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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-06-2014, 15:29
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#1
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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preconcetti duri a morire
ieri becco in treno mio fratello con una copia di motociclismo (non lo compro piu' da tempo dopo averlo comprato sempre dal 72 non lo ritengo piu' all'altezza). Do' una sfogliata e mi fa notare una prova comparativa tra una moto sportiva elettrica e una mv agusta. Giustamente mi fa notare (e' ing. pure lui) quanto sia ridicolo agli occhi di chi conosce i motori elettrici continuare a mostrare stupore se le prestazioni sono superiori al motore a scoppio . Tutto l'articolo enfatizza che la moto elettrica di motore le suona alla mv. E allora? a chiunque conosca un motore elettrico e' arcinoto che prestazionalmente sotto ogni profilo un motore elettrico puo' devastare un motore a scoppio, e che il problema e' ed e' sempre stato avere una sufficiente autonomia. MA questo e' problema di batterie mica di motore! Purtroppo per avere una autonomia appena sufficiente il motore elettrico viene limitato nell'assorbimento di corrente, ma e' come se diceste che una R1 non va perche' non ha motore mentre invece e' perche' ha un serbatoio di benzina da 2 litri e non si vuole finirlo in 10 minuti.....
purtroppo ancora oggi per avere l'autonomia di un serbatoio da 20 litri di benza o gasolio occorrerebbero almeno 400 kg di batterie e l'ingombro del bagagliaio di un passat sw fino al tetto......
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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06-06-2014, 15:37
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
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Immagino che nel giro di qualche anno la tecnologia delle batterie permetterà di avere una buona autonomia con ingombri ridotti.
Il problema potrebbero essere interessi lobbistici rappresentati dalle compagnie dell'oil&gas.
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Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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06-06-2014, 15:38
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
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Ho provato, giusto nel cortile della concessionaria, lo scooter elettrico Bmw. Con la mappa più 'cattiva' l'accelerazione è sbalorditiva, ridicolizza qualsiasi Tmax bombardato.
Il problema resta il costo e l'autonomia. perché 100 chilometri lo limitano ad un diporto poco più che cittadino, ed al costo di (mi pare) quasi 17000 euro è uno sfizio un po' eccessivo.
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Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
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06-06-2014, 15:45
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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le batterie migliorano a vista d'occhio, il problema successivo (peraltro banalmente risolvibile), sara' che una volta disponibili battterie ad altissima densita' di corrente immagazzinabile le nostre prese a 220 del box con contratto da 1,5 kw non consentiranno di "riempirle" in una notte , ma bastera' "irrobustire" la distribuzione.
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06-06-2014, 15:50
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
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Quote:
Originariamente inviata da MBrider
Immagino che nel giro di qualche anno la tecnologia delle batterie permetterà di avere una buona autonomia con ingombri ridotti.
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Affermazione che sento fare da almeno 30 anni. Il progresso c'è stato ma minimo, in confronto a quanto serve.
Quote:
Il problema potrebbero essere interessi lobbistici rappresentati dalle compagnie dell'oil&gas.
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Il Gomblottone?
Tranquillo, nasceranno le lobbies delle pile, quando sarà il momento.
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www.audio-activity.com
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06-06-2014, 15:51
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Riguardo la questione dei motori elettrici, sono d'accordo che essi hanno dei vantaggi sui motori a scoppio per quanto riguarda l'erogazione della coppia (che e' massima fin da 0 rpm), e sono pure d'accordo che il vero problema e' l'accumulo dell'energia elettrrica (batterie).
Pero' un'altra cosa che non mi torna e' il peso di un motore elettrico a parita' di potenza con un motore a scoppio ...
Facciamo il caso di un motore elettrico da 100 kW, equivalgono a 136 CV ... non sono pochi, ma non sono nemmeno molti se pensiamo ad una moto sportiva ...
Ebbene, un normale motore elettrico da 100 kW pesa minimo minimo 100 Kg, tralasciando la parte di regolazione delle corrente che probabilmente si prende almeno un'altra decina di Kg ... insomma mi pare che anche il rapporto CV/Kg dell'unita propulsiva sia un po' scarso ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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06-06-2014, 15:53
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Probabilmente il miglior rapporto tra CV erogato e Kg di motore/ batterie ecc. in questo momento sara' quello del KERS delle F1 ...
Qualcuno ha dati a riguardo?
