consumi GS 1200: un seghino mentale
avevo espresso in altro thread qualche perplessita' dovuta essenzialmente al fatto che non ho il libretto uso e manutenzione ( e se non me lo danno alla svelta mi incazzo un po')e allo strumento ben lontano dall'essere lineare.Mi e' stato spiegato la faccenda del trip da riserva che scorre all'indietro. BENISSIMO! ieri mi si accende mostrando che ho ancora 74 km, al primo benzinaio mi fermo e faccio pieno. Mi sono fermato che mostrava -70km, quindi quasi subito.
Faccio esattamente 15 euro, che a circa 1,29 fa circa 11,7 litri.
Ora , se il serbatoio e' da 20 litri vuol forse dire che in base al trip avrei fatto 70 km con ben 8 litri ancora disponibili?!!! A questo punto il seghino mentale che vi sottopongo :
1) io appoggio la pistola fino a battuta sul cannellino di gomma in fondo al tappo, quando la pistola scatta la sollevo quel tanto da far cifra tonda.Puo' essere che cosi' in realta' mi manchino ancora 3-4 litri al vero pieno?
2) mi e' stato detto che il trip inverso fa algoritmi perversi in base al consumo medio prima di "entrare", mio fratello triumphista mi dice invece che secondo lui magari per prudenza il trip inverso e' impostato su un consumo fisso estremo tipo 10 km/l cosi' stai sempre sul sicuro. Non e' ragionamento poi cosi' insensato, ma e' cosi'?
3)con i motori jap in rodaggio ho sempre avuto fin da subito un comportamento pressoche definitivo sia come prestazioni che consumi.Questi boxer forse per questioni di rodaggio cambiano molto per cui ora il mio consuma in modo smodato causa attriti interni?ci credo poco, penso ancora a qualche imprecisione nel rilievo
sarei molto contento che mi diceste che vale la 1)....
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