Quote:
Originariamente inviata da julo72
Fatto Allos questa domenica, più che altro per curiosità perché non lo avevo mai fatto, e confermo tutto quanto.
|
Pure io l'ho fatto per curiosità, mi mancava solo quello e ora ho il quadro completo della zona
Molto bella la prima parte, si passa da Colmars, un paese fortificato molto carino (da fuori), purtroppo eravamo di fretta e non abbiamo potuto visitarlo
Dopo Allos quando cominciano gli impianti sciistici la strada appunto diventa stretta e asfaltata male.
Anche il col de Cayolle aveva l'ultimo pezzo prima di arrivare a Barcelonnette asfaltato male, ma il tratto prima è goduria pura
Comunque tra tutti io ti consiglio di fare così:
da Castellane salire fino a Guillaumes (costeggiando il lac de Castillon, la reputo la strada più bella del mondo), in questo modo faresti le Gorges du Daluis dalla parte più panoramica, ovvero percorse da sud a nord. Poi dirigendoti verso Beuil percorri la Route des Grandes Alpes, una volta a Beuil prendi la deviazione per le Gorges du Cians (non spettacolari come quelle di Daluis, ma comunque meravigliose anche da guidare), così facendo ti eviti l'asfalto brutto (da Beuil a Saint Sauveur sur Tinee), percorrendo una strada con meno curve e decisamente più veloce. Infine dopo Isola continuando dritti si arriva al colle della Bonette, davvero spettacolare, anche se lo preferisco percorso al contrario, ovvero da nord a sud
Ecco il percorso su GMaps
Grazie a tutti per i complimenti
P.S. per la cronaca:
Etat des principaux cols routiers francais (ouverture, déneigement)
(Mise à jour : 20/05/2015 - source : Bison futé)
Allos (d') 2240 - - Ouvert
Bonette-Restefond 2715 - - Ouvert
Cayolle (La) 2327 - - Ouvert