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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06-06-2014, 15:55
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
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La cosa non mi stupisce perchè da un punto di vista prestazionale potresti fare un motore (elettrico) accordato come un violino modulando accelerazione e freno in base al sw …in poche parole gli scrivi la “ricetta” che vuoi .
Tasto dolente è l’autonomia e specialmente in una moto dove gli spazi sono ridotti…ma anche in auto perché il fattore volume e peso (considerate che le batterie al litio vanno racchiuse in un ulteriore cassetta antiurto di sicurezza) è molto importante .
Vi sono essenzialmente 2 tecnologie per fare il nucleo della batteria (anodo+catodo+separatori) :
1. Avvolto = avvolto in tondo quindi di forma circolare ma mettere insieme piu corpi cilindrici ruba spazio e quindi capacità
2. Stacked = avvolto “in piano” con un sistema di avvolgitura eccentrica che mediante leve a camme bascula . Si ottengono avvolti prismatici che , una volta messi nel case e isolati-colati in elettrolita, possono venire apposti uno vicino all’altro a pacco e senza sprecare spazio (a parità piu elementi avvolti = + capacità) .
l’unico elemento che non ha permesso al settore di sfondare è appunto il rapporto “peso-ingombro-autonomia” che risulta insufficiente agli utilizzi piu comuni (a meno di fare un’auto di 30-40 q. con i risvolti annessi e dai costi insostenibili)
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Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
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06-06-2014, 15:56
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
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Quote:
Originariamente inviata da drummer62
Il Gomblottone?
Tranquillo, nasceranno le lobbies delle pile, quando sarà il momento.
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Sicuramente, ma penso che sia molto più lento questo processo rispetto allo sviluppo tecnologico.
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Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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06-06-2014, 15:57
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Sito della Magneti Marelli, KERS: http://www.magnetimarelli.com/it/bus...nologiche/kers
Secondo il regolamento FIA, il KERS deve essere un sistema “add-on”, che può immagazzinare al massimo 400 kilojoules e rendere disponibile una potenza di 60 kW (80 cavalli circa)
...
Il Moto-generatore: il cuore del sistema, trasforma energia cinetica in energia elettrica che poi va alle batterie e viceversa. E’ un cilindro del peso di circa 5 kg
Eccomi gia' smentito ... riescono a sviluppare 80 CV con 5 Kg di motore ??? Ma come caspita fanno??? Vabbe' che non sono 80 CV "nominali" (cioe' erogabili "all'infinito") ... ma caspita ... qualcuno mi spieghi come si fa a raggiungere una simile densita' di potenza in un motore elettrico ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
Ultima modifica di PMiz; 06-06-2014 a 16:02
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06-06-2014, 16:16
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Sito con dati del KERS HONDA F1 (di qualche anno fa'):
http://www.greencarcongress.com/2010...-rpm-7-kg.html
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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06-06-2014, 16:18
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#12
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Pmiz, veniamo al tuo interessante quesito. Ovviamente se la pietra di paragone e' un motore elettrico per uso industriale non sembra proprio tanto potente in rapporto a peso e dimensioni ma......
1) un motore elettrico non ha organi in moto alterno, e volendo fare una costruzione dedicata si puo' fare da 20000 giri, quelli da uso industriale massimo fanno 3000 giri (2 poli 50Hz). Ovviamente essendo potenza =coppia x giri non devo aggiungere altro
2)un motore elettrico e' sovraccaricabile, cosa estremamente interessante per la trazione. Se una R1 ha 150 cv normalmente ne usa meno di 50 se non e' in pista, e i 150 li usi per fare lo sborone ogni tanto. Un motore elettrico da 50 cv usato in sovraccarico (facicamo i modaioli...in overboost) puo' erogarne magari 200 per un paio di minuti, 150 per 5 minuti, cose cosi'.
A questo punto capisci bene...senza contare che posso tirare i giri finche' voglio, al massimo ogni millemila km cambiero' due cuscinetti, non ho organi striscianti, non ho usure di alcun tipo ne' vibrazioni,ne' lubrificazione.
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06-06-2014, 16:26
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#13
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Guest
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oltre alle batterie ha anche un altro grosso limite,
non fa Brum Brum, una di quelle cose che ti entra nella pelle.....
