Tempomat estremamente pericoloso
Oggi sono arrivato alla conclusione che il Tempomat è decisamente pericoloso e dovrebbero vietarlo. Il motivo principale è che, potendo staccare la mano destra dal manubrio, quando questo avviene in caso di emergenza il freno è ovviamente più lontano da raggiungere. Senza siamo obbligati a mantenere la mano in prossimità del freno.
Inoltre, potendo staccare la mano dal manubrio, viene naturale la tentazione di compiere qualche manovra tipo:
- l'aereo: facilissimo, con il cruise control inserito è naturale aprire entrambe le braccia "a mo' di ali" e fare l'aereo. I più bravi si inclinano anche in curva con le braccia aperte cercando di piegare la moto spostando il peso.
- Superman: si afferra il manubrio con entrambe le mani e si stende il corpo sulla sella parallelo al terreno. Si può fare anche senza Tempomat ma con l'acceleratore bloccato è molto più facile
- il passeggero: con il Tempomat è naturale provare la posizione del passeggero sedendosi sulla parte posteriore della sella, usando le pedaline e le maniglie del passeggero. Ovviamente nessuno guida la moto che continua ad andare avanti.
- passeggero con variante: questa l'ho inventata oggi ed è molto divertente. Consiste nel prendere la posizione del passeggero a bassa velocità impostando il Tempomat con una velocità preimpostata più alta. In questo modo la moto non solo avanza ma addirittura accelera fino a raggiungere la velocità impostata. Oggi ho inserito il cruise control a 60km/h circa con velocità preimpostata a 130 seduto al posto del passeggero in corsia di sorpasso. Sorpasserete addirittura i veicolo che vedranno la moto addirittura accelerare senza nessuno al manubrio e con voi seduti al posto del passeggero.
Altri suggerimenti?
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk