Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2015, 00:29   #1
AlexanderPrimo
Pivello Mukkista

ubicazione: Casteddu
predefinito pareri di chi viaggia parecchio!

Ciao a tutti..

Ho un amico che vive in Polonia (a Breslavia per l'esattezza) e mi è venuta la geniale idea di andare a trovarlo questa estate. Il mio piano però prevede di arrivarci in moto e non in aereo!

Qualcuno che ha fatto un viaggio simile di recente mi può far capire quanto potrebbe costare e in quanti giorni (viaggio in nave escluso.. io putroppo sono vincolato anche a quella menata!).

Inoltre, che ne pensate del viaggiare da soli?
La moto ha qualche annetto ormai (del 2003 anche se è stata seguita a modo...) dite sia meglio portarla in concessionaria a fare una bella visitina completa?

Grazie a chiunque voglia dire la propria!

Pubblicità

AlexanderPrimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 01:12   #2
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Stai andando a pesca, vero?
Vecchio 16-01-2015, 01:33   #3
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Scusami... vedo solo ora che ti sei appena presentato dillà e che tra l'altro sei alla prima esperienza di moto. A volte do per scontato che tutti abbiano esperienza... Mi scuso ancora.

Dunque; ho visto che all'incirca saranno 1500 chilometri di viaggio, traversata in nave esclusa. Considerato anche che sei inesperto ti sconsiglierei di prenderla troppo di corsa: meglio metterci un giorno in più che prendere un viaggio di piacere per un lavoro.
Volendo 1500 chilometri si fanno in meno di due giorni; con la moto giusta c'è chi li ha fatti in giornata, da mattina a sera... ma io ti direi che per non massacrarti ci puoi star dentro in tre giorni, anche quattro se ti prendi delle pause per visitare luoghi lungo il tragitto.
I costi sono variabili al massimo; molto dipende dall'approccio, che può essere improntato al risparmio come alla comodità... nessuno può dirti quanto spenderai, credo.

Quanto al viaggiare da soli, io per esempio l'ho fatto per anni e solo di recente mi sono un po' stufato... ma l'esperienza di questi giorni in cui sto pianificando di andare all'Elefantentreffen mi sta di nuovo dando slancio verso il viaggio in solitaria. Se il compagno di viaggio te lo scegli non c'è nulla di meglio che andare in compagnia, ma se il tuo compagno di viaggio prima ti dice che viene e poi ti cambia itinerario, tempi, ritmo, albergo... e in più ti propina uno sconosciuto come occasionale terzo incomodo... beh... meglio partire soli. Che è quello che farò io...
Vecchio 16-01-2015, 02:11   #4
Alvit
Mukkista doc

L'avatar di Alvit

ubicazione: Lontano e FdB....
predefinito

Traversata in Nave??
Vecchio 16-01-2015, 03:37   #5
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Alvit....dalla Sardegna ha tre opzioni.......
- Traghetto
- Gommone
- Nuoto
Vecchio 16-01-2015, 04:01   #6
pippo68
Mukkista doc

L'avatar di pippo68

ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Comunque al netto del traghetto........

Se il tuo obiettivo è arrivare in Polonia prima possibile e passare le ferie dal tuo amico puoi farlo in giornata, viaggi di notte con il traghetto,sbarchi a Livorno ed in 16/17 ore sei arrivato,
bisogna vedere poi che moto hai, perchè sulle autobahn puoi recuperare del bel tempo.......comunque ti consiglio soste brevi ogni ora, benzina e sgranchita, pranzo ecc....

Se invece il viaggio fa parte delle ferie non puoi che sbizzarrirti ed allungare/visitare a piacimento.
Vecchio 16-01-2015, 08:09   #7
Marvel
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

il bello di andare in moto è il viaggio.....se devi usarla solo per arrivare in Polonia e poi fare le ferie li e rimontarci sopra e tornare a casa per ME non ha tanto senso..... tanto vale aereo ....
Vecchio 16-01-2015, 08:35   #8
Gasusa
Mukkista doc

L'avatar di Gasusa

ubicazione: Arese (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marvel Visualizza il messaggio
il bello di andare in moto è il viaggio.....se devi usarla solo per arrivare in Polonia e poi fare le ferie li e rimontarci sopra e tornare a casa per ME non ha tanto senso..... tanto vale aereo ....
condivido, altrimenti ti rimane solo la parte PALLOSA
Vecchio 16-01-2015, 08:46   #9
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