Ultima modifica di sartandrea; 06-06-2014 a 16:45
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06-06-2014, 16:27
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2004
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
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PMiz, stai confondendo kWh (energia) con kW (Potenza). Erogare 60kW con un motore da 5kg è semplicissimo, basta aumentare la frequenza e il volume del motore si riduce, perché l'induzione e il flusso magnetico dipendono dalla frequenza. Il problema è riuscire a dare corrente sufficiente per un tempo considerevole allo stesso motore. Lì arriva il problema dell'autonomia (es. 60kW x 12 ore = 720kWh, che a una tensione di 12 V farebbero 60'000Ah che sono circa 4'300 volte la batteria del GS).
Giusto per dare una dimensione al problema.
Personalmente, più che le lobby, mi preoccupa lo smaltimento degli elettroliti a fine ciclo e... spero che sia chiaro a tutti che se si va verso l'elettrificazione, il nucleare è l'unica opzione possibile, vero?
__________________
ex R65 - 1981
ex R1150R - 2002
ex R1200GS - 2006
R1200GS - 2017 :)
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06-06-2014, 16:29
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
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Insomma, in coerenza con quanto asseriva il meccanico di Lucchinelli:
"“La moto è come una donna: per essere contenta e andar forte deve bere, fumare e muovere il culo!"
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Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
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06-06-2014, 16:37
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
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Ipotizzando accumulatori che permettano autonomie sufficenti, nasce il problema della rete elettrica. Per avere dei tempi di ricarica decenti, potrebbero servire potenze dell'ordine di 10KW/H. Attualmente, la maggioranza degli allacci domestici è a 3 KW/H, quindi sarebbe necessario un forte ridimensionamento della rete distributiva e naturalmente bisognerebbe costruire altre centrali elettriche. La vedo dura,molto dura.
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06-06-2014, 16:38
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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@aspes
le spazzole che strisciano sul collettore ci sono.
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06-06-2014, 16:41
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Ho un fratello che gareggia nel modellismo.
Le auto elettriche si evolvono di anno in anno molto ( ma molto ) più velocemente di quelle mosse da motori a scoppio.
La potenza è ormai sovrabbondante ( nel modellismo ). Lavorano su curve di erogazione, batterie più potenti e leggere, ma soprattutto su come sfruttare al meglio la trazione in uscita di curva.
Ti si apre un mondo una volta che ti cimenti.....
Dpelago KTM 1190 ADV
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06-06-2014, 16:42
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#19
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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come ha detto gattonero e io in termini diversi si puo' fare un mostro che sta in una mano...per le batterie bisognera' andare su il piu' possibile di tensione per ridurre la corrente, ma qui entra una questione anche di sicurezza, non si potra' lasciare che il comune utente metta mano tanto facilmente se non vogliamo che ...ZOT!
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06-06-2014, 16:43
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
oltre alle batterie ha anche un alreo grosso limite,
non fa Brum Brum, una di quelle cose che ti entra nella pelle.....
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Ma infatti, il discorso è aria fritta per gli appassionati, altro è per ecologisti e tecnici.
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1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
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06-06-2014, 16:43
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#21
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
@aspes
le spazzole che strisciano sul collettore ci sono.
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ci sono anche motori senza spazzole.
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06-06-2014, 16:44
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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Quando i petrolieri e li loro amici decideranno che è ora arriverà tutto quel che serve.
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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06-06-2014, 16:45
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#23
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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il petrolio non centra tanto. Se devo produrre l'energia per ricaricare le batterie il petrolio lo fornisco comunque alle centrali elettriche termiche.Che per ora sono la grande maggioranza nel mondo.
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06-06-2014, 16:46
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
motori senza spazzole.
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brushless!
Assai diffusi nel modellismo. Non so se impiegati anche sui modelli " da adulti ".
Dpelago KTM 1190 ADV
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06-06-2014, 16:47
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
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Io di corrente elettrica non ci capisco nulla...
Ma ricordo tempo fa un ingegnere, israeliano credo, che ebbe l'idea più semplice e la voleva cercare di sviluppare.
Batterie standard ed intercambiabili sui mezzi e distributori di batterie cariche lungo le strade.
Il problema sarebbe mettere d'accordo i produttori.
Così facendo si potrebbe contrastare anche l'inevitabile avanzamento tecnologico delle batterie, man mano che si sviluppano si cambiano senza per forza cambiare mezzo.
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
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BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
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