Ciao Woland, io ho abitato in UK dal 1994 al 1997 in zona Salisbury, e, ameno che non abbiano spostato strade e colline... è ancora tutto lì come lo ricordo...
Ecco i miei consigli, frutto di "endless trips and weekends"...
Le strade in UK sono così denominate:
-
Motorways (autostrade) "M" + numero, e sono tutte gratis
-
A-roads (~statali) "A"+ numero, ad 1, 2, 3 cifre in base alla loro anzianità di censo e talora importanza di traffico (ma non sempre... A3 è una statalotta, A303 è una pseudoautostrada)
-
B-roads (~provinciali) "B"+ numero, di norma a 2 o 3 cifre, sono spesso strette, addirittura 1 corsia sola con piazzole di incrocio.
NON prendere il traghetto a Calais (a meno che tu non voglia provare l'ebbrezza del treno sotto la Manica)
Te lo consiglio semmai al ritorno... amici che viaggiavano con me lo definirono "la supposta sotto il mare..."
Piuttosto, attraversa un pò di Francia (dopo tutto, il viaggio è una vacanza, mica vorrai fare il "camionista"?)
Prendi il traghetto a Ouistreham (FRA) per Portsmouth (GBR) o meglio ancora a Cherbourg, sempre per Portsmouth.
E' una traversata notturna, ti riposi, ed arrivi bello riposato (cabina, mai ponte!) la mattina dopo in UK...
RICORDATI CHE GUIDANO A SINISTRA E SORPASSANO SULLA DESTRA !!! 
ATTENTO CHE LI' LA "SFANALATA" E' UN GESTO DI CORTESIA E SIGNIFICA "PREGO, SI ACCOMODI"...
Arrivato in Inghilterra (io presumo tu segua il consiglio per
Portsmouth) ti potrai dirigere verso
Winchester e
Salisbury, sedi di famose e ben tenute cattedrali gotiche; vicino a Salisbury c'è anche
Stonehenge.
Dopo Stonehenge, segui la piccola ma scorrevolissima A345 attraverso
Marlborough verso Swindon (da circumnavigare e basta) verso
Oxford.
In tutto 120 miglia (190 Km) che puoi tranquillamente fare in un giorno.
Da Oxford (che comunque merita una visitina

) viaggia pure spedito in direzione NordEst verso
York.
York è l'antica Jorvik, capitale dei "Danes" (vikinghi più che Danesi) che colonizzarono e terrorizzarono le terre i primi secoli dopo la caduta dell'Impero Romano. (180 mi. = 300 Km)
Fatta York, taglia per le campqagne verso
Whitby, sede di un antico e rinomato monastero che fece una triste fine... ma merita una visita. (50mi. = 80 Km)
Da Whitby, puoi prendertela comoda e seguire la A1 lungo la costa, o la A68 che è un filo più lunga ma anche un filo più scorrevole, fino ad
Edinburgo. (200 mi. = 320 Km)
Attraversa il ponte (pedaggio !!! ) sullo Firth of Forth e sali lungo la M90-A9 verso
Inverness. (160mi. = 260 Km)
Una delle due aree famose per il whiskey è proprio la zona montuosa (vabbè... collinosissima) tra Aberdeen ed Inverness. Ocio che lì, non solo il whiskey è carissimo (costa più in distilleria che da noi a Carrefour!)
ma come se non bastasse alle "whiskey-tasting sessions" mica si beve... te lo fanno solo annusare!
Nella mia esperienza, scesi da Inverness verso
Fort William e poi giù ad
Oban, dedicando l'intera giornata a visitare il Loch Ness e godermi la strada. (110 mi. = 175 Km)
Sia Ft. William che Oban hanno distillerie, ma Oban è proprio una istituzione!
Da Ft. William siamo scesi lungo la A85 e A82 verso
Loch Lomond (merita una visita) per poi scendere verso Gretna Green (180 mi. = 290 Km) (e scendere di nuovo giù verso Salisbury in una lunga sgroppata)
NON abbiamo mai visitato i fiordi della alta West Coast, nè raggiunto Thurso e John O'Groats (e mi dispiace) nè visitato Aberdeen (famosa per le carni) ed Elgin (chissà cosa c'è...)
Per l'alloggiare, ti consiglio caldamente di cercare i "
White Hart Inn/Hotel/Pubs".
Non è propriamente una catena, ma sono tutti caratterizzati da alta qualità ed ottima accoglienza.
"White Hart", per inciso, significa "Cervo Bianco", cioè il maschio capo branco.
Altrimenti, ho trovato questo sito
http://www.thebikerguide.co.uk/ che dà tutte le informescion che potresti desiderare per la ricettività destinata ai motociclisti