Una volta che vai aggiungi un paio di passi alpini al tragitto !

nduja talk
Vecchio 16-01-2015, 08:52   #10
TIGER
Mukkista

ubicazione: Ravenna
predefinito

se dovessi fare io il viaggio massimo farei metà percorso la prima giornata, ed è già tanto "per me" , riparto il giorno dopo con calma e faccio l'altra metà, poi dipende cosa voglio fare all'arrivo e quanto voglio rimanere il loco, dipende da te, altri due giorni per tornare, quindi 4 giorni per il viaggio, poi ci metti il restare lì, ed il traghetto, direi per stare comodo una settimana, per la moto, non ho visto quale modello ma se seguita a modo non mi preoccuperei, io con la mia che è un 96 ogni anno ci vado in ferie per l'europa, riguardo la compagnia, se conosci il compagno e hai gia fatto qualche esperienza con lui ok, altrimenti meglio soli che..........

Ultima modifica di TIGER; 16-01-2015 a 09:00
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 08:53   #11
Ballerino
Mukkista doc

L'avatar di Ballerino

ubicazione: al di là...o al di quà del Po
predefinito

Per arrivare in Polonia hai di che sbizzarrirti: passi alpini, Austria.....oppure Praga....Budapest.....insomma solo il viaggio ne vale la pena, poi già che i sei vai a salutare il tuo amico
....per andare da solo fallo tranquillamente non è un viaggio nella terra di nessuno....
costi? se ti adatti puoi risparmiare parechio, ma se vai da solo i costi aumentano quindi considera il canonico 100.00 euro al giorno tt compreso.
Per la moto nessun problema se tagliandata e tenuta con cognizione.
Quanti giorni......mah dipende da quante ferie hai....secondo me in una decina di giorni ti fai un bel giro e stai col tuo amico....
Vecchio 16-01-2015, 09:04   #12
motomix
Mukkista doc

L'avatar di motomix

ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

con moto, tempi e budget adeguato, è potenzialmente un viaggio stupendo .... non me lo lascerei scappare per niente al mondo.

che moto hai ?
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 09:25   #13
Paolo_DX
Guest

predefinito

Non dici che moto hai. Essenzialmente io prima di partire mi sincero che il livello dell'olio non sia basso, che il cavo della frizione e dell'acceleratore non si stiano sfilacciando per poi rompersi e lasciarmi a piedi, che la catena non sia messa eccessivamente di merda. Per il resto parto e basta, ma faccio poco testo perche ho una moto giapponese, e mi ha sempre riportato a casa. I 1500km si fanno in giornata, ma ti consiglio di farli in due giorni, cosi trasformi una trasferta pesante in un viaggio divertente.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 09:51   #14
Dario C.
Mukkista doc

L'avatar di Dario C.

ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Per la spesa quando sono in viaggio io considero sempre 100€ al giorno, benzina, mangiare, dormire, autostrada.. di solito ci sto dentro.

Il viaggio di per se non è impegnativo, c'è da capire la moto, quello che vuoi fare come strade, cosa ti interessa vedere, i giorni a disposizione e quanti effettivamente vuoi dedicarne al viaggio e quanti al soggiorno dal tuo amico.

A me su due piedi e considerando 15gg mi verrebbe una cosa del genere:

Andata:
Olbia/Livorno--->Venezia
Venezia ---> Vienna
Vienna ---> Breslavia

5/6 gg dal tuo amico

Ritorno:
Breslavia ---> Praga
Praga ---> Monaco
Monaco ---> Alpi
Alpi ---> Livorno
Livorno --->Olbia
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 09:54   #15
super bike
Mukkista

ubicazione: fiorenzuola d' arda
predefinito

....io manterrei la media di 500 km al giorno...Nn sono troppi ma neppure pochi....qualsiasi moto va bene purché in ordine, l'età è relativa....
Vecchio 16-01-2015, 10:01   #16
corfit
Mukkista doc

L'avatar di corfit

ubicazione: Udine
predefinito

E' una strada che ho già fatto altre volte, ma sempre in macchina...
e ogni volta mi piange il cuore di non esser lì in moto, ma la famiglia non mi sta tutta sull'incudine!!!

Il mio suggerimento:
1. stabilisci quanti giorni hai a disposizione
2. se hai una settimana, valuta di fare un po' di autostrada: l'Austria è molto bella anche vista dall'autostrada, dalla quale puoi comunque uscire in ogni momento.

