Non ho capito molto... vabbe'...
Comunque, un poco OT, vi racconto questa, della serie complicazioni burocratiche:
faccio il rinnovo della patente, pago i bollettini, lunedi' visita medica, tutto ok. Mercoledi' trovo un avviso di mancato recapito nella buca delle lettere e mi aspetto ci sia scritto di passare in posta a ritirare la nuova patente... invece no!
C'e' un numero verde telefonico da chiamare (ufficio postale apposito rilascio patenti o qualcosa di simile) per prendere appuntamento presso la mia abitazione in modo da consegnarmi il nuovo documento. (ah, io sto in piemonte) Chiamo.
-Buongiorno, sono l'operatore xxxxx dell'ufficio dsvsdvsdcdvrewpatenti di Roma, dica?
-Buongiorno, ho ricevuto l'avviso di mancato ecc..ecc.., vorrei sapere quando potrebbe essere consegnata.
-Ok, allora lunedi' andrebbe bene? Le fisso l'appuntamento per lunedi' dall 09 alle 14?
-Si per me andrebbe bene, riesco ad essere a casa dalle 12,30...
-No, l'appuntamento e' dalle 09.00 alle 14.00.
-Non ho capito... che appuntamento e' dalle 09 alle 14?
-eh, ma noi non sappiamo quando passa l'addetto...
-Mi scusi, ma io devo stare a casa tutto il giorno ad aspettare?
-Si.
-Ma non potrei andare a ritirare la patente in posta ad Acqui, vicino a dove abito?
-No, la procedura e' questa. Primo avviso, poi si prende l'appuntamento, se non si prende l'appuntamento passeranno 10 giorni dove si fara' un secondo tentativo di consegna. Dopo di che si passera' a lasciare l'avviso di ritiro presso l'ufficio postale.... a questo punto le consiglio di non prendere l'appuntamento e aspettare l'ultimo avviso...
-Semplicissimo. Senta lasciamo perdere... aspettero' gli eventi.... grazie.
Bellissimo!!!!