![]() |
consumi GS 1200: un seghino mentale
avevo espresso in altro thread qualche perplessita' dovuta essenzialmente al fatto che non ho il libretto uso e manutenzione ( e se non me lo danno alla svelta mi incazzo un po')e allo strumento ben lontano dall'essere lineare.Mi e' stato spiegato la faccenda del trip da riserva che scorre all'indietro. BENISSIMO! ieri mi si accende mostrando che ho ancora 74 km, al primo benzinaio mi fermo e faccio pieno. Mi sono fermato che mostrava -70km, quindi quasi subito.
Faccio esattamente 15 euro, che a circa 1,29 fa circa 11,7 litri. Ora , se il serbatoio e' da 20 litri vuol forse dire che in base al trip avrei fatto 70 km con ben 8 litri ancora disponibili?!!! A questo punto il seghino mentale che vi sottopongo : 1) io appoggio la pistola fino a battuta sul cannellino di gomma in fondo al tappo, quando la pistola scatta la sollevo quel tanto da far cifra tonda.Puo' essere che cosi' in realta' mi manchino ancora 3-4 litri al vero pieno? 2) mi e' stato detto che il trip inverso fa algoritmi perversi in base al consumo medio prima di "entrare", mio fratello triumphista mi dice invece che secondo lui magari per prudenza il trip inverso e' impostato su un consumo fisso estremo tipo 10 km/l cosi' stai sempre sul sicuro. Non e' ragionamento poi cosi' insensato, ma e' cosi'? 3)con i motori jap in rodaggio ho sempre avuto fin da subito un comportamento pressoche definitivo sia come prestazioni che consumi.Questi boxer forse per questioni di rodaggio cambiano molto per cui ora il mio consuma in modo smodato causa attriti interni?ci credo poco, penso ancora a qualche imprecisione nel rilievo sarei molto contento che mi diceste che vale la 1).... |
Vale la 1 ... contento :lol: :lol:
A parte le battute vale effettivamente la 1. L'ho notato anch'io al primo pieno che ho fatto. Da quando è scattata la "pistola" :rolleyes: sono riuscito ad inserire ancora piu' di 3 litri :confused: :confused: ... diciamo che secondo me era meglio il tappo della 1150 ;) |
esatto, vale la prima :wink:
con un po' di pazienza se continui a "spremere" la pompa molto lentamente (anche quando il serbatoio sembra traboccare) riesci a farci stare (da serbatoio vuoto) tutti i 26-27 euro di benza (20 litri)...però ci vogliono in tutto 6-7 minuti. |
Quote:
daccordo che al giorno d'oggi il rodaggio e' breve e non occorrono grandi precauzioni (io guido normalmente e a motore ben caldo un paio di allunghini verso i 7000 li ho gia' fatti) , ma sulle jap non ho mai avvertito alcuna variazione.Curiosamente invece sulle auto, quando avevo l'alfa 145 twin spark 1400, motore moderno, le prestazioni sono aumentate sensibilmente fino ai 10000 km, di strumento sono passato dai 180 ai 200 km/h circa. |
Buona la prima! Ma non conviene riempire il serbatoio "all'impossibile".
R1200 Gs Giallo / K1200 R |
Serbatoio Magico...
Quote:
Questo è l'unico modo per fare il controllo del consumo :PIENO-PENO. CONSUMO= 18/20 km-litro. |
Quote:
|
Quote:
Perchè, specialmente in estate, la moto comincia a "mingere" dallo sfiato del serbatoio...:-))) Dpelago R1200 Gs Giallo / K 1200 R |
20 litri - 380 km circa...
andando tranquilli! |
[QUOTE=dpelago]Perchè, specialmente in estate, la moto comincia a "mingere" dallo sfiato del serbatoio...:-)))
sono daccordissimo che non conviene strariempirlo, tra l'altro ti giochi pure un po' di maneggevolezza e io sono un Bracchista ! e' solo che il quesito originario mi causava dubbi su un consumo che mi sembrava esagerato, anche perche' io sono di polso pesante ma ora sono in rodaggio e mi limito! inoltre per fare una prova veritiera di consumo non c'e' verso, devi fare pieno alla morte e rifarlo pieno alla morte. almeno una volta per prova. peraltro nessuno mi ha detto qualcosa circa un cambiamento di rpestazioni e/o consumi sensibili dopo il rodaggio o meno, qualche info a riguardo per il boxer del gs? |
Quote:
da dove "minge" esattamente? dov'è lo sfiato del serbatoio? |
Quote:
1) si 2) secondo me la centralina sa quanto stai consumando, altrimenti non mi spiego come mai ogni tanto mi entra la riserva e mi die che mi mancano 65 km all'appiedamento e altre volte, magari durante tirate autostradali, entra la riserva e mi minaccia con un - 35 all'appiedamento... |
[QUOTE=aspes]
Quote:
|
Quote:
L'hai detta proprio giusta.... QUOTO 100% ;) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37. |