3. se hai più di una settimana, che so... 10 giorni, allora prendi in seria considerazione di fare tanta viabilità ordinaria che, soprattutto in Rep Ceca è alquanto suggestiva.

Le "varianti" sono molteplici, io uscirei dall'Italia passando per Tarvisio: in vista di macinare km è il valico meno impegnativo e i paesaggi non hanno nulla da invidiare agli altri valichi.
Da qui mi orienterei per entrare in Polonia per il valico di Szklarska Poreba (porta a Jelenia Gòra): è una strada di montagna letteralmente "da favola"; se invece opti per entrare in PL da Cieszyn, sappi che sia in autostrada che per viabilità ordinaria troverai traffico più sostenuto, soprattutto attorno a Katowice.
Prima che facessero l'autostrada c'era anche lì un tratto imperdibile, ma per ritrovarlo dovrei essere sul posto...

Per il resto, a seconda dell'ingresso in Polonia, valuta quale itinerario seguire per attraversare Austria e Rp. Ceca.

Con che moto viaggi?
Vecchio 16-01-2015, 10:13   #17
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Alexsander, la difficoltà di un viaggio "lungo" non sta nel numero dei km, ma dal tipo di strada che devi percorrere.
200 km di passi sono più impegnativi di 1000 km di autostrada.
Se vuoi ridurre i tempi, quindi, devi scegliere la via più "veloce".

Da Livorno (ammesso che tu decida di sbarcare a Livorno) a Breslavia , via più veloce, quindi presumo autostrade e strade a scorrimento veloce, Google-Maps mi dà circa 1.500 km
http://goo.gl/maps/qWYu8

Io li ho fatti in un giorno, ma era il rientro a casa.
Il viaggio di rientro è sempre più facile, sai dove devi andare e, verso la fine, quando sei stanco, riconosci i posti e le strade e devi impegnarti meno alla guida. Quindi se pensi di fare almeno un "tappone", programmalo al rientro...
Per il viaggio di "andata" invece non puoi avere un programma troppo "stretto".
Devi attraversare paesi stranieri, puoi sbagliare un bivio o trovare una deviazione e anche chiedere informazioni sulla strada può diventare un problema.
Poi, se ti affidi al navigatore, non è impossibile che, a mezzo del tragitto finale, inizi con la canzone best-seller della mia ultima estate: "tornate indietro quando potete"...

In questo caso ti consiglierei due tappe, con sosta in Austria, o in zona Monaco.

Se invece vuoi approfittare di questo viaggio per fare una vacanza, potresti aggiungere un giorno di viaggio, una tappa sino alle Dolomiti, un giorno tra i passi e ripernottare in Repubblica Ceca...
http://goo.gl/maps/yI6nJ

Da solo se non hai un compagno di viaggio che conosci già bene, che sai che ha la tua andatura e condivide le stesse tue esigenze.
Assolutamente non affiancarti una o più persone che non conosci bene bene bene.

Ultimo mio consiglio: FALLO
Meglio correre il rischio che non vada tutto come speri ed avere il rammarico di aver potuto programmarti meglio, che correre il rischio di avere il rimpianto di non averci provato.

Buona fortuna.
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 10:13   #18
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

non vedo la tua età nel profilo, quindi ti dico cosa farei io che ho quasi 60 anni e una moto per me abbastanza comoda:
- il viaggiare da soli non comporta rischi, a meno che tu non ti vada ad infognare nei bassifondi locali ad ogni tappa
- la tua assicurazione comprende l'assistenza stradale in europa? se no, integrala
- se non pretendi di fare strade bianche o provinciali per tutto il percorso ma ti limiti alle autostrade, in 3 giorni arrivi fresco e riposato; se vuoi farla in 2 arrivi stanco; se la vuoi fare in un giorno, non so se arrivi...
- con 100 € al giorno + benzina e autostrada mangi e riposi bene; se sei al risparmio devi pensare almeno a € 60/die per mangiare e dormire, + benza e pedaggi.
- molta attenzione alle usanze di circolazione locali; calma, gesso, e dai le precedenze anche quando ti sembrerebbe che spettino a te.
- molta attenzione anche allo stato delle strade, rovinarsi il viaggio per una buca presa male fa incazzare.
per il resto vai tranquillo, sei in europa, è ancora un continente civile.
Vecchio 16-01-2015, 10:38   #19
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Genova lecco chiavenna engadina landek rosenheim passau da li trovati una pensioncina economica nella foresta bavarese (sulla strada, non devi prenotare) poi punti praga (tutto su statale scorrevole in mezzo ai boschi) e di seguito sei li in polonia in serata. 2 giorni relax.
Vecchio 16-01-2015, 10:55   #20
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Bello l'itinerario del Franz.

