente.
Personalmente posso dire che aria calda sulle gambe non ne ho, ma la parte inferiore del serbatoio, dopo una breve marcia a passo d'uomo estiva, diventa incandescente da non poterlo toccare, basta 1 km seduto dietro o in piedi e torna normale.

inviato dall'androide usando topa-palp pro
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Paro (Denis)
Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
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Vecchio 03-08-2015, 12:29   #12
mototarta
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Catalizzatori.

Ho scatalizzato la Hp4 e la moto scalda la metà, oltre ad aver guadagnato un bel pò. Poi certo ci sono architetture motoristiche sfavorevoli che amplificano il fenomeno, quando sei seduto sul cilindro posteriore e relativo collettore penso i miracoli siano difficili da ottenere. Però credo la soglia di sopportazione sia in funzione del tipo di moto, su una da turismo in cui il comfort di marcia è uno dei target di progetto magari sei meno disposto ad accettarlo
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

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Vecchio 04-08-2015, 17:27   #13
er-minio
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Catalizzatori.

Ho scatalizzato la Hp4 e la moto scalda la metà, oltre ad aver guadagnato un bel pò.
Certo. Pure sulla 2, la vasca è fatta in modo da convogliare aria al catalizzatore, se no cuoce tutto. Ha un'aletta del cavolo sotto che rischi di agganciare a terra strappando via tutto.
La vasca "alternativa" è chiusa (anche per altri motivi) ovviamente.

Il traffico non è il suo elemento naturale, ma quando la uso su strada fai la sauna. Scalda in un modo (e con una velocità) assolutamente non paragonabile agli altri 1200.
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 04-08-2015 a 17:29
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Vecchio 03-08-2015, 12:36   #14
RedBrik
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K1100, oltre i 30° una tortura.

Scalda tutto. Il motore, il radiatore, il serbatoio. Tutto.

Se ti fermi soffri davvero, finché in movimento è tollerabile.

In compenso in inverno è fantastica.

Basta avere due moto.
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PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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Vecchio 03-08-2015, 13:08   #15
roberto40
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K 100 LT, un calore davvero assurdo, inconcepibile quasi.
In estate è davvero fastidiosa, infatti avevo un kit per trasformarla in basic.
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Vecchio 03-08-2015, 13:10   #16
Merlino
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Scusami Aspes, ma il tuo gs, le teste le ha belle all'aria lontane dalla sella a differenza di altre moto che hanno il motore sotto.

Comunque le carenature sono una croce e delizia, esperienza con k75 sella bassa senza fianchetti moto con cui non ho mai percepito il calore del motore come un fastidio, ora ho montato la sella alta ed i fianchetti, ed il caldo si sente.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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Vecchio 03-08-2015, 13:11   #17
Merlino
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Il K1ooLT aveva due feritoie da aprire in estate, per convogliare aria esterna dentro la carena, ed usandole il calore si piu' che dimezzava.
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Motociclista Zen o quello che ne resta.
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Vecchio 03-08-2015, 13:12   #18
roberto40
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Non le ricordo, erano in tutte le versioni?
La mia era del 1987.
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Vecchio 03-08-2015, 16:18   #19
pancomau
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Non le ricordo, erano in tutte le versioni?
La mia era del 1987.
A me non risulta.... e mi sembra ci fossero sulla 1100LT (millecentoelleti)... non sul 100LT che ho avuto e proprio le feritoie non le aveva (del '87 anche il mio)
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In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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Vecchio 03-08-2015, 19:27   #20
roberto40
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A me non risulta.... e mi sembra ci fossero sulla 1100LT (millecentoelleti)... non sul 100LT che ho avuto e proprio le feritoie non le aveva (del '87 anche il mio)
Sembrava anche a me infatti, grazie per la conferma.
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Vecchio 03-08-2015, 13:15   #21
bobo1978
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Io ho provato sulla mia (Corsaro1200,V2 87° a liquido)

Con catalizzatore l'acqua circola circa 10/12 gradi più calda rispetto a quando era scatalizzata.con limite aziona mento ventola a 90°.poi oltre difficilmente sale,al massimo rimane accesa sempre la ventola.
Però non è niente in confronto alla CBR.4in linea che si scaldano l'uno con l'altro,al semaforo da fermo,sale fino a 105/110°.....complice le carene però il calore lo sento meno.
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Può accompagnare solo
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Vecchio 03-08-2015, 13:17   #22
Siloan
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Ciao,
io avevo una FZ1 Fazer e il problema della temperatura c'era ed eccome, probabilmente questa tipologia di moto è progettata per lavorare a temperature più elevate, mi sembra di ricordare che nel libretto di manutenzione la temp. di 100°C era considerata "standard"...
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Simone

R1250GS
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Vecchio 03-08-2015, 13:20   #23
iome86
xxxxx
 
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Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 3.543
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Boxer a parte, per ovvi motivi, non credo la disposizione dei cilindri sia, di per sé, discriminante. Ad esempio, la mia vstrom praticamente non scalda. Ovvio, se un motore tende a scaldare e la disposizione dei cilindri fa sì che uno sia sotto le chiappe del pilota, le cose cambiano
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
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Vecchio 03-08-2015, 13:43   #24
aspes
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infatti, alcune moto a V con la testata sotto le chiappe o quasi scaldano e altre no. Penso sia piu' questione di convogliamento dei flussi dal radiatore.
Le ducati ad aria scaldavano il guidatore?
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Vecchio 03-08-2015, 20:39   #25
henry
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infatti, alcune moto a V con la testata sotto le chiappe o quasi scaldano e altre no. Penso sia piu' questione di convogliamento dei flussi dal radiatore.
Le ducati ad aria scaldavano il guidatore?
concordo, la mia vfr 1200 con la doppia carena canalizza l'aria sotto la moto, per cui ninte caldo.
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