Alexander: se sei un neofita in moto ti do un consiglio... anzi una ovvietà... prenditela con calma.
Stiamo parlando di distanze normalissime, ma dalla mia esperienza ti posso dire che ci metti un po' di tempo ad abituarti ad allungare le distanze i primi periodi che si va in moto. Anche senza tenere in conto che moto hai, etc.

Quei 1500 in tre giorni sono fattibili e godibili.
Magari in 3 (all'andata), se ti va, ti diverti pure di più. Basta spezzare per bene l'itinerario tra pezzi curvosi e gli inevitabili tratti autostradali.

Ultima modifica di er-minio; 16-01-2015 a 11:04
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 10:56   #21
AlexanderPrimo
Pivello Mukkista

predefinito

Ahahaha l'idea della traversata in gommone mi ha fatto davvero ridere, mi sono immaginato la "bimba" su uno zar43 legata a prua di travervo.... ahahahah

cavolate a parte...

Prima di tutto grazie, davvero tutti consigli che mi stanno arricchendo.
Con ordine:
ho una r1150r e ho 24 anni.. Essendo uno studente (non particolarmente lodevole) potrei avere a disposizione due settimane come 5 giorni, dipende parecchio da come procedono gli esami a cui ormai devo dare una certa priorità e dall'attività che in estate mi porta a dover essere in Sardegna per lavoro. Concordo con chi mi ha consigliato l'aereo se la moto la dovessi vedere solo come un mezzo di trasporto: non è il mio caso, mi intriga molto l'idea di un bel viaggetto in solitaria e senza TROPPA fretta! Io avevo preventivato sui 2/3 giorni una volta arrivato a Genova o Livorno.

Per orientarmi ho un tom tom che aggiornerei il giorno prima di partire e su google mi studierei un minimo il percorso..

I costi sono circa quelli che avevo preventivato io ed è la parte che mi piace meno, ovviamente.. devo capire se tirando un po' la cinghia potrei arrivare al giusto compromesso.
Vecchio 16-01-2015, 10:58   #22
AlexanderPrimo
Pivello Mukkista

predefinito

Franz l'itinerario che hai proposto mi sembra davvero davvero meritevole...
Vecchio 16-01-2015, 11:08   #23
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
ho una r1150r e ho 24 anni.. Essendo uno studente (non particolarmente lodevole) potrei avere a disposizione due settimane come 5 giorni, dipende parecchio da come procedono gli esami a cui ormai devo dare una certa priorità e dall'attività che in estate mi porta a dover essere in Sardegna per lavoro.
E allora sei a cavallo.
Itinerario del Franz, prenditi 3 giorni e sticazzi dell'aereo.
Viaggiare in moto non ha senso e non è economico. Inutile cercare di razionalizzare la cosa. È che ci piace, ed è una bella esperienza.

Buon divertimento.
Vedrai che con la R ti troverai benissimo. Io c'ho girato mezza Europa.
Vecchio 16-01-2015, 11:24   #24
asderloller
Guest

predefinito

Io ti do solo un consiglio. Ficcati subito un cupolino touring, sì è bella la linea della moto ma visto che ti dovrai fare un po' di strada pallosa ti conviene essere riparato. Non c'è nulla di peggio di stare alla mercé dell'aria quando si viaggia, ti stanchi molto più in fretta, continui a spostarti per cercare riparo e alla lunga ti fa male schiena, braccia e gambe.

Trovatene uno e parti per il viaggio, se già ce l'hai meglio!
Ed il tomtom che sia ben fisso alla moto, non prendere quelle cazzate impermeabili di sacchetti, il navigatore dev'essere visibile e non ti deve distrarre dalla strada (vedi supporti ram-mount).

Detto questo buon viaggio, la parte più pallosa è proprio il traghetto comunque

Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 12:57   #25
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

...amicO in polonia?????
.....uno spreco di tempo e risorse
Rispondi